[Risolto] Sensore temperatura acqua motore TDCi 115 del 2002

Aperto da c.alessandro75, 26 Gennaio 2017, 11:58:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
sapate dirmi dove si trova il sensore che rileva la temperatura dell'acqua della focus tdci 115?
Da ieri la mia lancetta indica una temperatura anomala e vorrei provare a sostituire il sensore.
Nel traffico la temperatura sale, anche se la lancetta non va più perfettamente in verticale come prima, ma come inizio a percorrere un tratto di strada libera la temperatura scende.
In brevi tratti autostradali con andatura moderata la lancetta torna quasi sulla zona bianca...
Dopo aver percorso km25 la temperatura era come in foto
Aspetto consigli.
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

francescotuno

Credo che nella tua (la mia è a benzina) si trovi sulla testata vicino al condotto di ammissione aria. Io l'ho sostituita di recente con una spesa molto bassa perchè le temperature indicate sul termometro digitale passavano da un attimo all'altro ai valori più assurdi. (Da -32 a +218 gradi).

c.alessandro75

Dopo aver osservato il problema e fatto qualche prova, sono abbastanza sicuro che sia la valvola termostatica.
Si deve essere bloccata aperta per cui l'acqua circola di continuo nel radiatore e non si scalda. Ho controllato la temperatura dell'aria calda che esce dalle bocchette dell'abitacolo ed è tiepida.  Poi nel traffico la temperatura inizia a salire ma appena mi metto in movimento (quindi il radiatore prende aria) torna a freddarsi. Poi a freddo, dopo aver acceso il motore da pochi minuti, i tubi di entrata ed uscita del radiatore già iniziano a scaldarsi.
Ora mi metterò d'accordo col mio meccanico di fiducia per sostituirla
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

Salve Alessandro, che hai fatto con la valvola termostatica ?
Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

In questi giorni ho mio suocero in ospedale perché ha dovuto mettere dei by-pass coronarici, quindi non ho avuto tempo di fare nessuna prova... al momento ho ancora la macchina perennemente fredda e la guido come se stessi sulle uova per non stressarla con il motore "tiepido".
Appena avrò un po' di tempo tornerò a pensare a lei :angle:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

@antonio grazie per il pensiero

Riguardo alla valvola sono confuso... ho provato ad accendere la macchina e verificare di nuovo i tubi del radiatore. Quando la lancetta della temperatura era quasi fuori dalla zona bianca che indica il motore freddo, i tubi non si erano scaldati. Allora sono partito dal garage con il cruscotto il modalità "test" e.visualizzavo la temperatura. In questi giorni a Roma c'è scirocco e fa caldo, la temperatura si è assestata tra i 67 e i 72 gradi. In accelerazione saliva a 72, mentre sull'autostrada scendeva a 67, 69...
Se a motore freddo la valvola è apparentemente chiusa, da cosa potrebbe dipendere che la temperatura non sale?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Questa mattina ho fatto una prova... ho visualizzato la temperatura dell'acqua sul display del cruscotto e mi sono messo in moto verso l'ufficio.
Inizialmente la temperatura saliva, poi verso i 72° ha iniziato ad oscillare. Tornava a 71, poi di nuovo 72, 73. Nel traffico era arrivata ad 80, ma poi camminando è scesa di nuovo a 73, 74, 72...
Fosse la valvola termostatica che apre troppo presto e poi rimane aperta?!?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Sirlancillotto

#8
Ciao,

non ho una conoscenza approfondita di questa macchina (che ho acquistato da poco) ma ho avuto varie esperienze con le valvole termostatiche di molte macchine e credo di poterti confortare sul fatto che il problema sia proprio quello.

Dipende da come è realizzata la valvola termostatica in questione e dal punto dove viene rilevata la temperatura (se il sensore temperatura dell'acqua è più vicino al radiatore o al motore ecc.) ma, dalle anomalie che riscontri, penso di potermi sbilanciare e credo che dovrai sostituirla.

Prima avevo una Mercedes e ne cambiavo una ogni anno e mezzo circa al modico costo di 60 euro l'una..... (me la cambiavo da solo per non pagare ogni volta la mano d'opera)  :( 
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

c.alessandro75

Ho risolto cambiando la valvola che esclude il radiatore. Ora la temperatura sale e la lancetta resta fissa in verticale, esattamente come prima.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳