Consiglio su Focus 2000 GPL

Aperto da marcoespo, 14 Giugno 2011, 16:46:13

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marcoespo

Buongiorno a tutti.
Dopo il distruttivo incidente di giorni fà, sto iniziando a vedere come sostituire la mia "ammaccata" focus. Sono intenzionato a prendere sempre una Focus usata ma sono indeciso sul modello; rimanere sempre sul modello TDCI 1.6 90 cv berlina ma purtropppo molto difficile da trovare; è piu' facile trovale il modello 1.6 con 110 cv e filtro ma quest'ultimo lo scarto per non avere problemi con il filtro antiparticolato.
Vorrei chiedervi, soprattutto a chi lo possiede, consigli sul modello 2.0 a benz/Gpl, quello che si vendevano già nel 2009. Come vanno, se sono stati riscontrati problemi e come si comporta con i consumi.
Le cose positive e negative.
Grazie e ciao.




Tex

Il 2.0 è un buon motore, ma ovviamente se schiacci consuma come un 2.0 a benzina.
Che tipo di strade percorri solitamente?

Per quanto riguarda l'affidabilità ti potrò dire qualcosa nei prossimi giorni. Stasera mi tocca andare in ford per una perdita d'olio, ma io sono abbastanza sfigato e non faccio molto testo.

L'unico costo aggiuntivo importante da tener presente è la verifica/regolazione gioco valvole ogni 40.000 km o ogni 2 anni. In ford te la fanno pagare cara, ma da un meccanico di fiducia sicuramente si risparmia qualcosa. Con 42L di gpl in percorso misto si percorrono mediamente 420km. In città con molta coda e tante ripartenze molti meno.

Dovrebbe montare dei rinforzi sulle sedi valvole per impedirne il rapido consumo dovuto al gas... Dipende molto da quanto la paghi e se risiedi in una regione che ti da diritto all'esenzione bollo per auto con gpl della casa. in quel caso il costo della regolazione gioco valvole te lo ripaghi ed avanzano anche dei soldi..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

marcoespo

Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 16:58:22
Il 2.0 è un buon motore, ma ovviamente se schiacci consuma come un 2.0 a benzina.
Che tipo di strade percorri solitamente?
Di solito piccolo percorso urbano (2 Km) con tratto di 6 Km di strada ad 80/90 Km/h, è il percorso che attualmente uso per andare al lavoro (percorso solo andata); impiego circa tra i 15/20 minuti. La precedente Focus arrivava a temperatura poco prima di giungere a lavoro, cmq. mi sono trovato bene con i consumi.
Mi hanno spiegato che le auto a GPL inizialmente partono a benzina e solo dopo essersi riscaldate passano automaticamente a GPL, è così anche con la Focus 2.0 GPL?? Dopo quanto c'è il passaggio da benzina a GPL? Me la consigli per il percorso che devo fare giornalmente?
Grazie e ciao per le risposte.

dea90

Citazione di: marcoespo il 14 Giugno 2011, 18:32:34
Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 16:58:22
Il 2.0 è un buon motore, ma ovviamente se schiacci consuma come un 2.0 a benzina.
Che tipo di strade percorri solitamente?
Di solito piccolo percorso urbano (2 Km) con tratto di 6 Km di strada ad 80/90 Km/h, è il percorso che attualmente uso per andare al lavoro (percorso solo andata); impiego circa tra i 15/20 minuti. La precedente Focus arrivava a temperatura poco prima di giungere a lavoro, cmq. mi sono trovato bene con i consumi.
Mi hanno spiegato che le auto a GPL inizialmente partono a benzina e solo dopo essersi riscaldate passano automaticamente a GPL, è così anche con la Focus 2.0 GPL?? Dopo quanto c'è il passaggio da benzina a GPL? Me la consigli per il percorso che devo fare giornalmente?
Grazie e ciao per le risposte.

la mia ci mette circa 30 secondi per commutare a gpl, giusto il tempo di uscire dal cortile e immettermi sulla strada
come consumo in 5 tenendo i 90km/h costanti riesco a fare 13/14km al litro ma appena schiacci un po' il consumo sale molto ma da delle belle soddisfazioni (venivo da una astra 1.6 gpl 105cv)
se fai tanta citta te la sconsiglio per via dei consumi che si alzano notevolmente (circa 8km/l) ma da quello che dici potrebbe proprio fare al caso tuo  ;)

una curiosita, come fai a metterci 15/20 minuti per fare 8 km viaggiano a 80/90 km/h? :-\
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

marcoespo

Citazione di: dea90 il 14 Giugno 2011, 18:55:09
la mia ci mette circa 30 secondi per commutare a gpl, giusto il tempo di uscire dal cortile e immettermi sulla strada
come consumo in 5 tenendo i 90km/h costanti riesco a fare 13/14km al litro ma appena schiacci un po' il consumo sale molto ma da delle belle soddisfazioni (venivo da una astra 1.6 gpl 105cv)
se fai tanta citta te la sconsiglio per via dei consumi che si alzano notevolmente (circa 8km/l) ma da quello che dici potrebbe proprio fare al caso tuo  ;)

una curiosita, come fai a metterci 15/20 minuti per fare 8 km viaggiano a 80/90 km/h? :-\
I primi due Km sono di strada urbana e impiego qualche minuto, poi dopo i 6 Km di strada statale c'è l'uscita con un po di coda.
Quando parli di 13/14 Km al litro intendi dire litro di GPL, se è cosi i consumi vanno benissimo.
In autostrada a 120/130 Km/h come sono i consumi a GPL?
La utilizzi sempre a GPL oppure periodicamente la devi usare forzatamente a benzina?

piobull

gpl2000 percorsi 60000km
tragitto per il lavoro e' simile al tuo
mia media

10euro per 100km

non si scappa!!!!!
il valore medio (con um coniata da ing ford*) del cdb attestato su 10.2 l/100km


*perche' ancora non si capisce se il litro sia di gas o di benza....

oppure regaliamo un po' di soldini alla ford per un flussimetro elettronico (cinese con 12euro te la cavi) un paio di metri di cavo ed una riprogrammazione con differenziati i due consumi

e soprattutto se non ti interessa avere mai coppia ai bassi ....comprala
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

marcoespo

Citazione di: piobull il 14 Giugno 2011, 22:22:55
gpl2000 percorsi 60000km
tragitto per il lavoro e' simile al tuo
mia media

10euro per 100km

non si scappa!!!!!

10 euro per 100 Km non mi sembra tanto economica, se la confronto con la mia 1.6 TDCI 90cv che faceva con un litro di diesel circa 17 Km, considerando il prezzo del diesel a 1,4 € con 10€ sarei riuscio a camminare circa 121 Km.

dea90

30€/400 km facendo misto e alternando andature tranquille a sparate oltre i 2.. :)
a 130 costanti fa circa i 12/l ma c'é da considerare la fase di accelerazione comunque sono molto soddisfatto del motore in questione visto che consuma in € come l'alfa 147 1.9 110cv di mio fratello
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Tex

Potrebbe fare al casao tuo anche perchè un diesel fatica ad andare in temperatura con quelle percorrenze. La mia vecchia focus 1.8 tdci in inverno, su percorso cittadino, andava in temperatura dopo 15 min. io arrivo al lavoro dopo 20... girare con un diesel non in temperatura non è il max per il motore... quindi sono andato di gpl. Spendo anche qualcosa meno che con la vecchia nonostante il gas sia aumentato. Comunque come dice dea90 circa 400 km con circa 30€ con percorrenze miste. Solo in città con molto traffico si percorrono qualcosa più di 300 km con 30€.

La mia, in estate, commuta dopo meno di un minuto, in inverno con le temperature in negativo ci mette al max 3 minuti. Benzina ne consuma davvero pochissima.

Per il raffronto con il tuo 1.6 tdci 90cv ti dico che è un'auto che consuma qualcosina di più. quel motore è il più econimico della gamma, ma ha 55 Cv in meno e 400 cmq in meno ed è Td quindi i regimi di rotazione del motore ed il relativo consumo varia.
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Maranello '09...

dea90

Citazione di: Tex il 15 Giugno 2011, 09:03:20
Potrebbe fare al casao tuo anche perchè un diesel fatica ad andare in temperatura con quelle percorrenze. La mia vecchia focus 1.8 tdci in inverno, su percorso cittadino, andava in temperatura dopo 15 min. io arrivo al lavoro dopo 20... girare con un diesel non in temperatura non è il max per il motore... quindi sono andato di gpl. Spendo anche qualcosa meno che con la vecchia nonostante il gas sia aumentato. Comunque come dice dea90 circa 400 km con circa 30€ con percorrenze miste. Solo in città con molto traffico si percorrono qualcosa più di 300 km con 30€.

La mia, in estate, commuta dopo meno di un minuto, in inverno con le temperature in negativo ci mette al max 3 minuti. Benzina ne consuma davvero pochissima.

Per il raffronto con il tuo 1.6 tdci 90cv ti dico che è un'auto che consuma qualcosina di più. quel motore è il più econimico della gamma, ma ha 55 Cv in meno e 400 cmq in meno ed è Td quindi i regimi di rotazione del motore ed il relativo consumo varia.

e soprattutto quei cavalli in piu all'occorrenza si sentono eccome  8)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Tex

Si, si sentono! non ha sicuramente la coppia di un motore turbo, ma si difende bene!
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marcoespo

Citazione di: Tex il 15 Giugno 2011, 09:03:20
Potrebbe fare al casao tuo anche perchè un diesel fatica ad andare in temperatura con quelle percorrenze. La mia vecchia focus 1.8 tdci in inverno, su percorso cittadino, andava in temperatura dopo 15 min. io arrivo al lavoro dopo 20... girare con un diesel non in temperatura non è il max per il motore... quindi sono andato di gpl. Spendo anche qualcosa meno che con la vecchia nonostante il gas sia aumentato. Comunque come dice dea90 circa 400 km con circa 30€ con percorrenze miste. Solo in città con molto traffico si percorrono qualcosa più di 300 km con 30€.

La mia, in estate, commuta dopo meno di un minuto, in inverno con le temperature in negativo ci mette al max 3 minuti. Benzina ne consuma davvero pochissima.

Per il raffronto con il tuo 1.6 tdci 90cv ti dico che è un'auto che consuma qualcosina di più. quel motore è il più econimico della gamma, ma ha 55 Cv in meno e 400 cmq in meno ed è Td quindi i regimi di rotazione del motore ed il relativo consumo varia.
Cmq 30€ per 400 Km nel percorso misto mi sembrano buoni, simile al 1.6 TDCI 90 cv; sono piu' che ottimi anche i 12km/l andando a 130 Km/h (ovviamente litro di GPL), in questo caso anche meglio del 1.6 TDCI che a 120 KM/h i consumi andavano tra i 19-20 Km/l ovviamente litro di diesel che costa quasi il doppio del litro di GPL. E' naturale che in caso di percorrenza in strade sempre trafficate i consumi salgono, ovviamente questo succedeva anche con il 1.6 TDCI.
Mi facevano preoccupare i 10€ ogni 100 Km scritti da Piobul che sono accettabili solo nelle peggiori condizioni.

Tex

Io in autostrada sto intorno ai 10 km/l in quanto quasi mai riesco a rimanere a velocità costante a causa del traffico. solitamente imposto il cruise con la lancetta sui 140 (135 km/h reali) ma spesso è necessario rallentare e riprendere velocità. anche perchè in V marcia a quella velocità si sta poco sotto ai 4000 giri/min.
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Maranello '09...

DA

Buongiorno a tutti, sono appena approdato in questo forum, che per quanto visto finora mi pare fantastico.
Posseggo questa focus da agosto 2009 e nel complesso sono molto soddisfatto. Unica nota molto molto dolente a parer mio è la mancanza della 6 marcia; è allucinante che a 130 km/h il motore giri a circa 3500 rpm.
Va bene che il gpl costa poco ma allora il risparmio si annulla.

A confutare tale dichiarazione porto conteggi precisi che sintetizzo:

preciso che tra traffico e limiti di velocità ho una guida abbastanza tranquilla, raramente supero i 4000 rpm

km percorsi: 70000

velocità media da computer di bordo mai azzerato: 51 km/h (circa metà dei km li ho fatti in autostrada  mediamente 130Km/h)

consumo medio calcolato registrando ogni singolo rifornimento: 10.61 km/l

In sintesi equivale a 5.95 centesimi a km (equivale a quello della tdci 1600 110 cv di un mio amico, 5.91 )

un parere personale:
il motore è abbastanza elastico e piacevole da guidare nella guida tranquilla, permettendo di riprendere in 5 marcia senza strappi dai 60-70 km/h; in confronto al tdci 1600 110cv del mio amico con la marcia lunga è leggermente più elastico.
Nella guida brillante bisogna aggrapparsi al cambio molto di più; l'allungo non è esaltante come ci si aspetterebbe da 140 cv, in quanto la curva di coppia a mio gusto è troppo piatta, ma se si vuole l'elasticità...

Aggiungo che come motore era molto meglio il tdci 1800 115 cv della mia fofo precedente; assetato ma brillantissimo

spero di esservi stato utile senza tediarvi

saluti


russo66

Citazione di: marcoespo il 14 Giugno 2011, 16:46:13
Buongiorno a tutti.
Dopo il distruttivo incidente di giorni fà, sto iniziando a vedere come sostituire la mia "ammaccata" focus. Sono intenzionato a prendere sempre una Focus usata ma sono indeciso sul modello; rimanere sempre sul modello TDCI 1.6 90 cv berlina ma purtropppo molto difficile da trovare; è piu' facile trovale il modello 1.6 con 110 cv e filtro ma quest'ultimo lo scarto per non avere problemi con il filtro antiparticolato.
Vorrei chiedervi, soprattutto a chi lo possiede, consigli sul modello 2.0 a benz/Gpl, quello che si vendevano già nel 2009. Come vanno, se sono stati riscontrati problemi e come si comporta con i consumi.
Le cose positive e negative.
Grazie e ciao.
ciao
tutti parlano del 2.0 ???
io posseggo la 1.6 sw e i cv sono solo 115 ma va benissimo e i consumi sono più bassi del 2.0 in ogni situazione l'anno scorso sono andato al mare 4 persone più bagagli in autostrada kmh 135 fissi con 46€ di gpl ho fatto km960 ;D ;D
il 2.0 avra più brio certo ma il motore ha qualche piccola noia andando a gpl se vuoi ti posto un forum che parla solo di macchine ford a gpl
http://fordgplforum.forumcommunity.net/?f=5642222 


saluti




ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

dea90

quando la presi c'era solo il 2000, poi non pago nemmeno il bollo ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Tex

Citazione di: DA il 24 Giugno 2011, 11:01:23
cut...
Unica nota molto molto dolente a parer mio è la mancanza della 6 marcia; è allucinante che a 130 km/h il motore giri a circa 3500 rpm.
Va bene che il gpl costa poco ma allora il risparmio si annulla.
cut...
La sesta marcia su un motore di questo tipo implicherebbe scalate continue in autostrada in presenza di piccoli dislivelli. Sicuramente potevano mettercela, ma c'è da tenere conto che il progetto di questo motore duratech e relativo cambio abbinato è abbastanza vecchio ed è stato solo aggiornato per quanto riguarda i consumi. poi è stato modificato per l'installazione del gpl e relativo rinforzo sedi valvole, ma a mio avviso la sesta marcia sarebbe poco sfruttabile.
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🡱 🡳