Mondeo MK1 (vers.1993/1999) 1.8 - Problema giri e taglio potenza

Aperto da Maranza72, 21 Marzo 2012, 11:40:09

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Maranza72

Salve a tutti, spero di aver postato nel posto giusto.

Ho un problema con la mia Mondeo 1.8 prima serie e non ne vengo fuori.

Ho effettuato il koeo-koer per OBD I  (questo è il filmato ) , e mi segnala il Cil. 1 sia come bassa tensione, che come failure (effettivamente, deve esserci un paraolio delle valvole che perde, dato che trovo spesso la candela bagnata, ma non nel cilindro, attualmente risolvo mettendoci del silicone spray al bordo pipetta).

Il motore, solo da caldo, quando arrivo oltre i 3000 giri, viene tagliato di un 3-400 giri, la cosa si ripete finche non vario l'accellerazione, ed avviene sia a gpl che benzina, da fermo o in movimento.

Questo è il filmato di esempio del problema  http://www.clubhell.it/SUNP0003.zip

La mondeo ha:
- 113k
- olio e filtri cambiati a 110k
- installazione gpl iniettato a 96k, con sostituzione cinghia accessori e pompa acqua, cambiate candele, cavi e bobina
- distribuzione fatta a 70k
- puliti dpfe (sensore ricircolo), egr (valvola ricircolo), maf (sensore aria), e tps (sensore accelleratore)

Accetto idee :) Grazie in anticipo
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

ernesto

non riesco ad aprire nessuno dei due file, postali su you tube e metti il link sul post in modo da poterli visionare, se la candela si bagna, probabilmente non arriva corrente a sufficienza per bruciare la benzina, ti propongo di controllare i cablaggi che vanno dall'accenzione elettronica alle pippette e le pippette stesse, spesso so che si rovinano vanno a massa ( non è il termine specifico ) ma per dirti che scaricano la tensione sul motore o qualche altra parte del telaio ma non sulla candela  verifica anche l'efficienza della stessa, se non dipende da quello che ti ho detto bisogna verificare l'accenzione elettronica eventualmente dopo la tenuta della camera di scoppio, ma specie l'ultima operazione la deve fare un meccanico, in quanto occorre un manometro con l'attacco per la sede candela, ed in ogni caso occorre sapere la compressione di quel motore e fino a che valore la compressione viene considerata ancora "soddisfacente" per il buon funzionamento del motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maranza72

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 11:57:44
non riesco ad aprire nessuno dei due file, postali su you tube e metti il link sul post in modo da poterli visionare, se la candela si bagna, probabilmente non arriva corrente a sufficienza per bruciare la benzina, ti propongo di controllare i cablaggi che vanno dall'accenzione elettronica alle pippette e le pippette stesse, spesso so che si rovinano vanno a massa ( non è il termine specifico ) ma per dirti che scaricano la tensione sul motore o qualche altra parte del telaio ma non sulla candela  verifica anche l'efficienza della stessa, se non dipende da quello che ti ho detto bisogna verificare l'accenzione elettronica eventualmente dopo la tenuta della camera di scoppio, ma specie l'ultima operazione la deve fare un meccanico, in quanto occorre un manometro con l'attacco per la sede candela, ed in ogni caso occorre sapere la compressione di quel motore e fino a che valore la compressione viene considerata ancora "soddisfacente" per il buon funzionamento del motore
Ok stasera vedo di metterli su youtube, anche se il mio browser mi propone di scaricarli e poi da locale riesco a vederli col windows media player.
La candela non è bagnata lato elettrodo all'interno della camera, è bagnata dall'olio che normalmente va a lubrificare le camme (si bell'idea nel zetec 1.8 di mettere le candele con vista camme.... diciamo che questo motore ha le candele DENTRO il coperchio delle punterie, ed i condotti delle candele NON sono isolati da tutto il meccanismo delle punterie, quindi ragionevolmente, se la fine della pipetta è bene isolata con del silicone, non entra verso il polo l'olio motore...che comunque, è isolante anche lui stesso... cosi se ti cade quan vite dentro, prima o poi ti finisce tra le camme e i bicchieri.... le genialate ford....).
Son d'accordo comunque di riverificare la bobina, dato che l'ho già cambiata una volta. Ma non credo sia la causa scatenante del problema (che capirai quando mettero il video su youtube a questo punto).
Per il test di compressione, preferirei aspettare dato che il motore non va a 3 per ora, anche se nel test mi segnala il cyl 1.
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Maranza72

#3
Ecco qui su youtube, il filmato 1 con il test a motore spento ed acceso (si nota, poco dopo la full trottle, che aumento i giri a 3000 per fare il test cilindri e si sente la variazione con gli scoppiettii...ma il test da 9, tutto ok):

Il video n.2 dove a motore caldo alla sera si presenta il problema, all'inizio sono io che accellero fino a 3k, poi il piede resta fermo sull'accelleratore (ed anche se accellerassi non cambierebbe nulla, le oscillazioni sono letteralmente comandate....):

In piu, aggiungo il video n.3, perche nonostante il cil.1, la cosa che mi fa piu strano è che a motore freddo, va senza problemi e il taglio non avviene (sono io che faccio salire e scendere i giri):
Questo mi fa pensare che sia un problema di sensori di ricircolo, ma ho già provato a disconnettere maf, egr e dpfe ma non cambia nulla (a parte che il motore va un pò peggio...)

NB. ho già fatto il test per la dispersione delle candele, e non ha problemi, il solito trucco di vedere al buio totale se ci sono le scintille (vistose) se scarica, e l'ispezione delle pipette per vedere le classiche bruciature bianche.
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ernesto

nel primo video non sono in grado di darti una mano, anzi, non capisco cosa sia quella luce che lampeggia alternandone diverse velocità di impulso e rimanendo avvolte fissa accesa/spenta
nel secondo si capisce il difetto, alcune vetture, lo manifestano con il clima acceso, con il clima acceso a seconda di quando si attiva  il compressore   nel momento il cui si attiva si ha una perdita di potenza, e quindi un calo di giri non compensati dalla centralina, che viene assorbita dal compressore
è possibile postare una foto della posizione candela? ci dovrebbe essere un guarnizione li dove viene inserita, ti spiego quel che ho capito da quello che mi dici:
non è strano, che a freddo il motore vada meglio, a freddo il metallo non è ancora dilatato, quando lo farà con l'alzarsi della temperatura, lascerà  passare l'olio che andrà ad imbrattare la candela, la quale non funzionando a dovere, facendo spegnere/accendere  il pistone che quando spento verrà solo trascinato dagli altri 3, in quel preciso momento hai calo di potenza e di conseguenza giri motore, non credo che si debba usare il silicone per isolare la candela, o nella pippetta c'è  o c'era una guarnizione in gomma che non fa più il suo lavoro,  che tra l'altro per prova potresti anche mettere tipo una rondella, ma di gomma e spessa circa 0,5mm  che già isola dall'olio; ma mi piacerebbe vedere l'alloggiamento della candela, perchè sono sicuro che li vi sia una guarnizione che non fa più tenuta, a mio avviso dovrebbe essere la guarnizione o il kit  di guarnizioni del coperchio punterie da sostituire
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Maranza72

Citazione di: ern.focus il 22 Marzo 2012, 07:46:37
nel primo video non sono in grado di darti una mano, anzi, non capisco cosa sia quella luce che lampeggia alternandone diverse velocità di impulso e rimanendo avvolte fissa accesa/spenta
E' una OBD1, i lampeggi corrispondono ai numeri dtc, o ai comandi, attivando una sequenza (che se non conosci, non sai i punti di riferimento) si fa partire il test chiave on motore off e poi chiave on motore on; nella seconda fase del filmato, a motore acceso, parte del test fa andare il motore con un cilindro in meno, uno alla volta, e quando va a 3 si sente molto bene (mi vibra anche il telefonino...).
Citazione di: ern.focus il 22 Marzo 2012, 07:46:37nel secondo si capisce il difetto, alcune vetture, lo manifestano con il clima acceso, con il clima acceso a seconda di quando si attiva  il compressore   nel momento il cui si attiva si ha una perdita di potenza, e quindi un calo di giri non compensati dalla centralina, che viene assorbita dal compressore
è possibile postare una foto della posizione candela? ci dovrebbe essere un guarnizione li dove viene inserita, ti spiego quel che ho capito da quello che mi dici:
non è strano, che a freddo il motore vada meglio, a freddo il metallo non è ancora dilatato, quando lo farà con l'alzarsi della temperatura, lascerà  passare l'olio che andrà ad imbrattare la candela, la quale non funzionando a dovere, facendo spegnere/accendere  il pistone che quando spento verrà solo trascinato dagli altri 3, in quel preciso momento hai calo di potenza e di conseguenza giri motore, non credo che si debba usare il silicone per isolare la candela, o nella pippetta c'è  o c'era una guarnizione in gomma che non fa più il suo lavoro,  che tra l'altro per prova potresti anche mettere tipo una rondella, ma di gomma e spessa circa 0,5mm  che già isola dall'olio; ma mi piacerebbe vedere l'alloggiamento della candela, perchè sono sicuro che li vi sia una guarnizione che non fa più tenuta, a mio avviso dovrebbe essere la guarnizione o il kit  di guarnizioni del coperchio punterie da sostituire
Va bene farò volentieri una foto o filmatino dove tolgo la candela.
Ad ogni modo preciso che uso uno spray di grasso siliconico, che comunque ho sempre messo nelle pipette.
Inoltre l'oscillazione è un taglio dell'innesco/alimentazione non un sovraccarico (si sentono gli scoppiettii) come quando accendi il clima o la ventola di raffreddamento (che forse oscilla di 100giri/min), c'èra comunque accesa solo la posizione per riprendere la lancetta di sera.
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Maranza72

Ho cambiato ieri le guarnizioni dei coperchi, la piccola perdita è sparita ma il problema è rimasto.

Poi negli ennesimi controlli, ho tolto il cavo del cil. 1 (come indicava il test OBD) e... messo un cavo della mia vecchia cougar sparito tutto. Il cavo dava problemi nell'attacco alla bobina, non nella pipetta della candela!

Risolto.
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ernesto

Citazione di: ern.focus il 21 Marzo 2012, 11:57:44
non riesco ad aprire nessuno dei due file, postali su you tube e metti il link sul post in modo da poterli visionare, se la candela si bagna, probabilmente non arriva corrente a sufficienza per bruciare la benzina, ti propongo di controllare i cablaggi che vanno dall'accenzione elettronica alle pippette e le pippette stesse, spesso so che si rovinano vanno a massa ( non è il termine specifico ) ma per dirti che scaricano la tensione sul motore o qualche altra parte del telaio ma non sulla candela  verifica anche l'efficienza della stessa, se non dipende da quello che ti ho detto bisogna verificare l'accenzione elettronica eventualmente dopo la tenuta della camera di scoppio, ma specie l'ultima operazione la deve fare un meccanico, in quanto occorre un manometro con l'attacco per la sede candela, ed in ogni caso occorre sapere la compressione di quel motore e fino a che valore la compressione viene considerata ancora "soddisfacente" per il buon funzionamento del motore





centrato al primo botto!!! ;D :P ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

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