Scuotimento quando accelero decelero bruscamente. fofo 2 tdci 110 ho. Cosa sarà?

Aperto da tmax50072, 10 Agosto 2011, 23:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ciao ragazzi dopo aver portato l'auto per la terza volta in conce per il solito problme atra i 150o e i 2100 mi sono sentito dire che l'auto è perfetta e non ha nessun problema. Sono pazzo io...sarà...volevo chiedere: è normale che (specie con marce basse) se accelero e decelero bruscamente sento come uno scatto molto forte e un bel toc toc sotto l'auto???? Se non è normale (contrariamnete a quanto dicono in ford...) cosa pensate possa essere? ho 69.000 km..Ciao egrazie

andgek

non so se è normale ma ci fa anche la mia , 6.000 km. lo scatto molto forte no.
ciao

tmax50072

grazie. gia che ci sei...hai notato tra i 1600 e 2100 giri una specie di vibrazione...tipo slittamneto...come se l'auto avesse qualche incertezza? per fare la prova bene basta ti metti in seconda sui 1900 giri molli il pedale dell'acceleratore e subito riaccelera..a me nel fare così fa come dei saltelli...come se l'auto sgommasse ma in realtà così non è. mi continuano a dire che è normale. ma è davvero fastidioso. se ti capita di provare fammi sapere. certo se lo fa a diversi ed a te poi con così pochi km sarà davvero normale...

andgek

Citazione di: tmax50072 il 11 Agosto 2011, 00:17:32
grazie. gia che ci sei...hai notato tra i 1600 e 2100 giri una specie di vibrazione...tipo slittamneto...come se l'auto avesse qualche incertezza? per fare la prova bene basta ti metti in seconda sui 1900 giri molli il pedale dell'acceleratore e subito riaccelera..a me nel fare così fa come dei saltelli...come se l'auto sgommasse ma in realtà così non è. mi continuano a dire che è normale. ma è davvero fastidioso. se ti capita di provare fammi sapere. certo se lo fa a diversi ed a te poi con così pochi km sarà davvero normale...

A quel numero di giri e in accelerazione, non sempre però, sento anche io una vibrazione o sussulto che sembra venire dal cambio-motore; potrebbe essere il volano ,se ne è parlato in un'altro post, http://www.idaf.it/index.php?topic=18107.0  ma io sospetto che in certi casi questo benedetto volano a doppia massa non riesce fino in fondo a fare il suo dovere di smorzare le vibrazioni del motore, e potrebbe essere normale.

sghepso

Dai 36000km a salire ha iniziato a far anche a me sto problemino. Oltre logicamente alla vibrazione o sussulto tra 1500 e 1900 giri in accelerazione. L'auto degli spiriti oramai l'ho chiamata... ::)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

tmax50072


roxfofo

ciao,

ho comprato l'auto a giugno 2011 e l'effetto attacca stacca l'ho notato dai primissimi km,
più accentuato con il clima acceso diversamente lo noto poco, ad ogni modo i bassi regimi è sempre un po nervosa/brusca e quando e poco pronta quando ad esempio freni in 3a e poi riaccelleri.

Ho attribuito tutto questo alla tipologia di motore (diesel) e all'auto nuova. Inoltre provengo da motori benzina.

Per ottenere un andamento fluido o in 5a oppure piede leggerissimo sull'accelleratore sia in acc che in dec. :))

Ho accennato al controllo livelli dei 1500km (inutile ho dovuto fare un piccolo rabbocco acqu/liquid a a 3500km) al capo officina che in 2a marcia accelllerando con il clima sentivo una leggerea vibrazione sotto i 2000g/m e mi ha risposto cammini ancora poi vediamo.

Aggiungo che a 2500g/m il rumore diventa + rumoroso (sul libretto c'è scritto che per pulire il filtro anti particolato ogni tanto bisogna percorrere +/- 500m a 2500g/m costanti),
inoltre se attacca la ventola del raffreddamento e il clima è acceso avverto un incremento anche di vibrazioni.

Attualmente ho percorso quasi 6000km e ancora non ho trovato il giusto feel con l'auto che non sento ancora mia.

questa è la mia esperienza personale spero possa servire,
ci aggiorniamo  alla prossima.

ciao



Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

giocas77

Ciao,
anche io ho acquistato una fofo 1.6 TDCI SW e sento lo stesso rumore tipo un tac quando lascio l'acceleratore e poi riaccelero.
Il concessionario mi ha detto che era normale. Dopo l'acquisto sono andato da un'officina autorizzata Ford e anche lì mi hanno detto che è normale..
[2011] Focus II 1.6TDCi 110CV SW
[2003] Alfa 147 1.9 JTD Distinctive 3P.
[1996] Renault Clio 1.2 3P.

tmax50072

a parte il tac...prova a metterti in seconda e piano piano accelera tra i 1700 /2000 a fai caso se vibra ...

scotchwisky

Ragazzi anche la mia ha gli stessi "difetti", rumore e vibrazione ad un certo numero di giri, erogazione della potenza un po a strappo.
Pero da quello che ho visto e letto, questi fenomeni sono abbastanza generalizzati, per cui sono da inputare al progetto ford focus, che diciamolo chiaramente ha nel meccanismo di iniezione/compressione il suo tallone d'achille, se poi aggiungiamo l'EGR non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
L'unica cosa che si puo fare e cercare quanto piu possbile di tenere in ordine quelle parti del motore.
Io settimana prossima vado a comprare il filtro sportivo e il sintoflon per provare a pulire l'EGR(in futuro prevedo che la tapperò), tanto per cominciare. :D
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

fabio1983

La mia per la vibrazione hanno sostituito il volano ma nessun miglioramento.... e con oggi sono 2 sett che e in officina con il cambio smontato
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

🡱 🡳