Climatizzatore bizona in tilt?

Aperto da oᄊム尺, 03 Giugno 2012, 15:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Eccomi qua con un problemino: oggi alle 12,30 ho preso la macchina da diverse ore sotto il sole, 33°! (a proposito del problema esposto qua nessun sintomo, mah?) e dopo un pò che eravamo in marcia con il clima acceso ho provato a sentire se veniva aria fresca dalle bocchette. Lo so che non posso pretendere che esca subito fredda, anche perchè il filtro è quasi un'anno che non lo cambio e non ancora fatto nessuna ricarica. Il problema è che dalle bocchette lato guidatore usciva aria fredda mentre da quelle lato passeggero usciva l'aria a temperatura esterna! Ho il clima bizona, impostato su "auto" per cui le temperature di uscita dell'aria dovrebbero essere uguali, ho provato a cambiare la temperatura del lato passeggero mettendola più fredda (max differenza 4°) del lato guidatore ma niente! :(
Premesso che me ne sono accorto stamattina per la prima volta e magari (seee, magari!) è dato dal fatto che era un pò che non accendevo il clima, ma adesso non ho voglia di entrare in macchina a fare la sauna per fare altre prove.
Nel frattempo...consigli?

macteo

Potrebbe essere un problema a qualche paratia che ha la funzione di deviare i flussi che non funziona a dovere...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Potrebbe essersi rotto il motorino che comanda il meccanismo per regolare a temperatura del lato dx.
Hai provato ad impostare il clima su LO, in questo modo escludi la regolazione della temp. è come impostare il clima manuale.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

oᄊム尺

Citazione di: itat il 03 Giugno 2012, 16:09:32
Potrebbe essersi rotto il motorino che comanda il meccanismo per regolare a temperatura del lato dx.
Hai provato ad impostare il clima su LO, in questo modo escludi la regolazione della temp. è come impostare il clima manuale.
Provato anche quello, rimane sempre una differenza di temperatura...
Dov'è alloggiato questo motorino?
Ma esattamente come funziona un bizona? Ci sono due compressori che lavorano separatamente?

melyeclau

Citazione di: taom il 03 Giugno 2012, 16:49:26
Provato anche quello, rimane sempre una differenza di temperatura...
Dov'è alloggiato questo motorino?
Ma esattamente come funziona un bizona? Ci sono due compressori che lavorano separatamente?

da quello che so io viene solo modificata la quantità di aria refrigerata in rapporto a quella ambiente,in pratica viene parzializzata la mandata di aria fredda alla bocchetta con impostato la twmperatura più alta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ernesto

da quanto tempo non ricarichi il gas, in oltre sarebbe opportuno una due volte mese  nel periodo invernale accendere per 10 minuti il clima al fine di mantenere "oliate" le varie guarnizioni dell'impianto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

La macchina fa tre anni a fine giugno e non l'ho mai fatta ricaricare (mi sembra...dovrei guardare le bolle dei due tagliandi)
Comunque ogni tanto anche d'inverno accendo il clima, soprattutto per sbrinare/disappannare velocemente i cristalli...

ernesto

bene, ma dopo tre anni penso che una ricarica sia il minimo, potrò sbagliarmi, ma a mio parere noterai la differenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Citazione di: taom il 03 Giugno 2012, 16:49:26
Provato anche quello, rimane sempre una differenza di temperatura...
Dov'è alloggiato questo motorino?
Ma esattamente come funziona un bizona? Ci sono due compressori che lavorano separatamente?

Il compressore è sempre uno solo anche nei bizona.
http://www.acp-skg.com/ACP.pdf
Se hai voglia di guardare a pag. 6 la paratia SM miscela aria calda e/o fredda inviata verso le bocchette, nel bizona queste paratie sono 2 e probabilmente c'è un problema al motorino che aziona quella lato passeggero.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: taom il 03 Giugno 2012, 17:56:15
La macchina fa tre anni a fine giugno e non l'ho mai fatta ricaricare (mi sembra...dovrei guardare le bolle dei due tagliandi)
Comunque ogni tanto anche d'inverno accendo il clima, soprattutto per sbrinare/disappannare velocemente i cristalli...

Dopo solo 3 anni non dovrebbero esserci problemi di ricarica.
Mi sembra di aver capito che la parte sx funziona correttamente e dalle bocchette esce aria fresca.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

oᄊム尺

Citazione di: ern.focus il 03 Giugno 2012, 17:59:35
bene, ma dopo tre anni penso che una ricarica sia il minimo, potrò sbagliarmi, ma a mio parere noterai la differenza
Sicuramente se al tagliando di quest'anno non è previsto chiederò che me lo facciano, comunque dalla parte sx esce aria fresca per cui se fosse scarico non raffredderebbe nemmeno da li...
Citazione di: itat il 03 Giugno 2012, 18:16:50

Mi sembra di aver capito che la parte sx funziona correttamente e dalle bocchette esce aria fresca.
Esatto

focus style

Alla Ford mi dissero che il sistema non andrebbe ricaricato, perché è a circuito chiuso. Quindi se c'è bisogno di una ricarica è perché c'è una perdita... Ma l'hanno detto i tecnici Ford, quindi non mi fido molto...

michi70

In teoria i climatizzatori vanno ricaricati quando non raffreddano più, a volte mai nellavita dell'auto.
Comunque se il circuito non haperdite, non è necessario ricaricare, anche nella miavecchia macchina era così, è probabile che il rubinetto dell'acqua calda lato passeggero non chiuda bene, ovvero non viene escluso del tutto, io inizierei a controllare quello.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

oᄊム尺

Mah? Ieri sera tornando a casa (molto meno caldo di qualche ora prima) usciva aria fresca a uguale temperatura da entrambe le bocchette.
Le terrò monitorate in questi giorni, oggi non riesco perchè con il temporale che è arrivato la temperatura è calata 10 gradi     

ciore72

Citazione di: taom il 03 Giugno 2012, 15:10:20
Ho il clima bizona, impostato su "auto" per cui le temperature di uscita dell'aria dovrebbero essere uguali...

Ciao Taom, quando il cima bizona è impostato su AUTO funziona con le due temperature sx e dx controllate individualmente dal conducente e dal passeggero mentre quando lo posizioni su MONO la temperatura è la stessa a sx e dx e viene gestita dal conducente per entrambi.

Ti dico questo perchè il manuale è forviante e fa capire esattamente il contrario... prove fatte da me con il bizona.

Detto questo verifica nuovamente se ti da differenza di temperatura a dx e sx in modalità auto (tieni conto che la diff. max che può gestire e di soli 4 gradi).

itat

Citazione di: taom il 04 Giugno 2012, 12:26:50
Mah? Ieri sera tornando a casa (molto meno caldo di qualche ora prima) usciva aria fresca a uguale temperatura da entrambe le bocchette.
Le terrò monitorate in questi giorni, oggi non riesco perchè con il temporale che è arrivato la temperatura è calata 10 gradi     

Hai mai pensato di portarla da un esorcista  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

oᄊム尺

Oggi tornando dal lavoro ho fatto una piccola prova: temperatura su "LO" e di conseguenza ventole al massimo, esce aria più fredda dalle bocchette di sx, allora ho provato a chiudere le due dalla mia parte e da quelle di dx l'aria ha cominciato ad uscire più fredda...dopo ho riaperto le bocchette ed essendo ormai prevenuto mi è sembrato che l'aria non uscisse alla stessa temperatura....boh?
Stavo guardando su microcat se trovavo qualche motorino/paratia responsabile dello smistamento dell'aria ma non è molto chiaro, almeno per me...


oᄊム尺

Grazie mille Fil.
Stasera ci guardo, adesso in macchina ci saranno più di 40 gradi!       

oᄊム尺

Provato ora, in tutte e due le modalità mi visualizza tutti i segmenti quindi nessun errore giusto?         

oᄊム尺

Ci devo ragionare a "voce alta" così magari mentre scrivo mi si accende la lampadina...perchè con tutte le bocchette aperte da quelle di sx arriva aria fredda e a dx no mentre se chiudo a sx a dx arriva aria fredda?
Non ci sono due filtri no? Ma nemmeno una paratia  bloccata che non fa passare il freddo...

itat

#21
Citazione di: taom il 07 Giugno 2012, 18:04:20
Ci devo ragionare a "voce alta" così magari mentre scrivo mi si accende la lampadina...perchè con tutte le bocchette aperte da quelle di sx arriva aria fredda e a dx no mentre se chiudo a sx a dx arriva aria fredda?
Non ci sono due filtri no? Ma nemmeno una paratia  bloccata che non fa passare il freddo...

Hai provato a gestire la velocità delle ventole in manuale?
In automatico, chiudendo le bocchette sx, la velocità dell'aria su quelle dx raddoppia e potrebbe essere sufficiente a far pervenire aria fresca alle bocchette dx.
Se la paratia dx fosse bloccata completamente su "caldo", aprendo tutte le bocchette, a dx dovrebbe uscire aria caldissima, invece, se ho capito, esce aria tiepida e la paratia potrebbe essere rimasta solo  leggermente idirizzata verso "caldo".
Premetto che sono fuori dal mio seminato e sto solo provando a formulare un ipotesi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

oᄊム尺

Le sto provando un pò tutte a livello di gestione dei flussi, prossimo passo sarà provare a smontare le bocchette a vedere cosa ci trovo dietro....ma immagino che il problema sia più a fondo anche perchè ho fatto la prova indirizzando l'aria verso i piedi e il risultato è come sopra....dai piedi però non posso chiudere una parte per convogliare l'aria dall'altra parte... ;)

ernesto

smontare le bocchette, perdi tempo,devi vedere se il servocomando funziona quando regoli la temperatura in mono, lo strumento che gestisce il riscaldamento/climatizzatore, è del tipo can bus, riprova, ne è il fatto che lo si può sostituire con altri che lo rendono da semiautomatico ad automatico, o è quello a non funzionare, e con la tabella che ti ha dato filippo dovresti trovare qualcosa, o è il servocomando andato, forse ids potrebbe dirti qualcosa, presso un centro ford ovviamente, questo è quello che penso, dopo aver letto tutto il topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Con la tabella di Filippo non mi rileva nessun errore.
Proverò a sentire in Ford...dite che gli posso menzionare il test o rischio di metterli in imbarazzo? ;)       

Able007

Citazione di: taom il 08 Giugno 2012, 07:02:58
Con la tabella di Filippo non mi rileva nessun errore.
Proverò a sentire in Ford...dite che gli posso menzionare il test o rischio di metterli in imbarazzo? ;)       


diglielo del test così capiscono che non sei un incompetente e che non devono fregarti

ernesto

ti sentirai rispondere che non è affidabile, ma provaci lo stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Oggi sono andato a prenotare il tagliando del terzo anno e all'accettazione non c'era il solito tizio supponente ma una ragazzo giovane ma che parlava con cognizione di causa ed ha ipotizzato un guasto all'evaporatore lato passeggero, la porterò in officina a metà luglio e vedremo....

Able007


slemash

scusate, com'è che funziona sta cosa del bi zona? C'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo in parole povere? Come fa un unico flusso di aria a cambiare temperatura da destra a sinistra?
Io ho un  dubbio sul clima d'inverno. La temperatura con il clima acceso d'inverno è più fredda di quella che viene fuori senza clima acceso.....potrei avere qualche guasto?
Scusate l'OT
Cmq attendiamo aggiornamenti Omar

oᄊム尺

Il bizona sono praticamente due climatizzatori separati che possono funzionare in maniera indipendente uno dalľaltro. In realtà non più di tanto perchè (almeno nella Focus) la differenza massima è di 4 gradi e ciò mi porta a pensare che non sia tutta sta gran cosa, soprattutto guardando su microcat quanto costa un evaporatore. E io naturalmente ne ho due!     

slemash

Citazione di: taom il 02 Luglio 2012, 12:29:54
Il bizona sono praticamente due climatizzatori separati che possono funzionare in maniera indipendente uno dalľaltro. In realtà non più di tanto perchè (almeno nella Focus) la differenza massima è di 4 gradi e ciò mi porta a pensare che non sia tutta sta gran cosa, soprattutto guardando su microcat quanto costa un evaporatore. E io naturalmente ne ho due!     
e quanto costa sto evaporatore? Che versione di microcat hai?

oᄊム尺

500€ abbondanti, che spero non azzardino nemmeno per sogno a provare a farli pagare a me, visto che ho ancora due anni di garanzia e non possono farmelo passare come materiale di consumo...   

Marco L

Ciao Taom, è il mio primo intervento sul forum,e lo faccio per dirti che sulla mia Cmax 2000 GPL del 2008, da OGGI ho il tuo stesso identico problema, con la "piccola" differenza che non ho l'estensione della garanzia. Volevo sapere se avevi risolto il problema e qual'era la causa.Grazie
Ciao

oᄊム尺

Citazione di: Marco L il 15 Luglio 2012, 01:28:11
Ciao Taom, è il mio primo intervento sul forum,e lo faccio per dirti che sulla mia Cmax 2000 GPL del 2008, da OGGI ho il tuo stesso identico problema, con la "piccola" differenza che non ho l'estensione della garanzia. Volevo sapere se avevi risolto il problema e qual'era la causa.Grazie
Ciao
Allora, intanto permettimi di "bacchettarti" in quanto qua su Idaf è bene presentarsi nell'apposita sezione e POI aprire topic di richiesta ;D
Per quanto riguarda il mio problema...la porto giovedì e poi vi saprò dire.
Mi piacerebbe poter rimanere ad assistere in quanto avrò la giornata libera ma sicuramente non me lo permetteranno ma io ho il dubbio che nei due tagliandi precedenti non mi abbiamo nemmeno cambiato il filtro antipolline essendo in una posizione idiota....

🡱 🡳