Regalo domenicale anonimo - urge parare di un mcgyver

Aperto da ttz, 16 Settembre 2014, 10:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ttz

Ciao ragazzi, vi leggo spesso, partecipando poco.
Purtroppo mi trovo a scrivere per una grossa ferita alla mia povera focus, lasciata da un simpatico anonimo.
Il costo per la riparazione è molto alto, quindi vorrei chiedervi soluzioni alternative, suggerimenti che vi vengono in mente....non pretendo ovviamente di arrivare ad un risultato da carrozziere, ma una via di mezzo, che ripristini un minimo di "forma". (il paraurti l'ho già preso in autodemolizione a 60 euro)

Passiamo alle foto (cliccateci sopra per ingrandirle)







Infine: secondo voi, che tipo di mezzo ha fatto un danno simile (è una via a senso unico, con macchine che da metà via sono parcheggiate a dx e a sx, la mia era con buona probabilità la prima a dx quando è successo il fatto - in quel punto le macchine possono arrivare già a una buona velocità )
Saluti rabbiosi.

pupi73

ma è un delinquente quello che ha fatto questo danno. Sembrerebbe un mezzo grosso, un autobus? Ne passano in quel punto. Era in una curva o in corrispondenza di una strada da cui si immettevano?
Ci sono telecamere nei pressi? Qualche negozio o altro?
Mi dispiace, fa veramente rabbia!

ernesto

devi informarti per il fondo vittime della strada che paghiamo assieme al premio assicurativo, inizia con informarti presso il tuo assicuratore e raccontagli i fatti come veramente sono e vedi che ti dice, i tempi sono lunghi, ma dovresti ottenere il rimborso
sei pregato di aggiornare il tuo profilo forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Squalo71

#3
Secondo me con tutte quelle pieghe non c'è un granché da fare, se non sostituire il pezzo.
Il rischio è che tentando di raddrizzarlo si tagli la lamiera (a mio parere).

Maledetti manigoldi che fanno 'ste cose. A me hanno spaccato lo specchietto sinistro e sventrato il parafango anteriore sinistro...

ROPER

La lamiera è già tagliata, qui secondo me purtroppo c'è poco da fare, se non provare a smontare l'interno della parte interessata e cercare in qualche modo di ribbattere la lamiera.  :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ttz

#5
se questo link è aggiornato non credo di ricadere nelle casistiche vittime della strada (per un non identificato servono danni alla persona)
http://www.dirittierisposte.it/Schede/Danno-alle-persone/Incidente-stradale/incidente_con_veicolo_non_assicurato_o_non_identificato_id1118888_art.aspx

per ribattere dall'interno c'avevo pensato, il fatto è che dietro la lamiera tagliata, c'è un secondo strato quindi la vedo dura...


ps: che tipo di veicolo mi ha urtato secondo voi

ps2: ho aggiornato il profilo

ROPER

Secondo me visto il taglio alto della lamiera, si tratta sicuramente di un grosso mezzo.  :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

brinde

per lo strappo della lamiera hai poco da fare, penso che anche il carrozziere possa solo sostituirlo.
la cosa strana è che nelle foto non vedo la vernice dell'altro mezzo
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

dvd85

Che b@@@@@di!!
A me sembra una botta da cassone di un furgone, forse stava facendo retromarcia e ti ha sfondato la macchina in quel modo.
Hai trovato qualcosa per terra?
Ma quelle che si vedono sono strisce pedonali?

el peck

Sicuramente ti costerebbe molto meno sostituirlo..ci sono molti sito online che vendono a prezzi onesti..ad esempio costa auto...la lamiera cosi' piegata non la raddrizzi quasi +...e sai le ore di lavoro..mi dispiace x la sfiga che hai avuto...

ttz

#10
niente residui per terra, i segni sembrano di un mezzo bianco (ho pensato più che altro a quelli piccoli della nettezza urbana)
io ho pensato a una retromarcia, il fatto è che una retro in quel punto della via avrebbe poco senso

@dvd85 sì sono strisce pedonali, ho spostato lì la macchina per fare delle foto migliori (il posto del "botto" era al sole)....non parcheggio sulle strisce  ;)

ROPER

#11
Bisognerebbe vedere su Google maps il punto dove stava parcheggiata, se fosse una manovra, ripartendo gli avrebbe strappato parte del paraurti, penso più un passaggio, vedo delle strisce pedonali quindi potrebbe esserci un incrocio e magari (sicuramente un mezzo pesante) svoltando avrà urtato la focus sbattendosi altamente la Ba@@e, che poi i mezzi pesanti non avendo la classe assicurativa l'assicurazione rimane invariata, poteva fare un gesto eroico lasciando gli estremi per la denuncia, ma potrebbe essere anche un semplice autista chebper non avere scocciature con la ditta sia comunque andato via, credo comunque che anche l'altro mezzo abbia riportato danni.
Ritornando alla riparazione fai da te, credo che sia una grossa impresa, cioè penso che sia rovinata troppo a meno che adesso non ti interessa, io la lascerei così, magari cercando in qualche modo di coprire il taglio della lamiera.
Mi dispiace per te e ti capisco, mi sono trovato anch'io nella stessa situazione solo per fortuna un po' meno.



La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Tranquillo @ttz,  non volevo insinuare niente, ma volevo capire come ha detto @roper se c'erano degli incroci nelle vicinanze.
I furgoncini della nettezza urbana di solito sono colorati. Ma tu sei del posto in cui è successo il fattaccio o no? Certo, è difficile cercare chi è stato (meglio che non si fa vivo, sennò...) e il danno rimane. Prova ad andare in qualche sfascio e vedi se hanno il pezzo in questione come ricambio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

#13
Mio parere, io guido autobus e ti posso garantire che un danno del genere un autobus con persone a bordo non lo fa, altrimenti avrebbe fatto sicuro qualche ferito all'interno.
Se fosse stata un autovettura avrebbe un danno pari al tuo, calcolando che se avesse preso il frontale avrebbe molto probabilmete rotto il radiatore.
Per me è stata una Jeep o un camion con i paraurti in ferro grandi e larghi (anche perchè non hai nessun colore diverso sulla carrozzeria).
Ma è possibile che nessuno abbia sentito un botto del genere; avrà fatto parecchio rumore !!!

Per quanto riguarda il danno (aiuto a tempo perso un carrozziere sotto casa mia) non c'è nient'altro da fare che sostituire il pezzo - tagliare con la flex e risaldare il pezzo nuovo, stuccare e dipingere sfumando la fiancata. Non puoi fartelo da solo, ci vogliono attrezzi specifici, spazio e cattiveria nel lavoro da eseguire. Un bel danno :censored: :censored:

Guardando bene la foto anche la scocca all'angolo sotto il paraurti/parafango è rientrata di parecchio. Dovresti metterla sul ponte/banco di riscontro, per far un lavoro a doc
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ttz

#14
grazie per le risposte e per il supporto morale
escludo autobus, mai passati in questa via

mi sono fatto un giro per la zona per farmi un po' di "cultura", questo sarebbe l'incriminato numero uno come tipologia di mezzo



-peccato però che la mia macchina fosse a destra nella posizione di quella blu (accanto al muro con le scritte) e una retromarcia in quel punto è alquanto improbabile
-dietro alla mia macchina quasi sicuramente non c'era un'altra macchina, proprio come in foto
-inoltre i segni sulla macchina sembrano forse più fatti da un mezzo che percorreva il senso di marcia
-dietro alla prima foto (quindi prima delle strisce) ci sono 100 m di strada, nessun incrocio





una buona notizia: ho dei filmati che inquadrano una zona più avanti, (sono solo 21 ore di video, prevedo tanti caffè  :icon_eek: )

dvd85

Che bella notizia! Come lo hai ottenuto?
Certo è che non c'è nemmeno una curva. Forse una macchina parcheggiata in doppia fila e un furgone è passato lo stesso?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Secondo me è stato un fuoristrada o un furgone; escluderei un autobus. Certo è davvero una bella botta; speriamo che non si sia piegato il telaio o sono guai, anche se forse per arrivare a tanto la botta sarebbe dovuta essere ancora più forte. Comunque tutti questi veicoli alti da terra sono capaci di fare davvero grossi danni. Chi è grosso vince su chi è più piccolo  :(
Dario


Nunzio88-

Secondo me qualche camion che con il cassone ti ha sfondato tutto forse anche per parcheggiare...,secondo me e sa sostituire mi spiace ma purtroppo ci sono persone che nn cambieranno mai....[emoji53]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

ti parlo come esperienza personale (purtroppo) dell'assicurazione vittime incidenti della strada...
te la faccio breve, circa 8 anni fa sono stato preso in pieno da un "gentil guidatore"
che viaggiava senza assicurazione sul proprio mezzo, senza patente (ritirata) e in stato di ebbrezza
la mia auto, allora una fiat punto cabrio, praticamente distrutta, il danno non valeva IL valore della macchina
cosi l'ho venduta per pochi euro...misi in mezzo l'avvocato e dopo circa 5 o 6 anni riuscii a prender
il risarcimento (esiguo in base alle spese del carro attrezzi e varie che ho sostenuto)
....morale della favola se il danno ne vale la pena di aspettare il risarcimento e
anticipare i soldi dell'avvocato, fai la denuncia, prendi un buon avvocato e inizia ad aspettare con mooolta pazienza...
M. N. M. O.

ernesto

la riparazione non è semplice, sicuramente va sostituita la parte esterna, ed è un lavoraccio, non lo puoi fare, ammesso che tu riesca a "sistemare" la parte esterna originale, va sempre ritirato fuori l'angolo, non è solo una questione di paraurti, speriamo nella visione del filmato, che ti dia una targa un mezzo da dare al fondo vittime della strada, considera anche che il danno è bello tosto, purtroppo, e potrebbe esser intorno al valore dell'auto o superarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Non è che il "pilota" sia uscito da quella stradina a destra che si intravede  :icon_question:  :mad:
Se si fosse trovato una vettura parcheggiata dalla parte opposta abbia stretto troppo e quindi ha preso al lato la Focus :icon_question:  :mad:
Comunque spero per te che dal filmato che hai possa emergere qualcosa di buono.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ttz

negativo, la stradina a destra è pedonale, ci sono due bei paletti che impediscono alle macchine di passare

ROPER

Allora sarà stata sicuramente una distrazione, nel senso che chissà cosa stava pensando mentra camminava..  :icon_eek: :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andrea 69

Che io sappia, il fondo vittime della strada, serve solamente alle persone fisiche, no ai danni materiali. Unica speranza il filmato. Se hai numero targa denunci il tutto alle forze dell'ordine, all'assicurazione, e nel caso ti prendi un bell'avvocato.
Nella città dove abito ci sono molte telecamere chiamate "telecamere amiche" che posizionate su incroci particolari e non, inviano i dati al comune, e, in caso di incidenti o quant'altro vengono visionate dalla Polizia entro tempi brevi. In molti casi è servito a ricostruire dinamiche di incidenti.
Non posso che augurarti di risolverla così
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

il fondo vittime della strada dovrebbe essere anche per danni a cose. ovviamente nel caso in cui si abbia a che fare con soggetti non assicurati o non individuati

Vincenzo S.

sara' un mezzo cassonato tipo ford transit o ivecco

baso70

@ttz hai trovato qualcosa dalle telecamere ? lo spero per te, come ti hanno già detto il fondo vittime della strada "rimborsa" solo danni fisici, purtroppo, ne sono al corrente per parte in causa :mad:.....almeno nel mio caso  :censored:, spero tu possa risolvere con i filmati...

Bravo80

#27
@baso70 attenzione forse nel tuo caso no, ma il fondo rimborsa in parte i danni a cose veicoli e persone....

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è un organismo di indennizzo nato in attuazione della Convenzione di Strasburgo del 1959 e regolato dal Nuovo Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs 209/2005) allo scopo di risarcire:

i danni causati da veicolo o natante non identificato (solo per i danni alla persona)(ma dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona);
i danni causati da veicolo o natante identificato ma non coperti da assicurazione (solo per i danni alla persona e per i danni a cose con una franchigia di € 500,00);(dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose verranno risarciti integralmente)
i danni cagionati da veicolo o natante che risulti assicurato presso un'impresa che al momento del sinistro si trovi in uno stato di liquidazione coatta (sia per i danni alla persona che a cose);
i danni causati da un veicolo posto in circolazione contro la volontà del proprietario (furto). La denuncia di furto deve essere stata presentata almeno 24 ore prima del sinistro (per i danni alla persona e alle cose subiti dai terzi non trasportati o trasportati contro la propria volontà, limitando l'intervento del Fondo al massimale di legge in vigore al momento del sinistro).
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, provvede al risarcimento del danno anche nei seguenti casi:

sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni (Art. 283, comma 1, lett. d-bis);
sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo (Art. 283, comma 1, lett. d-ter).
Nei sinistri di cui all'art. 283 lett. b), d-bis) e d-ter) il risarcimento è dovuto per i danni alla persona nonché per i danni alle cose.

L'intervento del Fondo, nei casi sopracitati, è limitato al massimale di legge vigente alla data del sinistro. L'istruttoria e la liquidazione dei danni per i sinistri di cui all'Art. 283 lett. a), b), d), d-bis) e d-ter) è quindi, per legge, di esclusiva competenza dell'Impresa Designata, individuata in base al luogo di accadimento del sinistro, alla quale va inviata la richiesta di risarcimento dei danni per l'apertura della pratica e nei cui confronti, in caso di mancata definizione transattiva, deve essere esercitata l'eventuale azione giudiziaria. La designazione delle Imprese, valida per un triennio, avviene per legge tramite provvedimento dell'Isvap (l'ultimo attualmente in vigore è il provv. n. 2496 del 28/12/2006). Istituito presso la Consap SPA, è alimentato dalle imprese autorizzate all'esercizio dell'assicurazione obbligatoria.

Le somme necessarie a far fronte a questi risarcimenti vengono acquisite dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada attraverso un prelievo percentuale sui premi incassati per le polizze RC Auto. Tale aliquota è infatti una componente del premio RCA.

Inoltre
Quando interviene il Fondo Vittime della Strada

Per tutelare tutti i danni da eventuali incidenti "particolari" il legislatore italiano ha costituito un apposito Fondo di Garanzia: "Fondo Vittime della Strada".Esso opera nei seguenti casi:nel caso di sinistri causati da veicoli non identificati - operante per i soli danni alle persone;nel caso di sinistri causati da veicoli non assicurati - operante per i soli danni alle persone ed anche, con una franchigia (somma a carico del danneggiato) di € 500,00, per i danni alle cose;nel caso di sinistri causati da veicoli che siano stati oggetto di furto prima del sinistro e il furto sia stato denunciato da almeno 24 ore;in caso di sinistri causati da veicoli assicurati con imprese poste in "Liquidazione Coatta Amministrativa".Per i primi tre casi si deve procedere inviando la richiesta di risarcimento (procedura ordinaria) a:CONSAP S.p.A.Servizio Fondo di Garanzia Vittime della StradaVia Yser, 14 - 00198 ROMAe all'impresa designata per il territorio in cui è avvenuto il sinistro (www.consap.it/fondi/?id=7).
Nell'ultimo caso la richiesta risarcitoria va inoltrata, oltre che alla CONSAP, al Commissario Liquidatore presso l'Impresa in regime di Liquidazione Coatta Amministrativa.

Andrea 69

 :icon_eek: azzo, che risposta. Complimenti
Buono a sapersi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Bravo80

Voglio aggiungere anche che la rischiesta la si può fare senza far intervenire la propria assicurazione o un legale, quindi basta fare una raccomandata con ricevuta di ritorno, preventivo realistico dei danni foto dettagliate dell'incidente e spedire tutto all'indirizzo che ho scritto sopra....

baso70

ottimo, averlo saputo prima mi sarei arrangiato da solo e meglio, invece l'ho presa nel c__o !!!
grazie per le delucidazioni, non si sa mai.......

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳