Turbocompressore rotto

Aperto da xcrix, 26 Gennaio 2018, 15:08:04

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xcrix

Ciao a tutti

Ho una Ford Focus II 1.6 Tdci. 210000km. Vorrei chidere alcuni consigli.

Ecco cosa è successo.

Ha un certo punto il motore ha perso la sua potenza. Accelerando va su di giri ma non ha potenza. Quindi ho
portato la macchina dal meccanico e la sua conclusione è che il turbocompressore sia rotto in quanto la core
assy ha un gico inammissibile. Prezzo complessivo della riparazione di ~1100 EUR.

Il computer mostrava anche dei codici di errore della valvola EGR.

Adesso le mie domande:


  • I problemi del turbocompressore possono creare comportamenti anomali nella EGR e quindi essere interpretati dai sensori della macchina come anomalie del sistema EGR?
  • Riuscirei a fare io il cambiamento della core assy? Chiedo perché alcuni video su youtube mostrano la modalità di cambio e  sinceramente mi sembra relativamente semplice. Tuttavia ci sono delle questioni che devo chiedere:


    • ho visto in certi video che esiste anche una procedura di equilibratura della core assy. Devo farla per forza o le
             core assy in comercio sono già equilibrate?
    • il meccanico diceva che la core assy tocava internamente la
             chicciola. È possibile che anche la chiocciola sia dannegiatta
             ? Se si, allora suppongo che averei bisogno di un
             turbocompressore tutto nuovo in quanto la sola sostituzione
             della core assy non risolverebbe il problema?
    • Poi, ci sono le questiono collaterali che è necessario
             guardare per assicurarsi che il problema del turbocompressore
             non è dovuto ad altri componenti della macchina (e.g. filtro
             aria o corpi estranie nel sistema di aspirazione, sistema di
             scarico, pressione olio, etc) e che dopo la sostituzione della
             corre assy, essa non venga di nuovo distrutta dal difetto che a
             fatto rompere la core assy originale.




Grazie per la vostra disponibilità

Ciao
Cristian

legis

Ciao Cristian,

1 - può succedere che vi siano delle anomalie;
2 - non è semplice come credi e poi ci vuole l'attrezzatura. Quando si fa questo lavoro si revisiona tutto non solo la core assy.

Se hai manualità puoi smontare tu il turbocompressore, recarti presso un centro di rettifica per farlo sistemare (se il tuo e irrecuperabile te ne daranno un altro rettificato in pratica è nuovo ma non come intendi tu) e poi rimonti il tutto. In tal guisa abbatti notevolmente i costi di mdp.

I problemi alla turbina possono derivare da molteplici cause: filtro aria di qualità scadente - cambi d'olio ritardati oppure utilizzo di lubrificati della gradazione non specifica - ostruzioni nel condotto di mandata dell'olio al turbocompressore -  spingere il propulsore quando è ancora freddo. Queste sono le principali cause della rottura del turbocompressore.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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vincmass

Come detto da legis, non è un lavoro da fare da solo. Bisogna recarsi presso un centro perché devono riequilibrare il tutto. Poi puoi anche montarla e smontarla da solo. Ti consiglio di fermare la macchina.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Si infatti, ho hai abbastanza conoscenze di meccanica ed attezzature, o ti devi rivolgere a dei professionisti, naturalmente fai diversi preventivi, perché la cifra e intorno a 1000 euro.i compressori revisionati x la nostra auto su baia costano a partire dai 130 euro, però ce da smontare controllare e pulire  tanto ( aria olio corpi estranei) cioè bisogna individuare la causa, altrimenti si rompe pure quella nuova. Guarda questa guida e ti renderai conto.
http://www.idaf.it/index.php?topic=46400.msg625655#msg625655
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

xcrix

Grazie a tutti per le vostre risposte.

xcrix

Oggi ho portato la auto in officina per il cambio della core assy. Vi tengo aggiornati su come va la questione.

xcrix

Ritirata la macchina dal meccanico. Sono stati eseguiti i seguenti
lavori:

   - sostituzione core assy;
   - pulizia coppa olio;
   - sostituzione olio motore e filtro olio;
   - sostituzione filtro aria e pulizia vie di aspirazione;
   - pulizia intercooler;

Prezzo: 500EUR

A quanto so i problemi dei turbo compressori NON SONO intrinseci ai
turbocompressori ma sono causati dal malfunzionamento di altri
organi che causano la loro rottura. Al meccanico non sembrava che
ci fossero malfunzionamenti di questo genere.

La mia opinione sulla riparazione:

Adesso la macchina si comporta quasi ugualmente a come era prima della
rottura del turbocompressore ma leggermente meno agile.  Considero il
problema risolto e spero che duri almeno 2-3 anni. Se esistono
problemi ad altri organi che hanno causato la rottura del
turbocompressore originale dovrei aspettarmi che questa riparazione
non duri tanto.

Vi saluto.
Cristian

valy71


Fardase'74

A trieste ci sono questi prezzi, non credevo. ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

xcrix

Rispondo perche vedo che ci sono due persone alle quali sembra poco 500.

Il lavoro  è stato fatto un'officina  X non autorizata Ford.  500 sembra poco? A me sembra tanto visto
che un core assy costa intorno a ~150 EUR e che il lavoro e stato fatto in 4 ore. 350-400 mi sarebbe
sembrato piu ragionevole.

In un'officina autorizata Ford il costo sarebbe stato intorno a 1100 EUR. Il lavoro avrebbe compreso
tutto quello che ho menzionato sopra con la precisazione che al posto di un core assy nuovo sarebbe
stato sostituito un turbocompressore nuovo e tutti i tubi del sistema di lubrificazione del turbocompressore.

Cristian

Fardase'74

Ti ha fatto un ottimo prezzo, fidati. Un amico per lo stesso lavoro ha pagato 900 euro in un officina generica, per la focus prima serie.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ford16tdci

Io 950 a Matera inclusa la sostituzione della geometria variabile

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

xcrix

Vorrei sottolineare che il lavoro e` stato fatto in un'officina non autorizzata Ford. A mio
parere, prezzi come 900 o 950 si devono accettare solo dopo una valutazione dei prezzi
e dei lavori proposti dalle officine autorizate dalla casa madre.

Io ho portato la macchina anche alla Ford. E loro mi hanno proposto un prezzo di 1100. Però,
avrebbero cambiato  più cose e avrebbero fatto più lavoro. Siccome in questo caso c'era una
grande differenza tra il prezzo proposto dalla casa madre e quello proposto dall'officina non
autorizzata ho accettato questa ultima proposta (naturlamente con meno ricambi e meno lavoro,
quindi meno qualita` globale).

Ma a volte questa e` la scelta migliore, perche per esempio non e` sempre necessario sostituire
l'intero componente rotto (e.g. tutto il turbocompressore) se si puo sostituire solo la parte rotta di
esso (e.g. core assy).

Ma a volte non e` la scelta migliore e bisogna stare attenti ai prezzi a volte astronomici e non si
deve escludere la proposta delle officine autorizzate dalla casa madre.

Vi faccio in altro esempio: per la stessa Ford Focus un gommista mi chiedeva per il cambio gomme
estive/invernali 100EUR, cioe` 25 EUR a ruota (esagerato). Immediatamente ho chiamato l'officina
autorizzata Ford e mi hanno detto che mi cambiano le gomme (tutte quattro) per ~60EUR.

Saluti



ford16tdci

Hai perfettamente ragione, in quel prezzo era incluso il lavaggio dell'impianto di lubrificazzione, la pulizia della succhiarola, la pulizia dello scambiatore dell'olio, la sostituzione del filtro olio che c'è sul turbo, il cambio olio con olio Castrol 30000km

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

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2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

bartolimoses

Dipende come il lavoro di revisione viene effettuato...se prendi il corre addì e lo monti si sono tanti... Se compri un banchetto economico per testare la turbina ed equilibrate il contraddittorio,già iniziano ad essere tanti...

Faccio un esempio diverso ma con lo stessa conclusione...
Problema iniettori, stesso modello di iniettori ed entrambi con revisione totali ma portati da 2 pompisti diversi.

Il primo spende 120 euro a iniettori, il secondo ne spende 200, se il lavoro è stato fatto alla leggera 200 è un furto,se è stato fatto in maniera professionale 200 sono quasi pochi perché le attrezzature costano... il discorso fatto @xcrix ha poco senso perché intanto dipende dalla qualità del coreassi,poi a tutto questo devi aggiungerci i costi attrezzatura e anche lì dipende cosa compri.

Ho parlato di revisione iniettori perché giusto settimana scorsa ho installato 4 iniettori forniti dal proprietario, ha speso 110 euro a iniettore ma il pompista non gli ha dato i nuovi codici ima, sintomo che non ha un banco aggiornato che ricalcoli il codice , montati la macchina andava ma al minimo faceva un casino allucinante, poi il proprietario nemmeno lo avrebbe notato ma questa è un altra storia. Se spendi 100.000 euro di banco per revisioni iniettori, a quanto devi calcolare di ammortamento attrezzatura su singola revisione? Stessa cosa per le turbine,ci sono banco prova turbine che costano 1500 euro,altri né costano 5.000...prezzi diversi che in parte non sono giustificati,ma in parte ti permettono di fornire una qualità di rettifica superiore. Se una turbina è revisionata con ricambi buoni ( già non parli di ricambi economici) ma è revisionata non in maniera ottimale, se sei fortunato presenta il problema subito,altrimenti non avrai problemi ma durerà meno...

🡱 🡳