Lampeggio esp e abs e mancata accensione

Aperto da Brivido, 22 Novembre 2018, 16:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brivido

Carissimi, da circa tre mesi, la mia ford focus 1.6 Turador del 2009 presenta questo problema, in marcia sporadicamente quando sterzo, anche leggermente lampeggiano contemporaneamente la spia abs esp e freno a mano con un rumore che sembra un piccolo corto.
A seguito di questo sfarfallio, se riprovo ad accendere la macchina sul primo scatto della chiave le due spie abs ed esp restano accese e spesso se provo a gare il secondo scatto la macchina  non porte, lasciando il quadro strumenti in assenza di corrente.
Premetto che sono al terzo elettrauto, la diagnosi non segna niente mi é stato revisionato il quadro strumenti, controllata la gem, cambiata la batteria e l'alternatore e adesso l'ultimo
Vorrebbe cambiare il blocchetto di avviamento.
Aiuto... sono alla frutta, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema???

vincmass

#1
Ai piedi del passeggero sulla dx, se smonti la plastica subito sotto la gem, sollevi la moquette e trovi sotto un connettore, si chiama C111, con una leva celeste. Stacca la leva, apri il connettore e dagli una abbondante spruzzata di spray per contatti elettrici. Fallo asciugare per bene e rimonta tutto mettendo la leva per bene al suo posto. Anzi, prima di fare questo lavoro, premi le due parti del connettore tra di loro e vedi se compaiono ancora le spie. A volte, quella leva si muove leggermente e non c'è più contatto tra le due parti del connettore. Prova più volte anche con un po' di Forza.
Se poi non va, passa lo spray. Io non stacco neanche la batteria per fare questa operazione, tu se vuoi staccala. Poi dalla parte del guidatore c'è un connettore simile, con una leva verde (guarda a pagina 5 del mio garage), pulisci anche quello. A diversi utenti, compreso me faceva lo scherzo come ti accade. Addirittura a me vevano cambiare la scatola dello sterzo, la gem ed il quadro strumenti. Un giorno ho smontato tutti i connettori interni, ed ho trovato il problema. Roba da pazzi.

Guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=33170.0

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Brivido

Grazie Vincenzo, proverò anche questa soluzione

Gfoof

Succedeva anche a me, il problema era l'alternatore che non caricava bene(caricava troppo). Fai attenzione che a me dopo qualche giorno sì e spenta in mezzo al traffico ed è ripartita solo col ponte

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Brivido

Ma io ho cambiato anche l'alternatore, come posso risolvere il problema? L'elettrauto mi vuole cambiare lo spinotto del blocchetto d'accensione é l'ultima cosa che mi é rimasta da cambiare, ho notato che qualcosa dipende dalla chiave una volta su quattro mi fá il problema a volte riesco a fare 400 km e niente, altre volte in 500 metri é un lampeggio continuo...

Brivido

Cmq ho trovato il difetto, dopo un anno di problemi oggi la macchina mi ha lasciato a piedi definitivamente in mezzo alla strada, arriva l'elettrauto e magicamente toccando il cavo di massa sullo chassis, la  macchina parte ..... un anno, 3 elettrauti e un elaboratore di centraline per capire che il problema era un cavo di massa.

Gfoof

Cavolo,spesso i problemi più semplici sono i più difficili da trovare, comunque come avevo detto io prima o poi saresti rimasto a piedi

Comunque a me una volta per capire come mai la macchina non partisse è stata cambiata la batteria, l'alternatore e il motorino d'avviamento, e alla fine il problema era una cavo che andava dal blocchetto di accensione fino a non so dove

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳