Perdita potenza tra 2500 e 3000 rpm

Aperto da trudyno82, 28 Agosto 2011, 16:17:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trudyno82

Ciao a tutti ho un vuoto di potenza tra 2500 e 2800 rpm in terza quarta e quinta marcia.. La macchina è una 1.6 tdci 90 cv del 2008 con 63.000 km. Allora premetto che qualche giorno fa ho effettuato la pulizia dei condotti con il prodotto della winn's specifico e la macchina ai bassi tra i 1000 e i 2000 giri è migliorata ma resta questo vuoto di potenza da 120 a 140 in quinta ci vuole un'eternità sembra come se singhiozzasse dura una decina di secondi e poi ce la fà a prendere giri. Ho pensato al debimetro sporco, pulito e il risultato è il medesimo anche staccandolo non cambia assolutamente nulla e la macchina non dà anomalia motore. I manicotti sono completamente integri le fascette sono strinte i filtri aria olio e gasolio hanno si e no 1500 km ultimamente ho usato anche la boccetta di stp per motori common rail e gasolio erg excellium. Mi è venuta l'idea di staccare la valvola egr o meglio il filo che comanda l'elettrovalvola sopra l'egr e sembra che il problema sia scomparso... Adesso la provo un po in questo modo, la cosa strana è che anche con lo spinotto dell'egr staccato nessuna anomalia motore ho provato anche a resettare la centralina ma nulla... Attendo i vostri consigli e pareri Claudio.
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

michi70

Ascoltando in giro, forse potrebbe trattarsi proprio della egr che potrebbe essere in corto, soluzione continua così, oppure sostituzione della valvola, anche se in teoria ci dovrebbe essere disponibile un aggiornamento in Ford.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

trudyno82

Grazie della risposta tempestiva,domanda da un milione di dollari sai per caso quanti soldi ci vogliano per aggiornare la centralina??? Causa danni viaggiare con la valvola egr staccata? Oppure dici che provare a rifare un trattamento con sintoflon dsc potrebbe migliorare??? Anche se come dici te fosse in corto non cambierebbe nulla ripetere il trattamento. Per la egr mi hanno chiesto circa 400 eurozzi montata, se non creo danni la lascio così di sicuro! Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

trudyno82

Allora la macchina adesso con la egr staccata (spinotto) va bene ma adesso mi è apparso la spia avaria motore che non se ne và neanche staccando la batteria per resettare la centralina il test del cdb dice sempre dtc none... Non so più che pensare avete qualche idea? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

michi70

Aggiornamento in Ford circa 30 euro, se l'auto è in garanzia, non ti costa nulla, altrimenti chiedi ad un ricambista generico
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

trudyno82

Che dite allora posso viaggiare con la spia avaria motore fissa che non se ne va in nessun modo neanche riattacando lo spinotto dell'egr e staccando la batteria? La macchina và meglio che da nuova.. Il cdb dice sempre dtc none. Grazie Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Able007

Citazione di: trudyno82 il 29 Agosto 2011, 01:45:34
Che dite allora posso viaggiare con la spia avaria motore fissa che non se ne va in nessun modo neanche riattacando lo spinotto dell'egr e staccando la batteria? La macchina và meglio che da nuova.. Il cdb dice sempre dtc none. Grazie Claudio

passa in ford e fai cancellarre ed azzerare la spia, non è buono tenerla accesa fissa perchè se poi hai un vero problema non ti accorgeresti della spia che si dovrebbe eccendere ma che nel tuo caso lo è già

trudyno82

Allora ho chiamato il mio meccanico di fiducia gli ho esposto il mio problema e mi ha detto che anche a parere suo sia la egr di lasciarla staccata elettricamente di usare la macchina solo se strettamente necessario appunto per il discorso della spia accesa che potrebbe nascondere eventuali guasti reali. Comunque di certo c'è che da quando l'ho staccata la macchina và benissimo molto fluida e lineare sin dai bassi come se fosse flangiata, secondo lui è rimasta in posizione chiusa. Giovedì la porto ha detto la pulisce e in piu gli ho detto di nn volerla piu che la escluda come lui sà fare ma basta che nn stressa mai piu i maroni... Grazie a tutti per l'aiuto. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

trudyno82

La spia si è spenta,cosi ho fatto: staccato la batteria x la sostituzione,riattaccato lo spinotto della valvola egr tenuta un po al minimo poi ho spento la macchina e riaccesa un paio di volte. Dopo un po sono uscito ho fatto 2km con la egr attaccata,e va 1000 volte peggio,spenta la macchina ristaccato il connettore egr e rimessa in moto la spia scomparsa ed il cdb dice sempre none. Forse non è una procedura o forse si ma aver tolto quella lucina gialla ai 100km/h mi ha fatto solo piacere! Prima o poi si riaccende di sicuro,me lo sento ma tanto giovedi via una volta x tutte a sta santa valvola con lo spinotto staccato e basta sembra di guidare un'altra macchina. Molto più fluida e risponde bene anche a bassi giri con marce alte la turbina è piu progressiva e sarà sbagliato tirare le marce ma 170 di quarta a 4000 giri è una bella cosa in autostrada deserta a 3 corsie. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

🡱 🡳