Test Gasolio: normale/speciale/additivato. Obiettivo "keep klean" & "budget"

Aperto da blucab.77, 15 Aprile 2015, 23:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blucab.77

Apro questa discussione perché intenzionato a fare personalmente delle prove per confrontare diverse soluzioni di carburanti diesel.

L'intenzione nasce dalla difficoltà di interpretazione e comparazione sull'efficacia dei prodotti esistenti.

Scopo della prova é capire mediante opacimetro la qualità dei gas di scarico e quindi il probabile accumulo di residui.
Parallelamente si effettueranno anche rilevamenti sui consumi effettivi dei diversi prodotti.

Non potrò di certo permettermi di acquistare tutti gli additivi esistenti in commercio, quindi chiedo qui di fornire suggerimenti utili sui prodotti che vorreste voi.

Per aggiungerli usate il copia/incolla del testo dell'ultima lista aggiornata e implementate i vostri in fondo.

Ogni additivo verrà provato:
- nella diluizione raccomandata dal produttore, in gasolio normale (lo stesso per tutti);
- nella diluizione raccomandata, in un gasolio speciale (lo stesso per tutti)
- in gasolio normale, ma con diluizione pari all'extracosto del più economico gasolio speciale, rispetto al normale (se lo speciale costa 0,05 € in più, allora metterò 0,05 € di additivo per ogni litro di gasolio, ottenendo quindi diversi composti di egual €/litro). Eccetto in quei casi in cui la concentrazione eccessiva dovesse risultare dannosa o pericolosa (ad esempio: acetone)

------------INIZIO--------------------
Test Gasolio (non aggiungete altro grazie)
1) gasolio normale da pompa di marca
2) gasolio normale da pompa bianca
3) gasolio speciale di 4 diverse marche

Test additivi (aggiungete i vostri preferiti):
1) Acetone al 1,6 per mille
2)...
3)...
...)...
-------------FINE--------------

Ora, quel che non so é se sia consentito pubblicare dei dati qui sul forum indicando anche i marchi, quindi salvo futuri "nulla osta" favorevoli dallo staff, al momento prevederei di censurare i marchi e metterli a disposizione solo via messaggi privati o altri strumenti consentiti. Ad ogni modo qualsiasi mia prova sará semplicemente un mio test che per prender valido potrete eventualmente replicare per verificare o smentire e che non mi riterrò responsabile per errori o inesattezze.

Se qualcuno volesse procurare e mettere a disposizione un suo flacone naturalmente la prova potrà raggiungere maggiori livelli di completezza. Credo sia chiaro che la mia intenzione non é di fare scorta di flaconi a scrocco. Dopo le prove il residuo potrà esservi restituito (meglio se senza corriere).
Si accettano anche eventuali aiutanti o semplici curiosi che vorrebbero assistere alla prova. Occhio però che il furgone cavia é solo 2 posti e le prove sui consumi dovranno essere fatte su strada.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Fofo74

senti come idea non è male solo che mi sorgono dei dubbi sui i risultati

ora con il furgone che cilindrata e che consumi tieni ora ? quando viaggi sei da solo in due  a pieno carico che tipi di gomme monta ?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blucab.77

Citazione di: Fofo74 il 16 Aprile 2015, 17:32:30
senti come idea non è male solo che mi sorgono dei dubbi sui i risultati

ora con il furgone che cilindrata e che consumi tieni ora ? quando viaggi sei da solo in due  a pieno carico che tipi di gomme monta ?

Sinceramente non capisco la domanda!!  :icon_eek: Può darsi che non sono stato chiaro... qui non si vuole fare uno studio su un determinato veicolo, ma semplicemente un confronto tra prodotti. I rilevamenti da confrontare, anche con il gasolio normale, sono ancora da effettuare.
Come giro abitualmente non conta. L'importante é confrontare i diversi prodotti in pari condizioni.
Le gomme? Se un prodotto risulterà migliore di un altro usando le stesse gomme mi consentirà di capire il comportamento del prodotto e sceglierlo di conseguenza. Dopo ciò, monta le gomme che vuoi e magari in base alla classe di efficienza energetica.

Volendo ugualmente rispondere alle tue curiosità, il furgone è un transit connect 1.8 tdci 90cv e con un pieno faccio dai 550 ai 930 km.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

luckya

Se non ho capito male vuoi misurare soprattutto i fumi di scarico in officina confrontando i risultati dei diversi additivi e tipi di gasolio. Dei consumi ti interessa relativamente.
Ho capito bene?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

Xke non capisco che tipi di risultati vuoi ottenere

cioè usi gasolio normale ok non cambia nnt
Usì uno migliore ok migliorano  consumi ed i gas

torni a quello normale o di bassa qualità torni hai consumi precedenti cosa conclude?

Senza tener conto dopo degli additivi

cioè metti che ora il tuo furgone facendo la lettura dei fumi viene per ipotesi 130 (dato messo cosi a caso) e facendo le varie prove oscilla piu o meno 2/3 % credi che sia un dato certo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blucab.77

Io non è che credo sia un dato certo, semplicemente prenderò atto dei risultati e delle tolleranze strumentali.

Per capire l'obiettivo della prova occorre innanzitutto conoscere:
- la definizione di KEEP CLEAN: si intende "mantieni pulito". Un additivo o un gasolio addittivato oltre ad avere un effetto CLEAN UP ha anche una funzione KEEP CLEAN. Un prodotto con migliore KEEP CLEAN riduce lo sporcamento del motore in generale pèerchè la combustione avviene meglio e lascia meno fuliggine/particolato/residui carboniosi. E questo lo misuriamo con l'opacimetro. Un migliore KEEP CLEAN consente di allungare la manutenzione di iniettori, egr, ecc ecc, e di mantenere migliore efficienza in generale più a lungo.

- la definizione budget, che io ho usato un po' erroneamente, perchè qui non abbiamo un vero e proprio budget, ad ogni modo è per confrontare i costi di esercizio usando i diversi prodotti.

Facciamo un esempio di risultato (tutti numeri di fantasia):
(opacimetro alto = cattivo)
(costi esercizio elevato = cattivo)

Prodotto 1: [ opacimetro = 12,3 ] & [ 0,135 €/km ]
Prodotto 2: [ opacimetro = 11,6 ] & [ 0,113 €/km ]
Prodotto 3: [ opacimetro = 12,9 ] & [ 0,119 €/km ]

Ora, prova a dirmi quale prodotto useresti tra questi 3?

La prova di consumo vorrei eseguirla su strada eseguendo un percorso identico per tutti i prodotti, alla stessa velocità e condizioni (con gps non è difficile). Il consumo lo voglio rilevare da tanica (non da serbatoio).
La prova opacimetro la eseguo a diversi regimi, quindi l'esempio sopra è molto semplificato.

[MODIFICA DEL 21 MAGGIO]
Mi lascia perplesso il fatto che a distanza di oltre un mese nessuno abbia indicato prodotti di suo interesse da aggiungere alla prova.

Ad ogni modo il mio elenco attualmente prevede i seguenti prodotti da provare:
- Power service - diesel kleen
- Bardhal - diesel injector cleaner
- Dr diesel - additivo professionale per gasolio
- Meat doria - M44
- Sintoflon - diesel clean
- Liqui moly - additivo diesel dpf
- Pro tec - diesel system clean & protect
- Stp - ultra 5 in 1
- Arexons - diesel pulitore completo
- acetone

Dato che sono già 10 prodotti non aggiungiamo altro, appena pronti i risultati aggiornerò...




Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Able007


blucab.77

Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Naomo

Citazione di: Able007 il 07 Giugno 2015, 20:21:37
prova il diesel cleen
Non esiste
C'è il Diesel Kleen della Power Service
C'è il Diesel Clean e il Diesel Clean Up della Wynn'S
C'è il Dieselclean della Sintoflon
Ma sto Diesel Cleen non esiste proprio!
suca

brinde

partendo da questa tua affermazione:
"il furgone è un transit connect 1.8 tdci 90cv e con un pieno faccio dai 550 ai 930 km"
mi puoi spiegare come puoi confrontare i costi di esercizio tra i prodotti utilizzati.

Per poter fare delle prove "decenti" dovresti fare lo stesso tratto di strada, alle stesse condizioni atmosferiche, lo stesso carico e con le stesse condizioni di traffico, ma i tuoi consumi mi fanno supporre che i tuoi spostamenti non siano così omogenei. Queste considerazioni valgono non solo per i consumi ed il costo chilometrico, ma anche per il tipo di combustione e quindi dati dell'opacimetro
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

blucab.77

Citazione di: brinde il 08 Giugno 2015, 12:04:10
partendo da questa tua affermazione:
"il furgone è un transit connect 1.8 tdci 90cv e con un pieno faccio dai 550 ai 930 km"
mi puoi spiegare come puoi confrontare i costi di esercizio tra i prodotti utilizzati.

Per poter fare delle prove "decenti" dovresti fare lo stesso tratto di strada, alle stesse condizioni atmosferiche, lo stesso carico e con le stesse condizioni di traffico, ma i tuoi consumi mi fanno supporre che i tuoi spostamenti non siano così omogenei. Queste considerazioni valgono non solo per i consumi ed il costo chilometrico, ma anche per il tipo di combustione e quindi dati dell'opacimetro

ciao, ti invito a rileggere il primo post di questo topic dove é gia presente la spiegazione al tuo quesito e poi sii fiducioso, quando i dati saranno disponibili valuterai tu se il modus operandi ti garba oppure no. Ok?
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

brinde

io lo ho riletto, e continuo a pensare che una tabella come questa in cui calcoli il costo km se con un pieno fai dai 550 ai 930 km è poco indicativa, lo scarto chilometrico è eccessivo per calcolare la differenza di costo al Km

Prodotto 1: [ opacimetro = 12,3 ] & [ 0,135 €/km ]
Prodotto 2: [ opacimetro = 11,6 ] & [ 0,113 €/km ]
Prodotto 3: [ opacimetro = 12,9 ] & [ 0,119 €/km ]


la prova può invece essere veritiera se non consideri i km, ma ti interessa solo la parte pulizia ed il calcolo lo fai confrontando gasolio normale e quello additivato:

NORMALE: [ opacimetro = 13,3 ] & [ + 0€/L ]
Prodotto 1: [ opacimetro = 12,3 ] & [ + 0,135 €/L ]
Prodotto 2: [ opacimetro = 11,6 ] & [ + 0,113 €/L ]
Prodotto 3: [ opacimetro = 12,9 ] & [ + 0,119 €/L ]

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

blucab.77

Ti dico che le prove saranno fatte non dal serbatoio ma collegando i tubi del gasolio a taniche da cui verificare il consumo in modo preciso su un percorso ripetuto in modo identico con registrazione della traccia gps.
Mi pare chiaro che le mie normali percorrenze con un pieno non abbiano nulla a che vedere con queste prove, perchè non variano condizioni del veicolo (manutenzione, efficienza), di carico (sempre lo stesso peso), di andatura (registrata gps), ambientali (temperature aria e asfalto). Se hai dubbi o suggerimenti chiedi pure, anche se non siam d'accordo io ascolto sempre tutti.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Able007

Citazione di: kevin21 il 07 Giugno 2015, 21:14:54
Non esiste
C'è il Diesel Kleen della Power Service
C'è il Diesel Clean e il Diesel Clean Up della Wynn'S
C'è il Dieselclean della Sintoflon
Ma sto Diesel Cleen non esiste proprio!

DIESEL KLEEN avevo sbagliato a scrivere

blucab.77

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2015, 12:34:30
DIESEL KLEEN avevo sbagliato a scrivere

Ok, faceva già parte della lista prodotti iscritti alla prova, che ribadisco qui:
- Power service - diesel kleen
- Bardhal - diesel injector cleaner
- Dr diesel - additivo professionale per gasolio
- Meat doria - M44
- Sintoflon - diesel clean
- Liqui moly - additivo diesel dpf
- Pro tec - diesel system clean & protect
- Stp - ultra 5 in 1
- Arexons - diesel pulitore completo
- acetone
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

fusioonn

ho trovato su youtube video in cui si tratta test  di Additivi Gasolio per Serbatoio :
 

e devo dire che questi additivi  sono solo soldi buttati.

Naomo

Citazione di: fusioonn il 05 Luglio 2015, 20:21:09
ho trovato su youtube video in cui si tratta test  di Additivi Gasolio per Serbatoio :
e devo dire che questi additivi  sono solo soldi buttati.
certo, ma soprattutto hai guardato i video? hai visto che test effettuano? mi sa di no...
suca

blucab.77

Quei video sono abbastanza discussi in rete per la loro inattendibilità... sembrano far pubblicità a un prodotto.

Ogni additivo ha funzioni specifiche, se è fatto per pulire è ovvio che non è buono per lubrificare. In ogni caso il gasolio (con o senza zolfo) è già lubrificante.

Colgo l'occasione per una semplice precisazione: le prove in programma qui (che purtroppo non sono ancora riuscito a fare, ma che farò) metteranno a confronto diversi prodotti dal punto di vista della fumosità e della resa chilometrica. Resta inteso che il prodotto che dovesse risultare il peggiore potrebbe avere altre caratteristiche al top... io cmq credo che sia cosa molto importante la buona combustione per allungare la vita del motore, associata a costi di esercizio ragionevoli.



Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

🡱 🡳