Aiuto per rete wireless

Aperto da AngeloB, 10 Gennaio 2012, 12:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Anche se non sono alle prime armi sicuramente qui c'è qualcuno che ne sa molto più di me. Al lavoro ho a disposizione diversi pc collegati a internet e prendono la connessione dal server, l'unico ad avere effettivamente la connessione al modem.
Quello che vorrei fare e sfruttare la connessione di un pc per collegarmi con il palmare, ma vi spiego il mio quesito:
So che per fare questo potrei usare un adattatore tipo questo, che lavora o in modalità ad-hoc (tra 2 pc) o in modalità infrastructure (ricezione wireless dati)

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-WiFI-USB-150Mbps-Wireless-lite-N-NUOVO-/270746054600?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item3f09b8efc8#ht_4219wt_1037

Visto che la cosa interessa anche ai miei colleghi vorrei trasformare il pc in un vero e proprio access point. Mi date un consiglio come posso fare? Io non ho mai fatto questo tipo di connessione, quella ad-hoc è solo tra 2 pc (per pc intendo pure gli smartphone o tutto quello collegabile in wifi :) ) oppure si possono collegare insieme anche più cose?

Pasquale S

mi sembra di capire che ti serve il wireless per collegarti con il palmare,
suppongo che il router non sia wireless.

in questo caso
perchè non metti un access point al router?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 10 Gennaio 2012, 12:55:58
mi sembra di capire che ti serve il wireless per collegarti con il palmare,
suppongo che il router non sia wireless.

in questo caso
perchè non metti un access point al router?

Eh, mi piacerebbe però non posso accedere al router,è una cosa tra noi colleghi :D

Pasquale S

http://www.eprice.it/Access-Point-Wireless-NETGEAR/d-2761684

stacchi il cavo di rete  dal tuo pc e lo colleghi all access point
con un altro cavo
colleghi l'ap al pc

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Citazione di: pasquale sgro il 10 Gennaio 2012, 13:23:44
http://www.eprice.it/Access-Point-Wireless-NETGEAR/d-2761684

stacchi il cavo di rete  dal tuo pc e lo colleghi all access point
con un altro cavo
colleghi l'ap al pc




Potrebbe funzionare, ma in questo caso l'access point prenderebbe un indirizzo IP dal server.
Poi rilascerebbe ai client collegati (sia via wifi che via cavo) un suo indirizzo ip, generalmente 192.168.x.x

Bisognerebbe sapere com'è strutturata la rete aziendale.

Perché se i PC hanno dei collegamenti con i server o la società ha un Dominio, c'è il rischio che non riescano più ad accedere a cartelle condivise, connessioni di rete, o PersonalFolder di rete... senza contare che ora molte società hanno gli antivirus centralizzati che si aggiornano in automatico tramite degli script di avvio.

La tua soluzione è ottima per un utilizzo "domestico", ma potrebbe non funzionare in un'azienda :)

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

AngeloB

Credo che la rete sia come l'ha descritta alessandro, non posso rischiare di sputtanare la rete aziendale, prima perché le cartelle condivise mi servono proprio per lavorare e poi perché a parte pochi eletti nessuno lo deve sapere, non so se mi sono spiegato ;)
Con una connessione ad-hoc posso comunque connettere il mio palmare sfruttando la connessione del pc?  Premetto che adesso sincronizzo il palmare al pc tramite bluetooth e navigo tranquillamente ma anche molto lentamente. Per chi è pratico di windows mobile uso activesync

Pasquale S

dipende da  come è strutturata  la rete

s eè semplice quindi la usate solo come condivisione, ecc ecc si può fare come ho detto io

se invece cè dominio,accesso al server sicuro, indirizzi ip statici allora no.

un altra soluzione sarebbe  dotare il pc di una seconda scheda di rete a cui applicare un AP che prenderebbe la connessione  dalla lan che gia usi,condividendola.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

La butto li, potrebbe andare se aggiungessi una scheda di rete al pc e ci collegassi l'ap?
Lasciando il cavo di rete attuale lì dov'è?

AngeloB

Ho postato senza aver letto :)

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 10 Gennaio 2012, 15:37:14
dipende da  come è strutturata  la rete

s eè semplice quindi la usate solo come condivisione, ecc ecc si può fare come ho detto io

se invece cè dominio,accesso al server sicuro, indirizzi ip statici allora no.

un altra soluzione sarebbe  dotare il pc di una seconda scheda di rete a cui applicare un AP che prenderebbe la connessione  dalla lan che gia usi,condividendola.
Si la rete ha un dominio e indirizzi statici, infatti quando prima avevamo il firewall per navigare cambiavo l'indirizzo ip del mio pc con quello di uno abilitato all'accesso a internet.

Pasquale S

allora che io sappia  si potrebbe fare solo così:
  dotare il pc di una seconda scheda di rete a cui applicare un AP che prenderebbe la connessione  dalla lan che gia usi,condividendola.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Se dici così non hai accesso al firewall?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AngeloB

Citazione di: melyeclau il 10 Gennaio 2012, 16:46:07
Se dici così non hai accesso al firewall?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Il firewall è stato fisicamente tolto perchè dava problemi di qualche genere, non so di preciso.

slemash

allora sul mio pc notebook c'è un software corredato con la scheda wireless che permette di rendere la scheda wifi un access point (o meglio un router) e dotarla anche di una sicurezza wpa e wps. Dovresti trovare qualche software simile e dovresti fare un bridgeting tra la rete lan e la scheda wifi per prendere la connessione internet. Quello della Intel che ho in dotazione si chiama mywifi (sse non erro, devo controllare a casa)
In questo modo sono riuscito ad amplificare il segnale wifi in casa mia e a collegarmi con più segnale con il mio cellulare.

AngeloB

Nel pc dell'ufficio non ci sono schede wifi purtroppo per quello ho segnalato l'adattatore del primo link. Con il notebook di casa sono riuscito a fare una connessione ad-hoc con il palmare, si può configurare anche con la procedura guidata di windows, solo che la scheda wifi o riceve o trasmette e ne dovrei avere 2 nel caso. Tu hai sfruttato la scheda wifi perchè hai il pc collegato con il cavo?

melyeclau

hai accesso al ced?mi sai dire che modello di router hai? è un cisco? modello? hai gli indirizzi statici quindi non hai alcun server dhcp giusto? ma il proxy che gestisce quali ip navigano e quali no sai come è stato configurato?

slemash

Citazione di: AngeloB il 10 Gennaio 2012, 19:35:12
Tu hai sfruttato la scheda wifi perchè hai il pc collegato con il cavo?
no non ho collegato il cavo lan per navigare.

AngeloB

Citazione di: melyeclau il 10 Gennaio 2012, 22:27:22
hai accesso al ced?mi sai dire che modello di router hai? è un cisco? modello? hai gli indirizzi statici quindi non hai alcun server dhcp giusto? ma il proxy che gestisce quali ip navigano e quali no sai come è stato configurato?

No non posso accedere al ced e non so com'è configurata la rete

AngeloB

Citazione di: slemash il 11 Gennaio 2012, 09:43:07
no non ho collegato il cavo lan per navigare.
Allora non ho capito come fai ad amplificare il segnale, fammi capire che può essere utile anche a me. Praticamente tu ti colleghi wireless dal notebook al tuo router e nel frattempo usi la stessa scheda per fare un altro access point?

Claudio M

Risolvi con questo accesso point che funziona anche da ripetitore di segnale per amplificare la portata del segnale wi-fi. Io ne sto vendendo uno nuovissimo nel suo imballo a 15 euro piu' spese postali.

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WA701ND

Fordista dal 1985.

AngeloB

E nel mio caso come andrebbe collegato ?

Claudio M

Questo apparecchio funziona in due modi, quello a te consono (ma non sono espertissimo) sarebbe quello che il mio oggetto preleva il segnale in wireless dal router centrale e lo ritrasmette. Tu e i tuoi amici nella ricerca rete trovereste una rete in piu' che e' proprio quella di questo TP-LINK a cui collegarvi tutti.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

none
angelo in origine non ha wireless ma solo cavo lan
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Benone, l'altra modalita' del mio tp-link, e' quello di prendere la rete via cavo e ritrasmettere via wi-fi.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

Citazione di: c.alessandro75 il 10 Gennaio 2012, 14:14:32

Potrebbe funzionare, ma in questo caso l'access point prenderebbe un indirizzo IP dal server.
Poi rilascerebbe ai client collegati (sia via wifi che via cavo) un suo indirizzo ip, generalmente 192.168.x.x

Bisognerebbe sapere com'è strutturata la rete aziendale.

Perché se i PC hanno dei collegamenti con i server o la società ha un Dominio, c'è il rischio che non riescano più ad accedere a cartelle condivise, connessioni di rete, o PersonalFolder di rete... senza contare che ora molte società hanno gli antivirus centralizzati che si aggiornano in automatico tramite degli script di avvio.

La tua soluzione è ottima per un utilizzo "domestico", ma potrebbe non funzionare in un'azienda :)

Ciao,
Ale

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: AngeloB il 11 Gennaio 2012, 09:56:38
Allora non ho capito come fai ad amplificare il segnale, fammi capire che può essere utile anche a me. Praticamente tu ti colleghi wireless dal notebook al tuo router e nel frattempo usi la stessa scheda per fare un altro access point?
yesssssssss
Come ti dicevo, è un programma della scheda wifi della intel. In realtà non è che fa da acces point, fa diventare il notebook un router a sua volta con tanto di nome connessione SSID e autorizzazioni varie e chiavi di cifratura wpa wps.
http://www.intel.com/content/www/us/en/wireless-products/my-wifi-technology.html

non credo però sia adattabile a tutte le schede wifi

AngeloB

Pure sul mio notebook c'è una scheda intel, magari ci provo, grazie :)

c.alessandro75

Citazione di: Aliseo il 11 Gennaio 2012, 12:05:15
Benone, l'altra modalita' del mio tp-link, e' quello di prendere la rete via cavo e ritrasmettere via wi-fi.

Il nostro amico vorrebbe far accedere ad Internet più di una persona tramite un accesso wifi.
Con la tua soluzione probabilmente l'Access Point prenderebbe il suo IP e lo trasformerebbe in wireless (singolo indirizzo IP). Per far navigare anche gli altri server un router in grado di gestire un dhcp.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Citazione di: c.alessandro75 il 12 Gennaio 2012, 16:15:24
Il nostro amico vorrebbe far accedere ad Internet più di una persona tramite un accesso wifi.
Con la tua soluzione probabilmente l'Access Point prenderebbe il suo IP e lo trasformerebbe in wireless (singolo indirizzo IP). Per far navigare anche gli altri server un router in grado di gestire un dhcp.

Ciao,
Ale

Sbagliato!! Il tp-link prende semplicemente il segnale dal router utilizzando il plug di rete come se fosse collegato un pc e lo ritrasmette a tutti i pc nel campo tramite la solita wep o wap.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Claudio ma io non posso prendere il segnale internet dal router, lo devo prendere dal pc. Cmq se utile questa è la mia situazione di rete



Ma la rete ad hoc non vi convince, ho trovato questa guida dove sembra essere molto facile da fare

http://it.kioskea.net/contents/configuration-reseau/creer-reseau-wifi-ad-hoc.php3

slemash

Citazione di: AngeloB il 12 Gennaio 2012, 16:51:39
Ma la rete ad hoc non vi convince, ho trovato questa guida dove sembra essere molto facile da fare

http://it.kioskea.net/contents/configuration-reseau/creer-reseau-wifi-ad-hoc.php3

secondo me è fattibile!

c.alessandro75

#31
Citazione di: Aliseo il 12 Gennaio 2012, 16:24:32
Sbagliato!! Il tp-link prende semplicemente il segnale dal router utilizzando il plug di rete come se fosse collegato un pc e lo ritrasmette a tutti i pc nel campo tramite la solita wep o wap.

Ok, ma il router prende un ip dal server e poi distribuisce i suoi ip.
Facciamo un esempio pratico fingendo che tu abbia Alice.
A casa il modem prende un ip da Alice, ma poi non ti distribuisce quello. Ti da una serie di ip che il modem stesso ha disponibili (192.168.x.x). Lo stesso succederebbe in ufficio, quindi ti ritriveresti con un ip diverso da quello degli altri colleghi.
Infatti se controlli, a casa sul tuo pc non usi l'ip del provider, quello è usato da modem; poi tu hai una tua rete domestica con un tuo range di ip.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: AngeloB il 12 Gennaio 2012, 16:51:39
............ Cmq se utile questa è la mia situazione di rete


Dal printscreen che hai postato si direbbe che la tua rete è connessa direttamente ad internet senza passare per server proxy e/o domini.

Infatti utilizzi direttamente un IP del tipo 192.168.x.x
Questa classe di ip, in una rete più complessa, è definita come "Rete Guest" ovvero direttamente connessa ad internet.
Se avessi avuto una rete con un Dominio, avresti avuto una classe di ip diversa (per esempio: 10.100.x.x) e poi un server proxy ti avrebbe connesso ad internet.
Ma questo non è il tuo caso.
Se controlli nelle impostazioni di Internet Explrer, se vai su Strumenti -> Opzioni Internet, nella scheda Connessioni e poi al pulsante Impostazioni Lan. La sezione Server Proxy non è abilitata... giusto?

All'accensione del PC, inserisci una password o il PC parte direttamente?
PC con Windows XP:
Nel caso in cui tu inserisca una password, nel campo di Login, hai:
-) una riga con il tuo Nome Utente, una seconda riga con il campo della Password. Poi, hai una terza riga chiamata "Accedi a:"?
PC con Windows 7:
Nel caso in cui tu inserisca una password, sotto alla riga in cui scrivi la password, hai la dicitura "Accedi a:" con scritto il nome del tuo PC o un Dominio?

Tornando al nostro discorso, se tu hai già una connessione diretta ad internet con una piccola rete con i tuoi colleghi, sicuramente le cartelle di rete a cui accedi dovrebbero essere delle semplici "Condivisioni" da altri PC (correggimi se sbaglio).

Un Access Point potrebbe funzionare, ma bisognerebbe fare una prova per vedere se il dhcp della rete aziendale non da i numeri...
Il modo migliore per non spendere soldi inutilmente è cercare un parente/amico disposto a prestarti un Access Point e fare una prova in ufficio.
Se funziona ti compri il tuo apparato...

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

AngeloB

Citazione di: c.alessandro75 il 13 Gennaio 2012, 10:21:40
Dal printscreen che hai postato si direbbe che la tua rete è connessa direttamente ad internet senza passare per server proxy e/o domini.

Infatti utilizzi direttamente un IP del tipo 192.168.x.x
Questa classe di ip, in una rete più complessa, è definita come "Rete Guest" ovvero direttamente connessa ad internet.
Se avessi avuto una rete con un Dominio, avresti avuto una classe di ip diversa (per esempio: 10.100.x.x) e poi un server proxy ti avrebbe connesso ad internet.
Ma questo non è il tuo caso.
Se controlli nelle impostazioni di Internet Explrer, se vai su Strumenti -> Opzioni Internet, nella scheda Connessioni e poi al pulsante Impostazioni Lan. La sezione Server Proxy non è abilitata... giusto?

All'accensione del PC, inserisci una password o il PC parte direttamente?
PC con Windows XP:
Nel caso in cui tu inserisca una password, nel campo di Login, hai:
-) una riga con il tuo Nome Utente, una seconda riga con il campo della Password. Poi, hai una terza riga chiamata "Accedi a:"?
PC con Windows 7:
Nel caso in cui tu inserisca una password, sotto alla riga in cui scrivi la password, hai la dicitura "Accedi a:" con scritto il nome del tuo PC o un Dominio?

Tornando al nostro discorso, se tu hai già una connessione diretta ad internet con una piccola rete con i tuoi colleghi, sicuramente le cartelle di rete a cui accedi dovrebbero essere delle semplici "Condivisioni" da altri PC (correggimi se sbaglio).

Un Access Point potrebbe funzionare, ma bisognerebbe fare una prova per vedere se il dhcp della rete aziendale non da i numeri...
Il modo migliore per non spendere soldi inutilmente è cercare un parente/amico disposto a prestarti un Access Point e fare una prova in ufficio.
Se funziona ti compri il tuo apparato...

Ciao

Si è come dici tu, quando parte il pc ( xp sp3) devo mettere la pwd, il nome del mio profilo e sotto "accedi a" deve mettere il nome della rete.
Se vado su un altro pc e metto le stesse credenziali ( user e pwd) il pc parte lo stesso e con le mie impostazioni (per quel pc)
Per installare programmi all'accensione devo fare "accedi a questo computer" con le credenziali di amministratore, non so se mi sono spiegato. Quando sono andato su un pc che non avevo mai usato e ho messo le mie credenziali alla prima accensione ha creato tutte le cartelle per il mio profilo.
Cmq ho trovato un amico che mi presta sia una chiave wifi che un access point, devo aspettare che parte per il week end che sta fuori e non li usa :)

c.alessandro75

Citazione di: AngeloB il 13 Gennaio 2012, 11:09:01
Si è come dici tu, quando parte il pc ( xp sp3) devo mettere la pwd, il nome del mio profilo e sotto "accedi a" deve mettere il nome della rete.
Se vado su un altro pc e metto le stesse credenziali ( user e pwd) il pc parte lo stesso e con le mie impostazioni (per quel pc)
Per installare programmi all'accensione devo fare "accedi a questo computer" con le credenziali di amministratore, non so se mi sono spiegato. Quando sono andato su un pc che non avevo mai usato e ho messo le mie credenziali alla prima accensione ha creato tutte le cartelle per il mio profilo.
Cmq ho trovato un amico che mi presta sia una chiave wifi che un access point, devo aspettare che parte per il week end che sta fuori e non li usa :)

Si, ti sei spiegato.
Quindi sei in dominio.
Quando selezioni il nome del PC ti colleghi in locale (quindi scollegato dal dominio) e con l'utenza amministratrice riesci a fare le installazioni. Altrimenti ti servirebbe un'utenza con i diritti di amministrazione sul dominio, ma quegli account sono top secret :)

Essendo in dominio, forse la cosa si potrebbe complicare un pochino...
Se avevate un rete più semplice era più probabile che riuscissi nel tuo intento senza provocare nessun effetto indesiderato.

Comunque, come ti suggerivo, se hai la possibilità di provare prima di comprare... è meglio ;)

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳