colonnette ruote FoFo 4bulloni

Aperto da DaFoFo, 04 Febbraio 2010, 22:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DaFoFo

oggi mentre rimontavo la gomma ant dx dopo la sostituzione del cerchio in lamiera che si era crepato sulla parte centrale,mi è rimasto in mano un bullone della ruota con il perno filettato ,sapete mica se vendono le colonette filettate oppure bisogna sostituire tutto il mozzo? help....grazie

legis

#1
Tu parli della Fofo I? Giusto?

Se si ti dico subito che si vendono. Il costo è di circa 2€. Ed il codice finis è: 6789185.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

milli.tdci

ma vanno piantate da dietro il mozzo, cioè sono a pintaggio o vanno avvitate

legis

Pinatate. Solo che devi staccare il mozzo poichè non ce la fai con lo spazio :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andrea115

non cè bisogno di mollare il mozzo...basta mettere un po di locktite mettere uno spessore (tipo un bullone + grande o un paio di rondelle) e tirarlo verso l'esterno con l'apposita chiave...ho montato le colonnette dei distanziali cosi... ;)

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

DaFoFo

oggi sostituite colonnette senza smontare nulla, a parte la ruota,spiantaggio e ripiantaggio semplicissimo basta posizionare la colonnetta da sostituire in basso, spiantaggio con martello e punzone, rimontaggio con dado ruota girato al contrario per tirare in posizione la colonnetta (ha la parte posteriore con una battuta e delle mini scanalature).

Riccardo1.6SW

riapro questo topic perchè sono interessato  ;)

sentivo che a furia di svita e avvita per cambiare le gomme estate/inverno sarebbe accaduto e...

stamattina mi sono messo a cambiare le pastiglie ormai consumate della mia Focus e ho trovato la sorpresa
di ben 2 colonnette con il filetto da paura e di 2 dadi andati...
Cambiate le pastiglie ho dovuto prendere un dado dalla ruota posteriore per poter almeno avere 3 dadi su 4
su 2 ruote...

Ero già preoccupato di dover cambiare tutto il piattello e ho trovato questo post  ;)

per curiosità ho cercato su ebay e ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/FEBI-BILSTEIN-Radbolzen-/231245440270?pt=DE_Autoteile&hash=item35d74d650e ;

premesso che mi costa meno andare in Ford a comperarlo, credo che dovrei usare degli estrattori per togliere
e infilare le nuove colonnette ma...

se andando qualcosa storto dovessi smontare il piattello è una cosa complessa?
qualcuno ha il buon cuore di postarmi un esploso, un disegno, qualcosa che mi possa aiutare a capire?

grazie in anticipo!
:icon_redface:

Riccardo1.6SW

trovato



nel caso dovrebbe essere sufficiente togliere il dado del semiasse e "dovrebbe" potersi sfilare il piattello...

ernesto

non credo che sia sufficiente togliere il dado del semiasse per  poter sfilare il piattello, il piattello da come si vede, è infulcrato nel cuscinetto che è fermato con un e-ring il tutto all'interno del fusello, la vite libera solo il semiasse dall'insieme cuscinetto piattello, almeno io interpreto così lìimmagine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Da ciò che ho letto sopra non occorre smontare il mozzo, ma basta un punzone per liberare il millerighe

ICEMAN

Il mozzo è imperniato col cuscinetto...ci vuole l estrattore.

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

E al 90% dei casi il cuscinetto.si rovina per cui va sostituito.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Riccardo1.6SW

era quello che mi piaceva sentire  :icon_cheesygrin:
grazie!
;)

Riccardo1.6SW

consiglio ottimo ma...
ci sarebbe da dirlo ai gommisti

Ronny

ciao riccardo visto che lo ho fatto personalmente diverse volte ti confermo che è semplicissimo togliere via le colonnette, basta un martello a mano,mentre per rimontarle metti uno spessore sul dado e le tiri fino a fondo corsa ;)
p.s. se sviti il dado centrale del mozzo l'unica cosa che riesci a fare è sfilare via il giunto omocinetico semplicemente col martello a mano.
mentre il mozzo e cuscinetto sono messi con la pressa quindi devi smontare via tutto il fusello.



Riccardo1.6SW

Ciao Ronny,
grazie per il conforto anche perchè ho visto il costo del piattello e... è 'na bella mazzata  :icon_lol:
Credo mi verrà utile l'estrattore delle testine che avevo comperato anni e anni fa' e che mi è servito
in casi più o meno simili.
E' vero, se svito il dado centrale si "sgancia" solo il giunto (mi sono ricordato quando c'era il problema
del "tac-tac" da riparare con la Loctite).
Grazie ancora  ;)

Ronny

se ti può essere utile sappi pure che non ti conviene montare il mozzo originale perchè costa intorno ai 200 euro,io anni fa montai uno commerciale preso in autoricambi e lo pagai circa 35-40euro con colonnette già installate ;)



Riccardo1.6SW

ecco,
questa è una buona notizia anche se spero di cavarmela cambiando le colonnette  :icon_cheesygrin:
(visto che ho letto che andrebbe da cambiare anche il cuscinetto eccetera...)
;)

Riccardo1.6SW

e devo trovare 4 cerchi per montare le gomme da neve cosi poi "ciao, ciao" gommisti  ;)

Riccardo1.6SW

dimenticavo:
ordinati on-line, in 2 giorni mi sono arrivati e... se domani c'è bel tempo si inizia  :icon_cheesygrin:

Riccardo1.6SW

#20
usa il tasto modifica

🡱 🡳