Differenziale per cambio MTX75

Aperto da Barone, 26 Luglio 2009, 16:29:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Qualcuno ha un disegno tecnico con le misure del differenziale che viene montato sui cambi MTX75 delle Focus 1.8TDci?
||||||||||||

legis

Il disegno non è in scala fa lo stesso?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Qualunque disegno può farmi comodo!!
||||||||||||

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

||||||||||||

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Domanda da un milione di dollari: sia le Focus1 2.0L benzina (NON ST), sia le Focus1 1.8TDci montano il cambio manuale 5 marce MTX75....hanno però delle differenze nei rapporti, che nella versione 2000cc benzina sono più lunghi.
Ecco, questa differenza comporta qualche differenza anche nel differenziale?
Oppure il differenziale è totalmente indipendente dal tipo di rapporti?

Lo chiedo perchè non sono molto esperto nella questione ma so che il differenziale ha una parte dentata che, se non ho capito male, fa da collegamento con il cambio vero e proprio.
||||||||||||

legis

Allora per MTX 75 s'intende:

M sta per "manuale".
T sta per "trasmissione" (cambio).
X sta per Transaxle (trazione anteriore)
75 è la distanza in mm tra l'albero d'entrata e d'uscita.

Cio che dici in merito alla differenza di rapporti tra le motorizzazioni 1.8 e 2.0 non mi risulta. L'Mtx 75 è un tipo di cambio uguale utilizzato allo stesso modo per queste moptorizzazioni.
Cmq le differenze non avrebbero cmq a che vedere con il differenziale in quanto il rapporto di trasmissione si ottiene grazie alle rispettive coppie di ruote dentate quindi albero primario e secondario. In questo gioco non entra il differenziale. Quest'ultimo ha tutt'altra funzione ;)

Ciao ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Hanno i rapporti diversi, almeno da quanto dice il TIS. Il 1.8TDci ha un finale di 3.410 ed il 2.0 Zetec ha un finale di 4.066.

Ho chiesto ad un amico che se ne intende e ha detto che anche se i finali non hanno proprio la stessa dentatura di coppia cilindrica, può essere lo stesso accoppiato allo stesso differenziale.
||||||||||||

legis

Che ti dicevo ;)
Il rapporto nasce dall'accoppiamento fra albero primario e secondario.

Cmq è strana sta cosa dei rapporti poichè l'MTX 75 è uno standard di cambio.
Mi dici dove lo dice il TIS?
Dammi i riferimenti

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Vai nella sezione dove viene descritto l'MTX75, con lo smontaggio, assemblaggio, ecc...
Poi clicchi su "specification" e, scorrendo in basso, vedrai le tabelle con i rapporti del cambio delle varie motorizzazioni.
||||||||||||

🡱 🡳