Sostituzione Volano, e cosa altro??

Aperto da piach70, 01 Luglio 2014, 16:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piach70

Ciao tutti

a breve sostituirò il volano della mia fofo, inclusa frizione (compresa pompa frizione, ho trovato un kit completo di tutto della LUK).
Gentilmente, vi chiedo, cosa conviene fare in più nell'ambito di questo intervento? nel senso che se ci sono cose che conviene fare quando si smonta il motore per fare frizione e volano, rispetto a cose che si posso fare in altri momenti senza smontare il motore.
Esempio Supporti motore: mi pare sia il caso di approfittare , giusto? vale la pena cambiarli tutti o quali?
Altro esempio :il motorino di avviamento devo sostituirlo? posso farlo revisionare? se non lo cambio adesso, potrò farlo in seguito, senza dover smontare il motore?
Cosa altro suggerite?
Ovviamente, cerco di spendere il meno possibile, però per usare al massimo il tempo della manodopera, se ci sono piccole cose che posso aggiungere in questo intervento, colgo l'occasione.
Grazie a chiunque darà utili suggerimenti.
Grazie Idaf!

tony40

Ciao piach70
insieme al volano e frizione cambia anche i bulloni del volano (non costano molto), il motorino di avviamento come minimo è da pulire ed ingrassare, controlla le spazzole fai pulire i contatti dell'indotto e controlla che le boccole non siano ovalizzate altrimenti falle cambiare (un bravo elettrauto le sostituisce senza problemi). Fai controllare anche lo spunto in Ampere della tua batteria.
Controlla i supporti motore soprattutto quello centrale ne risente molto dei scuotimenti all'avvio e spegnimento, quello lato cambio è abbastanza robusto ma fagli dare un'occhiata, per quello lato distribuzione se è rotto lo senti subito (la macchina al minimo sembra un trattore per le vibrazioni).
Un ultima cosa i paraolio lato motore e lato cambio, non ci devono essere colature altrimenti sono da sostituire.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao

piach70

Grazie tony40! ottimi suggerimenti!
mi domando: il motorino si può anche manutenere o sostituire senza alzare il motore, vero?
voglio dire mentre per volano e  frizione va sollevato il motore, approfitto per cambiare i supporti, ad esempio, ma il motorino lo faccio solo revisionare.
se poi succede che si rompe tra qualche tempo, basta sollevare l'auto sul ponte per sostituirlo, vero? non occorre smontare il motore...
ho capito bene?

tony40

Ciao
il motorino fallo controllare come ti ho descritto se poi è da sostituire non prenderlo in Ford, te lo fanno pagare 300 euro (se gli dai indietro il tuo) ed è revisionato non nuovo, tanto vale che fai revisionare il tuo dall'elettrauto spendendo pochissimo, la sostituzione delle boccole pulizia ed ingrassaggio a me è costata 40 euro. Per sostituirlo in seguito o auto sul ponte smontando il riparo in plastica sotto il motore oppure da sopra smontando la batteria e l'intercooler, non si deve smontare il cambio.
Visto che fai il lavoro sul volano fai revisionare il motorino di avviamento adesso,
se proprio ti consigliano di cambiarlo, su internet si trovano nuovi da € 120 a € 160.
ciao

piach70

#4
ok capito, grazie TOny

ultima cosa, mi sai dire i costi dei paraoli?
e dei supporti motore?

Grazie ancora!

Fofo74

#5
guarda il motorino si cambiano le spazzole se non è rovinato l'ingranaggio cmq x il costo conviene prenderne uno nuovo

verifica la batteria andrebbe una un po piu grande x evitare problemi futuri

i supporti motore che si rovina normalmente è quello del cambio e quello lato passeggero quello del cambio costa poco 20/30 euro quell'altro se ricordo bene una 90
i paraoli costano poco 4/5 euro

p.s. non scrivere post di seguito  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳