guasti a ripetizione su C-Max 1.6Tdi 110CV

Aperto da elekim, 06 Luglio 2009, 23:09:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elekim

non so nemmeno da dove cominciare, sono talmente costernato e...diciamo pure incavolato (il termine giusto sarebbe un altro, ma cerco di mantenere un certo controllo) ....
Il mio C-Max ha poco più di 4 anni e ha all'attivo solo 45000 km.
Sono pochi, anzi pochissimi, lo so ma questa è un'ulteriore aggravante.
Inutile dire gli dedico tutte le attenzioni possibili e che solo meccanici FORD ci hanno messo mano.
La faccio breve.
L'anno scorso è stata necessaria la sostituzione di entrambi i dischi anteriori che si erano deformati e, soprattutto nelle classiche frenate "autostradali" trasformavano il C-Max in un vibratore per calcestruzzi  :-\
Qualche giorno fa ha pensato bene di mollare in mezzo alla strada mia moglie :
rumoraccio tragicomico proveniente dal motore, accensione istantanea di varie spie tra cui quella dell'ABS poi, nel giro di poche frazioni di secondo, blocco totale di tutto ciò che di elettrico c'è a bordo.
La macchina era ancora in movimento e. tra gli organi che si sono "spenti" c'è stato pure il servosterzo, con conseguente indurimento al limite della manovrabilità dello sterzo.
La macchina si è spenta in mezzo alla stada completamente "morta". Non è stato possibile nemmeno alzare i cristalli e mia moglie ha dovuto abbandonarla e cercare aiuto lasciandola aperta e con i vetri abbassati...
Portata con carro atrezzi in un officina Ford, la sentenza è stata :
alternatore, relativa cinghia e batteria .... totale quasi 600 euro  :'( :-X

A poco più di una settimana dal ritiro, mi accorgo di una resa del motore meno brillante, con una "rombosità" strana, diversa dal solito.
Mi accorgo anche che riprendendo con vigore, la fumosità è molto più elevata (l'auto è stata tagliandata da 2000Km quindi i vari fitri sono praticamente nuovi).
Stasera son passato in officina per farla vedere e il primo responso è stato: manicotto dell'intercooler rotto ..........................................
Non aggiungo altro. Domani sera la vado a ritirare e poi vi aggiorno.

Sono alla mia terza Ford consecutiva ma temo che l'amore e la fiducia per il marchio se ne stiano andando.
Ci aggiorniamo domani sera  :(
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

korteghen

Accidenti!!! :o :o :o

Mi dispiace davvero tanto per quello che ti sta capitando!!

Spero che tu riesca a risolvere...

27 Rosso

Sicuramente e solo un caso di concomitanza tra i due eventi,vedrai che non ti dara piu noie.

elekim

#3
Citazione di: 27 rosso il 07 Luglio 2009, 07:29:59
Sicuramente e solo un caso di concomitanza tra i due eventi,vedrai che non ti dara piu noie.
ringrazio te e Korteghen.
Sono convinto anch'io che si tratti di concomitanze, viste anche le differenze tra un problema  l'altro.
Resta il fatto che in 4 anni, il C-Max (che paradossalmente è l'auto con cui mi son trovato meglio fino ad ora per confort e guidabilità) mi è costata oltre 1000 euro di manutenzione straordinaria che, su un'auto nuova, non ritengo accettabile.
Sto' sinceramente pensando di cambiarla  :-\
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

elekim

aggiornamento.
ritorno ora dall'officina (del concessionario) con il C-Max ri-riparato e 146 euro in meno in tasca  :'(
Spero di non dover aggiornare ulteriormente questo topic....


Citazione di: abegaMa perchè cambiarla, cosa vuoi che possa succedere ancora (sgratt sgratt)?
mi sono consumato il cavallo dei pantaloni a furia di sgratt sgratt  :D
le possibilità di guasto son ancora tante tante, ma non si potrebbe fare un po' per uno  ???
Ridiamoci su va  ;D
Intanto mi son fatto fare un paio di preventivi per i nuovi C-max e anche per un bel S-max aziendale  :P
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

SPERO vivamente che non ti dia piu' rogne!!!  ;)

principedeimeccanici

ammazza fate benedì!!!

mi dispiace davvero tanto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

elekim

Citazione di: legis il 07 Luglio 2009, 20:57:32
Scusa ma hai visto i pezzi danneggiati?
eh si, li ho visti eccome, e li ho anche sentiti prima di andare in officina.
Sono dei guai che non possono passare "inosservati" o essere simulati.
Sono purtroppo reali e oggettivi.

@principedeimeccanici : più che farmi benedire, ho la tentazione molto ma moooolto insistente di benedire il C-max con una tanica di benzina e un fiammifero  >:(

Come già detto prima, ridiamoci su  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

principedeimeccanici

si infatti.... ripeto mi spiace davvero tanto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Mi chiedo se con l'estensione di garanzia queste riparazioni potevano rientrare nella stessa ed essere a carico di Ford......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

elekim

Citazione di: Tex il 08 Luglio 2009, 08:46:11
Mi chiedo se con l'estensione di garanzia queste riparazioni potevano rientrare nella stessa ed essere a carico di Ford......
l'auto ha 4 anni e 3 mesi.
Solo il primo guasto, ovvero la sostituzione dei dischi freno, sarebbe FORSE rientrata in una forma di estensione della garanzia a 3 anni.
Quando acquistai l'auto nel 2005, l'estensione opzionale a 3 anni di garanzia erano il massimo offerto (a caro prezzo) dalla casa.
Ci rinunciai anche in base alle precedenti (ottime) esperienze avute con Ford.
Stamattina sono andato in ufficio con il C-max, rinunciando al mio uso quotidiano della moto (chi è motociclista sa bene che è una rinuncia molto dolorosa) e devo dire che l'auto funziona come un orologio, motore bello corposo, silenzioso, quasi elettrico.
Speriamo sia la fine del ciclo di sfig@  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Tex

Speriamo davvero.... comunque con l'estensione a 5 anni (che stupulano adesso) non sono sicuro che tutto sarebbe stato coperto... dovrei andare a leggere bene sul Ford protect cosa è coperto da garanzia e cosa no....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Maurizio

Non so che dirti !!
con la mia focus con la medesimamotorizzazione  e meno di 2 anni, e meno di 17000 KM ne ho passate di tutti i colori !!!!
Ero tentato  !!!! volevo cambiare l'auto, ma della mia focus sw titanium 1.6 110 cv fap mi danno meno di 10000 euro ( 2 anni ad agosto e 17000 km )tagliandata  (e più volte riparata da ford) .

do dentro la mia e mi danno la KA base !!!!!


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Able007

raga anche io ho un c-max da 2 anni del 2005 1.6 110cv e mi trovo piu' che felice!!!

slowped

Citazione di: elekim il 08 Luglio 2009, 09:41:58
Stamattina sono andato in ufficio con il C-max, rinunciando al mio uso quotidiano della moto (chi è motociclista sa bene che è una rinuncia molto dolorosa)

Diciamo che il dolore è direttamente proporzionale alla quantità di curve "pieghevoli" in cui si articola il percorso casa-lavoro.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

elekim

Citazione di: slowped il 08 Luglio 2009, 20:02:06
Citazione di: elekim il 08 Luglio 2009, 09:41:58
Stamattina sono andato in ufficio con il C-max, rinunciando al mio uso quotidiano della moto (chi è motociclista sa bene che è una rinuncia molto dolorosa)

Diciamo che il dolore è direttamente proporzionale alla quantità di curve "pieghevoli" in cui si articola il percorso casa-lavoro.
vado OT ma l'osservazione molto pertinente merita :
Il percorso casa/lavoro è ridicolo. Sono 15km di via Emilia super trafficata.
Quello gratificante è il percoso lavoro/casa perchè spesso capita che per il ritorno i km diventino 60 o più ancora e il percorso molto più vario   ;D
Dopo una giornata di lavoro, vedere il mondo obliquo mi fa davvero "staccare la spina"  ;)
Lamps, amico Fazerista e pure Fordista.
Scusate, fine OT.
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Claudio M

Si chiama "Legge di Murphy", e' un momento, magari in seguito la macchina ti dara' soddisfazioni.

Fordista dal 1985.

Paolo1966

Anche tu non sei messo bene con la tua c-max,  anche io ho una ford c-max 16. tdci ghia immatricolata febbraio 2005, dal mese di aprile di questo anno l'auto si spegne durante la marcia senza motivo, nel senso che nessuna spia si accende per capire almeno quale anomalia potrebbe essere, non riusciamo a trovare una soluzione sono stati fatti diversi tentativi senza esito..ritirata l'ultima volta lunedi 6 luglio con aggiornamento della centralina e la speranza che il problema era lì..Saluti a tutti. Paolo (Ancona)   >:(

elekim

Citazione di: Paolo1966 il 09 Luglio 2009, 16:56:04
Anche tu non sei messo bene con la tua c-max,  anche io ho una ford c-max 16. tdci ghia immatricolata febbraio 2005, dal mese di aprile di questo anno l'auto si spegne durante la marcia senza motivo, nel senso che nessuna spia si accende per capire almeno quale anomalia potrebbe essere, non riusciamo a trovare una soluzione sono stati fatti diversi tentativi senza esito..ritirata l'ultima volta lunedi 6 luglio con aggiornamento della centralina e la speranza che il problema era lì..Saluti a tutti. Paolo (Ancona)   >:(

Urka  :o  che brutta situazione !!!
E' pressochè coetanea della mia ... sgratt sgratt ...  :-X

Citazione di: aliseoSi chiama "Legge di Murphy", e' un momento, magari in seguito la macchina ti dara' soddisfazioni.
me lo auguro  ;)
Di soddisfazioni me ne ha già date parecchie, me la sento addosso molto comoda e mi da un gran piacere nella guida, ma gli oltre 1000 euro di riparazioni nell'arco degli ultimi 14 mesi son davvero troppi, considerando anche l'eterogenicità dei guasti.
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vik

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che la rottura del manicotto intercooler sia problema noto e dovuto ad una saldatura balorda su certo numero di lotti di produzione.
Per i dischi, cercherei di capire se per caso non li hai cotti e deformati scaldandoli sopra misura magari venendo giù da qualche montagna. Il c-max pesa tanto e se non si accompagna la frenata con una buona dose di freno motore si fa presto a matere sotto stress l'impianto.
La batteria.. è un terno al lotto. Può anche essere nuova ma se la scarichi e non la ricarichi subito si solfatizza e addio..
Quello che non capisco è perchè hanno cambiato anche l'alternatore. La batteria magari era in corto ma l'alternatore avrebbe dovuto funzionare..

comunque dai! ora andrà tutto bene vedrai.

elekim

Citazione di: Vik il 10 Luglio 2009, 14:27:44
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che la rottura del manicotto intercooler sia problema noto e dovuto ad una saldatura balorda su certo numero di lotti di produzione.
sono andato a vedere sul sito del ministero per cercare qualche "consolazione", ma sui miei guasti non ho trovato appigli.

Citazione di: Vik
Per i dischi, cercherei di capire se per caso non li hai cotti e deformati scaldandoli sopra misura magari venendo giù da qualche montagna. Il c-max pesa tanto e se non si accompagna la frenata con una buona dose di freno motore si fa presto a matere sotto stress l'impianto.
Vivo in pianura e non ho fatto un granchè di montagna.
Inoltre le mie svariate primavere mi fanno avere una certa presunzione di sapere come dosare una frenata  8). Scherzi a parte  ;), se i dischi si fossero deformati semplicemente per l'uso, sarebbero davvero di burro perchè ho la certezza di non averli mai messi alla frusta.
Credimi, sarei ben felice di ammettere una mia "colpevolezza". Mi pesa molto di più un guasto senza ragione ;)

Citazione di: Vik
La batteria.. è un terno al lotto. Può anche essere nuova ma se la scarichi e non la ricarichi subito si solfatizza e addio..
Quello che non capisco è perchè hanno cambiato anche l'alternatore. La batteria magari era in corto ma l'alternatore avrebbe dovuto funzionare..

Il problema è nato dall'alternatore.
E' stato lui a cedere meccanicamente, quindi senza alcun preavviso di spie di mancata generazione.
Una volta "tritato", ha mandato in corto la batteria uccidendola.
Ma la batteria aveva già più di 4 anni , al massimo l'avrei cambiata tra un anno o poco più...

Citazione di: Vik
comunque dai! ora andrà tutto bene vedrai.

Ti ringrazio Vik, voglio crederci  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

MECCTUNING

Citazione di: able007  -Filippo- il 08 Luglio 2009, 13:53:23
raga anche io ho un c-max da 2 anni del 2005 1.6 110cv e mi trovo piu' che felice!!!
la mia fine 2007 e' mi trovo benissimo!!!

🡱 🡳