Tdci - Spia candelette motore

Aperto da CorradoPC, 14 Marzo 2011, 11:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CorradoPC

Ho notato che sulla mia Focus Tdci 110, comprata nuova 4 giorni fa, quando giro la chiave in posizione di avviamento non si accende nel cruscotto la spia della candelette!
Aspetto comunque qualche secondo e poi la macchina poi parte benissimo, quindi immagino che le candelette funzionino! Però mi sembra un po' strano che non si accenda l'indicatore visto che anche il manuale dice che la spia dovrebbe esserci.
Voi che mi dite?  ???

principedeimeccanici

guarda sulle nuove auto, l'accensione delle candelette è così immediata, che la spia si accende per un nano secondo... magari al buio se ti concentri sulla spia te ne accorgi...
ma è tutto normale tranquillo ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

CorradoPC

Ci ho provato a concentrarmi  :) ma niente da fare!  :o
Ma in che posizione dovrebbe essere di preciso?
C'è un sistema, magari mettendo il cruscotto in modalità test (ricordo della vecchia focus...  ;)) per far accendere tutte le spie possibili?

Able007


CorradoPC

Allora, ho fatto il test e la spia è presente e funzionante, ma all'avvio continua a non accendersi per nulla.
Boh, la macchina non da problemi di avviamento, quindi per ora farò finta di niente e magari alla prima occasione che passo in officina provo a chiedere.  :-\

sicur1

Citazione di: CorradoPC il 16 Marzo 2011, 10:12:47
Allora, ho fatto il test e la spia è presente e funzionante, ma all'avvio continua a non accendersi per nulla.
Boh, la macchina non da problemi di avviamento, quindi per ora farò finta di niente e magari alla prima occasione che passo in officina provo a chiedere.  :-\


Tranquillo...non la vedrai mai accesa...  ;) ;)
Sui moderni motori è così..fidati!
Ho anch'io quel motore e non l'ho mai vista accendersi eppure funziona perfettamente!!!!  :D :D :D
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

lee-79

ascolta non ti preoccupare è tutto normale, la spia si accende per un brevissimo tempo,
ma talmente breve ke non te ne accorgi neanke.
Anke sulla mia "focus2" è così, ed ank'io all'accensione dell'auto attendo ke si spengano tutte le spie e poi metto in moto.
;) ;)

CorradoPC

Ok, ok, allora mi fido!  :)

Ma se è così, che ce la mettono a fare la spia (dicendo anche sul manuale di aspettare che si spenga)? Per chi abita in siberia e lascia l'auto parcheggiata in strada?

sicur1

Citazione di: CorradoPC il 16 Marzo 2011, 10:40:34
Ok, ok, allora mi fido!  :)

Ma se è così, che ce la mettono a fare la spia (dicendo anche sul manuale di aspettare che si spenga)? Per chi abita in siberia e lascia l'auto parcheggiata in strada?

Probabilmente nei climi super freddi si accenderà...  ;D ;D
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

lee-79

credo cke ci sia perchè se si guasta una cadeletta la relativa spia resta accesa per segnalarti l'anomalia

m o m o

Comunque sarebbe corretto aspettare qualche secondo affinchè la pompa dal gasolio vada in pressione... giusto?

principedeimeccanici

guarda, la mettono come hanno ben anticipato gli altri, perchè in primis il tempo  d'accensione della stessa varia a seconda della temperatura esterna... e credimi in paesi dove ci sono -20 o -30 la vedono e come accesa :D

altra cosa è una spia che segnala un'anomalia generica in caso di qualche ipotetico guasto al motore.

come dice giustamente momo è sempre meglio far spegnere le spie, nonostante quella delle candelette non la si percepisca, perchè l'auto ad ogni accensione fa tipo un check... troncare quel check accendendo immediatamente non è salutare per l'auto stessa.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

vai tranquillo!!

ti dovrai preoccupare se un giorno la vedi accessa fissa o lampeggiante  ;)

sghepso

Anzi aggiungo una cosa che ho riscontrato in merito alla questione di cui sopra...

Appena presa l'auto (focus II serie restyling) e rimanendo in Campania il famoso rumore alle candelette di preriscaldamento anche a dicembre non l'ho mai sentito e nemmeno la spia. Spostandomi invece a Bolzano dove di notte si scende anche a -5, -7 in inverno, la spia delle candelette con chiave in posizione II pre accensione non l'ho mai vista ma aspettando una frazione di secondo ho sentito il famoso "TAC"  e poi accesa. Penso anch'io che per accendersi bisogna scendere mi sa sotto i -10 o anche di più. Occhio perchè col freddo estremo conviene sempre aspettare e sentire il rumorino descritto in precedenza. Sopra i 0° non si sente niente e parte subito...spero di esser stato utile.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

marko2005

La mia intorno ai -6 si nota per una frazione di secondo la spia candelette.... ;)

meccano

riprendo questo post perchè nel mio 1.6 90 cv '06 la spia si nota anche in estate seppur x una frazione di secondo.in inverno con temperature comunque miti(liguria)il tempo aumenta un pò ma niente di eccessivo.il motore ha all'attivo 83.000 km e avvia sempre bene.allora la mia domanda è:questo tempo "lungo" ci può far pensare ad una batteria un po stanca(una ford  con tensione a vuoto ancora ottimale)cosa che penso io oppure il sistema ci può far intendere che siano le candelette ad essere stanche?che una magari possa non funzionare tenderei ad escluderlo anche se in passato le ho sostituite ad un 4 cilindri 1.9 td peugeot che ne aveva 2 bruciate ma avviava ancora a meraviglia ad oltre 110.000 km...ma quei motori li erano dei muli...dunque...chi vuole dire la sua?chi sà in che modo si manifesta l'avaria di una candeletta nei nostri motori?e a quanti km Ford prevede la sostituzione...se la prevede?grazie a tutti x l'attenzione ed eventualmente x le risposte...
FoFo 1.6 90 cv tdci

🡱 🡳