avaria motore egr bloccata

Aperto da moby292000, 15 Dicembre 2016, 11:39:41

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moby292000

ciao a tutti, è una settimana che problemi con la mia ford focus 2 serie, 1600 tdi,110cv, si accende errore AVARIA MOTORE. in ford escono tre allarmi ( egr bloccata, egr non in posizione e pressione iniettori insufficiente). il meccanico mi ha detto che spesso EGR non basta pulirla( si blocca o la meccanica o l'elettronica)e sostituirla sono almeno 250€ + manodopera. A questo punto (112.000 km) mi ha consigliato che si può togliere EGR+FAP ( in ford lo danno per 120.000km), costo 600€.
Azzardo pulire e/o cambiare solo EGR, oppure taglio la testa al toro? mi hanno dato notizie corrette?

Maya

Se hai un pò di manualità e qualche attrezzo azzarderei la pulizia dell'EGR e annessi tubi che, se non è mai stato fatto saranno pieni di fuliggine. La parte elettrica della valvola può rovinarsi è vero; a me successe di trovare il cuscinetto a sfere che sostiene il "motorino" mezzo grippato ma con 50€ ne ho trovata una di seconda mano e l'ho cambiata in strada mentre ero in ferie in Sicilia! Sicuramente in questo modo si va a risparmiare parecchio anche se: - non è detto che sia risolutivo per il tuo problema (magari c'è altro) ed è uno sbattimento togliere la valvola con tutta la tubazione per via della posizione abbastanza scomoda.
Utile sarebbe avere i codici di errore. 
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Sono due classici problemi di questa macchina. Come detto se lo sai fare, in mezza giornata smonti la egr, la pulisci e la rimonti. Sul forum c'è la guida. Per gli iniettori, è più un casino, perché bisogna avere i codici di errore e capire perché la pressione è bassa.  Per il fap si può anche togliere,  ma il costo che ti hanno chiesto è  un po altino. Bisogna capire anche se c'è ancora la  cerina o no, se non l'hai mai aggiunta in 120000 km.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

in oltre per quanto riguarda il fap, oltre al fatto che potrebbe solo mancare la cerina, in pochi casi, ma non è detto che non sia il tuo, ho riscontrato che soffiando energicamente con il compressore nei fori del sensore differenziale di pressione che si trova fissato  a fianco  della batteria, ed una rigenerazione forzata con forscan, il filtro antiparticolato riprende a funzionare, spesso non è il filtro ma gli annessi e connessi ad esso, perchè non provare? ovviamente a propio rischio e pericolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

moby292000

Citazione di: ernesto il 15 Dicembre 2016, 13:40:29
in oltre per quanto riguarda il fap, oltre al fatto che potrebbe solo mancare la cerina, in pochi casi, ma non è detto che non sia il tuo, ho riscontrato che soffiando energicamente con il compressore nei fori del sensore differenziale di pressione che si trova fissato  a fianco  della batteria, ed una rigenerazione forzata con forscan, il filtro antiparticolato riprende a funzionare, spesso non è il filtro ma gli annessi e connessi ad esso, perchè non provare? ovviamente a propio rischio e pericolo
Il mio fap non ha la cerina. Cmq tolgo tutto e togliamo sti problemi . Ho solo paura per il terzo allarme.

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vincmass

La pressione degli iniettori, dipende o dalla pompa o dal sensore sballato oppure basta fare pulizia cok additivo perché sono sporchi.

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moby292000

Vincmass che mi consigli? Se tolgo tutto passo la revisione periodica?

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gabrylom

 Io ho fatto pulire proprio la scorsa settimana l'EGR, perchè la spia motore mi segnalava il problema, premetto che la stessa è stata cambiata circa 3 anni fa per via di un suo mal-funzionamento.
la spesa dal mio mec. di fiducia, 40,00€uro e tre ore di attesa.  (AVENDO UN PO DI TEMPO), in parte mi è stato possibile anche  assistere e vedere quando la smontava come si era presentata, tutta sporca e intasata.
Su suo consiglio, fin che tutto va bene mi dice di non modificare mai il propulsore, mettendo tappi o modificando parti meccaniche. oggi dopo quella pulizia  va una meraviglia...
Morale, prima di cadere non bendarti la testa, fai fare una pulizia, tanto se hai un problema più serio, si presenterà all'istante.  ;)

vincmass

Togliendo il fap la revisione la passi se il lavoro è fatto bene.  Anche io sono del parere di non modificare niente del motore fino a quando non si hanno problemi che portano al fermo della vettura.

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moby292000

È quel meccanico che sostiene che è da cambiare EGR assolutamente. Io non ho problemi di tappo o vuoti, la diagnostica dice che si inceppa e rimane chiusa. Mi ha detto che una egr nuova e manodopera costa 250€.

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ICEMAN

Quoto Vincimass [emoji6]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

ma perchè si inceppa la egr? si è torto l'asse?, si è consumato il binario? si è rotta la parte elettrica? altrimenti va solo pulita con diluente o benzina.
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moby292000

ho cambiato meccanico. uno mi ha proposto la esclusione via software 150€. poi la tappiamo

Maya

Ottimo, poi facci sapere le tue impressioni!
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moby292000

Va bene. Vi terrò informati

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