Luci pozzetti interni Focus II Ikon

Aperto da CorradoPC, 03 Giugno 2011, 09:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piergiuoco

Sono riuscito a caricare solo questa:


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

piergiuoco

Ecco qui!!!! Soddisfattissimo. Domanda: bisogna per caso sostituire il fusibile da 10Ampere che protegge le plafoniere, il baule, i pozzetti ed il portaoggetti con uno più elevato?









ernesto

è una giusta osservazione, ma se non ne aggiungi altre, diciamo che puoi stare tranquillo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

piergiuoco

Beh....mi piacerebbe inserire negli sportelli anteriori e posteriori delle luci rosse all'apertura delle porte, ma non saprei proprio da dove cominciare.... :( e lì mi sa che cominciamo ad aumentare il carico...

ernesto

si ma bisognerebbe fare dei calcoli, chiedi a iceman una volta gli ho postato come si fa, ma non credo per i fusibili.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

1 metro di led genericamente equivale ai 5 watt della luce plafoniera, io ho sostituito anche questa  con pannelli a led e ho 60cm di strisce tra pozzetti anteriori e posteriori +10 nel portaoggetti, non ho cambiato il fusibile

piergiuoco

e quindi, dal momento che ho usato un metro di led, e due lampade normali W5W (nei pozzetti), mi conviene eliminare le lampade W5W presenti nel portaoggetti e quella nella plafoniera originale del baule?????
Grz.

Strap

non credo ci siano problemi per un metro di led in più...ma aspetta il parere di altri + esperti ;)

heraldman1

Citazione di: CorradoPC il 03 Giugno 2011, 09:57:03
Ho letto la guida per attivare le luci nei pozzetti della Focus II. Non è che la cosa mi interessi tantissimo, si può vivere benissimo anche senza, ecco  :) , ma visto che non sembra una cosa difficile, perché non farlo?  8)

Ho visto però che nella guida si parla di "plafoniere". Io ho ispezionato la mia Focus e ho visto che ci sono dei semplici portalampada "scoperti", e che sono già cablati. Ho provato a metterci una lampadina di quelle per le luci di posizione (5W5), si inserisce perfettamente quindi presumo che il tipo di lampada sia quello, ma ovviamente - come prevedevo - non si accende.

Non ho ancora messo il naso nella scatola dei fusibili. Prima di farlo mi chiedevo se c'era qualcuno con una Ikon di ultima generazione come la mia che ha già fatto la modifica, e se mi sapeva dire se i cavi e i collegamenti da fare sono uguali come indicato nella guida. Grazie!  ;)

Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi via mail questa guida, se ne siete ancora in possesso? Ne sarei immensamente grato.
David.gasparetti@gmail.com

Able007

#45
le foto sono andate perse.... ti posto il procedimento ma non ci son o immagini

x chi nn montale luci nei pozzetti della focus I se ci sono le piccole plafoniere basta mettere le lampade x chi nn ha quelle basta fare questi collegamenti
materiale che serve x montare
plafoniera x lampadina N°2
supporto (lato passeggero)

fili nero/rosso

Direttamente sulla casella centrale fusibile:

Prima di tutto bisogna smontare la scatola fusibili, sotto il cassetto cruscotto (5 viti)Quando il cassetto è rimosso, ci sono due viti  esagonali da 7, dopo di che l'intera casella può essere rimosso e si gira x vedere i connettori


i connettori che ci servono sono quello grigio e quello marrone


svitare le 5 viti

ci sono due varianti sui pin da utilizzare

x la versione mk1.5     10/01-04                         
Pin 7 (di seguito, 3 ° da sinistra)  arancio / blu   marrone spina (+ 12V)
Pin 3 la più bassa della spina  (nero / blu)          grigio connettore (porta il contatto con timer)

x la versione mk 1.0    98-10/01
Pin 5 (in alto a sinistra)  nero / blu               grigio connettore (porta il contatto con timer)
Pin 2 (in alto, 2 ° da sinistra)  arancio / blu o arancione / giallo  marrone spina (+ 12V)

ovviamente prima controllate se son giusti potrebbero cambiare!!!


attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it





L'occorrente

Avete bisogno di poco materiale:
- un cacciavite a croce;
- di nastro isolante (facoltativo);
- plafoniera trasparente (codice 6136623 - posizione "64R05B09 Trasperente"- prezzo 3 euro iva inclusa);
- 2 lampadine (sono le stesse del baule portaoggetti)

Lato guida
Smontate il portaoggetti sotto al volante svitando le 5 viti (foto 1) e poggiatelo delicatamente sul pavimento della vettura. Fate attenzione ai fili che vi sono attaccati!


foto 1

adesso avete davanti un bel groviglio di cavi (foto 2) avvolti in una spugnetta grigia. Al tatto dovreste già sentire la plastica dura del portalampada (foto 3). Tagliate o strappate delicatamente la spugnetta (cercate di rovinarla il meno possibile) e separate il portalampada dagli altri cavi. Con il nastro isolante potete raggruppare nuovamente i cavi e se non l'avete massacrata troppo riutilizzate la spugnetta...


foto 2

Inserite la lampada nel portalampada ed infilate quest'ultimo nell'asola (foto 2). Se la lampada si accende contemporaneamente alla plafoniera tutto funziona e potete rimontate il pannello precedentemente smontato.


foto 3


Lato passeggero

Ci sono una paio di metodi per montare la luce nel pozzetto lato passeggero ed io ho scelto il seguente perchè non sono riuscito a smontare un maledetto pannello poichè le viti giravano a vuoto!!! Alla ottantasettesima imprecazione ho risolto così:


foto 4

Come in foto 4 sfilate delicatamente il supporto del bauletto (notare l'imbottitura per non far vibrare i CD eh eh eh) e svitate le 3 viti che lo tengono fermo alla base (foto 5).


foto 5

Per estrarre il porta oggetti dalla sua sede inclinatelo su di un fianco per non far sbattere i gommini laterali contro la plancia.
A questo punto avrete davanti il grosso blocco scuro del ricircolo (foto 6) ed alla sua sinistra troverete un altro gruppetto di cavi protetti dalla solita spugnetta morbida. Al tatto dovreste riconoscere un portalampada identico all'altro.


foto 6

Sfilatelo come avete fatto per l'altro e raccogliete i cavi con il nastro isolante. Rimuovete il coperchio pretagliato premendo con un po' di forza... aprirete una fessura come in foto 7.


foto 7

Inserite la lampada nel portalampada, il portalampada nella plafoniera trasparente e la plafoniera trasparente nella fessura appena aperta ed abbiamo finito.

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte
www.idaf.it

aimen

Buongiorno mi aggancio a questa discussione perche vorrei montare le luci anche io ma non trovo la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=11439.0
Se qualcuno che lo ha gia fatto mi puo dire quali cavi devo portare giù dalla plafoniera grazie a tutti in anticipo

aimen



aimen

Grazie mille per la risposta ma questa guida è per la luce del pozzetto ho provato a leggerla un paio di volte  :)

🡱 🡳