aiuto vibra dopo cabio frizione e volano

Aperto da marundimitri, 11 Aprile 2011, 09:21:52

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marundimitri

raga non so piu' k fare aiuto leggere quello che ho scritto http://www.idaf.it/index.php?topic=15416.0;topicseen aiutoo.. graziee


allora spero che con questa impostazione spero qualkuno legga e mi possa suggerire qualke soluzione.. incollero' qui la mia prima domanda che feci qualke tempo fa' e vi diro' le novita' purtroppo non molto positive... arghhh..
salve posseggo una fofo sw 1.8 tdci 100cv del 2003 l'ho comprata 2 anni fa a 160000.apparte piccoli problemi e andata bene. nell'estate passata ho fatto rimappare la centralina + 20 cv ai bassi + 15 cv ad alti regimi.! straordinaria. meno consumi piu' coppia e piu' veloce.. avro' percorso circa 15000 km da quel giorno adesso ne ha 204000 in totale ... in questi giorni la frizione incomincia a slittare ...x dirla tutta gia' da appena aquistata tirandola molto.. la frizione tendeva leggermente a slittare.. ma adesso e molto piu' concreta la faccenda anche se a detta di un meccanico ford e sempre accettabile x adesso.. il mio problema e ... non vale la pena ripararla in officina con pezzi ford originali ho paura di una salassata.. allora ho comperato una frizione luk 220euri in autoricambi... uhmmmm.. dubbio... volano..??.. che fare..cambiarlo o no...comprarlo su e-bay a 220 euri o in autoricambi a 500 euri..?? sara' la stessa manifattura e qualita..??ovvio parlo sempre di volano bimassa luk...
Il mio originale.. almeno credo ... ne avrebbe fatti 204000km non so' se il vecchio prorietario lo aveva sostituito....??!!??...dovrebbe andare ancora bene .. sempre a detta del meccanico ford ... non fa molto... " casino.." e accettabile.. poii va visto il giogo al momento dello smontaggio..... ohi ohi.. cosa mi consigliate se vado da un meccanico devo avere tutto in caso di necessita' se compro da e-bay mi ci vorra' almeno 5gg x avere il pezzo mika posso lasciare la vettura in officina. aiuto
questo lo avevo scritto il 12 marzo scorso... ieri ho finito di montare in officina con un amico il volano bimassa luk e relativa frizione disco spingidisco e cuscinetto reggispinta tutto luk spesa 750 euri ma andiamo per ordine... al momento dello smontaggio della campana del cambio con mia grande sorpresa il disco della frizione era pressoche' ... nuovo..??.. sembrava non essere usurato solo di colore marroncino.. ( piu' avanti mettero' anche delle foto..) ad un controllo visivo fra la vecchia frizione e la nuova non pareva esserci differenza di spessore.. gulp...??!!.. ( ma cavolo la frizione ogni tanto slittava mica me lo son sognato..).. allora guardo il volano .. famosissimo volano..( fra l'altro ero convinto che fosse in buono stato.. non mi dava grossi problemi ne' di vibrazioni ne' di rumori sinistri... forse una volta.. uhmm... forse un pokettino all'avvio) be' il mio amico meccanico mi fa notare il giogo della massa... ohi ohi.. mamma mia se aveva gioco...  be' menomale lo avevo gia' comprato nuovo.. forse la frizione slittava perche' il volano era in quello stato..?? comunque volano disco spingidisco e cuscinetto reggispinta era tutto marcato luk motorcraft.. io ho montato tutto nuovo comprato da autoricambi tutto luk .. be' dopoaver rimontato tutto.. grandissima sorpresa .. cazz... ada 1400 a 1500 giriminuto in folle da fermo la macchoina vibra tutta.... ma noooo.. come e possibileee...e per giunta ieri sera facendo un po'' di prove in strada slitta ancora la frizione.. non posso crederci... oggi invece sembrava non farlo piu' porse un pochettino appena... pero' se tiro le marce 1 2 e 3 vibra tutta e cattivissima ma vibra AIUTO VI PREGO.. che devo fare
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Fofo74

1 la  frizione puo slittare se è "cotta" praticamente con il tempo si cristallizza quindi alle alte temperature slitta
2 cambiando il volano hai fatto bene nel cambiare alche la frizione
3 le vibrazioni che senti ora è molto probabile che sia "colpa" xke tutto nuovo devi controllare il supporto motore quello sotto la vaschetta d'espansione

p.s. le vibrazioni nn sono scossoni giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marundimitri

dunque in folle anche con la frizione premuta accellerando pian piano da mille in su si percepisce una vibrazione che e molto forte sui 1450 e va a scemare intorno ai 1900 la vibrazione e proporzionale ai giri motore e sentendo anche chi me lo ha montato poterbbe essere il volano sbilanciato.... del montaggio lui e sicuro di aver fatto bene .. e io mi fido abbastanza di lui.. il supporto motore ( quello di fronte alla cinghia di distribuzione x intendersi) sembra in buono stato visivo cosi' pare a me e al meccanico l'unico supporto che abbiamo notato un po' secchino e parzialmente screpolato e quello montato nella parte inferiore che in pratica aggancia dal cambio al semitelaio.. ma non dovrebbe creare problemi di vibrazioni cosi'... sostanziali.. in fondo cazz.... il volano bimassa dovrebbe eliminare le vibrazioni.. invece a senzazione mia sembra proprio una massa sostanziale a fare questi movimenti.. (l'unica cosa che mi viene in mente e una mancanza di compressione da un pistone in questo modo portebbe creare uno squilibrio al volano e farlo lavorare male... ma e assurdo il motore dovrebbe andare male e consumare olio invece e sempre prestante...) oppure il volano che e davvero difettoso... qualkuno ha avuto riscontri del genere..?
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marundimitri

Citazione di: marundimitri il 11 Aprile 2011, 09:21:52
raga non so piu' k fare aiuto leggere quello che ho scritto http://www.idaf.it/index.php?topic=15416.0;topicseen aiutoo.. graziee

maremma maiala.. e vero.. donne e motori gioie e dolori...
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Able007

il volano difettoso lo ha beccato solo un uetente che lo aveva acquistato sulla baya.

la causa piu' probabile delle vibrazioni sono i supporti motore

legis

Leggendo quanto racconti la frizione di sicuro slittava poichè c'era una perdita dall'innesto. Lo ha fatto su molte focus. Sole che quando vai a cambiare l'innesto è sempre meglio cambiare la firizione ed il volano.
Ora immagino che la frizione non slitta più però hai il problema delle vibrazioni. Se i supporti sono danneggiati la causa potrebbe essere quella. Xò....
Vorrei ben capire se le vibrazioni erano presenti anche prima dell'intervento.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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funk

Ho notato che sulla mia Focus 1.8 TDCi (115 cv) su cui ho appena montato frizione volano(bimassa) e spingidisco nuovi quando sto sui 1100 giri tende un pelino a vibrare e già dai 1200 giri scompare...Cosa sarà!?  :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

controlla il supporto motore sotto la vaschetta dell'acqua potrebbe esser quella
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funk



è quello tondo che si vede?Senza smontare nulla?
Come faccio a controllare la sua integrità?
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Fofo74

verifica se si vede la parte in gomma nera (dovrebbe esser crepata) o se  sembra un pezzo unico (stesso colore quasi)

quello nuovo è cosi




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funk



Eccovi una foto del supporto motore:

che ve ne pare?



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funk



Non lo so,quando comprai la macchina stava così...

Che dite?
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Fofo74

se vibra potrebbe esser quello il tipo nuovo è come questo





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funk



Ragà,

secondo me non è assolutamente la frizione,visto che la vibrazione che avverto è fra i 1.000 e i 1.300 giri,ma anche con macchina a folle...

Che dite è il supporto motore?
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Able007

Citazione di: Lupetto il 27 Maggio 2011, 18:33:35
Citazione di: funk il 27 Maggio 2011, 12:46:00


è quello tondo che si vede?Senza smontare nulla?
Come faccio a controllare la sua integrità?
prova empirica: motore acceso, con molta prudenza metti una manina sul motore vicinissima al supporto e l'altra sulla parte di supporto fissata alla chassis; se senti le vibrazioni sulle mani alla medesima intensita' quasi sicuramente e' da cambiare...

🡱 🡳