resta accelerata a cambio marcia

Aperto da Dadoo, 05 Novembre 2019, 12:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

edit e semplifico

ragazzi , kuga 2017 1.5 tdci 34000km

domenica  mi è successo che dopo qualche km (pochi) quindi macchina piu a caldo che freddo mi resta accelerata e sale di giri non appena abbasso la frizione per cambiare...
nei passaggi 1-2-3-4 marcia etc.... tragitto normale cittadino senza tirare le marce

poi mi sono fermato ed in folle minimo perfetto sotto i 1000giri ...però quando do gas al rilascio del pedale mi resta accelerato ed il contagiri scende piano piano

può essere andata acqua sul pedale ? ipotizzato Pioveva a ed avevo scarpe fradice ed ombrello messo lato guidatore ...

Edit: oggi usata per piccoli traggitti non lo ha fatto per niente....bha !

ernesto

accade anche sulle focus se la vettura è in movimento e schiacci la frizione, rimane accellerata, non ricordo per quale motivo però, so che la frizione ha un pulsante normalmente aperto che ha la funzione di chiudere il circuito quando si schiaccia la frizione e stacca il cruise control se attivato, credo che abbia anche la funzione di abbassare i giri motore durante il cambio marcia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

captcha

#2
Se cerchi nel forum vedrai che e' un problema noto soprattutto sulle focus 3.5.
Per non farla lunga sembra assodato che sia un problema del pedale acceleratore,  se non sbaglio sembra che sia difettato un intero lotto del 2018.
Se sei in garanzia fattelo cambiare e pretendi che ti mettano un pedale di produzione 2019

Un palliativo o "workaround" e' il seguente: a motore spento premi e solleva il piede dal pedale dell'acceleratore velocemente piu' volte
in questo modo moto probabilmente il difetto scomparira' ma solo temporaneamente, cioe' e' molto probabile che si ripresenta dopo qualche giorno

Edit: questo e' il link
http://www.idaf.it/index.php?topic=55672.msg683764#msg683764

Dadoo

scusate leggo solo ora le risposte e vi ringrazio...
sembrerebbe essersi stabilizzata la situazione, nel senso che non lo fa piu, lo ha rifatto solo qualche giorno fa....
vediamo quanto dura la cosa in caso la faccio controllare in Ford (ho il ford protect anche se a maggio 2020 la cambierò per via di idea ford)
in caso faccio la procedura di reset del pedale a motore spento come mi avete descritto

🡱 🡳