si può regolare pedaliera?

Aperto da crism54, 23 Aprile 2012, 14:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crism54

trovo la posizione della pedaliera per me, anche dopo 1 anno, ancora non comoda, ci stò studiando su da un pò sul come procedere ma chiedo a Voi esperti del forum che per altre cose mi avete preziosamente aiutato: è possibile regolare la corsa (escursione) di freno e frizione e la loro posizione (più in basso)?
Se fosse possibile e me lo facessero in officina potrei risolvere senza operare sui copripedali (che cmq trovo piccoli e scomodi).
Ho letto qui che la versione precedente aveva la pedaliera che si poteva scegliere, è la stessa anche sulla focus II post restailing (cioè 2011).

grazie

ernesto

io ho una 2008, ultimo modello restilyng della seconda serie, per quello che ne so io non è possibile regolarla, per me sarebbe una novità, puoi pero' regolare il sedile e di conseguenza il volante, sia in altezza che in profondità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

La pedaliera regolabile per la focus e per giunta ,in modo elettrico esiste ,solo che è a richiesta, e non è detto che venga importata in Italia. :(

ernesto

Citazione di: 27 Rosso il 23 Aprile 2012, 17:49:34
La pedaliera regolabile per la focus e per giunta ,in modo elettrico esiste ,solo che è a richiesta, e non è detto che venga importata in Italia. :(

quindi?  non capisco, si può fare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Strano che non ti trovi ,la focus ha uno dei migliori posto guida in circolazione,scuola volvo.
Prova a regolare bene il sedile di guida.
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso

Citazione di: ern.focus il 23 Aprile 2012, 17:50:44
quindi?  non capisco, si può fare?

Ern ,per fare penso si puo fare , ma a che costo? Bisogna procurarsi la pedaliera adatta,montarla,e effetture i cablaggi,non so quanto ne valga la pena!

ernesto

Citazione di: 27 Rosso il 23 Aprile 2012, 19:02:48
Ern ,per fare penso si puo fare , ma a che costo? Bisogna procurarsi la pedaliera adatta,montarla,e effetture i cablaggi,non so quanto ne valga la pena!


io  intendevo dire nelle condizioni in cui è ora non è possibile, a meno che,  ma a che costo? Bisogna procurarsi la pedaliera adatta,montarla, ed effetture i cablaggi, non so quanto ne valga la pena!(cito le tue parole).
puoi pero' regolare il sedile e di conseguenza il volante, sia in altezza che in profondità, e cito le parole di Vadocomeundiavolo, Strano che non ti trovi ,la focus ha uno dei migliori posto guida in circolazione,scuola volvo.
Prova a regolare bene il sedile di guida.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

dovresti tagliare i pedali,forarli e inserire come accoppiamento tra le due parti una piattina forata con dei bulloni/galletti di regolazione di modo da poter allungare accorciare la distanza tra le due parti...

anni fà lo feci per le vetture di un autoscuola...

non sò se mi sono spiegato bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

crism54

#8
rincaro, non trovo scomoda solo la pedaliera ma proprio l'intero posto guida, compreso il sedile e mi spiego.
1- l'escursione della frizione è troppo lunga, la distanza cioè tra la posizione di riposos e il fine corsa è spropositato (alla cosa ho già rimediato parzialmente inserendo del polisterolo in fondo dietro la moquette, tranquilli non gratta)
2- il freno è pessimo,l troppo lontano dal gas e con escursione troppo lunga,non permette di non spostare il tacco del piede destro dal gas e fare con un singolo movimento gas e freno. in più la sua lunga escursione fà si che se il piede è semipiegato e non tutto frontale, una pianta larga frenando fino in fondo và a toccare il gas, e questo è pericoloso.
3- il gas è troppo in fondo e in basso e sopratutto la sua forma curva fà appoggiare solo nella parte centrale avendo come risultato una superficie di appoggio ridottissima e quindi senza sensibilità. il pedale avrebbe dovuto essere diritto.
4- il sedile è troppo stretto nel sedere, io son secco e ho un fondoschiena abbastanza stretto, ma tanto non stà comodo perchè ai lati sale verso i rialzi del sedile, non oso pensare come uno leggermente + grande di me ci possa star comodo
5- la plastica vicino al pedale del gas è troppo vicino, lo spazio cioè tra pedale e spazio alla sua dx è di appena 1/1.5cm
6- il volante è troppo sottile (anche con coprivolante su), standard è inafferrabile. Gli ingrandimenti a ore 10/2 sono troppo sottili e la dimensione del diametro secondo me leggermente eccessiva.
7-la distanza tra pedale frizione e appoggiapiede troppo eccessiva, anche qui non si tutto con un movimento corto ma si deve spostare tutta la parte bassa della gamba.
8- il sedile regolandolo in altezza, non trasla la seduta mantenedola parallelamente al suolo, cioè orizzontalmente, ma si inclina piò o meno in avanti, ruota cioè intorno ad un asse
9- la zona sotto i piedi ha delle bozze , non è piana cioè.

- sto adocchiando le pedaliere della simoni racing in gomma nera(alluminio le considero scivolose), per cercare di arginare parzialmente la cosa.
Per conoscenza sono 1.81mt di altezza per 70kg,corporatura longilinea e porto il 43.

son soddisfatto della macchina in generale però tutti questi problemi alla guida non vi nascondono che mi stanno facendo pensare, se non riuscissi ad intervenire, addirittura a cambiarla (potessi permettermelo avendola acquistata NUOVA appena 13vmesi fà, e la cosa non è una sensazione piacevole).


AngeloB

Scusa ma prima che auto guidavi?

27 Rosso

Mah,...non saprei,ma comunque mi sorge spontaneo chiederti: ma prima di comprarla la hai provata?
Da parte mia posso dirti che io la ho comprata ( in verità me ne sono innamorato) dopo avere guidato quella di mio cugino, e tutt'ora ,anche guidando le auto che abbiamo in azienda ( bravo,stilo,147, fiorino,megane) con nessuna di loro provo quella senzazione di padronanza assoluta del mezzo.
Ah, io sono alto (anzi basso ;D) 175  per 95 kg , e non propio longilineo ;)

Albino

Citazione di: crism54 il 23 Aprile 2012, 21:58:33
rincaro, non trovo scomoda solo la pedaliera ma proprio l'intero posto guida, compreso il sedile e mi spiego.
1- l'escursione della frizione è troppo lunga, la distanza cioè tra la posizione di riposos e il fine corsa è spropositato (alla cosa ho già rimediato parzialmente inserendo del polisterolo in fondo dietro la moquette, tranquilli non gratta)
2- il freno è pessimo,l troppo lontano dal gas e con escursione troppo lunga,non permette di non spostare il tacco del piede destro dal gas e fare con un singolo movimento gas e freno. in più la sua lunga escursione fà si che se il piede è semipiegato e non tutto frontale, una pianta larga frenando fino in fondo và a toccare il gas, e questo è pericoloso.
3- il gas è troppo in fondo e in basso e sopratutto la sua forma curva fà appoggiare solo nella parte centrale avendo come risultato una superficie di appoggio ridottissima e quindi senza sensibilità. il pedale avrebbe dovuto essere diritto.
4- il sedile è troppo stretto nel sedere, io son secco e ho un fondoschiena abbastanza stretto, ma tanto non stà comodo perchè ai lati sale verso i rialzi del sedile, non oso pensare come uno leggermente + grande di me ci possa star comodo
5- la plastica vicino al pedale del gas è troppo vicino, lo spazio cioè tra pedale e spazio alla sua dx è di appena 1/1.5cm
6- il volante è troppo sottile (anche con coprivolante su), standard è inafferrabile. Gli ingrandimenti a ore 10/2 sono troppo sottili e la dimensione del diametro secondo me leggermente eccessiva.
7-la distanza tra pedale frizione e appoggiapiede troppo eccessiva, anche qui non si tutto con un movimento corto ma si deve spostare tutta la parte bassa della gamba.
8- il sedile regolandolo in altezza, non trasla la seduta mantenedola parallelamente al suolo, cioè orizzontalmente, ma si inclina piò o meno in avanti, ruota cioè intorno ad un asse
9- la zona sotto i piedi ha delle bozze , non è piana cioè.

- sto adocchiando le pedaliere della simoni racing in gomma nera(alluminio le considero scivolose), per cercare di arginare parzialmente la cosa.
Per conoscenza sono 1.81mt di altezza per 70kg,corporatura longilinea e porto il 43.

son soddisfatto della macchina in generale però tutti questi problemi alla guida non vi nascondono che mi stanno facendo pensare, se non riuscissi ad intervenire, addirittura a cambiarla (potessi permettermelo avendola acquistata NUOVA appena 13vmesi fà, e la cosa non è una sensazione piacevole).


Io confermo gli stessi problemi nei punti 1 2 e 3.
In particolare il 3.
Anche la vibrazione della pedaliera in frenata e' fastidiosa.
La prova in concessionario o 5 minuti di guida non avrebbe fatto emergere questi difetti.

Albino.

Francesco87

beh,con tutti questi difetti che hai trovato,non mi viene da dirti che cambiare auto!
non penso che modificare la pedaliera sia una cosa molto conveniente,poi per quanto riguarda la frizione quella è idraulica,non puoi modificare la corsa,forse precedentemente guidavi auto con frizione a filo.
ti conviene provare un auto che più ti si addice e la cambi,se è proprio il posto guida che non ti soddisfa c'è poco da modificare.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lee-79

Crism54, una domanda: ma prima che auto guidavi?


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

ernesto

1,78 x 79 kg,  48 di  pantalone  42 di scarpe, ho guidato una miriade di mezzi, tra furgoni, vetture furgonate e vetture ad occhio e croce una ventina, ma mi adatto, per quanto riguarda il punto 2, non ho il problema gas freno, anche perchè per abbitudine tocco il due pedali rispettivamente con la metà della pianta della scarpa, di fatti i gommini del pedale del freno e dell'accelleratore sugli altri veicoli mi si consumavano tutti +/- a metà
per il punto 3 , la mia posizione di guida, mi porta a toccare l'accelleratore con la parte della scarpa che corrisponde (diciamo) a dove si hanno i calli dietro l'attacco delle dita (il problema che citi si ha nelle ripartenze in salitama che io non ho), per tutti gli altri punti non ho problemi, tranne per il sedile che bascula quando viene alzato/abbassato variando di fatto la distanza nelle altre regolazioni, ma questo, per quanto ricordo avviene anche sulle altre vetture che ho avuto es marea o dedra, anzi lo si nota ancora di più, per il resto penso che con ogni vettura bisogna scendere ad un compromesso, non credo esista vettura cucita su misura per te (in senso lato  te intendo dire chiunque di noi), neanche per quelle che costano un'appartamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

vincmass

anche io, avendo fatto sport per tanto tempo ho problemi alle ginocchia, e quindi all'inizio quando la comprai avevo dei problemi con le stesse. Dopo un pò di tempo ho trovato una posizione comoda tra sedile volante e pedaliera, e mi trovo bene.
Anche per questo ho messo il cruise control, perchè su lunghi tratti avevo forti dolori alla zampa d'oca specialmente del ginocchio destro.
;D ;D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

belzebrunz

ma il cruise control lo hai messo dopo o era di serie? come hai fatto

ciao,
Daniele

Pasquale S

mi permetto di risponderti io
per il cruise l abbiamo messo in tanti dopo l acquisto dell auto
per info
cè un topic "piccolo piccolo"

http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.0

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

belzebrunz

si in realtà lo seguo anche io da tanto... solo che non sono un esperto di elettronica e cercavo un concessionario che me lo facesse nella zona di Milano... senza risultati però. dicono che non si può fare

Pasquale S

e lo so
è dura
anche a me davano quelle risposte

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

crism54

guidavo uan opel corsa b 1.5td del 99, che era nella posizione di guida, senza volante e sedile regolabile più comnoda.
la larghezza della seduta è indubbiamente stretta, l'ho misurata paragonandola a una opel astra vecchia serie anche.
sulla pedaliera qlc posso fare credo, montare una pedaliera dopo se possibile, di esseremi fatto regolare la corsa del freno (vorrei che con meno escursione frenasse di più): mi dite se almeno questo è fattibile (spero di si)?
posso eventualmente togliendo la moquette vedere se si può abbassare qlc mm il punto dove appoggia il tallone per il freno e la frizione?

27 Rosso

Ma scusa, per he non provi a prendere le misure della pedaliera da un altra Focus ? Magari la tua è stata montata male, o con misure leggermente diverse.

ernesto

Citazione di: 27 Rosso il 24 Aprile 2012, 15:49:23
Ma scusa, per he non provi a prendere le misure della pedaliera da un altra Focus ? Magari la tua è stata montata male, o con misure leggermente diverse.

non credo, credo che abbiano dei punti fissi  di fissaggio (scusate il gioco di parole) però alzarla non è poi quel grave probema, basta che fai una bella piastra con i fori della predisposizione per la pedaliera, poi la stessa predisposizione la riporti saldandoci dei bulloni quei cm più in alto che tu desideri,  o fori filetti e metti dei bulloni a brugola a testa svasata  li infili la pedaliera e serri dei dadi autobloccanti, non è poi la fine del mondo  alzare una pedaliera, il discorso si fa più complicato se dovessi avvicinarla al sedile, ma è fattibile anche quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lee-79

il problema è 1: lavorarci li sotto, come minimo devi togliere il sedile, munirti di una luce portatile, e sdraiarti sotto il cruscotto.
Proprio ieri sera, nel cambiare la luce pozzetto lato guida, è scappato dall'incastro il portalampada della suddetta, credetemi ho detto più parolacce in 5 min che in tutta la mia vita.

crism54

ragazzi ogni info utile è ben accetta, il problema è posizionarla leggermente più in alto (intendo la distanza tra la moquette e i pedali) e casomai spostarla indietro, cioè verso il motore (non verso il guidatore intendo).
devo provare un'altra per togliermi il dubbio, ma mi dite intanto se la corsa del freno si può irrigidire o meno (poi spero che con le pedaliere qlc riesca a fare), fermo restando che l'auto gode di garanzia epr i prossimi 4 anni.

ICEMAN

Citazionerincaro, non trovo scomoda solo la pedaliera ma proprio l'intero posto guida, compreso il sedile e mi spiego.
1- l'escursione della frizione è troppo lunga, la distanza cioè tra la posizione di riposos e il fine corsa è spropositato (alla cosa ho già rimediato parzialmente inserendo del polisterolo in fondo dietro la moquette, tranquilli non gratta)
2- il freno è pessimo,l troppo lontano dal gas e con escursione troppo lunga,non permette di non spostare il tacco del piede destro dal gas e fare con un singolo movimento gas e freno. in più la sua lunga escursione fà si che se il piede è semipiegato e non tutto frontale, una pianta larga frenando fino in fondo và a toccare il gas, e questo è pericoloso.
3- il gas è troppo in fondo e in basso e sopratutto la sua forma curva fà appoggiare solo nella parte centrale avendo come risultato una superficie di appoggio ridottissima e quindi senza sensibilità. il pedale avrebbe dovuto essere diritto.
4- il sedile è troppo stretto nel sedere, io son secco e ho un fondoschiena abbastanza stretto, ma tanto non stà comodo perchè ai lati sale verso i rialzi del sedile, non oso pensare come uno leggermente + grande di me ci possa star comodo
5- la plastica vicino al pedale del gas è troppo vicino, lo spazio cioè tra pedale e spazio alla sua dx è di appena 1/1.5cm
6- il volante è troppo sottile (anche con coprivolante su), standard è inafferrabile. Gli ingrandimenti a ore 10/2 sono troppo sottili e la dimensione del diametro secondo me leggermente eccessiva.
7-la distanza tra pedale frizione e appoggiapiede troppo eccessiva, anche qui non si tutto con un movimento corto ma si deve spostare tutta la parte bassa della gamba.
8- il sedile regolandolo in altezza, non trasla la seduta mantenedola parallelamente al suolo, cioè orizzontalmente, ma si inclina piò o meno in avanti, ruota cioè intorno ad un asse
9- la zona sotto i piedi ha delle bozze , non è piana cioè.

non t'arrabbiare...

hai pensato che forse questi sono pretesti per non farti piacere l'auto???

io sono alto 1.87 peso 77 kg corporatura longilinea...prima avevo una clio e prima ancora una polo e regolando bene sedile in altezza e profondità,volante e tutto il resto mi sono sempre adattato bene...con la focus addirittura posso regolare la profondità del volante e la regolazione lombare del sedile... :)

l'unico neo in tutte le mie macchine è che se qualcuno si siede dietro di me ha poco spazio...ma a me che me frega???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

io sinceramente non metterei le mani sulla pedaliera....

lutecia

la corsa del freno non è regolabile, quoto able007 meglio non toccare la pedaliera se con qualche modifica errata la indebolisci in un pestone d'emergenza può cedere e si può fare o farsi molto male!
cmq io sono 1,75, una novantina di kg, 46 di scarpe, almeno 25000km l'anno con una guida non proprio turistica, la guido da più di 2 anni e mi trovo molto bene come posizione di guida anche meglio dello scenic '00 che avevo prima

crism54

non è regolabile? cioè se io sento il freno troppo lento non lo posso far stringere per frenare con meno escursione? ma stiamo scherzando? si regolava la corsa del freno sul malaguti phantom f12, un cinquantino del 94...
cmq ho qlc idea in mente, vedrò di procedere per gradi.
intanto cerco di modellare e montare una pedaliera solo sul pedale del gas per rialzarlo e allungarlo verso di me leggermente...poi mi farò un viaggetto di + di mille km per il ponte e vediamo come và.

AngeloB

Si ma non puoi paragonare il freno di un'auto con quello del motorino dove basta avvitare una vite per diminuire l'escursione. Io non ho mai visto un'auto dove i pedali siano regolabili. Al massimo per accorciare la corsa del pedale puoi tagliarlo, saldarlo e vedere di riposizionarlo più in basso. Per l'acceleratore visto che si smonta facilmente puoi metterci una piastra sotto e cambiare la posizione ma per l'escursione è un problema, non è meccanico dovrebbe funzionare tipo resistenza però io sto lavoro non lo farei, andresti a toccare una zona molto sensibile. Io questi problemi non me li sono mai posti, mi sono sempre adattato. Io sono 1.88, 110 kg e 49 di piedino e all'inizio mi lamentavo dei sedili troppo avvolgenti, ora quando guido un'altra auto mi sembra di andare a spasso sul sedile nelle curve.

MECCTUNING

io direi di non toccare la pedaliera x ragioni di sicurezza se poi non ti trovi cambia auto  :)

ICEMAN

Citazioneio direi di non toccare la pedaliera x ragioni di sicurezza se poi non ti trovi cambia auto

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: crism54 il 25 Aprile 2012, 09:30:43
non è regolabile? cioè se io sento il freno troppo lento non lo posso far stringere per frenare con meno escursione? ma stiamo scherzando? si regolava la corsa del freno sul malaguti phantom f12, un cinquantino del 94...
cmq ho qlc idea in mente, vedrò di procedere per gradi.
intanto cerco di modellare e montare una pedaliera solo sul pedale del gas per rialzarlo e allungarlo verso di me leggermente...poi mi farò un viaggetto di + di mille km per il ponte e vediamo come và.




guarda sotto lla leva del freno a mano, ci dovrebbe essere un bullone, avvitalo ed accorci l'escursione del freno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

quello che avevo detto anche io,cambia auto!
come vi viene in mente di modificare i pedali?? specialmente quello del freno,poi la sua corsa è data dal pistoncino della pompa freni,quindi non la puoi accorciare.
poi con il freno troppo sensibile non mi ci sono mai trovato,ho guidato una grande punto una palio e ho a che fare con un doblò,sinceramente la corsa del pedale del freno essendo minore della focus non mi piace.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳