anelli tenuta collettore aspirazione

Aperto da Maya, 19 Giugno 2016, 15:09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ciao a tutti, mentre facevo manutenzione alla mia Ficus ho notato una strana fuoriuscita di olio sul coperchio della testa. Smontato il collettore di aspirazione ho trovato il responsabile: uno degli 8 o-ring è lacerato...evidentemente la volta precedente si sarà spostato mentre riattaccavo il corpo collettore sul motore e l'ho pizzicato.
Il problema è che si è rovinato pure l'anello in plastica (anelli gialli visibili come esempio in questa foto)

sapete se si trovano come ricambio a parte? sopra è stampigliato un codice ma sul web non ho trovato nulla
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

C'è qualcosa con i codici 1254375 - 1254376, corrispondono?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

danyw90

Qualche settimana fa chiesi il prezzo alla ford.. 8 euro l'uno...

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao ragazzi, grazie per le risposte. I due codici riportati da Michel sono però relativi agli o-ring. Anzi riguardo a questi particolari la Payen dovrebbe vendere un kit con 4 + 4 o-ring ad un prezzo normale: cod. HA5030 a € 5,58 + cod. HA5031 a € 5,28. L'unico dubbio è che effettivamente i kit siano composti da 4 guarnizioni... sennò c'è sempre il kit della ELRING cod. 429.040 a € 28 online.

Tornando al mio anello l'unico codice stampigliato è 993396.
Quello che ho trovato in rete è su un forum francese che riguarda le peugeot dove un utente dice che quegli anellini fanno parte di tutto il collettore di aspirazione (stica...!!!); se effettivamente è così lo aggiusto con l'attack finchè dura, uff........
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matteocmx

Scusa la domanda ma se sono degli oring non si potrebbe acquistarli da un rivenditore di idraulica?

inviato dal bagno


ernesto

Giusto idraulica ma non precisamente, meglio  oleodinamica  che sono resistenti agli idrocarburi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

#6
Ciao, tempo fa sono stato in un paio di negozi che vendono prodotti per oleodinamica a Verona ma niente da fare! Probabilmente sono misure custom fatte apposta per fregare la gente. Però per l'o-ring non è un problema...è l'anello in plastica che si è tagliato. Faccio una foto che è meglio!



a sinistra l'o-ring danneggiato, a destra l'anello in plastica che non trovo come ricambio e riparato con l'attack
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

l'attack  essendo un componente rigido con le vibrazioni si staccherà, è difficile trovare un componente che faccia un buon lavoro, ai prezzi postati considerato che i costi del kit sono bassi sopra c'era scritto 5€ conviene prendere il kit, o vedere in peugeot se ne hanno  e a che prezzo in peugeot i ricambi costano meno ed il motore è quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, il prezzo del kit non è un problema ma riguarda solo gli o-ring neri. A me si è rotto l'anello in plastica che non fa parte del kit e che non so come ricercare dato che il codice stampigliato sopra non fa riferimento a nulla! L'unica info trovata è che (forse) fa parte di tutto il collettore di aspirazione (vedi prima foto). Non mi sembra il caso di spendere -che ne so- 200 euro per comprare tutto il collettore! Grazie comunque!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#9
Puoi provare con un po guarnizioni per alte temperature, la tagli a misura.

inviato da mobile

matteocmx

E se facessi con le guarnizioni in cartone duro da rubinetterie oppure quelle in rame delle valvole oleodinamiche ?

inviato dal bagno


Michel

Sarebbe stato meglio non usare l'attack ma una colla bicomponente per la plastica.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Forse è meglio il cartone per idraulica... C'è n'è un tipo fatto con amianto o roba simile che si usa per le guarnizioni dei bruciatori...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


Maya

Si è vero, l'attack è una pessima soluzione; come pessimo è secondo me il metodo adottato per creare la sede per l'oring. alla fine non ho ancora ben chiaro lo scopo di questi dischetti che restano praticamente appoggiati al collettore, cioè non è che fanno tenuta (la tenuta è data dall'oring). Mi verrebbe voglia di non metterli... ci vorrebbe una bella macchina cnc o un tornio !!!
Per quanto riguarda le guarnizioni per alte temperature o quelle in cartone duro non penso possano servire perchè la tenuta è data dall'oring (che acquisterò nuovo).
La mia preoccupazione (ecco perchè vorrei trovare questo "bicchierino" nuovo) è che magari si spezzi e finisca aspirato!
Una cosa strana è che guardando sul catalogo online nelle immagini questi oggetti qui non compaiono!
Facciamo così, domani pomeriggio passo in ford per comprare l'oring e chiedo...Non vedo altre soluzioni!

@ernesto : si grazie, conosco il sito ma quei due particolari (6L004A e 6L004B) sono gli oring mentre io sto cercando le parti in plastica rigida, non so se chiamarli dischetti, adattatori, bicchierini, che stranamente non compaiono nell'immagine; come non esistessero. Ma nel mio motore ci sono!!
Foto da un sito Peugeot:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matteocmx

Quelli dovrebbero essere dei sottospecie di dilatatori...io una volta ho chiesto una fornitura di oring x lavoro e me li hanno mandati con questi così attaccati x tenerli in posizione e che non si sformassero

inviato dal bagno


Pasquale S

caspita non ero a conoscenza di quell anello in plastica
devo fare questo lavoro sia per pulire il collettore e sia perchè anche io ho una piccola perdita  in quel punto
in pegeout ho preso la guarnizione del coperchio punterie e gli 8 oring in gomma
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Ciao Pasquale, ma in Peugeot quanto costano gli oring e la guarnizione coperchio punterie? Ti spennano come in Ford? Se non fosse che mi serve l'auto avrei preso tutto online

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

a esser sincero non lo so
in quanto li ho preso tramite un amico che gli ho fatto dei favori e non ha voluto i soldi.
ma credo siano più economici rispetto a ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Sono stato in Ford. Preso oring (quello più grande) pagato €6,03. Ho chiesto per gli anelli ed il ragazzo del reparto mi ha confermato che non sono come pezzo a parte ma che sono assieme a tutto il collettore di aspirazione. Costo €240 + iva! Con quei soldi tento la fortuna: li spendo in gratta e vinci e spero di poter cambiare auto :)

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crash86adsl

Salve a tutti, ho una trasudazione in uno degli oring e vi chiedo se secondo voi è possibile mettere il sigillante al posto di andare a cambiare l'oring. Il sigillante in questione è il Loctite Quick Gasket che ho già acquistato per sigillare la coppa dell'olio dopo la sostituzione della succhieruola. Nelle specifiche è riportato che può essere usato per i collettori d'aspirazione..

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Il loctite é sicuramente un ottimo prodotto ma a mio avviso è meglio acquistare l'oring nuovo visto che tra il collettore in plastica ed il coperchio della testa ci sono diversi millimetri. Al contrario il perimetro della coppa dell'olio è appoggiato al basamento e l'adesivo serve per compensare uno spessore davvero minimo.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳