trucco per rendere la carrozzeria liscissima: La claybar

Aperto da Autogold, 26 Maggio 2010, 11:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Onlyford

io ho comprato una barretta di clay..mi basta?o ne serve di piu?se non erro e 40 gr...

aladino

Citazione di: Onlyford il 13 Settembre 2011, 17:15:45
io ho comprato una barretta di clay..mi basta?o ne serve di piu?se non erro e 40 gr...

Più che sufficiente......
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

Dopo aver passato la claybar, bisogna necessariamente utilizzare una cera.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


slemash

ragà ho fatto con la claybar. In alcune zone ho ottenuto un meraviglioso effetto seta, in altre (parte centrale e inferiore portiere) ho combinato un disastro. Sono venuti fuori swirls che sul nero fanno proprio ca@@are! Ma possibile che soltanto io sono stato in grado di creare danni con la clay?
In generale è rimasta una patina opaca su tutta la macchina; colpa del lubrificante usato ? BO!

aladino

Citazione di: slemash il 02 Novembre 2011, 16:48:20
ragà ho fatto con la claybar. In alcune zone ho ottenuto un meraviglioso effetto seta, in altre (parte centrale e inferiore portiere) ho combinato un disastro. Sono venuti fuori swirls che sul nero fanno proprio ca@@are! Ma possibile che soltanto io sono stato in grado di creare danni con la clay?
In generale è rimasta una patina opaca su tutta la macchina; colpa del lubrificante usato ? BO!

Tieni conto che la claybar smaschera tutte le imperfezioni della carrozzeria, quindi probabilmente prima quei difetti non li vedevi ma c'erano.
Durante il passaggio la clay l'hai reimpastata? Nel senso, fatto un pannello hai rimescolato la claybar per farla ridiventare pulita?
Se non lo hai fatto, allora quelle i danni li hai fatti te, ma non ti preoccupare, niente di irrecuperabile.
Se invece ogni tanto la claybar l'hai reimpastata è come ho detto sopra. C'erano anche prima, ma non li vedevi in quanto mascherati dalle impurità.

Il consiglio ora è di dare una bella mano di cera, in modo da recuperare la lucentezza della carrozzeria, se non risolvi allora devi andarci di polish e poi cera.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

slemash

la clay l'ho reimpastata spesso e lubrificata. E' una figata passarla! In realtà non so se sono swirls (quelli di solito sono micrograffi concentrici) si notano proprio nel verso passato con la claybar quindi credo di averli creato con il clayning. Ho appena visto un video su youtube dove spiega l'operazione e credo di aver operato male facendo delle passate ampie anzichè corte.
Ho anche dei polish e dei tamponi e come ti dicevo tempo fa vorrei lucidarla a mano, ma se penso che già dopo il clayng avevo dolore ai tendini della mano destra e sono stato 2 ore, figurati lucidare e cerare a mano! Mi vien la parangoscia!
Comunque il risultato del clayng è già evidente. é uno spettacolo passare la mano: sembra di accarezzare la pelle di un bambino!

aladino

Lo so. Molto liscia e soprattutto molto pulita.

Ora sarebbe solo da cerare.....

La cera si passa a mano e non con lucidatrice. Magari prenditi più tempo e falla con calma. Per essere sicuro dell'operato gli fai un bello shampo e poi cera....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

E' importante utilizzare il lubrificante oppure acqua insaponata. Dove scorre la claybar la superficie non deve mai essere asciutta.
La barretta deve scorrere fluida e non bisogna fare pressione, se non minima, sulla carrozzeria

Mai fare dei cerchi, ma solo movimenti verticali oppure orizzontali.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


slemash

#43
Citazione di: Autogold il 04 Novembre 2011, 11:53:53
E' importante utilizzare il lubrificante oppure acqua insaponata. Dove scorre la claybar la superficie non deve mai essere asciutta.
La barretta deve scorrere fluida e non bisogna fare pressione, se non minima, sulla carrozzeria

Mai fare dei cerchi, ma solo movimenti verticali oppure orizzontali.
Infatti così ho operato io. La clay era sempre impastata e lubrificata. Bagnavo la carrozzeria con uno spruzzino prima di passarla ed infatti scorreva che era una meraviglia. forse non avevo pulito a fondo la parte bassa della portiera e quindi lo sporco mi ha creato swirls maledetti! Calma,tempo e pratica mi ridaranno il bel gloss nero della mia pantera!


Onlyford


Autogold

La cosa migliore rimane il lubrificante apposito.
Meguiars fa il kit che comprende Lubrificante, barretta claybar e panno microfibra di dimensioni generose + cera. Lo abbiamo testato direttamente: ottimi risultati
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: aladino il 09 Settembre 2011, 12:31:51
Un consiglio aggiungerei, ma è soggettivo: dopo la claybar, passare una cera non farebbe male. La clay apre i pori della carrozzeria, che si la rende liscia, ma più penetrabile e sensibile. Quindi con un passaggio di una qualunque cera, oltre a far brillare la carrozzeria, riuscirete a tenere l'auto più immune agli agenti esterni che altrimenti difetterebbero la vernice.


Assolutamente: dopo la claybar è indispensabile passare una cera.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


slemash

nel mio garage le foto dell'auto dopo la clay, polish e ceratura.....a voi i pareri!

Onlyford

ma su vernice bianca,dite che noterò differenza?

slemash

Bè, non saprei, ma sicuramente un maggior gloss e un tatto molto più liscio li noterai

Onlyford

appena starò meglio e clima permettendo,mi cimenterò

Autogold

Qualsiasi vernice diventa molto liscia al tatto con la clay bar. Anche sul bianco noterai, passando poi la cera, una intensità maggiore, una maggiore "profondità" del colore
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳