portiere che scricchiolano troppo

Aperto da antoc.max, 20 Dicembre 2008, 19:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoc.max

Salve a tutti, credo che avete capito che mi sono beccato l'auto dell'anno con tutti i problemi che può dare un auto.
in questo caso si tratta di new c max 2008.
ecco dopo aver detto ciò, vi racconto l'ultima.
quasi da subito tutte le portiere dell'auto hanno iniziato a scricchiolare, la carrozzaria ford mi disse aspetta che sparisce,invece niente di fatto. poi mi disse ordiniamo tutte le guarnizioni del telaio. arrivate le guarnizioni montate e tutto il rumore è aumentato.
ma poi ho visto che con portiere chiuse e spingo la parte alta dei cristalli fa rumore.
come si può risolvere tale problema?
aspetto consigli da Voi, poichè in ford non riescono?
grazie

Fofo74

devi registrare gli sportelli ( se sulla parte superiore dove finisce il vetro per intenderci) riscontri un po di lasco!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ma che diavolo non riescono in Ford!!!
Ritornaci e fatti sentire!!!
Hai l'auto in garanzia e loro hanno il dovere di risolverlo!!!
La registrazione delgi sportelli non è semplicissima e se  poi fai un danno???
Ci debbono pensare loro!!!
Se non ci riescono chima il servizio clienti e lamentati!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mauro

altro grande problema in effetti ,riscontrato almeno  da me su focus ,essendo meccanico in vw se ti va posso darti un consiglio ,almeno io un po ho risolto ,la  passat  nuova  prevede come soluzione tecnica  del medesimo problema un  o  spry per la rumorosita ed una specie di vernice da passare per preservarla dal freddo ,anche qui  sostengono  nn sia un problema ma manutenzione ...lascio a voi  conclusioni ...cmq il cigolio lo si elimina ,ma tornera sempre..

legis

Certo non risolvono mai nulla!!!!
E tu parli anche di VW...
Che dobbiamo fare!!!

Ciao grazie della dritta ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Ma vieeeeeniiiiii!!!!!

IL problema te lo risolvo io DEFINITIVAMENTE. Mettiti in contatto con me.
Perche' fof74 non sai come ho risolto? Te l'ho fatto anche vedere. E' l'unico modo.

Fordista dal 1985.

legis

Alis illuminaci!!!
Ps fai una guida!!!

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

No no la soluzione di aliseo è davvero definitiva!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Questa di scussione la feci agli albori della mia iscrizione su idaf, ora vedo se la vado a trovare .... in pratica si tratta di RIVOLTARE DELLE GUARNIZONI. :D

Fordista dal 1985.

Claudio M

ECCO QUA' SONO ANDATO A RIPESCARE UN MIO CONTRIBUTO DELL'AGOSTO 2007:




CIO' CHE HO FATTO E NON E' SERVITO A NIENTE!!:
1) Smontato e
rimontato le guarnizioni;
2) Unto le guarnizioni con tutti i liquidi
possibili;
3) Provato a deformare le porte;
4) Riempito le guarnizioni con
un tubicino tipo irrigazione per dare piu' consistenza alla guarnizione
stessa.
COME HO RISOLTO:
Guardate le portiere nella parte superiore,
noterete una striscia di guarnizione lunga quanto e' larga la porta (non
ricopre la porta interamente), essa e' costituita da una parte di gomma
consistente che si nota dal davanti della porta mentre superiormente e'
composta da una parte di gomma sottile rivestita dall'altro lato da uno
strato di feltro. E' proprio questo strato di feltro che sfregando nei
movimenti (normali, tutte le porte lo fanno) della porta emettono il
caratteristico cigolio come fanno le scarpe di gomma su un pavimento
liscio.
COSA FARE:

La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Aggiungo che il sistema e' perfettamente reversibile.

Fordista dal 1985.

legis

Alis allroa fai un bell'articolo magari corredato di foto e poi te lo pubblico!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Magari al raduno farei vedere dal vivo come sono state messe queste giuarnizioni, e' molto piu' facile a farsi che a dirsi.

Al raduno ..... al raduno.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antoc.max

la settimana scorsa ho portato la mia c max carrozzeria ford e in effetti finalmente hanno risolto i vari scricchiolii alle portiere.
il giorno successivo lavo la mia auto e nnell'asciugarla ho potuto costatare che secondo me hanno usato uno spray al silicone perchè quello che è colato sulla carrozzeria è stato difficile rimuoverlo. speriamo che non si verifichi più.

cosa ne pensate di questo intervento? e del prodotto usato?
grazie a presto

legis

Se hai risolto lo capirai col tempo. Senza dubbio hanno usato uno spray (non so se al silicone) come diceva l'amico (non ricordo il nome).
Cmq tienici aggirnati e facci sapere.

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Non perdete tempo con i pagliativi.

Fordista dal 1985.

antoc.max

Cosa intendi per pagliativi?
quindi hanno sbagliato a fare questo tipo di intervento, cosa potrebbe accadere? illuminami di più.
forse dovrei ricorrere ai tuoi consigli descritti nei post precedenti?

Claudio M

Citazione di: antoc.maxCosa intendi per pagliativi?
quindi hanno sbagliato a fare questo tipo di intervento, cosa potrebbe accadere? illuminami di più.
forse dovrei ricorrere ai tuoi consigli descritti nei post precedenti?
Pagliativi ... lo dice la parola stessa, vale a dire spruzzare silicone o altro non danneggia nulla, ma funziona fin quanto la sostanza regge, poi dopo i lavaggi i rumori ritornano. Ricordate che gli scricchiolii delle porte sono adovuti all'80% da quel maledetto bordino vellutato che sovrasta le guarnizioni delle porte, che sfregano contro la lamiera della macchina, Prima di fare il lavoro che consiglio (che io stesso ho effettuato quasi 2 anni fa con successo) a incerottare quei bordini e guarda che succede.

Fordista dal 1985.

antoc.max

grazie per il consiglio provvederò nel momento in cui il rumore ritorna

principedeimeccanici

non farlo tornare!!! fai come dice aliseo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

:mad: il problema dei cigolii, lo porto dietro da quasi 4 anni ormai, la ford mi ha cambiato un po' di guarnizioni, poi hanno prvato con dello spray al silicone, non vi dico poi il peggioramento, poi hanno provato a mettere del talco su tutte le guarnizioni e non vi dico poi per pulire il talco andato qua' e la sulle plastiche porose!!, poi............. mi sono rassegnato:(:(:( rampe e fondi sconnessi mi fanno sembrare l'auto fatta di legno! ho provato leggendo i post precedenti ad eliminare il bordino di feltro dalla sede, ma lo fa' comunque,p.s. sono state registrate anche le porte,pensate che quanto l'ho portata a casa dopo la registrazione se chiudevo la porta anteriore con quella del passeggero posteriore aperto il profilo batteva su di essa!!  boh, che altro faccio?

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Lelespl dimmi un paio di cose, primo puoi descrivere bene questi scricchiolii? A cosa somigliano, quando si presentano.
Secondo  secondo il mio sistema, cosa hai fatto di preciso?

Fordista dal 1985.

LELESPL

Citazione di: aliseo956Lelespl dimmi un paio di cose, primo puoi descrivere bene questi scricchiolii? A cosa somigliano, quando si presentano.
Secondo  secondo il mio sistema, cosa hai fatto di preciso?
allora, gli scricchiolii ci sono su fondi sconnessi, rampe garage,rotonde e tutto quello che fa torcere la macchina, il rumore che sento lo posso riprodurre manualmente applicanto una pressione sui bordi della porta in alto vicino al finestrino , e il rumore e' quello della gomma che stride, oppure del legno che si torce.... per quanto riguarda il tuo metodo, ho fatto uscire dalla sede la guarnizione come hai scritto e l'ho lasciata li, ma il problema persiste......

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Citazione di: lelespl
Citazione di: aliseo956Lelespl dimmi un paio di cose, primo puoi descrivere bene questi scricchiolii? A cosa somigliano, quando si presentano.
Secondo  secondo il mio sistema, cosa hai fatto di preciso?
allora, gli scricchiolii ci sono su fondi sconnessi, rampe garage,rotonde e tutto quello che fa torcere la macchina, il rumore che sento lo posso riprodurre manualmente applicanto una pressione sui bordi della porta in alto vicino al finestrino , e il rumore e' quello della gomma che stride, oppure del legno che si torce.... per quanto riguarda il tuo metodo, ho fatto uscire dalla sede la guarnizione come hai scritto e l'ho lasciata li, ma il problema persiste......
Il rumore e' esattissimamente quello che sentivo io, anche nelle modalita? Fai un'altra prova semplicissima e sbrigativa, quelle strisci feltrate (il problema e' li' al 90%) coprile con nastro isolante nero, quello per elettricisti e fai un pochino di strada, giusto per vedere se le cose cambiano e per confermare che il problema sia li, poi ne riparliamo. Fammi sapere.
Non e' possibile che per 4 mesi mi sono rovinato la vita con gli esatti rumori che ha descritto e poi spariti del tutto e definitivamente dopo aver rivoltato i feltri e a te non funziona.

Fordista dal 1985.

LELESPL

gia' provato con lo schotc carta....niente,sembra che il materiale che circonda la parte dove c'e' il vetro non vadi d'accordo con le guarnizioni, si crea un attrito non indifferente, se io passo un dito tra guarnizione e parte alta della porta sento una specie di vibrazione e un cronk cronk...........:|

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Citazione di: lelesplgia' provato con lo schotc carta....niente,sembra che il materiale che circonda la parte dove c'e' il vetro non vadi d'accordo con le guarnizioni, si crea un attrito non indifferente, se io passo un dito tra guarnizione e parte alta della porta sento una specie di vibrazione e un cronk cronk...........:|
Esatto anche a me faceva cosi.
Pensa che il mese scorso giusto per curiosita' rimisi in sede quei maledetti feltri e il rumore degli scricchiolii ritorno' esattamente come prima, li ho messo subito fuori sede e il rumore e' sparito di nuovo.

Fordista dal 1985.

LELESPL

riprovero questi giorni,anche perche' sono in profondi cambiamenti dell'impianto audio e ho tutta la macchina praticamente senza plastiche internamente per nuovi passaggi di cavi etc etc.....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

LELESPL

scusate per off topic,per parlare dell'impianto apriro' una sezione dedicata alla mia c-max nel garage...;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

LELESPL

Citazione di: aliseo956
Citazione di: lelesplgia' provato con lo schotc carta....niente,sembra che il materiale che circonda la parte dove c'e' il vetro non vadi d'accordo con le guarnizioni, si crea un attrito non indifferente, se io passo un dito tra guarnizione e parte alta della porta sento una specie di vibrazione e un cronk cronk...........:|
Esatto anche a me faceva cosi.
Pensa che il mese scorso giusto per curiosita' rimisi in sede quei maledetti feltri e il rumore degli scricchiolii ritorno' esattamente come prima, li ho messo subito fuori sede e il rumore e' sparito di nuovo.
:) ciao aliseo :( ieri sera prima di andare al lavoro ho tolto nuovamente i feltrini dalla sede,(operazione da 5 minuti) e comunque il problema persiste......oggi per l'ennesima volta passata del lucidacruscotti sulle guarnizioni per tenerle morbide....tirero' avanti fino al prossimo lavaggio..:rolleyes:

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

ardena

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2009, 10:20:08
Guardate le portiere nella parte superiore,
noterete una striscia di guarnizione lunga quanto e' larga la porta (non
ricopre la porta interamente), essa e' costituita da una parte di gomma
consistente che si nota dal davanti della porta mentre superiormente e'
composta da una parte di gomma sottile rivestita dall'altro lato da uno
strato di feltro. E' proprio questo strato di feltro che sfregando nei
movimenti (normali, tutte le porte lo fanno) della porta emettono il
caratteristico cigolio come fanno le scarpe di gomma su un pavimento
liscio.
COSA FARE:

La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.


....fatto risolto di molto...ma c'è ancora qualche rumore nel portellone....
Consigli...??  ??? ???
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

Claudio M

Citazione di: ardena il 12 Ottobre 2009, 18:25:02
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2009, 10:20:08
Guardate le portiere nella parte superiore,
noterete una striscia di guarnizione lunga quanto e' larga la porta (non
ricopre la porta interamente), essa e' costituita da una parte di gomma
consistente che si nota dal davanti della porta mentre superiormente e'
composta da una parte di gomma sottile rivestita dall'altro lato da uno
strato di feltro. E' proprio questo strato di feltro che sfregando nei
movimenti (normali, tutte le porte lo fanno) della porta emettono il
caratteristico cigolio come fanno le scarpe di gomma su un pavimento
liscio.
COSA FARE:

La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.


....fatto risolto di molto...ma c'è ancora qualche rumore nel portellone....
Consigli...??  ??? ???

Risolto cosa? Fai una breve descrizione del fatto.

Fordista dal 1985.

ardena

....avevo rumori alle portiere posteriori, ho seguito il tuo consiglio ed ho risolto....adesso sono rimasti alcuni rumori al portellone.....hai qualche consiglio ???
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

GABRI77

#33
Scusa Claudio se tiro in ballo questa tua vecchia discussione ma non riesco a capire cosa devo fare con quelle guarnizioni di feltro . io ho provato sgangiarle e poi ........
se ho ben capito  devo girarle e far capitare il feltro nel lato opposto di dove si trova ora oppure..... le devo togliere definitivamente e stare senza........
magari claudio una foto credimi non riesco ad arrivarci.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 22:51:49
Scusa Claudio se tiro in ballo questa tua vecchia discussione ma non riesco a capire cosa devo fare con quelle guarnizioni di feltro . io ho provato sgangiarle e poi ........
se ho ben capito  devo girarle e far capitare il feltro nel lato opposto di dove si trova ora oppure..... le devo togliere definitivamente e stare senza........
magari claudio una foto credimi non riesco ad arrivarci.

Scusa Gabri leggo solo ora, hai risolto, come va?

Fordista dal 1985.

🡱 🡳