additivi pulizia motore

Aperto da Black dark, 12 Aprile 2017, 18:59:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Salve ragazzi a volta vedo dei additivi per olio motore che vanno inseriti prima di effettuare il cambio olio facendo tenere la macchina accesa per 10min in modo che passa ovunque.
I risultati da come sta scritto è che rimuove morchie e depositi e ripristina un po il motore.
Ho chiesto ad un meccanico ma me li ha sconsigliati in quanto potevano danneggiare l auto.
Ora mi chiedo ,questi additivi funzionano o sono una palla? dato che la mia ha 200000km una bella pulizia al motore glie la vorrei fare ma attendo un vostro parere

Maya

Ciao il dubbio può nascere dal fatto che, se la manutenzione non è stata fatta regolarmente, con olio buono e specifiche ford, si rischia che ci sia tanta morchia in giro e che quindi sciogliendola vada ancora più in giro.
Onestamente io faccio il lavaggio con quei prodotti una volta ogni due cambi olio e non ho mai avuto problemi di depositi... ormai sono a 231200km.
Se la manutenzione è stata regolare allora non mi preoccuperei nell'utilizzarlo altrimenti, e soprattutto se si compra un'auto usata con tanti km e qualche dubbio sulla sua storia, comprerei -olio buono, -olio economico anche un 10w40, -due filtri olio e l'additivo. 1.si svuota l'olio presente in coppa 2.si cambia il filtro 3.si mette l'additivo e si riempie con l'olio economico 4.si fa girare il motore per il tempo previsto dal fabbricante dell'additivo 5.si svuota tutto e si scarta il filtro 6.si riempie con l'olio buono e si mette il secondo filtro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Black dark

Citazione di: Maya il 12 Aprile 2017, 19:18:55
Ciao il dubbio può nascere dal fatto che, se la manutenzione non è stata fatta regolarmente, con olio buono e specifiche ford, si rischia che ci sia tanta morchia in giro e che quindi sciogliendola vada ancora più in giro.
Onestamente io faccio il lavaggio con quei prodotti una volta ogni due cambi olio e non ho mai avuto problemi di depositi... ormai sono a 231200km.
Se la manutenzione è stata regolare allora non mi preoccuperei nell'utilizzarlo altrimenti, e soprattutto se si compra un'auto usata con tanti km e qualche dubbio sulla sua storia, comprerei -olio buono, -olio economico anche un 10w40, -due filtri olio e l'additivo. 1.si svuota l'olio presente in coppa 2.si cambia il filtro 3.si mette l'additivo e si riempie con l'olio economico 4.si fa girare il motore per il tempo previsto dal fabbricante dell'additivo 5.si svuota tutto e si scarta il filtro 6.si riempie con l'olio buono e si mette il secondo filtro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

purtroppo la presi a 187000km e non so che storia ha avuto anche se mi hanno detto buona, per il resto a 196000km gli ho cambiato tutto sempre con prodotti ford formula E.
dato che a giugno faro un nuovo cambio olio stavo pensando a questa pulizia, quindi mi sconsigli ? dato che me la fa il meccanico

Maya

Formula E? Sicuro non fosse il formula F? Il primo so che si usava sulla focus 1 serie, poi è uscito l'F e negli ultimi anni sostituito dal Castrol Ford.
Guarda, io non sono un meccanico, ma il mio consiglio è quello di fargli il doppio lavaggio come spiegato prima. Tieni conto che l'olio economico può andare bene un qualsiasi tipo semisintetico da supermercato (10w40, 5w30, 5w40) di quelli che danno di solito in promo a una ventina di euro per 4 litri. Anche il primo filtro olio prendi quello più economico (si trovano a 5/6 euro). Quindi "butti via" meno di 30 euro più il costo dell'additivo.
Poi come olio "buono" fai mettere  almeno il Formula F o il Castrol Ford che hanno specifiche WSS-M2C913-C per il primo e WSS-M2C913-D per il Castrol.
Poi sicuramente ci sono olii più buoni, ma io col Formula F mi sono sempre trovato benissimo ed è anche molto economico (su internet si trova a 7/8€ al litro).
Il doppio cambio olio te li consiglio semplicemente per il fatto che, con tutta la buona fede di chi ti ha venduto l'auto, è sempre meglio prevenire.
Poi la sf..ga può sempre capitare, per carità!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Black dark

Citazione di: Maya il 13 Aprile 2017, 20:35:04
Formula E? Sicuro non fosse il formula F? Il primo so che si usava sulla focus 1 serie, poi è uscito l'F e negli ultimi anni sostituito dal Castrol Ford.
Guarda, io non sono un meccanico, ma il mio consiglio è quello di fargli il doppio lavaggio come spiegato prima. Tieni conto che l'olio economico può andare bene un qualsiasi tipo semisintetico da supermercato (10w40, 5w30, 5w40) di quelli che danno di solito in promo a una ventina di euro per 4 litri. Anche il primo filtro olio prendi quello più economico (si trovano a 5/6 euro). Quindi "butti via" meno di 30 euro più il costo dell'additivo.
Poi come olio "buono" fai mettere  almeno il Formula F o il Castrol Ford che hanno specifiche WSS-M2C913-C per il primo e WSS-M2C913-D per il Castrol.
Poi sicuramente ci sono olii più buoni, ma io col Formula F mi sono sempre trovato benissimo ed è anche molto economico (su internet si trova a 7/8€ al litro).
Il doppio cambio olio te li consiglio semplicemente per il fatto che, con tutta la buona fede di chi ti ha venduto l'auto, è sempre meglio prevenire.
Poi la sf..ga può sempre capitare, per carità!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

sisi il formula F mi sono confuso, ma è una cosa che si puo fare da soli in garage?o per chi è inesperto meglio andare da un meccanico?

Maya

Ciao, puoi farlo benissimo da solo a patto di avere l'attrezzatura (chiave per svitare il tappo della coppa e per il filtro olio) e l'unica rottura di scatole è dover rimuovere (e poi riposizionare) la paratia sotto al motore per accedere al tappo. Infatti molti meccanici preferiscono aspirare l'olio esausto con un tubicino infilato nell'asta dell'olio, ma non sapendo se in fondo alla coppa si sia o no morchia, sarebbe da evitare questo metodo, preferendo quello classico.
Se volessi cimentarti nell'opera, ricordati che per levare la copertura sotto al motore c'è bisogno di sollevare l'auto (alcune viti sono al centro!) quindi bisogna usare i cavalletti! Non reggere l'auto, soprattutto se ti ci metti sotto, solo con il cric!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳