leggero consumo olio

Aperto da antoc.max, 15 Dicembre 2010, 11:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoc.max

fino all'ultimo tagliando dei 60000 quando cambiavo l'olio l'asticella era tutta nera d'olio quindi perfetta. ma in questi giorni l'auto ha 73000 km ho notato che il livello dell'olio si è abbassato praticamente l'ultima tacca gialla quella del max non è sporca d'olio. è normale? mi consigliate di rabboccare? anche perchè a breve dovrò fare un viaggio per il rientro a casa per le festività

Able007

aspetta non ho capito una cosa ma a quale livello risulta sull'asticella l'olio???

Riciclabile

è normale, l'olio dovrebbe stare a metà tra le due tacche

laserman

l'hai misurato nelle stesse condizioni ?

ovvero, sempre a caldo o sempre a freddo ?
una minima differenza tra le due misurazioni ci stà tutta.

antoc.max

non direi che è normale, allora perchè appena tagliandata l'asticella ossia la parte gialla è completamente rivestita d'olio? l'olio l'ho controllo sempre dopo dopo un po che ho spento l'auto e sempre in piano. e mi è capitato di controllare anche la mattina prima di avvaiare l'auto il livello è sempre l'ho stesso.

per able le tacche gialle sono tre vero adesso si trova a tre quarti. praticamente le prime due tacche del min. sono ricoperte mentre la terza tacca quella del max dove poi inizia l'asticella d'acciaio è a metà.

tutto ciò mi spaventa ho paura che il motore mangi l'olio ma l'auto va bene. (1600 90 cv)
rassicuratemi per favore

Able007

Citazione di: antoc.max il 16 Dicembre 2010, 11:41:23
non direi che è normale, allora perchè appena tagliandata l'asticella ossia la parte gialla è completamente rivestita d'olio? l'olio l'ho controllo sempre dopo dopo un po che ho spento l'auto e sempre in piano. e mi è capitato di controllare anche la mattina prima di avvaiare l'auto il livello è sempre l'ho stesso.

per able le tacche gialle sono tre vero adesso si trova a tre quarti. praticamente le prime due tacche del min. sono ricoperte mentre la terza tacca quella del max dove poi inizia l'asticella d'acciaio è a metà.

tutto ciò mi spaventa ho paura che il motore mangi l'olio ma l'auto va bene. (1600 90 cv)
rassicuratemi per favore

allora quello che posso dirti e che se metti il quantitativo giusto di olio riportato da for ETIS l'olio non arriva al segno max dellasticella ma si ferma appena sopra dei 3/4!!
ora il tuo problema è diverso se dici che era al max ed ne hai la certezza e che hai sempre fatto così e il livello non scendeva mai vuol dire che un po di olio se lo mangia!!

a questo punto rabbocca e tienila sotto controllo vediamo se e dopo quanti km scende di nuovo!

antoc.max


antoc.max

ma generalmente quanti litri d'olio andrebbe messo considerando anche il cambio del filtro?

Able007

dimi esattamente la cilindrata e la vettura e ti dico tuttoooooooooooo  :D

per il 1.6 controllando sul tis dice cosi:

Rifornimento iniziale compreso filtro dell'olio  4,2litri

Rabbocco in servizio compreso filtro dell'olio    3,8litri

Rabbocco in servizio escluso filtro dell'olio 3,6

laserman

Citazione di: antoc.max il 16 Dicembre 2010, 11:41:23
non direi che è normale, allora perchè appena tagliandata l'asticella ossia la parte gialla è completamente rivestita d'olio? l'olio l'ho controllo sempre dopo dopo un po che ho spento l'auto e sempre in piano. e mi è capitato di controllare anche la mattina prima di avvaiare l'auto il livello è sempre l'ho stesso.....

perchè dopo tagliandata avrai in quantitativo di olio che ti ricopra completamente l'asticella gialla.

quello che ti voglio far capire è che tra il motore appena spento
e  il motore a freddo il livello è diverso, forse non percettibile con la sola astina di controllo.

l'olio caldo del motore tenderà a colare verso il basso, inalzando cosi la tacca di riferimento dell'asticella.

antoc.max

per able motore 1600 90 cv cmax 2008 rest. grazie

Able007

Citazione di: antoc.max il 17 Dicembre 2010, 09:25:23
per able motore 1600 90 cv cmax 2008 rest. grazie



Rifornimento iniziale compreso filtro dell'olio  4,2litri(questoi dato vale solo per la prima volta quindi è irrilevante)

Rabbocco in servizio compreso filtro dell'olio    3,8litri

Rabbocco in servizio escluso filtro dell'olio 3,6

Claudio M

E' una fesseria se dico che con  i climi rigidi di questi giorni l'olio cala un po' di livello per le contrazioni del gelo?

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 17 Dicembre 2010, 21:32:30
E' una fesseria se dico che con  i climi rigidi di questi giorni l'olio cala un po' di livello per le contrazioni del gelo?

Più che altro con il freddo il motore ci mette più tempo ad arrivare in temperatura, quindi, girando in condizioni non ottimali, potrebbe aumentare il consumo dell'olio.

Comunque, un calo di un quarto di litro non e' preoccupante dopo un certo numero di km. Quanti km hai fatto dopo l'ultimo tagliando?
||||||||||||

antoc.max

circa 13000 quindi fra 2000km vado a fare un'altro tagliando

Barone

Be, se in 13000 km ti e' sceso appena sotto al massimo non e' un problema
||||||||||||

GABRI77

secondo me puoi stare tranquillo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

🡱 🡳