Alternatore o cosa?

Aperto da Robert77, 07 Febbraio 2011, 21:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robert77

Ciao ragazzi volevo una volstra opinione su un problemuccio sorto questi giorni sulla mia fofo 115; premetto che 2 mesi fa' ho sostituito la batteria (si sa' mai... sai d'inverno...) da qualche giorno pero' capita che fermo al semaforo si accende la spia della batteria(alternatore) oltretutto ieri dopo aver acceso il quadro nn girava il motorino d'avviamento e si spegnevano tutte le spie tranne quella dell' olio, che avvolte lampeggia avvolte no....  aiutooooooo!!!!!!!

27 Rosso

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Robert77

Hai ragione, scusa, mi metto subito in riga.

27 Rosso

Citazione di: Robert77 il 07 Febbraio 2011, 21:28:36
Hai ragione, scusa, mi metto subito in riga.

Scusa,ma che batteria hai messo? Amperaggio,spunto e sopratutto marca? Potrebbe anche esserti capitata  una batteria difettosa ( a me una volta  e successo).Hai gia fatto il test  da cruscotto,per vedere quanti  volts eroga la batteria?

Robert77

Si allora la batteria è una ursus da 80ah x 700, il test cruscotto nn mi da nessun errore e l'amperaggio lo da intorno a 13,7 ma avvolte scende... avvolte sale a 14.... la luce del display contakm avvolte si affievolisce poi torna lucente..... l'elettrauto ha subito detto che deve togliere l'alternatore e metterlo al banco.... bah..

27 Rosso

Citazione di: Robert77 il 07 Febbraio 2011, 21:47:42
Si allora la batteria è una ursus da 80ah x 700, il test cruscotto nn mi da nessun errore e l'amperaggio lo da intorno a 13,7 ma avvolte scende... avvolte sale a 14.... la luce del display contakm avvolte si affievolisce poi torna lucente..... l'elettrauto ha subito detto che deve togliere l'alternatore e metterlo al banco.... bah..


E come se la cinghia slittasse,e non da la corrente giusta,mi sa che ha ragione il mecca,bisogna controllare l'alternatore.

Robert77

ho pensato anche io che è come se la cinghia slittasse.... ma considera che l'anno scorso è stato sostituito il ciscinetto della puleggia dell' alternatore...

Riciclabile

purtroppo credo anche io che sia l'alternatore che non funziona a dovere... quanti km ha la tua focus? Come letto in altri topic e per esperienza personale, sulle Focus II, l'alternatore ha dato "segni di cedimento" intorno agli 80.000 km.

Robert77

la mia è la versione I e ha 166000 km.... m possibile che la durata media possa essere 80.000?

Riciclabile

per i casi che sono stati raccontati su questo forum sembrerebbe di sì... almeno per la seconda serie
ma tu lo hai mai cambiato?

Robert77

l'ho presa usata, nn risulta mai sostituito l'alternatore ma è stato sostituito il cuscinetto della puleggia...

Riciclabile

di recente hai cambiato la cinghia servizi? il mio l'alternatore venne meno poco tempo dopo aver sostituito la cinghia. L'elettrauto mi disse che spesso la cosa è collegata, in quanto i meccanici tendono a tesare troppo la cinghia che può portare al cedimento del cuscinetto sul quale ruota l'albero dell'alternatore.

ziomax

potrebbe essere anche il regolatore di tensione.fai controllare quello prima di far cambiare l'alternatore.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Robert77

la cinghia servizi è stata sostituita meno di un anno fa'.... dove si trova il regolatore di tensione?

ziomax

se non sbaglio è calettato sull'alternatore stesso.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Robert77

#15
domani la porto dall' elettrauto..... speriamo nn mi spenni!!!

Able007

ascolta lo zio! e vai per gradi!

Robert77

beh ragazzi, sembrava proprio che l'alternatore fosse andato.... sostituito x la modica cifra di 230 euri, dovrebbe essere apposto... in teoria, in pratica pero' ora le luci fanno tipo effetto assorbimento... e il motore tentenna... poi  a minimo.. le luci si affievoliscono diciamo, e si alza il minimo e poi scende.... ??? qualcosa nn quadra...

27 Rosso

Citazione di: Robert77 il 08 Febbraio 2011, 19:41:49
beh ragazzi, sembrava proprio che l'alternatore fosse andato.... sostituito x la modica cifra di 230 euri, dovrebbe essere apposto... in teoria, in pratica pero' ora le luci fanno tipo effetto assorbimento... e il motore tentenna... poi  a minimo.. le luci si affievoliscono diciamo, e si alza il minimo e poi scende.... ??? qualcosa nn quadra...


Mi sembra  che sia la stessa situazione di prima o sbaglio ?

Riciclabile


Robert77

Anche un po' peggio.... la luce interna temporizzata rimane accesa... nn lampeggiano piu' le frecce quando chiudo le porte con il telecomando.... mah....

Able007

riportagliela in dietro!! che diavolo ha combinato  :-\

Robert77

e anche l'alternatore nuovo è andato..... avanti il prossimo!!!!

Riciclabile


Robert77

Mi hanno sostituito l'alternatore con uno nuovo, che pero' pare che sia difettoso..... mo' vediamo che mi combina questo.....

Robert77

nn lo so.... sinceramente nn ho pensato di chiederglielo..... è strano che l'alternatore nuovo sia difettoso.... saranno cose che càpitano....

Robert77

x fortuna nn sono assiduo frequentatore di meccanici.....  ;D

Riciclabile

fortunatamente il difetto si è presentato subito

sicce

Citazione di: Robert77 il 09 Febbraio 2011, 23:04:00
nn lo so.... sinceramente nn ho pensato di chiederglielo..... è strano che l'alternatore nuovo sia difettoso.... saranno cose che càpitano....

controlla bene la massa che va dalla batteria alla carrozzeria interna.

svita il dado che blocca il cavo di massa e gratta bene la carrozzeria portando via un po' di vernice, poi riavvita. A me la macchina era completamente morta ed il motivo era quello.

controlla anche il morsetti della batteria e puliscili bene.

good luck!

Marco


Robert77

Morale della favola ....: alternatore sostituito, problema risolto :) ( spè che mi tocco...) grazie ragazziii  ;)

Riciclabile

in questi casi gli scongiuri sono d'obbligo  ;)

Able007


🡱 🡳