Vibrazioni motore dopo aver sostituito il volano!

Aperto da pat2010, 18 Dicembre 2010, 20:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat2010

Salve a tutti sono nuovo nel forum.
Ho fatto sostituire volano e frizione da 5 giorni e ho notato un paio di cosette. (Focus Tdci 100cv 2004).

1- cambiando marcia dalla 1^ alla 2^ intorno ai 1200 giri noto una leggera vibrazione allo staccare della frizione, è come se sgranasse qualcosa per un attimo.
Lo noto anche quando accelero di 3^ o 4^ a bassi giri. Prima con il vecchio volano e frizione non lo faceva.

2- Il cambio è diventato ancora più ruvido nel mettere la 1^ e 2^ + retro..specie a freddo, a caldo non migliora di tanto.
L'olio del cambio lo avevo fatto sostituire questa estate e quindi il meccanico ci ha rimesso lo stesso olio sostituendo solo quello della frizione.
Serve un pò di rotaggio o cè qualcosa che non và?
Grazie in anticipo
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

dant_vinc

premesso che non sono un granchè come meccanico se il problema è sorto dopo ti conviene parlarne con chi ha fatto il lavoro.
dant_vinc

Barone

Fai controllare i leveraggi ed il supporto dietro al cambio. Spesso prende gioco quando il volano si rovina e si hanno difficoltà nell'inserire le marce.
||||||||||||

fofone

potrebbe anche essere l'impianto idraulico della frizione non ben spurgato.
Torna dal meccanico e fai dare un'occhiata

pat2010

Grazie ragazzi,
cmq prima non andava benissimo, ma adesso va peggio di prima..
Ho speso 580 euro compreso di manodopera facendo cambiare volano-frizione + reggispinta idraulico..pensavo di migliorare il tutto ma purtroppo il cambio non mi sta andando bene e quando cambio dalla 1^ alla 2^ appena una tacchetta sopra i 1000 giri sento dei leggeri strappi come se sgranasse qualcosa ma leggero e per pochi istanti..poi superata la prima tacca dei 1000 giri non si sentono più.
Lo sento anche in 3^ marcia, accelerando sempre su quei giri per pochi istanti.
Sono scontento e afflitto, specie dopo aver sborsato tutti quei soldini..
è possibile trovare un pò di pace con questo tipo di macchina???
Se avete altre informazioni del caso saranno bene accette.
Grazie a tutti
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

PasquiTdci

Gli strappi intorno ai 1000 e qualcosa giri dovrebbero essere caratteristica del volano Valeo mono, che mi pare di aver capito tu hai montato, vedendo il prezzo totale del lavoro. Ho anch'io di questi problemi, accentuati dal freddo, infatti appena posso vado dal mecca a far controllare i leveraggi (spero mi regoli qualcosa) e faccio aggiungere lo zx1... di più non posso fare

pat2010

Citazione di: PasquiTdci il 20 Dicembre 2010, 20:57:45
Gli strappi intorno ai 1000 e qualcosa giri dovrebbero essere caratteristica del volano Valeo mono, che mi pare di aver capito tu hai montato, vedendo il prezzo totale del lavoro. Ho anch'io di questi problemi, accentuati dal freddo, infatti appena posso vado dal mecca a far controllare i leveraggi (spero mi regoli qualcosa) e faccio aggiungere lo zx1... di più non posso fare
No, il kit volano-frizione che ho fatto montare è LuK, poi i tremolii che sento appena sopra i 1000 giri prima col volano mezzo rotto non c'erano..
vorrei capire questi tremolii/strappi sono dovuti al cambio che và di cavolo o alla frizione nuova?
Domani mattina vado dal meccanico ford che ha fatto il lavoro..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

fai controllare i supporti motore! potrebbero essersi rovinati ed adesso con il monomassa senti di piu' le vibrazioni

pat2010

Citazione di: Able007 il 21 Dicembre 2010, 09:34:01
fai controllare i supporti motore! potrebbero essersi rovinati ed adesso con il monomassa senti di piu' le vibrazioni
Non ho il monomassaaa
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007


alex001

Citazione di: pat2010 il 20 Dicembre 2010, 18:16:33
Ho speso 580 euro compreso di manodopera facendo cambiare volano-frizione + reggispinta idraulico..
Citazione di: pat2010 il 21 Dicembre 2010, 00:05:55
il kit volano-frizione che ho fatto montare è LuK

Il luk non è quello "originale" ford?
Se si, come mai hai speso così poco?

pat2010

Citazione di: alex001 il 21 Dicembre 2010, 11:03:26
Citazione di: pat2010 il 20 Dicembre 2010, 18:16:33
Ho speso 580 euro compreso di manodopera facendo cambiare volano-frizione + reggispinta idraulico..
Citazione di: pat2010 il 21 Dicembre 2010, 00:05:55
il kit volano-frizione che ho fatto montare è LuK

Il luk non è quello "originale" ford?
Se si, come mai hai speso così poco?
L'hò preso su ebay. Poi fatto montare dal meccanico ford.
Di manodopera + un paio di raccordi del radiatore perchè mi perdeva un pò di liquido, totale quasi 580 euro. Stamattina sono stato dal meccanico che ha fatto il lavoro, siamo andati a provare l'auto e se ne accorto anche lui del cambio ruvido e del tremolio appena sopra i 1000 giri.
Domani mattina gli devo lasciare l'auto..speriamo bene.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Barone

Si, il Luk è quello che montano in Ford. Prendendolo da un ricambista o su internet costa molto meno, poi ultimamente i prezzi si sono abbassati molto.
||||||||||||

pat2010

#13
Stamattina ho ritirato la macchina dal meccanico ford, mi ha detto che l'hanno smontata di nuovo..hanno messo anche un paraolio perchè aveva una piccola perdita sul semiasse, ingrassato tutto quello che aveva a che fare con il cambio..
Il cambio và molto meglio, però del tremolio che fà appena sui 1000 giri (viaggiando con tutte le marce a quei giri) ) non è riuscito a capire da dove venisse..in più mi ha detto che poteva essere una questione di alimentazione/gasolio a quei giri motore.
- Allora mi chiedo io..perchè prima col volano mezzo scassato questa vibrazione non c'era?
Purtroppo con tutta la buona volontà che ci vuole mettere non ha capito cosa provoca questo fastidioso tremolio.
Cosa mi consigliate di fare??? E' inutile andare ancora dal mecc perchè tanto pur volendo non sà come risolvere questa cosa..
Grazie
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

#14
Mi aiutate o devo impazzire dietro a sto tremolio di sta focus???
Il tremilio famoso è venuto fuori anche oggi mentre percorrevo una superstrada e facendo delle prove con la 4^ e 5^ marcia, lasciando e riprendendo l'acceleratore vicino ai 2000 giri si avverte il tremolio per pochissimi secondi.
Filtro aria-gasolio: cambiati da poco, spine-spinette-manicotti vari sono stati controllati, convergenza ed equilibratura sono apposto.
Che devo fare???
Buon Natale a tutti
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

se il meccanico ti assicura che ha ricontrollato tutto zona cambio frizione è ok potresti controllare i supporti motore o se come dice lui è imputabile all'imentazione a quei giri fare un aggiornamento della centralina!

pat2010

#16
Citazione di: Able007 il 24 Dicembre 2010, 19:27:48
se il meccanico ti assicura che ha ricontrollato tutto zona cambio frizione è ok potresti controllare i supporti motore o se come dice lui è imputabile all'imentazione a quei giri fare un aggiornamento della centralina!
Scusa..ma allora mi chiedo io, perchè prima col volano mezzo scassato di queste vibrazioni/tremolii non ne avevo perniente???
Lo fà appena sopra i 1000 giri e oggi ho scoperto che lo fà anche su strada vicino ai 2000 giri.
Non penso sia l'alimentazione il problema, anche perchè ieri gli ho messo l'aditivo Tunap 983 per pulire un pò tutto il circuito..e il tremolio cè ancora.
Il mecca mi ha detto anche che la zampa motore sarebbe da cambiare però non è urgente, mi ha spiegato che così comè adesso provoca solo qualche piccola vibrazione all'interno dell'abitacolo, ma il tremolio che sento provenire dal motore a quei giri lo fà in marcia e non da fermo. Grazie
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

senti fate una prova con ids collegato andanto in giro con la vettura!!
il tuo problema è davvero strano!! ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

pat2010

#18
Il lavoro l'hò fatto fare ad un centro autorizzato ford, poi come faccio a scoprire se è stato montato tutto alla perfezione? Devo andare in qualche altra officina?
I supporti motore potrebbero provocare tremolii di questo tipo???
Come faccio a farmi un giro con l'IDS collegato? Da qualche altra officina.
Dove sono stato non ho visto usare questo apparecchio.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

#19
Ho letto questa discussione http://www.idaf.it/index.php?topic=9398.0 e stavo pensando se poteva essere qualche iniettore che và male.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007


pat2010

#21
Ciao Able007, avrei letto anche questa http://www.idaf.it/index.php?topic=1223.0
potrebbe essere uguale al problema che ho io?
La cosa strana è che ho notato ieri sera e che cambiando dalla 1^ alla 2^ tenendo la frizione un secondo di più verso la fine e accelerando un pò di più ho sentito un brutto saltellamento nel cofano motore e sul cruscotto. Come devo fare, ma è possibile che dopo una sostituzione di volano frizione ecc vengano fuori vibrazioni e tremolii nel motore??? Anche camminando normalmente sia in città e sia su strada sento vibrazioni e tremolii che prima non c'erano. (Il volante non trema)
Cmq la macchina mi trema molto più di prima, tutto dopo aver fatto cambiare volano-frizione e reggispinta..sta cosa mi sta stressando non poco, se non trovo la causa di questa anomalia penso proprio di cambiare macchina e abbandonare il marchio Ford..non cè la faccio più.
Buone Feste a tutti
Patrizio
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Ottimista

Citazione di: pat2010 il 26 Dicembre 2010, 12:40:09
Ciao Able007, avrei letto anche questa http://www.idaf.it/index.php?topic=1223.0
potrebbe essere uguale al problema che ho io?
La cosa strana è che ho notato ieri sera e che cambiando dalla 1^ alla 2^ tenendo la frizione un secondo di più verso la fine e accelerando un pò di più ho sentito un brutto saltellamento nel cofano motore e sul cruscotto. Come devo fare, ma è possibile che dopo una sostituzione di volano frizione ecc vengano fuori vibrazioni e tremolii nel motore??? Anche camminando normalmente sia in città e sia su strada sento vibrazioni e tremolii che prima non c'erano. (Il volante non trema)
Cmq la macchina mi trema molto più di prima, tutto dopo aver fatto cambiare volano-frizione e reggispinta..sta cosa mi sta stressando non poco, se non trovo la causa di questa anomalia penso proprio di cambiare macchina e abbandonare il marchio Ford..non cè la faccio più.
Buone Feste a tutti
Patrizio

Già e come te, Io e tanti altri si rodono dentro per la scelta iniziale.
PEACE AND LOVE

pat2010

Vorrei solo sapere se potrebbero essere i supporti motore-cambio a provocare tutto questo..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

Citazione di: pat2010 il 26 Dicembre 2010, 13:25:06
Vorrei solo sapere se potrebbero essere i supporti motore-cambio a provocare tutto questo..

io ti ho detto dall'inizio di controllare anche quelli perche potrebbero essere! ;)

pat2010

Ok domani vado da un'altra officina ford nella provincia di foggia a far sentire le vibrazioni del motore..
Una domanda..il volano se difettoso potrebbe dare queste vibrazioni/tremolii??? Non sò più che pensare..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

alex001

Se prima di sostituire il volano era tutto OK e dopo la sostituzione vibra, io comincerei a indagare su quello che è stato smontato o sostituito, lascia stare gli iniettori e tutto quello che non è stato toccato.
Cmq, capire l'origine di un rumore o una vibrazione è già difficile da dentro la macchina.
Per farlo attraverso un forum ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Vai da un bravo meccanico.

pat2010

Ragazzi oggi mi sono fatto 2 officine ford, le vibrazioni sembrano provenire dal volano..me lo hanno detto tutti e 2 i meccanici che hanno provato la macchina. I meccanici dove sono stato oggi sono di 2 officine ford diverse, quindi si può dedurre che le affermazioni fatte da loro potrebbero essere molto attendibili. A questo punto cosa dovrei fare visto che il volano lo acquistato su ebay ma ritirato di persona in provincia di napoli???
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

alex001

Chiami il venditore e ti accerti della provenienza del pezzo.

Questo è il problema di prendere i pezzi da internet.
Se sbagli un codice mentre fai l'ordine oppure se il pezzo è lievemente difettoso, il venditore e l'installatore cominciano a fare il classico scarica-barile e chi ci rimette sei tu.

Ecco perché forse era meglio spendere 100 euro in più e far fare tutto al meccanico: a quest'ora gli riportavi la macchina ed erano tutti c...i suoi!
;)

pat2010

Citazione di: alex001 il 27 Dicembre 2010, 16:54:42
Chiami il venditore e ti accerti della provenienza del pezzo.

Questo è il problema di prendere i pezzi da internet.
Se sbagli un codice mentre fai l'ordine oppure se il pezzo è lievemente difettoso, il venditore e l'installatore cominciano a fare il classico scarica-barile e chi ci rimette sei tu.

Ecco perché forse era meglio spendere 100 euro in più e far fare tutto al meccanico: a quest'ora gli riportavi la macchina ed erano tutti c...i suoi!
;)
Hai ragione, cmq ho parlato con quello che mi ha venduto il volano e mi ha detto che per cambiarmelo si devono accertare se è difettoso oppure è stato montato male..e quindi vorrebbero un verbale dall'officina ford che mi ha fatto il lavoro dove si spiega l'inconveniente..che palle
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

beh dai speriamo bene ora vedi se lofficina ti mette x scritto tutto!

pat2010

Penso che si dovrebbe spostare questa discussione in "Questione Volano" perchè il volano montato potrebbe essere difettoso..poi modifico anche l'oggetto della discussione.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

#32
Citazione di: alex001 il 27 Dicembre 2010, 16:54:42
Chiami il venditore e ti accerti della provenienza del pezzo.

Questo è il problema di prendere i pezzi da internet.
Se sbagli un codice mentre fai l'ordine oppure se il pezzo è lievemente difettoso, il venditore e l'installatore cominciano a fare il classico scarica-barile e chi ci rimette sei tu.

Ecco perché forse era meglio spendere 100 euro in più e far fare tutto al meccanico: a quest'ora gli riportavi la macchina ed erano tutti c...i suoi!
;)
Cmq dovrei stare tranquillo perchè ho tutte le fatture, quella del volano e quella del montaggio dell'officina ford, se per caso questi fanno i cretini potrei procedere legalmente???
L'officina ford che mi ha montato il kit volano ieri mi ha detto che la macchina la vuole ricontrollare dopo il primo gennaio perchè non è convinto che sia il volano..strano perchè due tecnici di altre 2 officine ford, provando la macchina mi hanno detto che quella vibrazione è provocata dal volano che potrebbe essere difettoso..dopo tutti i problemi si mette anche il meccanico con i suoi dubbi..apposto stiamo.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

alex001

Citazione di: pat2010 il 28 Dicembre 2010, 15:15:28
Cmq dovrei stare tranquillo perchè ho tutte le fatture, quella del volano e quella del montaggio dell'officina ford, se per caso questi fanno i cretini potrei procedere legalmente???
Come no! Un bel paio di cause, una contro il fornitore e l'altra al meccanico, considerando i costi di avvocati e perizie e visti i tempi della giustizia... fra 10 anni sei ancora qui ma con i soldi dell'avvocato avresti comprato la macchina nuova!!!

Citazione di: pat2010 il 28 Dicembre 2010, 15:15:28
L'officina ford che mi ha montato il kit volano ieri mi ha detto che la macchina la vuole ricontrollare dopo il primo gennaio perchè non è convinto che sia il volano..
... oppure perché gli è venuto qualche dubbio sul lavoro fatto ...

Able007

sui dubbi del meccanico son daccordo!!! mi autocito

Citazione di: Able007 il 24 Dicembre 2010, 19:54:14
senti fate una prova con ids collegato andanto in giro con la vettura!!
il tuo problema è davvero strano!! ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

🡱 🡳