c max sterzo troppo sensibile?

Aperto da smidol, 26 Agosto 2007, 16:55:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smidol

Ciao a tutti,
a fine luglio ho preso la nuova cmax e sin da subito ho notato che lo sterzo era "troppo sensibile",se così si puo' definire, a quelle che erano le imperfezioni della strada.Posso capire che magari con i cerchi da 18 la gomma entri un po' in crisi sulle giunture dell'asfalto ma che addirittura tiri cosi' tanto lo sterzo fino a fallo leggermente girare mi sembra eccessivo.Stessa cosa se passo su qualche chiusino o su qualche dislivello stradale.A qualcuno di voi e' mai capitato?
Alla ford mi hanno dato appuntamento il 6 sett. perche' non avevano collaudatori.Di cosa si potrebbe trattare?

Grazie

Davmax

Fino ad un certo punto direi che è normale, comunque la tua c-max dovrebbe essere dotata di servo sterzo elettro-idraulico regolabile in 3 modalità dal pc di bordo magari prova a passare dalla modalità standard a quella sport e vedi come si comporta.

ciao
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

maghettoforrest

Anche io ho acquistato una C-max a luglio. Ho lo stesso problema allo sterzo. Oggi devo portare la macchina in officina per il tagliando dei 2500 Km. La mia oltre allo sterzo, ha un problema di vibrazioni al volante. Quando vado dagli 80-100 Km/h con un regine di 2000 il volante vibra. La cosa e' piu' evidente se non si accellera. Temgo a precisare che tale difetto lo fa da quando era appena uscita dalla concessionaria. All'inizio pensavo fossero le gomme che si dovevano assestare, ma dopo 2500 km penso non lo dovesse fare piu'. Ho letto di gente che ha avuto lo stesso problema ed erano i cerchi. E' possibile che le gomme non fossero ben equilibrate o puo' essere un difetto meccanico alla trasmissione ?

Ciao a tutti

Davmax

Le vibrazioni a quella velocità sono date dalle gomme ovalizzate, mal equilibrate o dai cerchi, tranquillo non hai problemi alla trasmissione occhio a non farti toccare troppo la macchina perchè sistemano una cosa ne scassano altre... senti prima un bravo gommista (sentilo solo per avere un parere in più).

Vibrazioni a velocità superiori ai 170km/h sono invece date dalla campanatura troppo chiusa.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: maghettoforrestAnche io ho acquistato una C-max a luglio. Ho lo stesso problema allo sterzo. Oggi devo portare la macchina in officina per il tagliando dei 2500 Km. La mia oltre allo sterzo, ha un problema di vibrazioni al volante. Quando vado dagli 80-100 Km/h con un regine di 2000 il volante vibra. La cosa e' piu' evidente se non si accellera. Temgo a precisare che tale difetto lo fa da quando era appena uscita dalla concessionaria. All'inizio pensavo fossero le gomme che si dovevano assestare, ma dopo 2500 km penso non lo dovesse fare piu'. Ho letto di gente che ha avuto lo stesso problema ed erano i cerchi. E' possibile che le gomme non fossero ben equilibrate o puo' essere un difetto meccanico alla trasmissione ?

Ciao a tutti
Vibrazione 80-100km/h ruote anteriore squilibrate, superando i 110 km/h lo squilibrio e' alle ruote posteriori. Ma questo e' poco importante, ieri con 10 euro ho riequilibrato tutte 4 le ruote in 20 minuti, e ora e' perfetto e anche le razze del volante (prima leggermente inclinate a sinistra) sono diventate perfettamente dcritte, nell'occasione ho fatto spostare ruote ant su post.

Fordista dal 1985.

maghettoforrest

Ciao,
sistemato il problema dello sterzo e dell'innesto delle marce. Le gomme erano effettivamente un po' squilibrate.
Mentre prima si verificava una vibraione del volate in rilascio a cira 2000 giri/min in 5° da 80-100 Km/h in su ora la vibrazione c'e' ogni tanto e da 100 Km/h, sara' mai possibile ? Le gomme hanno 2700 km, sono equilibrate, i cerchi sono a posto e tutto dovrebbe andare bene. Il meccanico ha detto che contattera' ford , cosa potrebbe essere ?
Grazie

smidol

Oggi finalmente il collaudatore ford l'ha provata e devo dire che piu' che provarla l'ha sventrata a velocita' assurde e conferma che tutto dipende dalle gomme, che piu' che da citta' sono da pista e che quindi e' normale che in citta' assorba tutte le imperfezioni della strada.
Speriamo bene.
Una curiosita',mi ha chiesto se mettevo diesel normale o quelli tipo vpower e simili....non mi ha voluto spiegare il motivo ma dice di mettere quello normale?!
Boh

legis

Ciao,
Ascolta ciò ke ti dice xkè i nuovi carburanti danneggiano la pompa iniezione! In effetti con i cerchi da 18 si sente di più la strada e quindi l'auto può tirare.Purtroppo con le strade che ci ritorviamo in città questa tipologia di cerchi da più problemi che vantaggi. Specialmente nel caso di buche poikè si danneggia facilmente gomma e cerchio. Cmq stai tranquillo e goditi la tua c-max!!! Attenzione a quanto ti ha detto sul carburante.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳