Vuoti erogazione tra 2000 e 3000 giri

Aperto da GianniS, 29 Marzo 2018, 13:35:56

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GianniS

Ciao a tutti,
ho provato a cercare problematiche analoghe alla mia, ma non ho trovato nulla di simile.
Vi spiego lo storico del problema: focus ii 1.6 tdci del 2006 190 mila chilometri, fatta distribuzione diecimila chilometri fa.
Lamentavo dei vuoti di potenza sotto i 3000 giri, ho provveduto a pulire il MAF (debimetro) con spray pulisci contatti secco senza residui. Problema risolto.
Ho notato poi un rumore piu' "sguaiato" in accelerazione, come quando e' aperto il filtro aria, per intenderci, e mi sono accorto che si era spaccato il manicotto di raccordo dell'intercooler. Ho sostituito il pezzo con uno commerciale preso su ebay che pero' accoppiava male e sfiatava sul punto di contatto alto (quello con i bulloni). Ho risolto con una limata alle parti in plastica vicino ai dadi e con un velo di silicone rosso ad alte temperature. Ho pulito il sensore di destra (quello che sembra una resistenza) nel manicotto con del WD40. Quello che ho fatto di strano e' stato provare ad accendere il motore con i due sensori staccati. Ma non ho visto accendersi nessuna spia sul cruscotto ed alla diagnosi che si fa con il test all'accensione del quadro risulta DTC00 (quindi nessun errore).
Adesso ho notato che in terza, quarta e quinta marcia il motore ha dei vuoti di erogazione ciclici durante l'arco di erogazione che va dai 2000 ai 3000 giri.
In terza e' poco evidente, visto che sale rapidamente di giri. In quarta ha questi cali di potenza (l'effetto e' che nonostante l'acceleratore sia premuto in maniera costante l'erogazione e' modulata come se si alzasse ed abbassasse il piede) che avvengono 4 volte nell'arco tra i 2000 ed i 3000 (a 2200, 2400, 2600 e 2800). In quinta e' evidentissima, visto che il motore si pianta sul primo vuoto ai 2200 e sale di giri molto faticosamente. Per il resto l'auto e' normale, non ha vuoti ai bassi regimi, si avvia al primo colpo e risponde prontamente alle accelerazioni.
Altro dato da segnalare: anni fa ho cambiato l'alternatore con uno rigenerato. Questo alternatore ha un'elettronica differente da quello originale, ha delle risposte differenti alle maggiori o minori richieste di corrente, come effetto noto che quando giro lo sterzo, i fari aumentano leggermente di intensita' l'attimo dopo che ho finito la rotazione, come se cessato l'assorbimento maggiore di corrente, l'elettronica ci mettesse un attimo ad abbassare l'erogazione. Questa cosa, negli anni non ha mai creato problemi, ne' e' stata mai rilevata in diagnosi.
Sono in attesa di fare una diagnosi con l'ODB che ho ordinato su amazon.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa causare questo problema?
Scusate la lungaggine, ho voluto fornirvi tutte le informazioni in mio possesso.

ceda2002

Ciao,
questi vuoiti li abbiamo in tanti.....io ancora non ho capito il problema oramai ci sono abituato.
Che odb hai acquistato...perche anche io lo vorrei acquistare ma non ho capito quale prendere....

GianniS

Ciao,
il problema e' che non li ho mai avuti. Sono iniziati dopo gli interventi che ho descritto e sono piuttosto fastidiosi, l'auto in quinta va male.

L'OBD che ho preso e' questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01N30RQNH/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Krajnc

Sulla mia era l egr sporca

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GianniS

Grazie Krajnc,
infatti avevo notato, ma mi ero dimenticato di scriverlo, che da un po' di tempo a questa parte, allo spegnimento sento dei ticchettii provenire dalla zona dell'EGR, come se adesso i cicli di apertura/chiusura che fa per pulirsi si siano messi a fare rumore. Devo ispezionarla e pulirla.

Krajnc

La mia é un 2.0 tdci ho dovuto escluderla perché anche dopo averla pulita mi capitava

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Maya

Ciao Gianni, presupponendo che tutti i manicotti e tubi vari che ci sono a valle del turbo siano integri e che reggano la pressione, quello che ti rimane è l'egr e la valvola a tre vie "pierburg" che comanda la turbina.
Io i maggiori problemi li ho avuti con l'egr, soprattutto con quella originale perché all'epoca facevo molta città ed era sempre imbrattata. Io una volta all'anno la pulisco ma il problema è che il cuscinetto dell'attuatore (cioè il motorino per capirci) si rovina e la fa andare a scatti. Se dovessi smontarla vedrai che c'è una sorta di forcella che ruota di un quarto di giro e fa muovere il meccanismo. Bene, il click clack che senti allo spegnimento del motore in maniera più evidente rispetto a prima, è il gioco che c'è tra la forcella del motorino rispetto al perno del meccanismo. Se poi smontandola fai ruotare la forcella a mano e senti un movimento "scattoso" e la molla di richiamo non ha la forza di riposizionare la forcella ad inizio corsa, allora appena hai la possibilità cambiala. Io sto andando avanti con egr usate e per ora qualche anno lo sto facendo (non so quanto durerà l'auto!).
Però molto probabilmente l'effetto molla che hai riscontrato è dovuto più che altro alla "pierburg". Se cerchi questo termine sul forum ne troverai di tutti i colori. Per questo problema avevo provato a smontarla ed avevo riscontrato che la membrana interna aveva un forellino. Avevo tamponato con del sigillante ma poi appena ho potuto l'ho comprata di concorrenza.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolly

Citazione di: Maya il 29 Marzo 2018, 18:23:06
Ciao Gianni, presupponendo che tutti i manicotti e tubi vari che ci sono a valle del turbo siano integri e che reggano la pressione, quello che ti rimane è l'egr e la valvola a tre vie "pierburg" che comanda la turbina.
Io i maggiori problemi li ho avuti con l'egr, soprattutto con quella originale perché all'epoca facevo molta città ed era sempre imbrattata. Io una volta all'anno la pulisco ma il problema è che il cuscinetto dell'attuatore (cioè il motorino per capirci) si rovina e la fa andare a scatti. Se dovessi smontarla vedrai che c'è una sorta di forcella che ruota di un quarto di giro e fa muovere il meccanismo. Bene, il click clack che senti allo spegnimento del motore in maniera più evidente rispetto a prima, è il gioco che c'è tra la forcella del motorino rispetto al perno del meccanismo. Se poi smontandola fai ruotare la forcella a mano e senti un movimento "scattoso" e la molla di richiamo non ha la forza di riposizionare la forcella ad inizio corsa, allora appena hai la possibilità cambiala. Io sto andando avanti con egr usate e per ora qualche anno lo sto facendo (non so quanto durerà l'auto!).
Però molto probabilmente l'effetto molla che hai riscontrato è dovuto più che altro alla "pierburg". Se cerchi questo termine sul forum ne troverai di tutti i colori. Per questo problema avevo provato a smontarla ed avevo riscontrato che la membrana interna aveva un forellino. Avevo tamponato con del sigillante ma poi appena ho potuto l'ho comprata di concorrenza.
La parte elettrica va a scatti perché il rotore (la parte che gira) e magnetico. Va a scatti anche su la nuova.

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L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Citazione di: kolly il 29 Marzo 2018, 18:34:34
La parte elettrica va a scatti perché il rotore (la parte che gira) e magnetico. Va a scatti anche su la nuova.

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Ciao Kolly, grazie per la precisazione. Ma su una valvola nuova, facendo ruotare la forcella a mano e lasciandola, torna in posizione di riposo?
Sulla mia vecchia non tornava più indietro mentre su quella che ho preso usata si.
L'ho disassemblata e ho proprio riscontrato che la superficie di appoggio del cuscinetto aveva assunto degli avvallamenti che bloccavano le sfere.
La sensazione nel ruotare l'alberino era proprio quella di un cuscinetto esausto (movimento rugoso) e gli scatti non erano quasi mai nella stessa posizione, cosa che avrei reputato normale se fossero stati dovuti al campo magnetico del rotore che agisce sulle parti metalliche dello statore,come giustamente hai detto tu

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Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GianniS

Grazie ragazzi. Preziosissimi i vostri contributi.
Aggiungo che ieri sera mi e' arrivata l'interfaccia OBD ed ho fatto una diagnosi con Torque. Mi ha tirato fuori i due seguenti errori:
P0299 e P1181 che a detta di google dovrebbero essere il primo Turbo/super charger -low boost, ed immagino sia stato causato dall'aver girato con una crepa sul percorso dell'intercooler, mentre il secondo riguarderebbe un errore di pressione eccessiva sul circuito common rail, ma dubito che questi due errori, non essendo mai andata in protezione l'ECM, possano essere in qualche modo responsabili dei comportamenti strani del motore.
Adesso provo a resettarli, mi organizzo per pulire l'EGR e cerco di documentarmi sulla pierburg.
Intanto ieri sera la "scattosita'" era meno evidente, sara' per la "sparata" che ho fatto in autostrada un paio di sere fa.
Vi tengo aggiornati. Intanto grazie.

ceda2002

Ciao,
avendo ancora dubbi su queste OBD in un altro post un utente mi ha detto questo:

"Le nostre auto hanno due vie : 1)la ms-can e la hs-can, che ti permettono di leggere tutti i moduli o centraline come vuoi chiamarle.
Se compri una OBDII qualsiasi o semplice, ti puoi fare la diagnosi solo su determinati moduli, che sono sulla linea ms-can (se ricordo bene). Invece se tu fai la modifica (di cui parli) alla OBD , puoi leggere anche i moduli o centraline contenuti nell'altra via, cioè hs-can (sempre se ricordo bene, in quanto non ricordo mai la modifica se abilita la prima o la seconda via) e cancellare errori."

Quindi potrebbe essere anche che non vedi tutti gli errori da quello che spiega.
Hai utilizzato una guida per usare torque?
Hai scaricato quello a pagamento o quello gratuito?

Grazie



Citazione di: GianniS il 30 Marzo 2018, 10:02:20
Grazie ragazzi. Preziosissimi i vostri contributi.
Aggiungo che ieri sera mi e' arrivata l'interfaccia OBD ed ho fatto una diagnosi con Torque. Mi ha tirato fuori i due seguenti errori:
P0299 e P1181 che a detta di google dovrebbero essere il primo Turbo/super charger -low boost, ed immagino sia stato causato dall'aver girato con una crepa sul percorso dell'intercooler, mentre il secondo riguarderebbe un errore di pressione eccessiva sul circuito common rail, ma dubito che questi due errori, non essendo mai andata in protezione l'ECM, possano essere in qualche modo responsabili dei comportamenti strani del motore.
Adesso provo a resettarli, mi organizzo per pulire l'EGR e cerco di documentarmi sulla pierburg.
Intanto ieri sera la "scattosita'" era meno evidente, sara' per la "sparata" che ho fatto in autostrada un paio di sere fa.
Vi tengo aggiornati. Intanto grazie.


GianniS

#11
Non ho fatto nessuna modifica all'OBD. Non ho seguito nessuna guida, ho guardato l'interfaccia e sono andato ad intuito.
Se e' vero quello che dice l'utente dell'altro post (che mi potresti linkare, per cortesia, cosi' lo leggo) potrebbe essere tranquillamente che alcuni errori siano non visibili. Ho scaricato Torque a pagamento.
Ho trovato il thread da solo. Ad averlo letto prima, avrei investito qualche euro in piu' e preso direttamente questo cavo: https://www.amazon.it/bbfly-bf32302-ELM327-USB-OBD2-Elmconfig-Forscan-hs-can-ms-can/dp/B074JF6YNG/ref=sr_1_3?s=automotive&ie=UTF8&qid=1522414273&sr=1-3&keywords=ms-can+hs-can
Che penso prendero' comunque :)

ceda2002

Ciao,
questo il link: http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.4865

Invece il link del cavo lo hai trovato solo oppure hai letto sempre qui sul forum quale prendere?

TK

Citazione di: GianniS il 30 Marzo 2018, 13:00:49
Non ho fatto nessuna modifica all'OBD. Non ho seguito nessuna guida, ho guardato l'interfaccia e sono andato ad intuito.
Se e' vero quello che dice l'utente dell'altro post (che mi potresti linkare, per cortesia, cosi' lo leggo) potrebbe essere tranquillamente che alcuni errori siano non visibili. Ho scaricato Torque a pagamento.
Ho trovato il thread da solo. Ad averlo letto prima, avrei investito qualche euro in piu' e preso direttamente questo cavo: https://www.amazon.it/bbfly-bf32302-ELM327-USB-OBD2-Elmconfig-Forscan-hs-can-ms-can/dp/B074JF6YNG/ref=sr_1_3?s=automotive&ie=UTF8&qid=1522414273&sr=1-3&keywords=ms-can+hs-can
Che penso prendero' comunque :)


GianniS

L'ho trovato da solo. E' una banalissima interfaccia OBDII con un interruttore. Questo su amazon ha un feedback da un utente. Inoltre se non dovesse funzionare puo' essere restituito.


kolly

Citazione di: Maya il 29 Marzo 2018, 18:45:10
Ciao Kolly, grazie per la precisazione. Ma su una valvola nuova, facendo ruotare la forcella a mano e lasciandola, torna in posizione di riposo?
Sulla mia vecchia non tornava più indietro mentre su quella che ho preso usata si.
L'ho disassemblata e ho proprio riscontrato che la superficie di appoggio del cuscinetto aveva assunto degli avvallamenti che bloccavano le sfere.
La sensazione nel ruotare l'alberino era proprio quella di un cuscinetto esausto (movimento rugoso) e gli scatti non erano quasi mai nella stessa posizione, cosa che avrei reputato normale se fossero stati dovuti al campo magnetico del rotore che agisce sulle parti metalliche dello statore,come giustamente hai detto tu

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A ok. Girando la forcella dovrebbe tornare alla posizione iniziale per effetto della molla e se ciò non succede vuol dire che ce qualcos'altro che non va come nel tuo caso.

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L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

giovag7

Citazione di: Maya il 29 Marzo 2018, 18:23:06
Ciao Gianni, presupponendo che tutti i manicotti e tubi vari che ci sono a valle del turbo siano integri e che reggano la pressione, quello che ti rimane è l'egr e la valvola a tre vie "pierburg" che comanda la turbina.
Io i maggiori problemi li ho avuti con l'egr, soprattutto con quella originale perché all'epoca facevo molta città ed era sempre imbrattata. Io una volta all'anno la pulisco ma il problema è che il cuscinetto dell'attuatore (cioè il motorino per capirci) si rovina e la fa andare a scatti. Se dovessi smontarla vedrai che c'è una sorta di forcella che ruota di un quarto di giro e fa muovere il meccanismo. Bene, il click clack che senti allo spegnimento del motore in maniera più evidente rispetto a prima, è il gioco che c'è tra la forcella del motorino rispetto al perno del meccanismo. Se poi smontandola fai ruotare la forcella a mano e senti un movimento "scattoso" e la molla di richiamo non ha la forza di riposizionare la forcella ad inizio corsa, allora appena hai la possibilità cambiala. Io sto andando avanti con egr usate e per ora qualche anno lo sto facendo (non so quanto durerà l'auto!).
Però molto probabilmente l'effetto molla che hai riscontrato è dovuto più che altro alla "pierburg". Se cerchi questo termine sul forum ne troverai di tutti i colori. Per questo problema avevo provato a smontarla ed avevo riscontrato che la membrana interna aveva un forellino. Avevo tamponato con del sigillante ma poi appena ho potuto l'ho comprata di concorrenza.
Citazione di: kolly il 30 Marzo 2018, 19:18:00
A ok. Girando la forcella dovrebbe tornare alla posizione iniziale per effetto della molla e se ciò non succede vuol dire che ce qualcos'altro che non va come nel tuo caso.

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Un consiglio, vale la pena sbattersi a pulire/sostituire la egr o è meglio tapparla e stop? Focus tdci 90cv restyling 2009, grazie.

Maya

Citazione di: giovag7 il 31 Marzo 2018, 22:52:03
Un consiglio, vale la pena sbattersi a pulire/sostituire la egr o è meglio tapparla e stop? Focus tdci 90cv restyling 2009, grazie.
Per tapparla non ci vuole nulla, il problema è che poi bisogna intervenire sulla centralina motore

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Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7

Citazione di: Maya il 31 Marzo 2018, 23:16:57
Per tapparla non ci vuole nulla, il problema è che poi bisogna intervenire sulla centralina motore

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Mah, sulla guida che ho visto qui sul forum dice che basta tappare senza fare nulla sulla centralina... mi sono perso qualcosa?

kolly

Citazione di: giovag7 il 31 Marzo 2018, 23:18:51
Mah, sulla guida che ho visto qui sul forum dice che basta tappare senza fare nulla sulla centralina... mi sono perso qualcosa?
La mia con egr tappatA diventa un trattore.

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L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Citazione di: giovag7 il 31 Marzo 2018, 23:18:51
Mah, sulla guida che ho visto qui sul forum dice che basta tappare senza fare nulla sulla centralina... mi sono perso qualcosa?
Forse le prime mk2 montavano un software differente, ma sulla mia che è del gennaio 2008 (fabbricata in novembre 2007) se tappo l'egr dopo diversi km mi si accende la spia di guasto motore!

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giovag7

#21
Citazione di: kolly il 31 Marzo 2018, 23:21:16
La mia con egr tappatA diventa un trattore.

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In che senso?
Citazione di: Maya il 31 Marzo 2018, 23:22:16
Forse le prime mk2 montavano un software differente, ma sulla mia che è del gennaio 2008 (fabbricata in novembre 2007) se tappo l'egr dopo diversi km mi si accende la spia di guasto motore!

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Da qualche parte qui avevo letto di fare sul tappo un foro da 6mm per evitare che la centralina segnali errore.. Adesso rintraccio quei post per controllare bene di quali modelli parlavano..

Ecco, qui se ne parlava..

http://www.idaf.it/index.php?topic=36439.0

Maya

si, con il foro da 6mm non dovrebbe segnalare nulla. però comunque resta il fatto che la centralina è stata programmata per funzionare con l'egr perfettamente funzionante. tapparla o avere le tubazioni completamente otturate dallo sporco è la stessa cosa, quindi l'aria che entra nel motore è pulita e non inzozzata dai gas di scarico, però presumo (non conosco certi dettagli) che i parametri di iniezione e la gestione del parzializzatore siano calcolati per quello che dovrebbe essere il funzionamento regolare del motore, con tutte le componenti funzionanti e pulite. tappandola con la flangia con il foro da 6mm è vero che non fa accendere alcuna spia e non fa registrare errori però allo stesso modo è come girare con l'egr sporca. se tutto ciò fosse vantaggioso in termini di prestazioni del motore, tanto varrebbe sporcare l'egr o i tubi ad essa connessi per ottenere un miglior funzionamento del motore.
comunque nulla vieta (a parte la legge :) ) di provarci. quello che ho scritto sono considerazioni mie e magari sono sbagliate, sicuramente c'è chi ha effettuato la modifica con risultati positivi. io ho già fatto i miei "esperimenti"  quando mi si era rotto il tubo dello scambiatore di calore ed in attesa di ricevere il ricambio avevo tappato sia dal lato egr che dal lato aspirazione per poter usare ugualmente l'auto senza intossicarmi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7

Citazione di: Maya il 31 Marzo 2018, 23:47:49
si, con il foro da 6mm non dovrebbe segnalare nulla. però comunque resta il fatto che la centralina è stata programmata per funzionare con l'egr perfettamente funzionante. tapparla o avere le tubazioni completamente otturate dallo sporco è la stessa cosa, quindi l'aria che entra nel motore è pulita e non inzozzata dai gas di scarico, però presumo (non conosco certi dettagli) che i parametri di iniezione e la gestione del parzializzatore siano calcolati per quello che dovrebbe essere il funzionamento regolare del motore, con tutte le componenti funzionanti e pulite. tappandola con la flangia con il foro da 6mm è vero che non fa accendere alcuna spia e non fa registrare errori però allo stesso modo è come girare con l'egr sporca. se tutto ciò fosse vantaggioso in termini di prestazioni del motore, tanto varrebbe sporcare l'egr o i tubi ad essa connessi per ottenere un miglior funzionamento del motore.
comunque nulla vieta (a parte la legge :) ) di provarci. quello che ho scritto sono considerazioni mie e magari sono sbagliate, sicuramente c'è chi ha effettuato la modifica con risultati positivi. io ho già fatto i miei "esperimenti"  quando mi si era rotto il tubo dello scambiatore di calore ed in attesa di ricevere il ricambio avevo tappato sia dal lato egr che dal lato aspirazione per poter usare ugualmente l'auto senza intossicarmi!
Magari legr si rovina rimanebdo aperta e con difficoltà a chiudersi lasciando sempre o quasi passare i gas di scarico in aspirazione. Il quel caso la flangia tappo avrebbe senso...

Maya

ah si, se resta sempre aperta o semi-aperta allora ok, ti do piena ragione! anche perchè così facendo, la pressione del turbo anzichè riempire i cilindri come dovrebbe, andrà dispersa verso lo scarico con conseguenti problemi di erogazione!
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Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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GianniS

Riesumo questo thread per aggiornarvi: ieri sera, dopo aver provato se la batteria, che si era scaricata completamente durante un lungo fermo della macchina, manteneva la carica, mi si e' accesa la spia di avaria motore. Ho collegato l'OBD per leggere i codici ed ho trovato P042F: e' morta l'EGR. Non credo che dipenda dal fatto che la macchina e' stata messa in moto con la batteria che ancora era un po' fiacca. Che faccio? La cambio da me o mi conviene portarla da un meccanico? Ho trovato un ricambio ad una settantina di euro in germania, tramite ebay: https://www.ebay.it/itm/1X-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-C-MAX-04-05-FOCUS-2-II-04-12-1-6-TDCI/162634860691?hash=item25ddcb0893:g:HukAAOSwQXZZxWZO
Che ne pensate?

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