si può rifare una targa?

Aperto da antoc.max, 19 Aprile 2009, 15:45:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoc.max

buon pomeriggio a tutti, volevo chiedere se è possibile avere un duplicato della targa anteriore.
dopo 15 mesi dall'immatricolazione si sta spellando un numero della targa e in più la parte bianca che la circonda tipo pellicola si è aperta tipo spaccata.
a questo punto vi chiedo è possibile tutto ciò? rischio di avere una multa?
e a pensare che quando lavo l'auto non mi accanisco tanto sulla targa per rimuovere moscerini e tant'altro, proprio perchè ho paura di scolorirla, invece, i numeri si stanno sfogliando.

legis

Purtroppo è un probelma di molte traghe imputabile alla vernice adottata. Devi trovare un buon carrozziere che te le metta a posto.
Camminare con i numeri che non si leggono e farla mettere a posto come ti ho detto è cmq un reato. L'unica cosa è la Reimmatricolare.
Xò se fatto bene non se ne accrogono.

Ecco cosa prevede la legge:

http://www.provincia.bz.it/mobilita/3804/it/immatricolazione/reimmatricolazione.htm
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: antoc.maxbuon pomeriggio a tutti, volevo chiedere se è possibile avere un duplicato della targa anteriore.
dopo 15 mesi dall'immatricolazione si sta spellando un numero della targa e in più la parte bianca che la circonda tipo pellicola si è aperta tipo spaccata.
a questo punto vi chiedo è possibile tutto ciò? rischio di avere una multa?
e a pensare che quando lavo l'auto non mi accanisco tanto sulla targa per rimuovere moscerini e tant'altro, proprio perchè ho paura di scolorirla, invece, i numeri si stanno sfogliando.
Hai toccato un tasto dolentissimo per me.
Pensa la mia c-max acquistata nuova nel febbraio 2007 sempre custodita in garage e la vaggi a mano, dopo 3 mesi ... SOLI 3 MESI ha cominciato a sbiadirsi. Oggi sembra la targa di 30 anni fa appena leggibile. Sono incazzatisssimo perche' e' un problema che perdura da un ventennio, e noi dovremmo a spese nostre reimmatricolare la macchina mentre chi non sa fare il proprio lavoro (istituto poligrafico dello stato di Foggia) rimane impunito. Ma tutto questo e' possibile SOLO IN ITAGLIA ...AAAAAHHH QUANDO MI INCAZZO QUANDO CI PENSO!!!!!!!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legisPurtroppo è un probelma di molte traghe imputabile alla vernice adottata. Devi trovare un buon carrozziere che te le metta a posto.
Camminare con i numeri che non si leggono e farla mettere a posto come ti ho detto è cmq un reato. L'unica cosa è la Reimmatricolare.
Xò se fatto bene non se ne accrogono.

Ecco cosa prevede la legge:

http://www.provincia.bz.it/mobilita/3804/it/immatricolazione/reimmatricolazione.htm
Certo ... Bruno se io rimetto a posta a mie spese la targa faccio un reato, mentre chi produce le targhe ineligibili resta in punito .... aaaahhhhh come mi incazzo.!!!!!!

Fordista dal 1985.

xX.RoKeN.Xx

Anche alla mia auto si sta' incominciando a sbiadire alcuni numeri,
----------> xX.RoKeN.Xx <---------

fantomax

Non ti inc....re pensa che la mia prima auto una bmw del 72 ho dovuto cambiare le targhe due volte.

A presto

antoc.max

a me non si stanno sbiadendo i numeri, ma si stanno scollando

antoc.max

Casi particolari riguardanti il deterioramento delle targhe
Sostituzione gratuita della targa deteriorata (circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.1098/60G1/MOT6 del 25/2/2002)
Se, dopo una verifica tecnica sulla targa deteriorata, fossero accertati vizi, difetti o errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati, la targa verrà sostituita con una nuova, con la stessa numerazione della precedente, senza spese per il proprietario del veicolo.
In attesa della nuova targa si potrà circolare applicando, al posto della targa da sostituire, un pannello a fondo bianco delle stesse dimensioni e che riporti le medesime indicazioni della targa originaria.

ecco secondo me proprio questo sta accadendo a me

Claudio M

Io questi produttori di targhe .. li manderei a spigolare ... altro che non ti incazzare.
Chissa' quale arca di scenza a fare una targa, siamo andati sulla luna.

Fordista dal 1985.

Husky

Tempo fa trattarono l'argomento su 4ruote.
Ci furono diverse partite di targhe difettose, e esiste una pratica (un pò laboriosa ma si sa...siamo in italia) per la sostituzione.
Oppure andate dalle FdO e sganciate il grano (visto che non è gratis...ma tant'è che se vi fermano con targa logora pigliate pure la multa)


Insomma...la ditta sbaglia e indovinate chi deve pagare??? :lol:

Claudio M

Citazione di: HuskyTempo fa trattarono l'argomento su 4ruote.
Ci furono diverse partite di targhe difettose, e esiste una pratica (un pò laboriosa ma si sa...siamo in italia) per la sostituzione.
Oppure andate dalle FdO e sganciate il grano (visto che non è gratis...ma tant'è che se vi fermano con targa logora pigliate pure la multa)


Insomma...la ditta sbaglia e indovinate chi deve pagare??? :lol:
E io mi rincazzo per questo paese di me@@a.

Fordista dal 1985.

Husky

Io per questa volta sono stato graziato, immagino cmq il vostro giramento di zebedèi, forza e coraggio :)

legis

Informati presso la Motorizzazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

E comunque ritornando sull'argomento, mi chiedo perche' io non possa ritoccare a mie spese la targa (mentre la farei pagare a chi le fabbrica), se poi la stradale che mi ferma a un controllo, puo' riscontrare la sua veridicita' con:
1) Lettere e numeri sono a rilievo;
2) Riscontro con l'altra targa;
3) Riscontro con il libretto di circolazione;
4) Riscontro con tagliando dell'assicurazione;
5) Riscontro online tramite apparecchiature o telefono all'interno della volante.

Invece viene fatta una multa deficiente come la legge deficiente come deficiente e' chi l'ha fatta, ma ancora piu' deficiente e' il funzionario poliziotto che la fa. Infatti se io fossi un tutore della legge, pur dovendo applicare alla lettera il codice, non lo farei "bovinamente", ma userei la testa e farei finta di nulla dopo aver riscontrato i 5 punti elencati su!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fordista dal 1985.

legis

Cato claudio questo è un altro schifo del nostro paese. Ma sai quante volte ho fatto questo domanda ad un CC e non mi ha saputo rispondere?
Se i numeri sono a rilievop dove è la contraffazione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisCato claudio questo è un altro schifo del nostro paese. Ma sai quante volte ho fatto questo domanda ad un CC e non mi ha saputo rispondere?
Se i numeri sono a rilievop dove è la contraffazione?
Passami il termine .... comportamento bovino.

Fordista dal 1985.

hunte88

Ma ragazzi io sinceramente nelle auto di mio padre che le ha sempre quasi trascurate dal punto di vista estetico, non ho mai visto le sue targhe romvinarsi mai e molte volte gliel'ho lavate io le auto, sia a mano con spugna che con spazzolone.
La storia dei moscerini è interessante poichè vedo auto che dopo alcuni viaggi in autostrada rientrano senza il minimo moscerino attaccato alla targa o alla vernice dell'auto, e altre quali fiat che invece sono piene, non mi sono mai capacitato di questa cosa.
Qualcuno sa perchè ?

Claudio M

Citazione di: hunte88Ma ragazzi io sinceramente nelle auto di mio padre che le ha sempre quasi trascurate dal punto di vista estetico, non ho mai visto le sue targhe romvinarsi mai e molte volte gliel'ho lavate io le auto, sia a mano con spugna che con spazzolone.
La storia dei moscerini è interessante poichè vedo auto che dopo alcuni viaggi in autostrada rientrano senza il minimo moscerino attaccato alla targa o alla vernice dell'auto, e altre quali fiat che invece sono piene, non mi sono mai capacitato di questa cosa.
Qualcuno sa perchè ?
Che c'entra, l'obbrobio non e' a tutte le targhe, anzi in giro ci sono macchine con targhe di 3o anni fa nuovissime, pero', se, adesso che lo sai, ci fai casi per strada, noterai una targa scolorita oni 3 o 5 buone.

Fordista dal 1985.

ALESSIO one1

riprendo questo topic perchè ho lo stesso problema e su questo non ho trovato risposte attinenti al mio problema...se mi dovessero fermare le fdo e multarmi, sapete a quanto corrisponda?? quindi per rifare la targa dovrei ri-immatricolare l'auto?? giustamente con targa diversa....  :book6:
M. N. M. O.

ernesto

fammi capire il tuo problema è che non si legge più la parte nera della targa? pennarello nero indelebile e ricolori la parte nera dei numeri/lettere della targa, che per questo ti metti a reimmatricolare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

il problema è che il nero (lettere e numeri) si sta scolerendo man mano e la parte riflettente (il bianco) è tutta spellata, c'è tipo un alone giallastro sotto! se faccio come dici tu @ernesto passando il pennarello non credi che peggiori?? almeno per le fdo facendo cosi risulta proprio "fatta a mano"
M. N. M. O.

ernesto

della parte riflettente fregatene, l'importante che sia leggibile, ripassa con un pennarello, ovviamente cercando di non sbordare fuori, solo sulla parte nera, e fin quando nessuno ti dirà niente, non fare niente, quando ti diranno si provvederà, mica puoi tirare fuori 5/600€ per rifare le targhe, se si scoloriscono o va via la parte riflettente, è perchè le verniciature non sono state fatte a regola d'arte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

la mia preoccupazione/paura è che cosi facendo, ripassando io i numeri, vado incontro a sanzione...le verniciature sono state fatte male da chi di dovere, cioè da chi (ora non lo so' di preciso) le fabbrica  :mad:  :censored:  :mad:  :censored:
M. N. M. O.

ernesto

vai tranquillo, se lo fai senza sbordare non si vede niente usa un tratto maker. oh fa come vuoi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

M. N. M. O.

brinde

ritoccare il nero "non dovrebbe" essere un problema, se non erro l'unica parte riflettente è quella bianca, quindi non stai alterando le caratteristiche della targa
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ALESSIO one1

si, la parte che riflette è solo quella bianca, quindi in teoria è come dici tu @brinde
M. N. M. O.

sicur1

#27
Il problema delle targhe è che NON si può assolutamente toccarle ne riverniciarle ne niente altro....pena una multa  :cop: :cop: :cop:
ma sapevo che fino a qualche anno fa per targhe difettose che si scolorivano per difetto di stampa c'era una procedura da fare presso la motorizzazione per riavere solo la stessa pagando una modica cifra....

http://www.asaps.it/circolari/circolari_01_03/0012.htm

Hai provato ad informarti?

;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ALESSIO one1

ho letto ora la circolare che in sostanza dice: "Qualora, a seguito di apposita verifica sulle targhe deteriorate, fossero accertati vizi, difetti, errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati il Poligrafo dello Stato provvederà alla sostituzione di ciascuna targa riconosciuta difettosa con una nuova recante la medesima numerazione, senza alcun onere a carico dei proprietari dei veicoli" quindi la spesa dell'utente con questo difetto della targa sarebbe solo quella delle spedizioni  a Foggia. nel frattempo, previa autorizzazione, si puo' circolare con un cartone di fondo bianco con trascritta la vecchia targa! tempo stimato circa 2 mesi (dicono loro) e se poi dopo la verifica non te l'accettano?? perche' puo' succedere no?? allora la si deve ri-immatricolare a proprie spese, comunque vedro' di informarmi meglio... grazie  ;) ;)
M. N. M. O.

ernesto

si vabbè il metodo del pennarello, l'ho visto fare dai carrozzieri, non si vede niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Quanto è la multa per targa illeggibile o ritoccata col pennarello ?
penso che tra multa ed arresto per oltraggio a pubblico ufficiale pignolo ti costa meno delle 5/600€ per re immatricolata

che paese che siamo , e pensare eravamo usciti alla grande dal dopo guerra ....

Naomo

A mia moglie anni fa sulla vecchia auto le FdO fecero delle storie (fortunatamente senza multa) perchè aveva la parte nera dei numeri e lettere ripassata a vernice nera

Non so se è cambiato qualcosa. Penso di no.
suca

ALESSIO one1

@Dadoo dai! adesso addirittura paragona una targa ad oltraggio a po mi sembra esagerato! d'accordo che il paese va a rotoli pero'....
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIOone il 26 Agosto 2014, 14:15:58
@Dadoo dai! adesso addirittura paragona una targa ad oltraggio a po mi sembra esagerato! d'accordo che il paese va a rotoli pero'....
oltraggio perché se mi fermano e mi rompono per la targa ritoccata ad arte dal carrozziere sicuro 3 giorni a regina coeli me li faccio ;-)

ALESSIO one1

ah ecco!!! questo passaggio dell'oltraggio mi sfuggiva  :icon_mrgreen: :icon_mrorange: :icon_mrviolet: :icon_mrblue:
M. N. M. O.

🡱 🡳