Perdita olio manicotto turbina e scuotimento motore

Aperto da Alessio Piras, 05 Settembre 2018, 11:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessio Piras

Salve amici, in spegnimento la macchina fa uno scuotimento, ho notato inoltre che c'è una perdita di olio dal manicotto di aspirazione della turbina... Spero non vi sia un problema più grave alla turbina.. secondo voi lo scuotimento del motore potrebbe essere collegato a questo? Ho inoltre acquistato i supporti motore nell eventualità potessero essere questi.
Allego alcune foto esemplificative
Grazie per il supporto

Maya

Ciao nella prima foto non riesco a capire dove sia la perdita mentre nella seconda purtroppo c'è il tubo dell'intercooler davanti. Prova innanzitutto a rimuovere la copertura del motore e vedi cosa trovi sotto. Poi semmai usa un bastone da selfie per infilare il cell nella zona attorno alla turbina. Sicuramente il tubo dell'aspirazione trasuda l'olio che arriva dal ricircolo, non è detto che sia colpa della turbina. Se togli il coprimotore magari troverai olio anche nei dintorni del separatore (il coperchio in plastica nera dove da un lato hai il tappo per l'immissione dell'olio).

Per il discorso supporti, normalmente quello che si danneggia prima è quello vicino alla distribuzione; poi quello centrale ed infine quello del cambio. Di solito quando il primo si rovina, cede, si abbassa fino a far toccare la parte interna che sostiene il motore al castelletto esterno. Ma anche prima di questo si notano vibrazioni. Mentre il secondo tende a far muovere il motore quando si da un filo di gas e poi si rilascia. Lo si nota appoggiando leggermente la mano sul cambio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x

mi aggancio a questo topic . C' è olio nei tubi della zona  manicotto aspirazione/  turbocompressore.
Non capisco da dove arrivi .
Imbratta sia il manicotto di aspirazione, che la zona della chiocciola turbocompressore, che la valvola di sfiato.
Premetto che il tubo reciclo vapori olio è ben fissato .
i tubi non sembrano rotti, e son ben stretti
avete qualche consiglio
grazie

Maya

La gomma col tempo tende a trasudare per colpa dell'olio del ricircolo vapori. Presumo sia quello il problema.
Se la perdita è più copiosa ti conviene dare una bella pulita e poi successivamente tenere d'occhio la parte che si sporca per prima.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

nigo82x

Saranno da cambiare dici? il manicotto aspirazione è ancora quello originale
faccio due foto mi sa

Maya

Si, fai le foto che è sempre meglio!
Se decidessi di cambiare qualche manicotto stai attento a quello che trovi su internet. Spesso li danno per compatibili ma finché non vai a montarli non sai se sono perfetti! Già successo proprio col manicotto tra la turbina e il filtro dell'aria che ho dovuto adattare, sulla Focus II.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳