Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale90

salve...volevo dare una risposta definitiva a questo problema dei vuoti tra i 2000 e 3000 giri specialmente quando si è su strada...praticamente è una questione di mappatura della centralina... è una situazione creata appositamente dalla ford e lo si nota nella mappatura della centralina... ho appena rimappato la mia 90cv e posso dire che sono stati eliminati questi vuoti di potenza che chissa per quale ragione li hanno messi... forse per dare tempo al catalizzatore di espellere i gas inquinanti! cosi mi ha detto il preparatore!!!

zipporoma



aggiornamento
ho appena caricato uno screen di forscan con la valvola pierburg sostituita, a voi le facili conclusioni, la pressione del turbo si mantiene costante a valori di 2,1 (pari a 1,1 di sovrapressione), mentre prima oscillava anche di mezzo bar con pericolosi picchi fino a 2,4. Adesso il motore è fluidissimo, se avete questo problema cambiate subito questa valvolvolina del costi di 70€ ed evitate i meccanici incompetenti (anche concessionarie) che stando alle vostre esperienze vi hanno sdrenato per questo problemino senza mai risolverlo.
[/quote]
Ciao, ma tu hai la 90 cv a geometria fissa?

fbx

ho stesso problema... con un po di unto di olio. vedo di pulirlo e. cmq penso al filtro catalitico

ALFIOpesca

Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

michi70

Il problema è sempre presente, ed io ho rimappato e sostituito 5 pierburg. è congenito nella macchina.
Ho 243000 km ed a parte pochi momenti in cui non lo faceva è stato sempre presente.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ALFIOpesca

Cavoli... Volevo sostituire la pierburg ma se tu lo hai fatto già 5 volte direi sia inutile.
Da un mese la mia ogni giorno mi da "guasto motore" entrob10km dalla partenza soprattutto nelle mattine che fa più freddo. Durante il messaggio d'errore la macchina continua ad andare bene, niente strappi o rumori strani. Mi fermo, spengo, riaccendo e tutto resettato... Andato dal mio meccanico appena fatto il problema è non ha dato nessun errore.  :mad:
Sinceramente non so più cosa pensare  :book6: :censored:
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

xxfabio

Ciao ragazzi mi aggrego alla massa per lo stesso problema! Aiutatemi!!!!

zipporoma

Ciao a tutti, stesso problema. In ordine ho sostituito, valvola pierburg gestione turbina, saldato tubo metallico intercooler, sostituito debimetro, valvola dosatrice pompa iniezione, sensore flauto rail, ovviamente sostituiti tutti i filtri. Il problema persiste

airmore

Eccomi qua, mi aggiungo alla lista dei "singhiozzatori". Il problema è sempre quello, vi elenco le operazioni fatte: pulizia EGR, pulizia debimetro, controllo tubazioni, sostituzione filtro gasolio..in ultimo sostanziosa rimappa con esclusione EGR...e magicamente...il problema persiste.
Ora però l'ho risolto in modo definitivo.....ho preso una VW Golf....però son curioso di arrivare in fondo e capire quale sia la causa..che non possono essere 100 i motivi del maledetto problema...visto che ho notato lo fa a tante persone, Ci deve essere un qualcosa di meccanico..o di elettrico che và in tilt e causa questo fastidiosissimo problema...ma cosa? Ipotesi ne ho lette tante..ma una certezza purtroppo no. Seguirò ancora questo discorso..anche se come detto prima..ho risolto.... ;)

FocusArgento

Avevi la 90 cv ?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


zipporoma

anche io non ne vengo a capo, mi rimangono da revisionare / sostituire solo iniettori o pedale acceleratore

airmore

Si, avevo la 90 CV.
Zippo...che operazioni hai fatto finora? Iniettori prepara una spesa a tre zeri.....pedale acceleratore...ho letto che vari han provato a sostituirlo..ma nulla. Io credo che nemmeno in Ford ci abbiano capito nulla...e di gente nei concessionari se ne sarà presentata per questo problema..che mi pare abbastanza diffuso.

michi70

Anche io come airmore ho risolto il problema alla radice, ho sostituito auto prendendone una che non avesse il motore PSA.

Comunque da quanto ho capito parlando con un conoscente che è officina PSA il problema è di tutti i motori del gruppo PSA, e sconsigliano la sostituzione della pierburg se non nei casi più difficili ovvero quando la macchina non singhiozza più e ti si pianta di botto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Brazor

Vi riporto lamia esperienza :tra i 2500 e 3000 rpm avevo notato, specialmente in autostrada, un funzionamento a singhiozzo "lungo", non strappi veloci. Portata dal meccanico di fiducia ha controllato il radiatore intercooler e ha trovato un foro.. Sostituito il pezzo ho risolto il problema. Però ripeto, il singhiozzo non era a strappi veloci. Ovviamente nessuna spia è nessun codice di errore venivano segnalati...

fortuns

Avevo anche io il problema del singhiozzo tra  i 2000 e 3000 rpm .
Poi qualche mese fà sono rimasto a piedi : sensore pressione gasolio guasto , sostituito e da allora non ho più singhiozzamenti

zipporoma

Citazione di: airmore il 24 Luglio 2017, 23:37:51
Si, avevo la 90 CV.
Zippo...che operazioni hai fatto finora? Iniettori prepara una spesa a tre zeri.....pedale acceleratore...ho letto che vari han provato a sostituirlo..ma nulla. Io credo che nemmeno in Ford ci abbiano capito nulla...e di gente nei concessionari se ne sarà presentata per questo problema..che mi pare abbastanza diffuso.

Ciao, fin'ora ho sostituito, valvola dosatrice sulla pompa, sensore rail, valvola pierburg, riparato il tubo in metallo dell'intercooler e sostituito quello a fisarmonica per un micro forellino, cambiato debimetro, escluso egr da centralina e tappata con apposito lamierino, usato ogni tipo di additivi da quelli fai da te con acetone ai più costosi ma nulla, sono veramente demoralizzato

closing

#261
Problema risolto con la sostituzione del manicotto di aspirazione dell'intercooler (in alto a sinistra) che, ad alta pressione, mi schizzava da tutte le parti...
C'era un bel taglio...non era enorme, ma netto... il meccanico mi ha fatto mettere il dito e si sentiva un bel getto di aria catramata.
Ne ha così approfittato anche per lavarmi il motore con idrogetto e, finalmente, dopo anni ne rivedo le sembianze :icon_lol: :icon_eek:
Ti consiglio di controllare bene tutta la tubatura, pulendola bene con un panno bagnato, perché i tagli possono formarsi in svariati punti...(tempo fa anche al manicotto in basso a destra, che però non mi aveva risolto il problema)...
100€ con cambio filtro :icon_cry:
Certo, online l'ho trovato a 27€, ma pareva brutto portarglielo... :icon_cheesygrin:

Ti allego anche il pezzo che precedentemente non mi aveva risolto il problema, ma che comunque perdeva.
FoFo 1600 Titanium TDCi 90cv - 3p
di uno stupendo Grigio Mare

giuseppemanno

buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum perchè anch'io ho il vostro stesso problema del singhiozzamento dai 2500 ai 3000 giri.ho fatto controllare varie volte l'auto alla ford senza risolvere il problema.un giorno,dopo vari test fatti dal meccanico di fiducia,abbiamo provato la pulizia del catalizzatore.il problema sembrava sparire e dopo circa 1 pieno di serbatoio riappariva.alla fine abbiamo deciso di eliminare il catalizzatore e fare l'eliminazione dell'EGR (sostituita in precedenza) da centralina pensando di aver trovato definitivamente il problema.purtroppo non è stato così.ci tengo a dirvi che gli iterventi fatti sono stati i seguenti:sotituito filtro gasolio-sostituito EGR-cotrollato tutte le tubature possibili ed immaginabili-sostituito debimetro e i due sensori sul corpo farfallato-pulito serbatoio.
ho letto tutte le 8 pagine dellla discussione e volevo sapere se ad oggi qualcuno di voi sa veramente avete risolto il problema o se come ho letto su altre discussioni,si da colpa ad un malfunzionamento del motore che abbiamo sulla nostra auto.grazie a tutti e speriamo di cavarcene le gambe.
Giuseppe Manno

FocusArgento

Prova il funzionamento della pierburg

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


giuseppemanno

#264
ciao focus argento,qual'è la pierburg?
Giuseppe Manno

FocusArgento

Elettrovalvola rossa, che gestisce l'astina che comanda l'apertura/chiusura della turbina

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


vincmass

Si trova sotto il semiasse lato dx . Se vai sotto l'auto è guardi il semiasse a dx, la vedi subito. E di colore marroncino-arancione. Anche io la devo smontare e pulire in questi giorni. Sono 2 viti. Segnati però come sono attaccati i tre tubicini per metterli in modo corretto al montaggio.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocusArgento

@ vincenzo sei un grande! Per ora ho tamponato il problema con un po di WD 40 nei tubicino che va va nell' air box.., infatti ora l'astina scatta decisa allo spegnimento del motore, bisognerebbe montare una telecamera nel motore per vedere cosa succede durante ma marcia! :)

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Fardase'74

#268
È questa qui?
C'è l'ho anch'io nella mia focus 2009 1.6 90 cv?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

JackT



Ragazzi sarebbe questa la procedura per la pulizia della suddetta valvola?

entony14

Citazione di: JackT il 25 Gennaio 2018, 15:34:45


Ragazzi sarebbe questa la procedura per la pulizia della suddetta valvola?
Penso che sia la guida adatta ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

#272
OTTIMO.
Sarebbe da fare anche sulla mia
Sicuramente male non gli farà
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

giuseppemanno

grazie mille a tutti,proverò a fare questo tentativo
Giuseppe Manno

giuseppemanno

sera a tutti,nessuno di voi ha provato la rimappatura della centralina?mi sa che è la soluzione a tutti i problemi.
Giuseppe Manno

zipporoma

Citazione di: giuseppemanno il 03 Febbraio 2018, 18:37:26
sera a tutti,nessuno di voi ha provato la rimappatura della centralina?mi sa che è la soluzione a tutti i problemi.
purtroppo anche dopo rimappa (sperando di risolvere) stessa storia

magiko83

#276
mi aggiungo al club, 159.000 km focus 2 pre restyling anno 2007 1.6 110 cv.
da 6 mesi l'erogazione non rende, lo noto in terza marcia nei sorpassi.
a differenza di molti di voi, nessun singhiozzamento, soltanto una lenta erogazione della potenza che mi dà problemi nei sorpassi.

consistente perdita di olio in questi 6 mesi e 3000km.

ho appena controllato il tubo aspirazione (tra turbina e airbox), è ok.
ho appena individuato la pierburg, molto scomoda e pericolosa da sostituire (ho crick e cavalletti, ma ho impressione a star sotto l'auto).

un'indicazione preziosa prima di procedere alla sostituzione della pierburg, sarebbe come testarne il funzionamento;
ci son 1 connettore elettrico e 3 tubi, di cui uno arriva all'attuatore wastgate: lo scollego da quest'ultimo e controllo che faccia il vuoto (depressione) mentre qualcuno accelera?

è corretto, procedo?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

danyw90

Citazione di: JackT il 25 Gennaio 2018, 15:34:45


Ragazzi sarebbe questa la procedura per la pulizia della suddetta valvola?
grazie per il video, è possibile sapere dov'è esattamente e come arrivarci?

magiko83

Citazione di: danyw90 il 18 Febbraio 2018, 20:59:13
grazie per il video, è possibile sapere dov'è esattamente e come arrivarci?
ti spiego io (ci ho provato qualche ora fa) :
si trova sul lato cinghie (lato passeggero).
molto nascosta, non la vedi dal lato  neanche se sterzi le ruote tutto a sinistra.
l'unico accesso  è quindi da sotto l'auto, io l'ho tirata su con il crick e ho piazzato anche un cavalletto.
ti infili sotto l'auto dal lato sx e dopo la coppa olio, sopra il semiasse la vedrai subito.
il problema non è soltanto scovarla, ma lavorarci! senza il ponte pare impossibile!
ho provato, ma non son neanche riuscito a staccare il connettore!
per staccare i tubi, invece, bisogna solo tirarli, vero?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


giuseppemanno

anch'io ho risolto,valvola pierburg difettosa.al momento la ho baipassata facendola rimanere sempre chiusa.al momento la lascio cosi,poi me la procuro e la sostuisco.
Giuseppe Manno

🡱 🡳