Allarme cibo Ikea ...

Aperto da luckya, 25 Febbraio 2013, 23:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

.... sembra che invece del Salmone venga servito dell' Hippocampus.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

Citazione di: luckya il 25 Febbraio 2013, 23:10:37
.... sembra che invece del Salmone venga servito dell' Hippocampus.

Si,ma in che tagli? Se dovessi un giorno andare all'ikea come faccio ad accorgermi se il salumiere mi sta frodando?

abega

se i tranci sono piccoli e duri, inizia a sospettare...

focus style

Ma il problema non era per le polpette in cui è stata trovata carne di cavallo?

Che c'entra il salmone? Illuminatemi

brinde

a me sembra che si stia alzando un grosso polverone per poco.
Mi spiego meglio, se è vero che c'è carne di cavallo nelle polpette ci può stare che si contraffazione o frode, ma non si sta avvelenando il cibo. La carne di cavallo un alimento è di libera vendita.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale S

pure io la penso così
manco fosse veleno
e poi in percentuale dell'1 %

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: brinde il 26 Febbraio 2013, 10:12:29
a me sembra che si stia alzando un grosso polverone per poco.
Mi spiego meglio, se è vero che c'è carne di cavallo nelle polpette ci può stare che si contraffazione o frode, ma non si sta avvelenando il cibo. La carne di cavallo un alimento è di libera vendita.

Concordo anche io. Mangio spesso la carne di cavallo. Solo frode.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: focus style il 26 Febbraio 2013, 10:02:03
Ma il problema non era per le polpette in cui è stata trovata carne di cavallo?

Che c'entra il salmone? Illuminatemi
Marco io credo che Luckia volesse scherzare.........o almeno spero.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 26 Febbraio 2013, 10:49:02
Concordo anche io. Mangio spesso la carne di cavallo. Solo frode.
Ho visto un servizio sugli ippodromi che chiudono e un addetto dichiarava che un cavallo viene venduto al macello per trecento euro..... avete idea di cosa possa esserci nell'organismo di un cavallo da corsa?
Figuriamoci i cavalli che provengono dalla Romania e che sono allevati.... a schiaffi :) dicevano che mentre il manzo li costa 3 euro al chilo la carne di cavallo costa 50 centesimi.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: 27 Rosso il 26 Febbraio 2013, 10:56:18
Marco io credo che Luckia volesse scherzare.........o almeno spero.

infatti :( era una battuta

Hippocampus = cavalluccio marino

Vabbé, ste battute da Drive In, da Bagaglino piacciono solo a me :(

... e non c'è nemmeno Pamela Prati mezza nuda ...

Comunque le polpette ikea le mangio da anni e forse non mi hanno fatto male :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

ah, ok. L'Ippocampo so cos'è ma non avevo capito l'analogia.
Non mi aspettavo di dover pensare all'etimologia del termine. A sto punto meglio ippopotamo... :D :D :D

Claudio M

Citazione di: marcovola il 26 Febbraio 2013, 11:45:34
Ho visto un servizio sugli ippodromi che chiudono e un addetto dichiarava che un cavallo viene venduto al macello per trecento euro..... avete idea di cosa possa esserci nell'organismo di un cavallo da corsa?
Figuriamoci i cavalli che provengono dalla Romania e che sono allevati.... a schiaffi :) dicevano che mentre il manzo li costa 3 euro al chilo la carne di cavallo costa 50 centesimi.

Ma se dici cosi, io che amo quella carne, dovrei preoccuparmi anche della bistecca che compero dal macellaio, allora.

Se parlo di frode sulla carne di cavallo, dobbiamo parlare anche su quella di manzo, di pollo e poi sulla salsa e sui formaggi ..  e quando la finiamo piu'?

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 26 Febbraio 2013, 11:53:00
Ma se dici cosi, io che amo quella carne, dovrei preoccuparmi anche della bistecca che compero dal macellaio, allora.

Se parlo di frode sulla carne di cavallo, dobbiamo parlare anche su quella di manzo, di pollo e poi sulla salsa e sui formaggi ..  e quando la finiamo piu'?

Ciao Aliseo, la tua osservazione è corretta.
Infatti, ma non ho verificato, la tracciabilità non esiste per la carne di cavallo.

Ho anche amici di Bolzano che mi dicono dei maiali in transito dall'est Europa, che soggiornano qualche mese in Italia e poi diventano prodotti IGP o simili.

Dei polli non so dirti, ma a me il pollo mi è sempre sembrato costare troppo poco.
Come è possibile che del pregiato petto di pollo lo si può trovare a 4.5 euro il chilo mentre della qualsiasi polpa di manzo parte da almeno 8 euro il chilo ?

Sugli ovini non mi pronuncio.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 11:58:57

Dei polli non so dirti, ma a me il pollo mi è sempre sembrato costare troppo poco.
Come è possibile che del pregiato petto di pollo lo si può trovare a 4.5 euro il chilo mentre della qualsiasi polpa di manzo parte da almeno 8 euro il chilo ?


I polli ... i polli .. adoro la carne dei polli (e cosa, che sia commestibile io non adoro?... Ah! Si! Il castagnaccio), se dovessi indagare sulla carne di pollo non dovrei mangiare nemmeno quella. Tu dici che costa poco e io aggiungo che i polli che mangiamo sono di due settimane di vita, quando un pollo di pari peso una volta doveva averne due di mesi.
E ti diro' di piu' .. alcune volte mi e' capitato di ricevere in regalo polli ruspanti veri.. e sai una cosa?? Io e la mia famiglia non li gustiamo piu', prtroppo. Quella carne troppo dura e rossa vicino all'osso, carne che non si stacca, sapore troppo forte ... mi sa che i degenerati siamo anche noi.

Fordista dal 1985.

Datarexcd

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 11:58:57
Infatti, ma non ho verificato, la tracciabilità non esiste per la carne di cavallo.
La tracciabilità esiste per tutti i prodotti di origine animale (e non solo) da e per l'Europa, da e per i paesi extraeuropei, compresi quelli in transito che poi proseguono il loro viaggio verso qualsiasi destinazione.
Ovviamente è una tracciabilità riservata "agli addetti ai lavori": ASL, NAS, etc. etc.
il problema nasce per quelli che non vengono dichiarati o intercettati nei controlli.
se volete: http://www.aslromaa.it/auslrmax/index.php/veterinario/649-anagrafe-zootecnica#Bovina
ciao!

27 Rosso

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 11:47:17
infatti :( era una battuta

Hippocampus = cavalluccio marino

Vabbé, ste battute da Drive In, da Bagaglino piacciono solo a me :(

... e non c'è nemmeno Pamela Prati mezza nuda ...

Comunque le polpette ikea le mangio da anni e forse non mi hanno fatto male :)
Infatti, come vedi poi io ed abega ti abbiamo appoggiato. ;D

luckya

Citazione di: Aliseo il 26 Febbraio 2013, 12:11:56
I polli ... i polli .. adoro la carne dei polli (e cosa, che sia commestibile io non adoro?... Ah! Si! Il castagnaccio), se dovessi indagare sulla carne di pollo non dovrei mangiare nemmeno quella. Tu dici che costa poco e io aggiungo che i polli che mangiamo sono di due settimane di vita, quando un pollo di pari peso una volta doveva averne due di mesi.
E ti diro' di piu' .. alcune volte mi e' capitato di ricevere in regalo polli ruspanti veri.. e sai una cosa?? Io e la mia famiglia non li gustiamo piu', prtroppo. Quella carne troppo dura e rossa vicino all'osso, carne che non si stacca, sapore troppo forte ... mi sa che i degenerati siamo anche noi.

Non far capire cose che non ho detto.
Quando il petto di pollo sta a 5 euro il chilo io riempio il congelatore :)

Secondo te quanto costava quel pollo che ho fatto con il curry  e le verdure ??? :) :) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

dopo la campagna elettorale non si riesce nemmeno a scherzare che ti mordono una mano...

;D ;D
speriamo passi 'sta malattia...  :-\

pupi73

Oltre alla frode, perchè devono essere specificati gli ingredienti, bisogna considerare che se non ti dicono del cavallo chissà quante altre cose contenute non dicono.  Ovviamente per scelta ideologica od altro potrebbe nopn volere mettere in bocca carne di cavallo... Ma ben più pericoloso è se uno fosse allergico?

luckya

Citazione di: v_per_Abega il 26 Febbraio 2013, 13:03:48
dopo la campagna elettorale non si riesce nemmeno a scherzare che ti mordono una mano...

;D ;D
speriamo passi 'sta malattia...  :-\

A me sembrava divertente l'equivoco "carne di cavallo nelle polpette" - "cavalluccio marino nel salmone" :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 13:45:10
A me sembrava divertente l'equivoco "carne di cavallo nelle polpette" - "cavalluccio marino nel salmone" :)
Sì, è carino se si capisce. E io non l'avevo capito ;)

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

#22
per Datarexcd: ciao datarexcd che lavoro fai?

leggete qui:
http://www.ilfattoalimentare.it/carne-di-cavallo-ikea-polpette-controlli-inesistenti.html

http://www.studio-santoro.it/2013/02/8263/Carne_di_cavallo:_i_NAS_sequestrano_26_tonnellate_di_bovino_macinato.html

Il discorso di questa carne di cavallo per me, è un discorso che potrebbe applicarsi ad altri alimenti quali latte, formaggi, pollame, ecc....., vi spiego in che senso.
Per latte, formaggi, pollame (i cosiddetti animali da cortile), selvaggina, ovini, suini, ecc.... esistono delle leggi specifiche (si dice di carattere verticale) che li regolamentano ed altre leggi non specifiche per alimento (di carattere orizzontale, cioè che abbracciano tutti gli alimenti)  che sono molto restrittive dal punto di vista sia operativo che di sicurezza alimentare. Per la carne di cavallo vigono le stesse leggi orizzontali (etichettatura, rintracciblità, reg. 853/2004, ecc..) ma pochissime se non nulle leggi specifiche. Ma comunque la legge dice che in mancanza di leggi specifiche, cioè fatte ad hoc, si fà ricadere l'alimento nella legge generale cioè il Reg. 853/2004 ed altre leggi che regolamentano il tempo di riposo dopo la somministrazione di farmaci.
Il problema signori è un'altro. Oggi i controlli, vuoi perchè girano pochi soldi e quindi si risparmia sui controlli oppure si chiude un 'occhio, vuoi perchè è insito nell'animo umano di alcuni imprenditori, (come ho potuto constatare di persona), c'è l'attività di frode commerciale e nel caso specifico della carne di cavallo si parla di contraffazione alimentare.
Quindi ritornando al discorso iniziale, noi abbiamo numerosi prodotti, latte, formaggi, manzi, carne suina, ecc... che proviene dall'estero, sia perchè non siamo autosufficienti e sia per leggi strane,  e quindi viene controllata poco o per niente.
Io non mi meraviglio più di nulla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Datarexcd

Citazione di: vincmass il 27 Febbraio 2013, 09:18:31
per Datarexcd: ciao datarexcd che lavoro fai?
Lavoro nel settore, per la P.A.
Sono pienamente d'accordo con te, io infatti mi riferivo alla tracciabilità, che è garantita, mentre a livello di controlli è ovviamente un'altra storia.

pupi73

controlli? in italia siamo maestri nel creare leggi e leggine nei più disparati settori e campi (sicurezza sul lavoro, controllo processo produttivo, ecc ecc.....) e poi affidiamo tutto a soggetti privati, che pur di guadagnare, tappano buchi in ogni dove con pezzi di carta fasulli...e la sostanza non cambia! E questo vale anche per altri aspetti che fino a poco tempo fa erano di responsabilità diretta di enti pubblici, ma per mancanza di fondi e quindi di uomini non riescono a coprire la mole di domande ed i controlli vengono "privatizzati"!

itat

Se vi eravate allarmati per la storia della carne di cavallo leggete l'articolo riportato qui sotto.

La decisione dell'azienda svedese presa dopo l'esame della dogana di Shangai su 1800 «croccantini» contaminati

L'Ikea ferma la vendita dei «dolci al cioccolato». Dopo quello della carne di cavallo le conseguenze di un altro scandalo alimentare costringono l'Ikea, il gigante svedese del mobile, al ritiro di prodotti alimentari offerti nei grandi magazzini del marchio.

COLIBATTERI FECALI - Stavolta si parla di colibatteri fecali trovati nelle tortine al cioccolato dalla dogana cinese di Shangai. Immediata la decisione presa dall'azienda che in 23 paesi ha già fermato la vendita del dolce. Scelta praticamente obbligata dopo l'esame delle autorità di frontiera cinesi su 1800 torte al cioccolato.

http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_05/ikea-dolci-colibatteri-fecali_30aa71be-85ae-11e2-b184-b7baa60c47c5.shtml
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style

Mamma e quante storie... Un po' di Escherichia Coli non ha mai fatto male a nessuno...  ;D

Scherzi a parte fa un po' schifo se si pensa alla lavorazione che hanno subito e come siano stati contaminati. Ma male non "dovrebbero" fare, essendo dei normali batteri residenti nell'intestino e che abbiamo tutti noi. Però che schifo...

luckya

Citazione di: itat il 05 Marzo 2013, 18:21:13
Se vi eravate allarmati per la storia della carne di cavallo leggete l'articolo riportato qui sotto.

La decisione dell'azienda svedese presa dopo l'esame della dogana di Shangai su 1800 «croccantini» contaminati

L'Ikea ferma la vendita dei «dolci al cioccolato». Dopo quello della carne di cavallo le conseguenze di un altro scandalo alimentare costringono l'Ikea, il gigante svedese del mobile, al ritiro di prodotti alimentari offerti nei grandi magazzini del marchio.

COLIBATTERI FECALI - Stavolta si parla di colibatteri fecali trovati nelle tortine al cioccolato dalla dogana cinese di Shangai. Immediata la decisione presa dall'azienda che in 23 paesi ha già fermato la vendita del dolce. Scelta praticamente obbligata dopo l'esame delle autorità di frontiera cinesi su 1800 torte al cioccolato.

http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_05/ikea-dolci-colibatteri-fecali_30aa71be-85ae-11e2-b184-b7baa60c47c5.shtml

Non vi fa pensare il fatto che la Cina fermi del cibo proveniente da una azienda svedese per violazione delle norme sanitarie?
Mi ricollego anche al discorso sui ristoranti cinesi.
Ma non è che "per caso" abbiamo dei pregiudizi non veritieri riguardo la Cina e riguardo la Svezia?
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Ikea ritira anche le tortine di cioccolato - Il gigante svedese Ikea è presente in 23 Paesi.


Trovati batteri fecali nei prodotti» Scatta il giro di vite nelle caffetterie.

http://www.lastampa.it/2013/03/05/esteri...agina.html.
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Marzo 2013, 07:43:04
Ikea ritira anche le tortine di cioccolato - Il gigante svedese Ikea è presente in 23 Paesi.


Trovati batteri fecali nei prodotti» Scatta il giro di vite nelle caffetterie.

http://www.lastampa.it/2013/03/05/esteri...agina.html.

Vado ,lo ho spostato perchè era praticamente un doppione. Continua pure qui. ;)

focus style

Citazione di: luckya il 05 Marzo 2013, 21:47:59
Non vi fa pensare il fatto che la Cina fermi del cibo proveniente da una azienda svedese per violazione delle norme sanitarie?
Mi ricollego anche al discorso sui ristoranti cinesi.
Ma non è che "per caso" abbiamo dei pregiudizi non veritieri riguardo la Cina e riguardo la Svezia?
:)
Ho pensato una cosa simile. In realtà ho pensato che sia stata una contaminazione da parte di chi ha eseguito la coltura. Questo tipo di batteri sono molto facile da "contagiare". Basta non essersi lavati bene le mani quando si è andati in bagno e non aver usato i guanti.
E per "non essersi lavati bene le mani" non intendo con approssimazione. Bisogna usare disinfettanti speciali e una tecnica particolare. Cose che hanno e sanno solo i chirurghi.
Ognuno di noi ha sicuramente traccia di questi batteri sulle mani.
Lo so che vi ho rovinato la giornata, ma che ci posso fare?

Comunque sono illazioni. Nemmeno noi dobbiamo avere preconcetti.

🡱 🡳