cuscinetto

Aperto da steno51, 21 Novembre 2011, 19:41:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steno51

Buonasera a tuttI.....dovrei sostituire un cuscinetto alla ruota posteriore sinistra.
E semplice da sostituire, oppure occorre qualche particolare estrattore?
L'ho gia fatto qualche volta, ma non conosco come è fatto quello della fofo.
Grazie..buona serata.
Fofo 1 SW  2004

U212A

Allora io ho sostituito il cuscinetto della mia focus è l'unico problema è la necessità di una pressa.
Allora messa l'auto sul cavalletto e tolta la ruota devi togliere la coppetta di protezione del dado di serraggio del mozzo (si può usare x tre volte consecutive) Con una chiave a bicchiere da 30 mm (se non ricordo male) svita il dado e con due caccaiviti a taglio posti lateralmente tra tamburo e porta ceppi fai uscire il tamburo.
Ora gira il tamburo in modo da vedere il il suo lato interno. Vedrai che al centro dove si vede il foro dell'asse vi è il disco magnetico nero messo a pressione sul tamburo del sensore abs.
Con un cacciavite forza x sganciare l'imbuetaggio del sensore senza romperlo puliscilo con l'alcool e mettilo da parte.
Ora con una pinza x anelli segher togli l'anello elastico ad espansione.
Ora ti serve una pressa. Dal lato che da verso l'esterno con la pressa devi mettere un cilindro di alluminio o zinco in modo che il pistone della pressa spinga verso fuori il cuscinetto vecchio.
Pulisci bene la sede nel tamburo dove andrà alloggiato il nuovo cuscinetto ed ungi con un pò di olio. Riposiziona il cuscinetto nuovo e attento perchè il cuscinetto ha una posizione di montaggio obbligata ha una faccia del autolubrificante nera che va verso l'interno se non sbaglio.
Usa la pressa con interposto il vecchio cuscinetto per spingerlo dentro. Ri monta il segher e il disco sensore abs smontato. Sgratta con carta fine la sede di frenata delle ganasce e fai lo stesso con loro. Pulisci con un pennello dalla polvere d'attrito (non la respirare) tutto il blocco cilindretto ganasce e re inserisci il tamburo sull'asse. Ri avvita il dado e blocca a 375 NM con la chiave dinamometrica.
Ri monta la coppetta di protezione del dado ruota a mano il tamburo un paio di volte rimonta la ruota e il gioco è fatto.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

steno51

Ti ringrazio U212 per l'esauriente risposta e il tuo impegno nel rispondermi.....non maledirmi..ma io ho i freni a disco anche dietro.
Grazie buona serata.

U212A

Pardon sono partito in 4^ con i tamburi.....
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Smonta la pinza freni togli il fermoche mantiene in posizione il disco.
Ora togli il coperchio di protezione del dado e svita lo stesso in senso antiorario proprio come x la sostituzione di quello a tamburo. Solo una cosa devi vedere perchè non ricordo tutto a memoria, devi uscire tutto il mozzo e girarlo anche qui smonta il disco magnetico dell'abs ma devi vedere se c'è l'anello elastico e procedi come per la sostituzione sul tamburo. se invece non c'è nulla allora si cambia tutto il mozzo completo stile vecchie fiat.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

lee-79

Caro U212 sei talmente preciso nella spiegazione ke fai paura, se ti capita xkè non fai delle foto quando fai un lavoro del genere e fai una guida ? Non sai quante persone faresti felice, me in primis. Grazie 😄

legis

Stai attento quando smonti la rosetta del sensore ABS. Perchè Ford al cambio del cuscinetto consiglia di eliminarla. Procurati anche una pinza con le punte sottili per togliere il fermo.

Questo è lo spaccato:




Bada che per estrarre il cuscinetto e rimetterlo in sede hai bisogno di un attrezzo speciale. Attrezzo che si può fabbricare. Ma stai attento a non far danni all'alloggiamento.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Lo schema che ti ha mostrato legis è l'esploso del braccio e mozzo posteriore della tua focus nella versione con i dischi freno.
Come vedi puoi mollare tutto il mozzo completo cioe 4A492 mollando i quattro perni posti dietro e mollando anche il sensore dell'abs ma comunuqe poi dovresti mollare sul banco sempre il perno di bloccaggio del mozzo. Mollando il dado centrale sull'auto stessa smonti meno particolari non toccando neanche il sensore dell'abs.
Ora l'unica accortezza è che x il rimontaggio devi ripeto devi avere la chiave dinamometrica e serrare a coppi. Occhio con questi perni non si scherza è difficile ma potrebbe svitarsi se non serrato bene.
Poi ripeto x estrarre il cuscinetto ti serve la pressa perchè se ci hai camminato con il rumore sicuramente la cassa esterna dello stesso si sarà leggermente ingranata con quella del mozzo. Per estrarlo un bel pezzo di rame circolare pieno o di zinco e pressa che esce libero e senza sforzi. Lascia perdere il martello che potresti fare danni e farti male. Poi ogniuno è libero di fare come meglio crede.
Saluti
U212A   
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

steno51

Grazie a voi tutti..spiegazioni più che esaurienti...meglio di così non si può!!!!!

marco.m

#9
Ciao ragazzi , dopo aver sostituito con successo le ganasce e i cilindretti dei tamburi posteriori della mia fofo 1,8 TDDI SW 2000 grazie alla vostra guida  :) , ora sento un rumore dalla ruota anteriore sinistra ( mentre girà fa " grat grat " ) ho paura sia il cuscinetto ( ho notato che il mozzo anteriore non ha la coppetta di protezione del bullone .
Questo è un brutto periodo  :'( è sarà tanto se riesco ad aquistare il cuscinetto , attrezzi ne hò tranne la pressa ma posso rimediare , cerco consigli ?? non ho trovato nessuna guida specifica sul forum , ho il manuale ford officina che dice di smontare tutto il fuso ruota . qualcuno di voi ha già eseguito questa operazione .
La dinamometrica mi èp indispensabile :/ ? grazie  :-X.
c'è quanche video simile su youtube ma non sò se posso postare ?

funk

sapreste dirmi la coppia di serraggio del mozzo anteriore?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳