fofo 1.8 tdci mk1: vari problemi

Aperto da angelillo, 19 Febbraio 2013, 10:19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelillo

Ciao a tutti,
sono iscritto da poco, ed ho cercato nel forum per capire meglio i problemi della mia fofo, ma sinceramente non ci capisco molto (sarà perchè non capisco di macchine?!).
Comunque ho deciso di scrivere questo post per vedere se qualche luminare riesce a darmi qualche dritta su come comportarmi.

Forse sarà più uno sfogo! perdonatemi....

Allora ho una focus 1.8 mk1 del 2003 con 203000km, da un più di un anno avevo questi problemi:

  • problemi con il volano
  • problemi di accensione
  • saltuariamente spia candelette accesse
  • Turbo Assente (nel senso che non sento più la spinta)

In ordine è successo questo:

  • 6 mesi fa: la macchina non parte, cambiate le 4 candelette (3 bruciate e 1 quasi). Risultato la macchina parte (con sussulti, ma è il volano.)
  • 3 mesi fa: causa volano la macchina fa fatica a partire, cambiata la batteria. Adesso parte (sempre con sussulti)
  • 1 mese fa:il volano si rompe in marcia (ha fatto proprio TRAC ...TRAC... TRAC!), sostituito kit volano+frizione. Adesso la macchina è un gioellino, giro la chiave e brum in moto alla prima senza problemi.

In tutto questo al capo officina avevo riferito dei problemi della spia candelette, il quale riportava i problemi al volano.
Per il turbo mi diceva invece che dopo verifica per loro andava bene. (si però io la spinta non la sento più).

Ora a distanza di un mese e dopo aver cambiato il volano la spia candelette si accende ancora. (ma allora non era quello!), chiedo lumi al meccanico (non il capo officina) spiegandogli che ho verificato che la spia si accende quando do fondo all'accelleratore di botto, e la sequenza è questa:

  • Accellerata
  • la macchina sembra "ingolfarsi" un nanosecondo
  • accelelera , qualche volta andando "fuori giri" (non so spiegarmi meglio), sempre per un nanosecondo
  • Spia candelette, se va bene rimane in recorvery se va male si spenge e mi è capitato già 2 volte in autostrada

in più, sempre dopo il cambio del volano, la lancetta della temperatura fa fatica ad alzarsi e dopo 120km e sempre poco sotto la metà.

La provaviamo con il meccanico e su 4 accellerate 3 sono con macchina in recovery, verifica gli errori e sentezia: è la pompa gasolio (Delphi?) da cambiare, ma per fare una cosa fatta bene se cambi quella andrebbero cambiati anche gli iniettori!....

non vi dico quante madonne mi sono passate per la testa (visto la cifra che dovrei sborsare!), gli chiedo ma che errori dà la centralina, risposta:
ma si il classico errore: pompa, albero/camme, pressione bassa (poi sinceramente non ho più capito nulla di quello che sfarfugliava! ma alla fine ha dato tutti gli errori possibili!!!!).

Mi rassegno, e gli chiedo per la temperatura: è il termostato, succede è vecchio!... già ma perchè prima del cambio volano funzionava, risposta: ma non c'entra con il lavoro effettuato.

Sempre più rassegnato gli chiedo per il turbo e mi dice, si l'ho controllato quando abbiamo messo il volano ed è messo male, le palette sono consumate, sporche.... andrebbe cambiato! (ma come.... il capo offica mi ha detto il contrario!)

Ormai sono stanco e gli dico, ma non può essere qualche tubicino depressione, MAF, l'EGR... non mi lascia finire di dire la parola che dice, no quella no perchè l'ho tappata (....che fai cose sulla macchina e non me lo dici! mah!)

Ora che faccio vado da un'altro meccanico ford? vado da un pompista? la Butto????


grazie...
Ci sono momenti in cui la pazienza – per quanto difficile sia esercitarla – è l'unica maniera per affrontare determinati problemi.
(Paulo Coelho)

Fofo74

senti andiamo per gradi anche xke hai fatto il grosso del lavoro
1) lancetta della temperatura che non sale
soluzione possibile quadro strumenti (ossido o una saldatura fredda )  prima controlla che funzioni tutto bene :
1- vedi se l'acqua gira nell'impianto (basta vedere la vaschetta i tubicini piccoli se esce acqua in moto
p.s. non aprire nnt si vede da fuori la vaschetta

2- controlla che tutti i tubi si riscaldino nel caso puo essere o la pompa o la termo statica

2) problema pompa filtri e altro son stati cambiati?
ci sono sfiati sibili ecc?

3) il turbo la mia tiene 256/7.000km mai cambiato ma pulito una volta ma tira ancora

4) il sensore albero a camme è stato mai cambiato? dovrebbe essere grigio se è nuovo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelillo

Ciao fofo74,
ti ringrazio della risposta.

Intanto sono stato dal pompista (un Car B. service) che ha provato la macchina e ha fatto i test con il pc e mi ha detto che la pompa và cambiata al modico prezzo di 880 euro + 80 di cinghia distribuzione (+iva), pare che la delphi sia una brutta bestia. :'(

Se per la vaschetta intendi questa:

beh io di movimento non ne vedo, però dopo 15 min con macchina accesa e lancetta poco sotto la metà i due tubicini sono tiepidi, idem per la vaschetta.

Ma è normale quella roba arancione sulla seconda immagine?

ho fatto il test cruscotto e la lancetta funziona.
La cosa strana è che prima del cambio volano funzionava, ti riporto comunque le cose fatte dal meccanico:
- kit volano+frizione completa
- cinghia comandi accessori
- cuscinetto tendicinghia
- filtro olio
- olio motore (5,5lt)
- olio cambio (2lt)
- olio freni/frizione (1/2lt)
- addittivo carburante
- paraolio cambio


il filtro diesel ha 30000 km e il sensore albero/camme è stato cambiato a 137000 km.

per quanto riguarda gli sfiati o sibili non ne ho notati però come vedi nella foto sottostante:

nel cerchio rosso su quel tubicino c'è una specie di seghettamento dovuto al coperchio motore, ma non è bucato.
nel cerchio giallo il tubicino viene via appena si cerca di tirarlo, gli altri no.
nel quadrato azzurrino c'è dell'olio, ma forse è normale visto che lo hanno cambiato.

mah sinceramente non so più dove sbattere la testa.....
Ci sono momenti in cui la pazienza – per quanto difficile sia esercitarla – è l'unica maniera per affrontare determinati problemi.
(Paulo Coelho)

Focvs89

Citazione di: angelillo il 19 Febbraio 2013, 22:16:37
Ciao fofo74,
ti ringrazio della risposta.

Intanto sono stato dal pompista (un Car B. service) che ha provato la macchina e ha fatto i test con il pc e mi ha detto che la pompa và cambiata al modico prezzo di 880 euro + 80 di cinghia distribuzione (+iva), pare che la delphi sia una brutta bestia. :'(

Se per la vaschetta intendi questa:

beh io di movimento non ne vedo, però dopo 15 min con macchina accesa e lancetta poco sotto la metà i due tubicini sono tiepidi, idem per la vaschetta.

Ma è normale quella roba arancione sulla seconda immagine?

ho fatto il test cruscotto e la lancetta funziona.
La cosa strana è che prima del cambio volano funzionava, ti riporto comunque le cose fatte dal meccanico:
- kit volano+frizione completa
- cinghia comandi accessori
- cuscinetto tendicinghia
- filtro olio
- olio motore (5,5lt)
- olio cambio (2lt)
- olio freni/frizione (1/2lt)
- addittivo carburante
- paraolio cambio


il filtro diesel ha 30000 km e il sensore albero/camme è stato cambiato a 137000 km.

per quanto riguarda gli sfiati o sibili non ne ho notati però come vedi nella foto sottostante:

nel cerchio rosso su quel tubicino c'è una specie di seghettamento dovuto al coperchio motore, ma non è bucato.
nel cerchio giallo il tubicino viene via appena si cerca di tirarlo, gli altri no.
nel quadrato azzurrino c'è dell'olio, ma forse è normale visto che lo hanno cambiato.

mah sinceramente non so più dove sbattere la testa.....
quei tubicini ke hai segnato sono la causa del "turbo assente" fanno parte del circuito a depressione e se sfiatano le elettrovalvole (tra cui quella del turbo) non funzionano a dovere...mi viene da pensare che a questo punto (se i tubicini sfiatano) che non ti funziona a dovere neanche l'elettrovalvola dell'egr e quindi si potrebbe attribuire al problema della spia candelette e dell'affogamento durante l'accellerazione...
P.s. come prima cosa controlla o fai controllare tutto l'impianto dei tubicini a depressione e (visto che non si è degnato di farlo la ford nonostante i lavori che gli hai fatto fare) cambia meccanico...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

se i tubi rimangono freddi sono 2 le ipotesi pompa rotta (io la cambiai a 150.000km ) l'altra la termostatica

i tubi sul radiatore si riscaldano se si è la termostatica se no è la pompa (costa una 50 di euro)
quell'olio viene dal recupero d'olio (è quella scatoletta nera che sta sotto )

ferma quel tubo con una fascetta se no non funziona bene la turbina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

angelillo

Ho provato con una fascetta a fermare il tubicino del cerchio rosso, ma senza stringere troppo perchè avevo paura di spaccarlo. :-\
Adesso non si sfila appena lo tocco, ma comunque gira sull'innesto di plastica (quindi non è ancora sistemato), ora la macchina sembra aver ripreso un pò di vita e reattività, certo non ha ancora la vecchia spinta, ma sicuramente il problema è quello e non la turbina.
Quindi spero che dopo averli fatti controllare/cambiare da un'altro meccanico torni tutto alla normalità.

Per la EGR non credo perchè il meccanico l'ha tappata (e lo saputo solo dopo averla riportata per il problema della spia candelette).

Oggi dopo aver fatto una 40 di km ho verificato che i tubi e la vaschetta sono freddi, quindi il problema è la pompa.... :'(
Ma potrebbe essere che con i lavori che hanno fatto l'hanno rotta? perchè prima funzionava!

Fofo74: ma quando dici "ferma quel tubo" intendi quello del tubicino depressione o quello dove si aggancia la scatoletta con l'olio?  ???

Riflettendo, non è che per colpa di sto tubicino, visto che le varie elettrovalvole, turbo, ecc funzionano in maniera non corretta, la centralina memorizza errori che portino a pensare che la pompa gasolio sia da cambiare?

Dico questo perchè non credo che sia sufficiente attacare un pc e leggere degli errori e fare una prova con la macchina, ma bisogna anche saperli interpretare in base alla loro sequenza, al problema che si presenta e in quali condizioni.
Insomma sulle centraline ci sono dei software che non sono privi di errori (sono un programmatore e lo so bene) e poi mamma Micro$oft insegna  :P ....poi l'elettronica è quella che è... magari se un sensore non è rotto ma funziona male la centralina non segnala nulla-

Voglio dire, ma perchè un meccanico deve dire"è la turbina da cambiare", quando in effetti potrebbe essere solo un tubicino (che ci voleva a guardarlo?)
Ci sono momenti in cui la pazienza – per quanto difficile sia esercitarla – è l'unica maniera per affrontare determinati problemi.
(Paulo Coelho)

Focvs89

Citazione di: angelillo il 20 Febbraio 2013, 22:16:25
Ho provato con una fascetta a fermare il tubicino del cerchio rosso, ma senza stringere troppo perchè avevo paura di spaccarlo. :-
Adesso non si sfila appena lo tocco, ma comunque gira sull'innesto di plastica (quindi non è ancora sistemato), ora la macchina sembra aver ripreso un pò di vita e reattività, certo non ha ancora la vecchia spinta, ma sicuramente il problema è quello e non la turbina.
Quindi spero che dopo averli fatti controllare/cambiare da un'altro meccanico torni tutto alla normalità.

Per la EGR non credo perchè il meccanico l'ha tappata (e lo saputo solo dopo averla riportata per il problema della spia candelette).

Oggi dopo aver fatto una 40 di km ho verificato che i tubi e la vaschetta sono freddi, quindi il problema è la pompa.... :'(
Ma potrebbe essere che con i lavori che hanno fatto l'hanno rotta? perchè prima funzionava!

Fofo74: ma quando dici "ferma quel tubo" intendi quello del tubicino depressione o quello dove si aggancia la scatoletta con l'olio?  ???

Riflettendo, non è che per colpa di sto tubicino, visto che le varie elettrovalvole, turbo, ecc funzionano in maniera non corretta, la centralina memorizza errori che portino a pensare che la pompa gasolio sia da cambiare?

Dico questo perchè non credo che sia sufficiente attacare un pc e leggere degli errori e fare una prova con la macchina, ma bisogna anche saperli interpretare in base alla loro sequenza, al problema che si presenta e in quali condizioni.
Insomma sulle centraline ci sono dei software che non sono privi di errori (sono un programmatore e lo so bene) e poi mamma Micro$oft insegna  :P ....poi l'elettronica è quella che è... magari se un sensore non è rotto ma funziona male la centralina non segnala nulla-

Voglio dire, ma perchè un meccanico deve dire"è la turbina da cambiare", quando in effetti potrebbe essere solo un tubicino (che ci voleva a guardarlo?)
alcuni ''meccanici'' purtroppo giocano sull'ignoranza in materia meccanica dei clienti , meno male che esistono forum come il mitico idaf che ti apre gli occhi, ti dà preziosissimi consigli e ti svela mille trucchetti. ( e molte volte ti salva il portafoglio)
Comunque vai per gradi e inizia col sistemare e controllare per bene quei tubicini, ripeto basta che sfiatano giusto un pochetto per farti perdere la spinta del motore

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

quel tubicino va fermato bene fai attenzione nel non rovinare l'aggancio in plastica

fai un controllo generale della macchina se ci sono sfiati pulisci i vari sensori montati un filtro aria sportivo (va meglio e consuma dimeno la macchina)

in queste sez trovi tutto per pulire la macchina e migliorie
http://www.idaf.it/index.php?board=114.0
http://www.idaf.it/index.php?board=113.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳