Devioluci ford focus 2

Aperto da magiko83, 15 Febbraio 2015, 22:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

Dato che nel forum non ho trovato molto, ho deciso di aprire il thread per descrivere il devioluci della Ford focus 2.
Ecco il connettore :16 poli disposti su 2 file



Lo scopo sarebbe di capire la funzione di ogni singolo filo.

Iniziamo:

filo 2 negativo
Sul filo 6 abbiamo invece 12volt se accendiamo gli anabbaglianti.

Il 7 e l'8 hanno 12 volt se accendiamo il quadro, sono quindi sotto chiave.
Ma attenzione, uno dei 2 (non ricordo quale) perde i 12volt non appena accendiamo il retronebbia.  Lo so bene perché l'ho usato per la linea led ambiente nei pozzetti e succede una cosa strana: finché c'erano 60cm di led, tutto ok, nel senso che si spegnevano appena accendevo il retronebbia.
Oggi ho ampliato la linea: ho 2,4 metri di striscia ma appena metto in moto vedo la spia del retronebbia accesa color rosso. Il faretto sul paraurti posteriore sx si accende, e quando uso il freno la spia del retronebbia rossa diventa ancora più rossa e accesa.
Se accendo il retronebbia la spia diventa verde e ovviamente si spengono i led ambiente.
Se spengo la linea ambiente (ho l'interruttore) tutto diventa normale,nessuna spia rossa.

Ma presto sistemerò l'impianto :userò l'altro filo sperando che non riservi sorprese e vi farò sapere qual'è quello del retronebbia.  La cosa strana è che non c'è tensione sul filo se Accendo il retronebbia, dovrebbe essere il contrario...

Se siete a conoscenza della funzione degli altri fili non esitate a scrivere.

EDIT...
ecco la funzione di qualche altro filo:
pin 13: 12volt sotto posizione
pin 16: come sopra
pin 12 :12v sempre presente
pin 3: 12v se accendo fendinebbia o retronebbia

cosa molto strana:
come descritto sopra,se metto del carico (lampadine o strisce led) anche sotto altri pin (7 8 13 e 16) mi si accende oltre ai led la luce della retromarcia e la spia del retronebbia (che è la stessa lampadina della retromarcia) mi si accende di rosso sul cruscotto.

qualche elettronico può illuminarmi???


... ri edit!  a questo punto ho collegato il mio carico (strisce led) sotto la gem, fusibile 136 pompa lavavetri e il negativo l'ho lasciato sul pin 2 del devioluci : mi si accede ancora la luce della retromarcia!
è colpa del negativo quindi, l'ho staccato dal pin 2 e collegato sulla carrozzeria, con una brugola, sotto la guarnizione, in zona battitacco.

🡱 🡳