portiere che scricchiolano troppo

Aperto da antoc.max, 20 Dicembre 2008, 19:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: mikeschu il 17 Novembre 2009, 18:37:10
Confermo che sganciando le guarnizioni gli scricchiolii diminuiscono, ma quelli dovuti a torsione rimangono.
Sarei curioso di sapere se su auto più blasonate accade lo stesso.


I rumori di torsione, rimangono, rimarranno sempre e devono rimanere, e' una caratteristica intrinseca del sottoscocca rigido, ma tanto sono eventi rarissimi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 02:25:28
ragazzi è da un pò che sulla mia c-max riscontro un rumorino fastidiosissimo proveniente da lato destro, pensavo forssero le portiere (perchè si sente solo sulle strade sconnesse) ma invece ho fatto caso e sembra provenire dall'alto, può essere un rumore proveniente dalle tendine superiori ?

Hai provato come nella guida pubblicata da me????

Fordista dal 1985.

Davide1

avevo pure io il problema delle guarnizioni rumorose, (nella vecchia auto) risolto con silicone spray, lo mettevi prima dell'estate e prima dell'inverno, dopo 2 anni le guarnizioni erono in perfetto stato, nessun segno di usura. e niente rumore.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

hunte88

Citazione di: Aliseo il 03 Febbraio 2010, 10:03:50
Hai provato come nella guida pubblicata da me????
Ciao claudio, no non ho visto la tua guida, dov'è ?

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 13:25:59
Citazione di: Aliseo il 03 Febbraio 2010, 10:03:50
Hai provato come nella guida pubblicata da me????
Ciao claudio, no non ho visto la tua guida, dov'è ?

In Guide.

Fordista dal 1985.

Able007


hunte88


hunte88


hunte88

Cmq ho letto la guida e non penso che sia il mio problema, a me è un rumore che proviene dall'alto quindi o è il bagaglio a calamita che tiene la cintura di sicurezza del sedile posteriore, oppure è qualcosa nel meccanismo delle tendine del vetro panoramico.

rebelotto

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2009, 10:20:08
ECCO QUA' SONO ANDATO A RIPESCARE UN MIO CONTRIBUTO DELL'AGOSTO 2007:

[cut]

La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.

Ancora prima di presentarmi ufficialmente desideravo ringraziare Aliseo per il suo consiglio.
Ho acquistato la mia Focus alla fine di ottobre e da un paio di mesi sentivo un fastidioso (e crescente) scricchiolio proveniente dalle portiere posteriori.
Tale rumore non si sentiva durante la marcia, ma diventava notevole durante le manovre di parcheggio o mentre percorrevo a velocità ridotta una rotatoria.
Due settimane fa ho portato l'auto dal concessionario per il tagliando dei quindicimila chilometri e dopo aver fatto presente il disagio mi è stato risposto che è normale che i componenti plastici e le guarnizioni facessero quei rumori.
Irritato per la risposta ho fatto presente che avevo investito parecchie migliaia di euro nell'acquisto di un'auto e che mi pareva logico aspettarsi comfort e silenziosità (forniti invece dalla mia precedente Mondeo che sul groppone aveva una quindicina di anni e centinaia di migliaia di chilometri! )
L'unica soluzione era a parer loro l'uso di lubrificanti con l'inconveniente dell'unto..

Non comprendendo da dove diavolo provenisse quel fastidioso scricchiolio ho trovato qui la risposta.
Quella striscia di feltro posta sul bordo superiore della guarnizione della portiera stride durante le manovre poichè compie un attrito con il metallo  della carrozzeria.
A nulla è servito coprirla con nastro isolante: l'unica soluzione è stata "sganciare" la guarnizione dal bordo interno.
Non trovandosi più a strettissimo contatto con la carrozzeria, ogni scricchiolio è magicamente scomparso!   :D

Io possiedo una Ford Focus sw, non una c-max come si vede nelle foto di Aliseo (http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0) ma il meccanismo è il medesimo.
L'operazione è assolutamente reversibile e la guarnizione tolta dall'alloggiamento rimane comunque saldamente ancorata.

Grazie ancora
e buona guida a tutti!
And I wished for so long,
cannot stay.
(Pearl Jam)

Claudio M

Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:40:27
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?

Perseverare diabolicum est!!!!!!!!
Ciao Claudio.

Claudio M

Ciao caro Rocco, ho lasciato i puntini di sospensione perche' volevo  essere piu' cattivo ma mi sono astenuto, meglio.

Perche' io sbaglio e mi correggo ... IO ... Ford no.

Fordista dal 1985.

rebelotto

Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:40:27
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?

Mi rendo conto che può sembrare una banalità di fronte a fastidi ben peggiori, ma guidare con quel maledetto scricchiolìo nelle orecchie è alquanto irritante.

Puoi tenere la radio accesa... ma non riesci ad ignorarlo!
Ed allora la abbassi.... e cominci a scomodare tutti i santi del paradiso!

Nessuno di noi ha una Dacia fra le mani: è doveroso aspettarsi quindi che quei venti (e passa) mila euro siano garanzia di un perfetto funzionamento.




And I wished for so long,
cannot stay.
(Pearl Jam)

Claudio M

Citazione di: rebelotto il 03 Luglio 2010, 13:04:27
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:40:27
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?

Mi rendo conto che può sembrare una banalità di fronte a fastidi ben peggiori, ma guidare con quel maledetto scricchiolìo nelle orecchie è alquanto irritante.

Puoi tenere la radio accesa... ma non riesci ad ignorarlo!
Ed allora la abbassi.... e cominci a scomodare tutti i santi del paradiso!

Nessuno di noi ha una Dacia fra le mani: è doveroso aspettarsi quindi che quei venti (e passa) mila euro siano garanzia di un perfetto funzionamento.






Nessuno ti puo' capire piu' di me, mi sembra che stia parlando io... e invece sei tu.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:46:19
Ciao caro Rocco, ho lasciato i puntini di sospensione perche' volevo  essere piu' cattivo ma mi sono astenuto, meglio.

Perche' io sbaglio e mi correggo ... IO ... Ford no.

Lo avevo inteso,anche perchè non avevo il  minimo dubbio sul fatto che tu conoscessi il resto della locuzione,il mio continuare voleva essere un modo per dirti di continuare a stare insieme a noi,e poi perche domani  ho amici del forum a pranzo, e mi sono dovuto arrangiare sul cucinare. ;)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 03 Luglio 2010, 15:49:01
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:46:19
Ciao caro Rocco, ho lasciato i puntini di sospensione perche' volevo  essere piu' cattivo ma mi sono astenuto, meglio.

Perche' io sbaglio e mi correggo ... IO ... Ford no.

Lo avevo inteso,anche perchè non avevo il  minimo dubbio sul fatto che tu conoscessi il resto della locuzione,il mio continuare voleva essere un modo per dirti di continuare a stare insieme a noi,e poi perche domani  ho amici del forum a pranzo, e mi sono dovuto arrangiare sul cucinare. ;)

Lo avevo capito ho capito anche che il tuo amore fraterno e' "disinteressato" maledetto.  :D

Chiuso O.T.

Fordista dal 1985.

olinadfofo08

Eh ragazzi come ho già detto ho pure io gli stessi problemi il fatto è che ultimamente hanno iniziato pure le posteriori!! Così ho un bel concerto!! visto che sono un po leso potete postare solo due foto della guarnizione presa in esame in questo topic magari prima della modifica e dopo la modifica mi fareste un grosso favore!!!!!
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

Claudio M

#88
Se avessi letto il topic avresti avuto la tua soddisfazione, comunque ... http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0

Fordista dal 1985.

pauluccio

Oggi ho finalmente applicato il metodo Aliseo alle guarnizioni della mia focus II e il rumore è magicamente sparito. Tra l'altro non si nota praticamente nulla e forse si può dire che la guarnizione chiuda anche meglio. E' grazie a persone come il suddetto che la sanità mentale di molti utenti è stata salvata!!! grazie grazie e ancora grazie! Ora posso dedicarmi alla lotta agli altri vari rumorini  :P

Claudio M

Grazie paoluccio, mi da molto piacere e soddisfazione sentire persone come te, grazie.
E poi se pensi che ancore le focus e c-max escono di fabbrica con questo problema (a volte intollerante) e una volta recatosi in officina cominciano a:

-torcere;
-storcere;
-smontare;
-regolare ... e tante altre ca@@ate senza immaginare la stupida, semplice e veloce soluzione.

Fordista dal 1985.

Simonz

Aliseo ho sviluppato un metodo alternativo basato sulle tue indicazioni, a breve posto tutto ;) Cmq a questo punto si potrebbe fare una segnalazione ufficiale a Ford, hanno praticamente tutti lo stesso problema!

Claudio M

Citazione di: Simonz il 07 Ottobre 2010, 13:37:22
Aliseo ho sviluppato un metodo alternativo basato sulle tue indicazioni, a breve posto tutto ;) Cmq a questo punto si potrebbe fare una segnalazione ufficiale a Ford, hanno praticamente tutti lo stesso problema!


Infatti basterebbe non mettere piu' quella strisciavellutata o sostituirla.

Fordista dal 1985.

LELESPL

da nuova non lo faceva... neanche la mia.....
poi quando me l'hanno consegnata con delle gocce di resina sul tetto e l'hanno dovuta sistemare a loro spese il problema e' uscito.........
eccome che e' uscito.....
credo che cere varie e saponi aumentino l'usura o l'irrigidimento di questi feltrini....
dopo ore perse e fegato distrutto....
ho conosciuto il Mitico Aliseo che mi ha fatto riscoprire una nuova vita con la mia C-Max dopo aver apportato la sua modifica.....!!!  :D :D :D :D :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Bravo Lele ... dopotutto e' cosi semplice!!

Fordista dal 1985.

LELESPL

Citazione di: Aliseo il 07 Ottobre 2010, 14:36:08
Bravo Lele ... dopotutto e' cosi semplice!!
sopratutto semplice ed efficacie!!! ;D ;D ;D
30 secondi neanche per fare il lavoro... nessun attrezzo........ e poi basta solo una lavata alle mani per la polvere......
tutto qua'.... piu' semplice di sostituire una lampadina....  :D :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Canonale

#96
Aliseo!! SEI IL MIO MITO!! :D :D :D
Ti spiego perchè: Ho una c max da circa tre gg. per i primi 2gg. niente forse perche avevo l'autoradio sempre accesa ma ieri tornando a casa, con la bimba che dormiva, mi sono accorto che c'era uno scricchiolio unico nelle portiere e oggi al lavoro le ho pensate tutte: la macchina è incidentata, il vecchio proprietario ha piegato le portiere ecc. insomma super pessimismo!
Poi 5 min. fa ho letto questo post sono sceso in garage e ho fatto quello che hai detto; La macchina non scricchiola piu!!!! :) ;) :D ;D
Grazie millllllle!

Claudio M

Canonale e so' soddisfazioni, grazie a te.

Fordista dal 1985.

antoc.max

io ho provato ma mi sembra che sulla versione 2008 non è possibile mi sbaglio?

Claudio M

Citazione di: antoc.max il 18 Febbraio 2011, 23:31:56
io ho provato ma mi sembra che sulla versione 2008 non è possibile mi sbaglio?

Certo che si.

Fordista dal 1985.

antoc.max


Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

splendida c-max

sorry per l intervento un po drastico, ma forse siete troppo pignoli nel dire che si sentono scricchiolare le porte oppure sono io che sono troppo superficiale da non rendermene conto di tali rumori?....alla mia c-max sembra che nn si sente nessun rumore....boooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

LELESPL

Citazione di: splendida c-max il 20 Febbraio 2011, 18:33:35
sorry per l intervento un po drastico, ma forse siete troppo pignoli nel dire che si sentono scricchiolare le porte oppure sono io che sono troppo superficiale da non rendermene conto di tali rumori?....alla mia c-max sembra che nn si sente nessun rumore....boooo
se sei dalle mie parti ci troviamo e ti faccio sentire....





san Tommaso......  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

🡱 🡳