Tagliando in officina "non autorizzata Ford"?

Aperto da oᄊム尺, 11 Giugno 2012, 18:59:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Salve a tutti, quest'anno non vorrei andare in concessionaria a fare il taglaindo dle terzo anno e mi vorrei rivolgere ad un meccanico che mi ispira mooolta più fiducia (con 70€ mi riparò un guasto che in Renault non sapevano neanche dove mettere le mani), secondo lui ai fini della garanzia basta conservare le ricevute degli interventi fatti e la garanzia non decade (la mia dura 5 anni), naturalmente secondo Ford posso andare da un meccanico autorizzato pena l'annullamento della garanzia......chi ha ragione?

legis

Basta che metti ricambi originali e non fai modifiche. Ti dico ricambi originali per evitare qualsiasi appiglio alla casa madre. Ma Poi ti conviene non andare in Ford?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Che io sappia,durante la garanzia legale (2 anni) si possono effettuare i tagliandi in qualsiasi officina in regola con tutte le normative,purché si usino ricambi di qualitá pari all'originale,peró per le estensioni di garanzia , che non sono obbligatorie per legge non credo che valga la stessa regola, anche perché cosi verrebbe a mancare la convenienza delle case.

oᄊム尺

Citazione di: legis il 11 Giugno 2012, 19:11:19
Ma Poi ti conviene non andare in Ford?

Mah..non so, è che questo meccanico "di fiducia" mi sembra uno in gamba mentre in Ford...non so.
Dovrei avere la faccia tosta di chiedere un preventivo sia al meccanico (che magari me lo fa anche) sia in Ford (seeeeeeeeeeeeeee...)

lutecia

leggendo il contratto del ford protect e il programma di manutenzione e garanzia della macchina direi che consentono anche di fare le manutenzioni fuori dalla rete ufficiale anche nei 3 anni di estensione a patto che vengano usati ricambi ford o ricambi e liquidi di qualità pari, venga compilato il libretto dei tagliandi e venga conservata la ricevuta originale che deve riportare la ragione sociale del riparatore e marca e codice dei ricambi usati
suggerirei di stampare e allegare anche la tabella di manutenzione che trovi su etis in base agli anni/km della tua macchina

oᄊム尺

Grosso modo è quello che mi ha detto il meccanico...
Domani provo a cercare il mio contratto e ci guardo bene.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: taom il 11 Giugno 2012, 22:12:45
Grosso modo è quello che mi ha detto il meccanico...
Domani provo a cercare il mio contratto e ci guardo bene.


pur essendo cosi la cosa io avrei paura,
perche speriamo mai,ma in caso di bisogno stai sicuro che quelli si appigliano a tutto,anche alle luci che hai cambiato

ernesto

Citazione di: lutecia il 11 Giugno 2012, 22:07:20
leggendo il contratto del ford protect e il programma di manutenzione e garanzia della macchina direi che consentono anche di fare le manutenzioni fuori dalla rete ufficiale anche nei 3 anni di estensione a patto che vengano usati ricambi ford o ricambi e liquidi di qualità pari, venga compilato il libretto dei tagliandi e venga conservata la ricevuta originale che deve riportare la ragione sociale del riparatore e marca e codice dei ricambi usati
suggerirei di stampare e allegare anche la tabella di manutenzione che trovi su etis in base agli anni/km della tua macchina

quoto, è il mecca che deve stampare la tabella di manutenzione, ed usare tutti i ricambi originali della casa in questione, emettendo regolare fattura/ricevuta e vistando e timbrando regolarmente il libretto dei tagliandi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MaurizioGiardini

Citazione di: ernesto il 12 Giugno 2012, 06:50:34
quoto, è il mecca che deve stampare la tabella di manutenzione, ed usare tutti i ricambi originali della casa in questione, emettendo regolare fattura/ricevuta e vistando e timbrando regolarmente il libretto dei tagliandi
Io ho letto " Ai sensi e per gli effetti degli Artt. 1341 e 1342 cod. civ. dichiaro:
• di aver ricevuto copia delle "Condizioni Generali di Contratto Ford Protect" e delle Condizioni generali di Contratto FordService Pack
Full 5 anni/100.000 km e di accettarne integralmente il contenuto;
• di approvare specificamente la clausola 1 delle Condizioni Generali di Contratto relativa all'obbligo di rivolgersi esclusivamente
presso la Rete Autorizzata Ford per gli interventi oggetto della presente garanzia nonché la clausola 5 sulla decadenza e le limitazioni
della garanzia;
• di approvare specificamente la clausola 2 delle Condizioni generali di contratto
FordService Pack Full 5 anni/100.000 km relativa all'obbligo di rivolgersi esclusivamente
presso la Rete Autorizzata Ford per l'esecuzione degli interventi nonché la clausola 3 sulle limitazioni e decadenza;"

Piacerebbe anche a me non andare in FOrd per i tagliandi......

drspoch

#10
il problema delle estensioni è quello, che sei obbligato per 4 o 5 anni a fare un tagliando all'anno da loro... non credo che chi ha compilato il contratto del ford protect (sicuramente la ford avrà chiesto consulenza legale) sia così sprovveduto da andare in contrasto col famoso decreto monti che "liberalizzava" il discorso tagliandi.

l'estensione di garanzia di una casa non è purtroppo la garanzia che la casa deve dare per legge di 2 anni sul nuovo. è un contratto in più, volontario, non obbligatorio, tra casa e cliente. le clausole sopra indicate, se applicate anche alla garanzia obbligatoria di 2 anni, sarebbero in contrasto col decreto monti.

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


luckya

Infatti c'è differenza tra garanzia legale ed estensione di garanzia.
Nel primo caso è sufficiente andare da un meccanico autorizzato che segue tutto ciò che è stato scritto.
Nel secondo caso sei vincolato alle clausole contrattuali che volontariamente hai sottoscritto.
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

leon910

#12
Scusate  ma vorrei porvi una domanda: sono in procinto di acquistare un kuga di tre anni e 50000 km che ha l'estensione della garanzia a 5 anni,  questa garanzia segue la macchina anche se cambia proprietà?  Ho da fare qualche comunicazione alla ford ?
Nessuno ha una risposta?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

nocia fmkII

ma scusate quando io avevo fatto l'estensione della garanzia sull'altra fofo , nel pacchetto c'erano anche i tagliandi compresi , non capisco ora come mai si vuole andare altrove
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

pupi73

Citazione di: nocia fmkII il 31 Agosto 2015, 12:44:18
ma scusate quando io avevo fatto l'estensione della garanzia sull'altra fofo , nel pacchetto c'erano anche i tagliandi compresi , non capisco ora come mai si vuole andare altrove

perchè i tagliandi compresi non sono uno standard in tutte le estensioni della garanzia....sta al "buon cuore" del conce "offrirteli"!!
A me per esempio in due fofo acquistate non sono mai stati offerti nonostante avessi acquistato il prolungamento!
Stiamo cmq rispolverando un post vecchio di quasi un anno!

bartolimoses

Confermo quanto detto un po' lungo i post.
Dal 2005 con il decreto monti è possibile effettuare la manutenzione ordinaria (tagliandi) presso il proprio meccanico di fiducia.
Nel 2010 con la legge ber vi è stato ancora un miglioramento perché nel caso di contenzioso non sta al autoeiparatore o al proprietario dimostrare che il danno non deriva da una manutenzione eraata ma il contrario, cioè alla casa costruttrice dimostrare che il difetto deriva da un errata manutenzione...

Ricambi originali, c'è questo errore di pensare che i ricambi originali siano solo quelli marchiati casa madre, ma in realtà i ricambi originali sono quelli montati di primo impianto, quindi se Ford sulla Focus monta un filtro Bosch, sarà originale lo scatolato Ford quanto quello scatolato Bosch.

Detto ciò però oltre al ricambio originale si può installare il ricambio omologato compatibile,cioè tutti quei ricambi che il costruttore produce con le stesse specifiche di quello originale.

Perché il tagliando fatto presso un meccanico non autorizzato sia valido non bastano ricambi originali ma che fa fede è la ricevuta fiscale dove occorre che vengano sempre specificati km, alcune diciture burocratiche e dove deve essere riportato tutto ciò che casa André prevede per quella data manutenzione,ricambi e controlli.

pipponet79

Faccio una domanda e ne riprendo una senza risposta che per i futuri proprietari di Ford può sempre servire....

io ho l'estensione di garanzia 5 anni, in FORD mi hanno detto di cambiare le pastiglie anteriori, 150 euro di lavoro.
Dal mio gommista mi han detto che per materiali di consumo come questo posso farlo dove voglio.
Adesso il dubbio è :
1) non posso farlo dove voglio ma devo rimanere in FORD se no perdo estensione di garanzia.
2) posso farlo dove voglio ma con stesse pastiglie che montano in FORD? ( Se sì , quali sono?)
3) posso farlo dove voglio e con le pastiglie che voglio?
Grazie

p.s.
Di sicuro la garanzia 5 anni segue la macchina in ogni caso basta comunicarlo in FORD del cambio di proprietà.  io avevo fatto così.

Citazione di: leon910 il 08 Ottobre 2014, 21:43:09
Scusate  ma vorrei porvi una domanda: sono in procinto di acquistare un kuga di tre anni e 50000 km che ha l'estensione della garanzia a 5 anni,  questa garanzia segue la macchina anche se cambia proprietà ?  Ho da fare qualche comunicazione alla ford ?
Nessuno ha una risposta?

bartolimoses

L estensione di garanzia Ford ha le stesse regole della garanzia di legge, se leggi il manuale della estensione vedrai che vi è scritto che puoi fare la manutenzione,quindi anche i genitori, dove vuoi, ma l officina dovrà fare la ricevuta fiscale riportando i codici dei materiali usati che dovranno essere originali o compatibili e nel caso di manodopera dovrà riportare le voci specifiche. Per la seconda domanda non ricordo ma mi pare che vi fosse un modulo per comunicare il cambio intestatario

🡱 🡳