coppia irregolare - vibrazioni

Aperto da franz.b, 25 Marzo 2010, 16:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz.b

Ciao a tutti,
da qualche tempo ho un problema di vibrazione sulla mia fofo 1.6@110. In pratica quando premo a fondo l'acceleratore a basse velocità in 4a e in 5a, diciamo appena sopra i 1000giri, il motore sembra tirare a scatti... va avanti come se tremasse. ma non è che vibra il motore, vibra tutta la macchina in direzione avanti-indietro, come se la coppia erogata fosse irregolare, non so se riesco a spiegarmi. cmq succede solo con marce lunghe, bassi giri e accelleratore tutto giù, poi salendo di giri la vibrazione scompare... la cosa è più evidente in salita... che può essere? a me sembra un cilindro che brucia male... in Ford non sanno che pesci pigliare, non gli è mai capitato un problema simile. per ora hanno smanettato nella centralina e il fenomeno si è ridotto, ma è ancora lì latente..

Fofo74

nn saprei dirti sembra un problema di alimentazione cioè una erogazione accentuata, il motore nn riesce a ripremdersi dal regime bassa quindi scossoni
cmq se l'auto è in garanzia falla vedere sempre dal conce , prova nel mettere il filtro sportivo vedi se cambia qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

no, il motore si riprende e salendo di giri la vibrazione sparisce. E purtroppo non è più in garanzia :(

Fofo74

andiamo per gradi
quanti km ha ora la macchina??
hai mai fatto una pulizia con il tunap o altro???
monta il filtro nuovo o uno sportivo??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

Citazione di: Fofo74 il 25 Marzo 2010, 17:08:52
andiamo per gradi
quanti km ha ora la macchina??
hai mai fatto una pulizia con il tunap o altro???
monta il filtro nuovo o uno sportivo??
stiamo andando verso i 100.000km, penso tra un mesetto o anche meno.
non ho mai usato prodotti per la pulizia, ma mi è stato consigliato, almeno per vedere se cambia qualcosa.
non monta nulla di sportivo.
però a gennaio ho avuto un problema con la guarnizione di un iniettore che sputava all'esterno gasolio... me l'ahhno riparata, non è stato sostituito l'iniettore. da lì ho cominciato a sentire questa vibrazione, ma non posso giurarlo perchè, come dicevo, non è una situazione frequentissima...
comunque in ford hanno constatato che non è normale e hanno smanettato qualcosa a livello elettronico, ma non sanno che pesci pigliare pur se è la migliore concessionaria della regione se non di più...
a mia sensazione è un cilindro che brucia male (o anche meglio) nel senso che la combustione non è uguale nei 4 cilindri, che poi possa essere dovuto all'inierrore non lo so. qualcuno dice il volano, un meccanico ha supposto possa essere un qualche supporto motore allentato, un altro l'eg....  ???
faccio una pulizia? che prodotti mi consigli?

27 Rosso

Citazione di: franz.b il 25 Marzo 2010, 17:18:38
Citazione di: Fofo74 il 25 Marzo 2010, 17:08:52
andiamo per gradi
quanti km ha ora la macchina??
hai mai fatto una pulizia con il tunap o altro???
monta il filtro nuovo o uno sportivo??
stiamo andando verso i 100.000km, penso tra un mesetto o anche meno.
non ho mai usato prodotti per la pulizia, ma mi è stato consigliato, almeno per vedere se cambia qualcosa.
non monta nulla di sportivo.
però a gennaio ho avuto un problema con la guarnizione di un iniettore che sputava all'esterno gasolio... me l'ahhno riparata, non è stato sostituito l'iniettore. da lì ho cominciato a sentire questa vibrazione, ma non posso giurarlo perchè, come dicevo, non è una situazione frequentissima...
comunque in ford hanno constatato che non è normale e hanno smanettato qualcosa a livello elettronico, ma non sanno che pesci pigliare pur se è la migliore concessionaria della regione se non di più...
a mia sensazione è un cilindro che brucia male (o anche meglio) nel senso che la combustione non è uguale nei 4 cilindri, che poi possa essere dovuto all'inierrore non lo so. qualcuno dice il volano, un meccanico ha supposto possa essere un qualche supporto motore allentato, un altro l'eg....  ???
faccio una pulizia? che prodotti mi consigli?

Tunap 183,da aggiungere prima del pieno,costo sui 18 € in ford,ma va bene anche quello di altre conc. tanto e sempre tunap.Assolutissimamente sconsigliati i prodotti da centro commerciali.
Prova e poi tienici informati.

macteo

#6
Io ho avuto lo stesso identico tuo problema (almeno stando alla descrizione), anche se ho il 2.0 tdci.
Avevo acqua nel filtro gasolio (probabilmente a causa di gasolio inquinato in fase di rifornimento) e quindi l'auto erogava male proprio come nel tuo caso. Sostituito il filtro gasolio (era vicino ai 40.000 mila) fatto il pieno e aggiunto additivo specifico per motori diesel e l'auto è tornata perfetta.
A quanti km hai cambiato il filtro l'ultima volta?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


franz.b

Citazione di: macteo il 25 Marzo 2010, 17:55:23
Io ho avuto lo stesso identico tuo problema (almeno stando alla descrizione), anche se ho il 2.0 tdci.
Avevo acqua nel filtro gasolio (probabilmente a causa di gasolio inquinato in fase di rifornimento) e quindi l'auto erogava male proprio come nel tuo caso. Sostituito il filtro gasolio (era vicino ai 40.000 mila) fatto il pieno e aggiunto additivo specifico per motori diesel e l'auto è tornata perfetta.
questo potrebbe essere, anche perchè faccio rifornimento in slovenia visto dove vivo... solo che mi apre strano perchè là hanno i prezzi nazionalizzati e la concorrenza la fanno sulla qualità. d'estate gasolio sprint e d'inverno quello invernale che in italia hai solo con sovraprezzo... boh...
ma sembra la cosa a cui nessuno ha pensato e che potrebbe risolvere tutto :)
spero sia così
grazie infinite!

macteo

Citazione di: franz.b il 25 Marzo 2010, 18:01:01
Citazione di: macteo il 25 Marzo 2010, 17:55:23
Io ho avuto lo stesso identico tuo problema (almeno stando alla descrizione), anche se ho il 2.0 tdci.
Avevo acqua nel filtro gasolio (probabilmente a causa di gasolio inquinato in fase di rifornimento) e quindi l'auto erogava male proprio come nel tuo caso. Sostituito il filtro gasolio (era vicino ai 40.000 mila) fatto il pieno e aggiunto additivo specifico per motori diesel e l'auto è tornata perfetta.
questo potrebbe essere, anche perchè faccio rifornimento in slovenia visto dove vivo... solo che mi apre strano perchè là hanno i prezzi nazionalizzati e la concorrenza la fanno sulla qualità. d'estate gasolio sprint e d'inverno quello invernale che in italia hai solo con sovraprezzo... boh...
ma sembra la cosa a cui nessuno ha pensato e che potrebbe risolvere tutto :)
spero sia così
grazie infinite!

Se è tanto che non cambi il filtro potrebbe essere semplicemente sporco dovuto all'età. Oppure può essere che hanno aggiunto acqua nel gasolio e l'hai imbarcata. Anche io facevo sempre rifornimento nello stesso distributore e fino a quel giorno nessun problema... da quel episodio mi rifornisco da un'altro.
Comunque ci vuole poco... lo smonti e controlli oppure la porti in officina e gli fai dare un'occhiata. Tanto a 100.000 dovresti tagliandarla quindi approfittane.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


franz.b

Citazione di: macteo il 25 Marzo 2010, 18:07:36
Se è tanto che non cambi il filtro potrebbe essere semplicemente sporco dovuto all'età. Oppure può essere che hanno aggiunto acqua nel gasolio e l'hai imbarcata. Anche io facevo sempre rifornimento nello stesso distributore e fino a quel giorno nessun problema... da quel episodio mi rifornisco da un'altro.
Comunque ci vuole poco... lo smonti e controlli oppure la porti in officina e gli fai dare un'occhiata. Tanto a 100.000 dovresti tagliandarla quindi approfittane.
vecchio non credo perchè la tagliando regolarmente ogni 15000 ed è quasi 2 volte l'anno...
acqua raccolta invece sì, viste le tormente che ho preso...  8)
cmq sì,al tagliando faccio controllare per bene.
c'è qualche guida che spieghi dov'è il filtro e come smontarlo?

Able007


Fofo74

potrebbe essere o il filtro o l'ignettore
quindi andando x gradi pulisci prima il filtro ora nn so se sulla tua focus II 1.6 si deve cambiare tutto il filtro o basta pulirlo cambiando la parte filtrante!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antenr

Io credo che riprendere in 4° o 5° marcia da poco più di 1000 giri e per giunta in salita non è che sia troppo salutare per il motore e credo anche che le vibrazioni siano addebitabili anche a questo.

Fofo74

anche questo è vero riprendere da cosi bassi regimi nn fa molto bene , ma se fosse questo credo che la macchina tenderebbe a spegnersi??
io in 5° a 1200 giri va tranquilla !! ovvio se do il pestone si "ingolfa"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

Citazione di: Fofo74 il 26 Marzo 2010, 08:28:48
anche questo è vero riprendere da cosi bassi regimi nn fa molto bene , ma se fosse questo credo che la macchina tenderebbe a spegnersi??
io in 5° a 1200 giri va tranquilla !! ovvio se do il pestone si "ingolfa"
come ho già detto non viaggio a quei giri, infatti mi sono accorto del problema per caso e non sono in grado di dire se c'era o meno prima del problema all'iniettore.
cmq, in ogni caso, la macchina non dovrebbe accellerare, non esere pronta alla ripresa, ma la vibrazione resta un'anomalia confermata dal fatto che alla prova anche i meccanici hanno constatato che c'è qualcosa che non va.

franz.b

#15
Citazione di: able007 il 25 Marzo 2010, 18:44:40
ecco le guide
http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=9182.0
purtroppo la prima guida è per la fofo1 e la seconda è vuota...
o il filtro è completamente diverso tra la 1 e la 2 o è messo in qualche anfraffo invisibile/inaccessibile, perchè proprio non lo vedo...
grazie cmq!

Fofo74

se nn sbaglio xke nn ricordo(visto dal conce) il filtro si dovrebbe trovare sulla dx lato guida sotto la copertura del motore vicino al parabrezza (sul cmax è piu complicato)
cmq se nn sbaglio dovrei avere qualcosa pure su come si cambia questo filtro
cerco e ti carico le foto :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

Citazione di: Fofo74 il 26 Marzo 2010, 11:17:33
se nn sbaglio xke nn ricordo(visto dal conce) il filtro si dovrebbe trovare sulla dx lato guida sotto la copertura del motore vicino al parabrezza (sul cmax è piu complicato)
cmq se nn sbaglio dovrei avere qualcosa pure su come si cambia questo filtro
cerco e ti carico le foto :)
ho provato a guardare dove hai detto ma non l'ho trovato. se trovi le foto mi fai una cortesia. grazie!  :)

Fofo74

#18
questo è il cofano motore del 2.0 136cv vedi se è uguale


questa è la famosa pompetta x mettere (aspirare) il gasolio dopo la sostituzione del filtro


la procedura nn è difficile ma si deve svuotare il filtro
poi nel caso o si cambia tutto o la parte filtrante, nn credo che sia un lavoro difficile ma laborioso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

innanzitutto GRAZIE!!!  :)
però il cofano sembra diverso... nella prima foto qual'è il filtro?
la pompetta fa parte dell'impianto o va inserita provvisoriamente?
la procedura è la stessa della vecchia focus immagino...

Fofo74

#20
la procedura:
si smonta il filtro (se trovo tutto come spiega passo passo post)
si aspira ( il gasolio con l' eventuali residui se nn sbaglio ci dovrebbe essere uno sfogo x svuotare il filtro)
si cambia la parte filtrante
si rimonta il tutto
con la bombetta si riempie il condotto ed il filtro ( se no nn parte)
cmq appena trovo tutta la procedura metto una guida ma x grandi linee è questa

Motore 1.6 tdci Ford

questo  è il 1.6 tdci qui nn si vede il filtro dovrebbe trovarsi dall'altro lato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#21
come sostituire il filtro gasolio procedura un po complicata


punto dove si trova il filtro del gasolio

qui si trova il filtro x accedervi si deve smontare il tubo qui indicato (quello dell'aria)
















questa è la parte filtrante in conce normalmente cambiano tutto (con costi elevati)


sembra difficile in realta con gli strumenti giusti un po di tempo si puo fare ovviamente questa è una guida trovata se qualcuno fa questo lavoro puo aggiungere delle foto piu dettagliate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#22
qui si vede meglio questo è il motore 1.6hdi che monta la Citroen & Peugeot 
dovrebbe esser uguale al 1.6 tdci ford ( o almeno molto simili)











Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

Grazie infinite!  :)
ecco perchè non lo trovavo, è bello nascosto...
non sembra particolarmente difficile come lavoro, solo che ora sono a 99500 e passa km, la prossima settimana prenoto il tagliando e via, in questi giorni non riesco a metterci le mani con le feste alle porte. e poi non vorrei rovinare la guarnizione... che poi vien fuori che è colpa mia che ci ho messo le mani e non loro che non capiscono dov'è il problema.
però guarderò se riesco a trovare la valvola per lo spurgo, dovrebbe essere sotto o cmq sui tubi che portano il gasolio, magari già da lì potrebbe uscire dell'acqua.
ovviamente al tagliando specificherò per bene che controllino l'iniettore (candidato n°1), il filtro (che visti i km mi sa che lo cambiano cmq) e il volano.

NB: ho letto su altri forum che può essere pericoloso aprire il filtro del gasolio. per sicurezza bisogna togliere il fusibile della pompa del gasolio e mettere in moto per qualche secondo in modo che la pressione si abbassi.

Fofo74

per esperienza focus I nn succede nnt su quelle nuove sarebbe indicato staccare sempre la batteria x eventuali scariche o altro cmq grazie x la dritta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz.b

giusto per aggiornarvi... ritirata poco fa dal tagliando, sembra risolto al 95%.
hanno detto che era una valvola dell'aria sporca, non mi ricordo come l'hanno chiamata ma lavora assieme all'egr. hanno messo il tunap come consigliato anche da voi.
alla prima sensazione la vibrazione non è sparita del tutto, ma c'è ancora un piccolo residuo... vediamo se sparisce col tunap o aumenta...
stay tuned ;)

Able007


franz.b

questa storia è senza fine...
la vibrazione c'è ancora, ora anche a regimi più alti, ma solo sotto sforzo, tipo in salita. solo che ho anche le gomme scalinate e la macchina è tutta una vibrazione, per cui è difficile distinguere bene la vibrazione del motore da quelle delle gomme... ora devo fare un giro di preventivi dai gommisti e poi se ne riparla. nel frattempo ho fatto un pieno col tunap messo in conce, però ho il dubbio che siccome ero a metà serbatoio me ne abbiano messo metà di prodotto. ora ho fatto un pieno di shell v-power, nel pomeriggio passo in concessionaria per chiarire il tunap e vedere che prezzi fanno per le gomme. una volta risolto farò anche un trattamento di sintoflon... sperando di risolvere...  :-\

Able007

per le gomme vai da un gommista i prezzi delle officine ford so troppo alti!!!

focus_love

Citazione di: able007 il 07 Maggio 2010, 12:28:55
per le gomme vai da un gommista i prezzi delle officine ford so troppo alti!!!

Oppure chiedigli da quale gommista si riforniscono  ;D
A me hanno detto: guarda, le prendiamo da quel gommista li', se ci vai direttamente tu le prendi a meno ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

franz.b

Citazione di: focus_love il 07 Maggio 2010, 12:57:54
Citazione di: able007 il 07 Maggio 2010, 12:28:55
per le gomme vai da un gommista i prezzi delle officine ford so troppo alti!!!

Oppure chiedigli da quale gommista si riforniscono  ;D
A me hanno detto: guarda, le prendiamo da quel gommista li', se ci vai direttamente tu le prendi a meno ...
mah, di solito ho già individuato due gommisti con prezzi competitivi in zona, però in ford spesso hanno le bridgestone in offerta (la mia conce è piuttosto grande, so che hanno contratti di manutenzione per ditte che affittano macchine e furgoni, quindi è probabile che abbiano un notevole smercio).
siamo off topic, ma a quanto li pagate dei 205/55R16? (mi sembra siano questi... ma non ci giuro)

Able007

Citazione di: franz.b il 07 Maggio 2010, 13:10:38
Citazione di: focus_love il 07 Maggio 2010, 12:57:54
Citazione di: able007 il 07 Maggio 2010, 12:28:55
per le gomme vai da un gommista i prezzi delle officine ford so troppo alti!!!

Oppure chiedigli da quale gommista si riforniscono  ;D
A me hanno detto: guarda, le prendiamo da quel gommista li', se ci vai direttamente tu le prendi a meno ...
mah, di solito ho già individuato due gommisti con prezzi competitivi in zona, però in ford spesso hanno le bridgestone in offerta (la mia conce è piuttosto grande, so che hanno contratti di manutenzione per ditte che affittano macchine e furgoni, quindi è probabile che abbiano un notevole smercio).
siamo off topic, ma a quanto li pagate dei 205/55R16? (mi sembra siano questi... ma non ci giuro)

hai ragiano siamo O.T. e mi ci sono messo pure io!
allora facciamo così per le gomme continuamo quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=5578.0  ;)

franz.b

Citazione di: franz.b il 07 Maggio 2010, 11:35:08
questa storia è senza fine...
la vibrazione c'è ancora, ora anche a regimi più alti, ma solo sotto sforzo, tipo in salita. solo che ho anche le gomme scalinate e la macchina è tutta una vibrazione, per cui è difficile distinguere bene la vibrazione del motore da quelle delle gomme... ora devo fare un giro di preventivi dai gommisti e poi se ne riparla. nel frattempo ho fatto un pieno col tunap messo in conce, però ho il dubbio che siccome ero a metà serbatoio me ne abbiano messo metà di prodotto. ora ho fatto un pieno di shell v-power, nel pomeriggio passo in concessionaria per chiarire il tunap e vedere che prezzi fanno per le gomme. una volta risolto farò anche un trattamento di sintoflon... sperando di risolvere...  :-\
finalmente ho risolto: era l'iniettore che già aveva avuto problemi con la guarnizione... per fortuna non l'ho pagato per acrobazie con la garanzia, ma le 6 ore di lavoro le ho pagate tutte...
in definitiva mi è anche andata bene ma se ci ripenso io in novembre già sentivo il ticchettio, ma mi hanno pulito le candelette di pre accensione...
:-\

Able007


🡱 🡳