scodifica chiave

Aperto da pitbool71, 16 Giugno 2012, 12:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitbool71

Ciao raga, stamani mi è  successo na cosa strana, inserisco la chiave nel blocchetto acc. si illumunano tutte le spie, si spegngono le candelette e la lucina della codifica, a questo punto giro la chiave per mettere in moto e non succede niente, nemmeno il motorino d'avviamento, ho incominciato a vedere tutti i fusibili e relè esistenti, il risultato era uguale a sopra, poi mi è venuta in mente di rifare la sincronizzazione delle chiavi, fatta ed ora va bene, premetto che la chiave originale quella con i tre pulsanti è diventata quasi un ciodo liscio, siccome avevo una chiave comprata da ebay sono andato a farla fare da una ferramenta qui vicino, ho passato il tutto  alla chiave nuova ed ora sembra funzionare, ora vi chiede può essere che la chiave vecchia era quasi liscia e nper cui non funzionava?
se qualcuno ha esperienza del genere, mi potrbbe dire cosa ha fatto in merito?
grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Datarexcd

Ma, mi sembra difficile. Anche io ho la prima chiave quasi liscia, ma l'unico problema che mi da è che ormai fa fatica sia ad aprire le serrature (non ho il telecomando), sia il blocchetto di avviamento. se però ci tribolo un pochino, nel senso che devo farla girare per sbloccare lo sterzo, parte senza problemi. inoltre la centralina deve leggere il chip interno, e per questo basta che ci sia il metallo, non credo che la mappatura della chiave faccia differenza. e poi, da quello che mi risulta, se la centralina non sblocca l'immobilizer, il motorino gira lo stesso, ma la macchina non si avvia (o almeno così fa la Panda di mia moglie)

pitbool71

Non so dire, anch'io la penso come te, però perche girando la chiave non girava il motorino?      e poi dopo aver odificata la chiave è partita subito, poi ho fatto rifare la chiave e adesso gia l'ho avviata 4-5 volte ed è partita.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

prova un po' a spruzzare un liquido per contatti elettrici nella toppa del blocchetto di accenzione e vedi un po' se rifunziona la vecchia chiave
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pitbool71

Si ci ho provato a spruzzare,  ieri mattina non ne ha voluto sapere di mettersi in moto, si accendeva solo il quadro,e anche facendo la codifica chiave niente, adesso ho ordinato una batteria nuova da 80 ah con 780a, perche, arrivato a questo punto, siccome mi rimaneva la spia della batteria accesa dopo aver fatto la messa in moto, sono quasi sicuro che la colpevole è la batteria, perchè dal test cruscotto l'alternatore carica provato anche con multimetro, vi terro aggiornato anche su questo problema.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

pitbool71

Sostituita la batteria, il problema persiste ancora, ho smontato anche il motorino d'avviamento il quale è nuovo, controllato tutti i fusibili e relè, la corrente arriva al motorino, però non gira , vi chiedo aiuto. grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Datarexcd

Premesso che non sono esperto ma vado a logica. Do per scontato che il problema ora te lo fa con tutte le chiavi e che la spia dell'imobilizer si spegne regolarmente assieme a tutte le altre luci.
se arriva corrente al motorino quando giri la chiave ma questo non gira, il problema per me è lì. l'alberino del motorino è dritto? il motorino lavora correttamente? se è fuori asse per qualche motivo non gira.
E poi, se lo stacchi dal volano e dai chiave gira?
Perdonatemi se ho detto sciocchezze, ma la mia esperienza (seppur marginale) diretta in officina si è fermata molti anni fa quando c'era molta ma molta meno elettronica.

pitbool71

torno adesso dal garage, ho fatto ponte con il cacciavite sul motorino avviamento, ed è partita, per cui a questo punto il problema è dal quadro al motorino a livello di fili, per curiosità mica sapete se c'è qualche altro fusibile nascosto? oppure uno schema elettrico dove indica ciò? grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Pasquale S

ma non avevi detto che la corrente arriva al motorino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Scusate,ma non c'è mica un relè che sovrintende il motorino?

pitbool71

Si Pasquale, la corrente arriva al motorino pero e quella della batteria, adesso manca solo quello che da il consenso a far girare il motorino.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

pitbool71

Rocco, io relè o fusibili per il motorino non ne ho visti, oggi pomeriggio ho smontato mezzo cruscotto per vedere dove andavano i fili del blocchhetto accensione , ma non ho concluso niente, ho anche smontato il blocchetto parte elettrica, apparte una pista consumata (potrebbe anche essere quello il problema) non ho trovato altro, adesso fino a che non trovo la parte elettrica del blocchetto, ho fatto un ponte con interruttoreb start e stop volante, per adesso funziona.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

le fiat nei pressi del motorino, avevano una connessione vedi se la monta anche ford e soprattutto si è staccata, a me una volta è accaduto con la uno td
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

controlla i relè nella scatola nel vano motore!
sennò il problema è l'elettromagnete,è quel cilindro piccolo sopra al motorino,se hai cambiato il motorino,probabilmente hanno lasciato l'elettromagnete vecchio o è difettoso! controlla se all'elettromagnete arriva tensione quando giri la chiave,ma prova con una lampadina a 12 volt no col tester,perchè a volte il tester segna la tensione ma se c'è qualche problema sull'impianto non arriva la giusta corrente e quando c'è l'assorbimento la tensione scende! se poi hai provato a mettere il tester con il motorino attaccato e segnava 12 volt allora non c'è bisogno della lampadina!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pitbool71

Caso risolto, sostituzione parte elettrica del blocchetto accensione" dove ci sono i connettori per intenderci" risultato OK. Grazie a tutti.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

mi fa veramente piacere, mi rendo conto che il motorino d'avviamento si trovi in un posto nascosto, ma se ti riesce di fare una foto per far capire al + neofita, indicandolo con una freccetta, sarebbe una bella cosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pitbool71

Hai perfettamente ragione, un giorno con un po piu di tempo libero farò svariate foto e proverò a fare qualche step by step, poi le posterò.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007

ok attendiamo le foto allora

Andrea_Focuz

Ok. Attendiamo la foto allora  :icon_cheesygrin:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorgono l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie....

🡱 🡳