ventola riscaldamento fiat punto primo modello

Aperto da giurti, 22 Dicembre 2015, 22:39:06

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giurti

Ciao,
torno a scrivere per chiedervi aiuto in quanto la ventola dell'aria dell'abitacolo della mia vecchia fiat punto non gira più.
Vi spiego la situazione.
La prima cosa che ho verificato è stato il fusibile, trovato bruciato. Dopo averlo sostituito, ho acceso la ventola, ma non gira. La cosa strana è che ho sentito del calore nelle vicinanze del fusibile, appena sostituito, e dopo qualche minuto si è bruciato di nuovo.
Non sapendo dove sia localizzato il guasto (sul motore della ventola, oppure sul circuito di pilotaggio dello stesso, sul selettore di velocità, ecc.), ho smontato il motore della ventola, seguendo le indicazioni di questo video:

Sul motore non ho notato segni evidenti di bruciature o malfunzionamenti.
Con un tester ho provato a misurare la tensione ai capi del morsetto che alimento il motore.
La misura (con motore staccato) è la seguente:
- se imposto il selettore di velocità della ventola su 'spento', la tensione misurata è nulla (ovviamente).
- se imposto il selettore di velocità in una qualunque posizione diversa da 0, la tensione misurata è di circa 12 V, e non cambia al variare della posizione del selettore.

Dalle misure fatte, a me sembra che il circuito di pilotaggio stia funzionando correttamente, anche se non ho capito bene come funziona il selettore di velocità (come fa a variare la velocità?). Non mi rimane che pensare che il guasto sia sul motore della ventola, ma non saprei che misura fare con il tester per accertarlo.

Mi date qualche dritta per accertare se il motore si è bruciato?
Sapreste spiegarmi qual'è il principio di funzionamento del selettore di velocità della ventola?
Saluti




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