Auto più confortevole..Caratteristiche Generali.

Aperto da leon85, 16 Novembre 2014, 14:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leon85

Non mi sembra che ci siano altri post a riguardo..
Chiedo a tutti cosa rende un auto più confortevole di altre, esempio ho letto che la renault captur, quindi un crossover è basato sullo stesso pianale della nuova clio... cosa vuoldire che sulle asprità della strada si comporta come quet'ultima?
Quali sono i fattori principali che la possono diversificare sostanzialmente e quindi renderla un auto con un altro piacere di guida?  :book6:

Sono salito su una nuova clio e sinceramente non mi sembra così confortevole...   :icon_neutral:
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Vadocomeundiavolo

Cosa vuoi sapere, da cosa deriva il confort o il piacere di guida?
Arteon Shooting Brake R



Daniele978

Abitacolo ben insonorizzato, vibrazioni interne inesistenti, sedili non come quelli della Fiat 127 [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

leon85

Certo una macchina ben insonorizzata e soprattutto senza plastiche scricchiolanti già regala un buon confort, vorrei sapere cosa rende veramente un auto "morbida" sulle asperità dell'asfalto e soprattutto nelle buche?

Già gomme con spalla alta- Sospsensioni- Passo dell'auto elevato.. possono renderla confortevole, ma secondo voi riprendendo l'esempio della captur che la reputo un auto interessante, l'altezza da terra superiore può dare un sostanziale confort?

Qualcuno l'ha provata?  :icon_smile:
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Daniele978

Più che altezza da terra, direi che conta la rigidità delle sospensioni e nel complesso la manifattura del telaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vadocomeundiavolo

#5
Un vecchio detto diceva,innanzitutto dateci spazio.
Si un auto con posti stretti e sacrificati,non è sicuramente comoda.
Questo è il primo punto.
Poi ci sono molti fattoti che influenzano il confort.
Il posto guida,per il guidatore,deve essere comodo e ergonomico.
Se dopo 1000 km scendi riposato è comodo.
E raggiungere tutti i comandi secondari senza staccare la schiena,è sicuramente studiato bene.
Il confort climatico è importante anche per la sicurezza attiva.  .
Il miglior climatizzatore è quello che accendi il giorno che ritiri l'auto e non tocchi più ,dicono gli americani.
Il rumore è un fattore fondamentale per me.
Devi poter sentire l'autoradio a basso volume e conversare senza alzare la voce  anche a 130 km/h.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle imperfezioni stradali è sempre un compromesso tra confort e doti stradali.
Ora molte auto hanno come optional hanno le sospensioni a controllo elettronico,sicuramente ottime in tutte le situazioni e rendono l'auto più sicura.
Influisce molto anche il tipo di schema posteriore utilizzato.
Un ponte posteriore è sicuramente meno comodo di un multilink. 
Le gomme incidono molto,più sono ribassate,e meno filtrano le asperità.
Anche un buon telaio rigido aiuta.
La carrozzeria migliore è quella delle tre volumi,sono quelle con la rigidità torsionale più elevata.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80


Gianluca gianlu.m90

Sospensioni "tedesche" (non ford) rigide ma che assorbano bene e non frustino la schiena, sedili avvolgenti e insonorizzazione fatta come si deve.. per me questo è un mix perfetto. In poche parole un Audi, dalla A4 in su

Inviato dal mio Note3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

leon85

Allora parecchi dicono che le tedesche come audi..volkswagen sono dure e non assorbono bene le asperità stradali.
Io sono stato parecchie volte su una serie 1 e devo dire sì è rigida ma come confort è un gradino superiore alla mia focus anche quando prende un cratere che quì a Roma di certo non mancano!!  :mad:
Ovvio che la qualità costruttiva e dei materiali è superiore ma di certo non accetto che mi si dica che sono dure ecc..cioè peggio di altre..
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

loidom64

#9
Guarda, la captur non è altro che una clio trasformata in suv... sarà un po più confortevole ma non credere ai miracoli... le francesi sono note per gli ammortizzatori più morbidi, ossia, meno tenuta di strada è più confort, ma guarda la nuova 308, per dare più confort l'anno trasformata in un'auto ballerina...  se non soffri di mal d'auto questa te lo porta....
guarda la ford focus e la volvo v40, stesso pianale stesso motore 1,6 di derivazione peugeaut ma prendendo il massimo della ford focus e il massimo della volvo, ci sono ben 10.000 euro di differenza..

Quindi se vuoi il confort devi spendere.. a prescindere che ia volvo, ford o audi, persino su una coreana riesci ad aver il confort ma devi spendere.

Guarda la Land rover evoque e la landwind   stessa macchina, la prima occidentale la seconda cinese, uguali in tutti i particolari.. una costa 50000 euro e l'altra 15000 euro...

Tutti vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Loidom

Roby76

Per me Audi e Bmw sono grandi auto,ma in quanto a comodità non mo sembrano in gran che.Hanno sedute basse che nello scendere e salire non aiutano di certo la schiena.Inoltre anche la visuale ne risente.Vi parla uno che ha l'ernia e anche in macchina si fa sentire parechhio.Le auto comode sono senza dubbio per me le auto con sedute alta:classe B,500l,qahsqai,c max ecc.....
Mi hanno parlato bene anche delle Volvo come comodità.

loidom64

Citazione di: Roby76 il 01 Febbraio 2015, 15:16:35
Per me Audi e Bmw sono grandi auto,ma in quanto a comodità non mo sembrano in gran che.Hanno sedute basse che nello scendere e salire non aiutano di certo la schiena.Inoltre anche la visuale ne risente.Vi parla uno che ha l'ernia e anche in macchina si fa sentire parechhio.Le auto comode sono senza dubbio per me le auto con sedute alta:classe B,500l,qahsqai,c max ecc.....
Mi hanno parlato bene anche delle Volvo come comodità.

non conosco la classe B ma non mi fido molto del confort della 500l non è poi tanta alta, e riguardo al qashqai è il suv con gli ammortizzatori più  rigidi del mercato...
quoto invece al volvo v40
Loidom

Vadocomeundiavolo


Citazione di: loidom64 il 01 Febbraio 2015, 13:52:45
ma guarda la nuova 308, per dare più confort l'anno trasformata in un'auto ballerina...  se non soffri di mal d'auto
Strano che quattroruote ha provato a Vairano la versione 1.6 d e ha dato 4 secondi alla Focus con stesso motore.
Ha sviluppato un 1,01 g laterali, robba da Focus st.
Hanno ragione in Peugeot?
Hanno un pianale migliore che pesa fino a 140 kg in meno?
La ford è indietro?
Arteon Shooting Brake R



loidom64

Io ho noleggiato una macchina per 8 gg, mi hanno dato l'ultima peugeaut con 13000 km... mamma mia, mai più, è troppo ballerina, poi ho chiesto in ford e mi hanno confermato di aver letto su quattroruote questo problema...
Loidom

Vadocomeundiavolo

Forse non ti rendi conto di quanto siano 4 secondi in in tracciato corto come a vairano.
E che significhi 1,01 g laterale.   
Arteon Shooting Brake R



Roby76

Citazione di: loidom64 il 01 Febbraio 2015, 15:24:33
non conosco la classe B ma non mi fido molto del confort della 500l non è poi tanta alta, e riguardo al qashqai è il suv con gli ammortizzatori più  rigidi del mercato...
quoto invece al volvo v40
La 500L ha una seduta alta,e io che sono 1.90cm credimi,ci sto comodissimo.Sul comfort di marcia non so dirti,dovrei provarla,ma come abitabilità,è forse l'auto in cui mi sono sentito più comodo.

MegaFord1993

La prestazione della 308 ha stupito molto anche me.
Tenendo conto anche del fatto che la 308 monta un banalissimo schema a ruote interconnesse al posteriore, mentre la Focus ha un decisamente più raffinato Multilink. Secondo è soprattutto una questione di sterzo e di leggerezza del telaio. La Focus secondo me avrebbe bisogno di un bel taglio alla massa; questo secondo me è un difetto.

Guardate la Opel Astra: bella macchina, non c'è dubbio, ma è troppo pesante. In certe situazioni si trova più impacciata delle rivali.
Dario


Vadocomeundiavolo

Diciamo che i gruppi psa e vw con i nuovi pianali sono avanti.
La 308 e la golf sono più silenziose, soprattutto golf , assorbono meglio e tengono bene la strada , più della concorrenza. 
E consumano meno di tutti.
Anche la megan consuma poco, ma il resto...
Arteon Shooting Brake R



luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Roby76

Citazione di: luckya il 01 Febbraio 2015, 17:19:59
Attenzione che la 308 bluehdi ha bisogno di un ulteriore additivo :( :( :(
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW#Motore_BlueHDi
Vero,ma lo aggiungi tu da un tappo nel baule.È il classico add blue dei camion.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

L' additivo mi sa che verrà messo anche sui diesel euro6 della Focus.

L' unica che non ne ha bisogno è la mazda con i 2.2.
Dario


Roby76

Se almeno fossero affidabili  questi diesel........parlo di fap e dpf.

loidom64

scusate ma perche questi additivi sui motori euro 6? a cosa servono?
Loidom

MegaFord1993

Servono a ridurre le emissioni di NOx (Ossidi di azoto)
Dario


loidom64

questo con i comuni gasoli?? ma con il Vpower della shell... gasolio più secco più pulito tra tutti i gasoli puliti?

chiedo questo perche con la mia foto non trovo differenza tra un gasolio e l'altro, ma quando metto il Vpower, nettamente più costoso
( da 1.310 del normale a 1.6 il Vpower prezzi attuali)  la macchina è diversa, premi l'acceleratore e vola... sembra una macchina diversa..
anche con questo gasolio ci vuole l'additivo?
Loidom

MegaFord1993

Certo. L' additivo (che di solito dovrebbe essere a base di urea, se non sbaglio) viene rabboccato ogni tot km (15-20.000km) direttamente in officina.
Non so se carburanti come il V-Power riducono il "lavoro" che svolge l' additivo o no, ma comunque l' additivo c'è di bade nel motore e quando si fail tagliando te lo rabboccano come se stessero rabboccando l' olio.
Dario


MegaFord1993

P.S

Stiamo attenti a non andare troppo off topic  :)
Dario


Vadocomeundiavolo

Leggendo questo come si fa a dire che la 308 è ballerina?!
È la migliore della categoria su strada è un riferimento.

Arteon Shooting Brake R



loidom64

@Vadocomeundiavolo
Possono scrivere quello che vogliono ma io ne ho guidata una di 13000 km per 8 gg e ti assicuro che come marcia su strada faceva schifo,  mentre camminavi  a partire da 30-40.. troppo ballerina...

Loidom

MegaFord1993

Allora era la macchina che hai guidato ad avere qualcosa che non andava.
La 308 precedente e soprattutto la 307 erano decisamente più propense a "sculettare", così come molte auto francesi del passato (xsara, 306, 206, saxo, clio ecc.)
Dario


loidom64

Citazione di: MegaFord1993 il 03 Febbraio 2015, 00:49:34
Allora era la macchina che hai guidato ad avere qualcosa che non andava.
La 308 precedente e soprattutto la 307 erano decisamente più propense a "sculettare", così come molte auto francesi del passato (xsara, 306, 206, saxo, clio ecc.)
ti sbagli.. la macchina era nuova e cqm l'impressione non è solo mia... cqm la 308 precedente era ed è una favola... è l'attuale  che a me non piace
Loidom

🡱 🡳