Temperatura alta

Aperto da dampry 75, 11 Dicembre 2016, 20:49:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dampry 75

Ciao. Ho una focus 1.8 zetec 85kw del 2001 con 157.000km. In 5° marcia oltre 3500giri la temperatura motore alza vertiginosamente. Ho già cambiato la valvola termostatica e la pompa acqua. I meccanici non capiscono cosa possa essere, vanno x sostituzione. Sotto i 160km/h la macchina va perfetta, anche nel traffico. :'(

francescotuno

Mi è capitata la stessa cosa sul 1.6 benzina e le ho provate tutte.
Alla fine l'unica cosa che ha funzionato è stato praticare due fori di 5mm sulla flangia del termostato per permettere un miglior passaggio del liquido di raffreddamento.
Un altro sistema che funzionava perfettamente (d'estate) era di togliere il termostato. 

dampry 75

Grazie vediamo cosa dice il meccanico,ho cambiato anche la puleggia servizi non so più cosa fare...boooo

patrigian72

Gianluca

Psyco_Boy93

Ho notato un problema simile l'altro giorno in autostrada sempre con un 1.8 zetec 85kw.

A 120 la temperatura resta fissa a metà, appena arrivo a 130 arriva a 3/4 per poi tornare a metà non appena si toglie il piede dall' acceleratore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


emilyetony

Ciao , alla mia  vecchia macchina una passat 1800 benzina succedeva la stessa cosa , il problema era il radiatore per meta' pieno di ruggine. Fatto il lavaggio il problema non si e' più ripresentato.

francescotuno

Quello che succede a me (da un paio di anni senza che il danno peggiori) è che il termometro indichi un suriscaldamento, con accensione della ventola, senza che il motore vada realmente in ebollizione.
Toccando i tubi del radiatore si sente che sono a temperature ragionevoli ed è possibile addirittura aprire il tappo della vaschetta senza che il liquido bolla. (Attenzione però al pericolo di ustioni nel caso che fouriesca un getto di vapore).
Tempo fa avevo aperto una discussione che si intitolava forse "segnalazione alta temperatura acqua".
Stranamente il problema riguardava sia veicoli diesel che benzina.
Esisteva anche un bollettino ford con le indicazioni per rimediare al problema.
Prova a vedere se può esserti utile.

Interventi inutili o peggiorativi da me tentati:
sostituzione tappo vaschetta
pulizia esterna radiatore (occhio che i getti delle idropulitrici possono piegare le lamelle del radiatore e peggiorare le cose)
4 lavaggi dell'impianto di raffreddamento
pulizia della valvola di spurgo aria
sostituzione di due termostati, uno dei quali con apertura a temperatura ribassata a 74 gradi
controllo della pompa acqua (era perfetta)
sostituzione sensore temperatura
sostituzione sonda lambda
installazione di un bypass che porta un piccolo flusso d'acqua calda sulla valvola termostatica per stabilizzarne l'apertura, come indicato da un bollettino ford (118 euro per un tubetto e due derivazioni).
F.

dampry 75

Buongiorno a tutti aggiorno la mia situazione, il mio meccanico è convinto che sia la pompa dell'acqua infatti come descritto dall'amico lupetto può darsi che le pompe acqua,alcune volte facciano questi giochetti, speriamo di risolvere vi farò sapere. Grazie a tutti

patrigian72

Citazione di: dampry 75 il 14 Dicembre 2016, 11:06:06
Buongiorno a tutti aggiorno la mia situazione, il mio meccanico è convinto che sia la pompa dell'acqua infatti come descritto dall'amico lupetto può darsi che le pompe acqua,alcune volte facciano questi giochetti, speriamo di risolvere vi farò sapere. Grazie a tutti
Infatti all'inizio del post ti avevo chiesto informazioni riguardanti la pompa
Gianluca

dampry 75

Ciao a tutti, niente cambiato per la seconda volta la pompa dell'acqua,non so più cosa fare,ultimo tentativo tachimetro poi basta

Riccardo1.6SW

no ma aspetta, scusami, ho letto giusto?
Citazione di: dampry 75 il 11 Dicembre 2016, 20:49:15
Sotto i 160km/h la macchina va perfetta, anche nel traffico. :'(

Sotto i 160km/h?  :icon_eek:

ivanfocus

Ragazzi buongiorno!
Vi dico la mia esperienza con questa fantastica macchina, ford focus 1.6 benzina ano '99,io non avevo problemi di alta temperatura,cioè mi spiego, la temperatura restava sempre a metà ,ma le ventole accendevano in maniera esagerata. Sono stato alla ford e mi dissero di cambiare il termostato xkè le ventole accendevano ( seconda velocità) ma il manicotto di ritorno restava freddo,dopo la spesa del termostato niente da fare,non è cambiato nulla... Io sempre più convinto che  non fosse un problema di ebollizione e che il liquido non fosse realmente a quella temperatura,comincio a guardare qua e la per cercare di capire dove fosse il sensore di temperatura ed ho fatto una scoperta,queste auto non hanno un sensore posto nel termostato,cioè non a bagno nel liquido,ma è messo nella testata ,infatti controlla la temperatura della testata... sono ritornato in ford e gli ho detto che poteva essere questo il problema ma per più di una volta mi dissero di no,le temperature erano giuste... mah... a me non sembrava cmq... Ho lasciato perdere i meccanici ed avendo un impianto gpl che commuta a 45 gradi, ho fatto varie prove tramite la modalità test del cruscotto,in pratica era sballato di almeno 10 gradi in più.... ecco che ritorno in ford e mi dicono che non è possibile,e che controllando le temperature era tutto ok... Da qui comincio i miei vari smontaggi e test ,mi procuro la chiave per smontare il sensore temperatura posto sulla testata e mi accorgo che all'interno c'era olio,credo dai vari rabbocchi, ho pulito tutto all'interno, pulito pure il sensore,in più mi sono accordo che mancava una piccola rondella nel sensore,e forse scendeva troppo quando avvitavo e dava il consenso alle ventole di accendersi sempre di continuo.... Morale della storia? tutto ok, adesso mantiene le temperature giuste,il termostato riesce ad aprire senza che le ventole partono,il circolo del liquido è perfetto,sia il manicotto destro che sinistro riscaldano,  mettendo in test la mattina, il passaggio avviene PRECISO a 45 gradi per com'è impostato nel gpl.... ho risolto un problema che forse hanno molte persone e che neanche in fordo ci vogliono credere ( xkè io ci sono andato subito) . Spero di essere stato chiaro,non sono bravissimo a spiegare un procedimento ma se avete qualche dubbio scrivetemi pure....
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

🡱 🡳