ALGHE MANGIANITRATI

Aperto da Claudio M, 25 Marzo 2013, 09:37:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

In seguito per tenere i nitrati sottocontrollo e quindi le alghe .... non sarebbe male mettere qualche piantina galleggiante di pistia stratioides, che in breve si riprodurra' a morire, creando un giardino sul pelo dell'acqua. Il problema di quasta pianta e' proprio la sua proliferazione esagerata, tanto che arriva ad oscurare la luce dei neon, ma siccome sono di una immensa utilita' ... io li ho relegati in un recinto.








Fordista dal 1985.

el peck

ciao Aliseo...belli i tuoi trucchetti...se posso vorrei dirne anch'io un paio (dopo vari anni di acquariofilia..tanti soldi spesi..tante inkazzature quando le cose non andavano e i pesci si ammalavano o morivano.....in effetti non sono trucchi ma secondo me le 2 uniche semplici ma  fondamentali regole x chi è appassionato di questo meraviglioso mondo...e cioè: mettete meno pesci possibile nell'acquario...metteteci meno possibile le mani dentro.....dopo anni di sbagli quando ho finalmente capito questo.....il mio acquario andava da favola...niente + malattie..niente + alghe...niente + spese..ed ho finalmente iniziato a godermelo.....ciao

Claudio M

Concordo in pieno, d'altronde l'ho citato piu' volte nei miei scritti.
Infatti la volonta' inrefrenabile di smanacciare e mettere le mani in acquario e' troppo grande.
In Un acquario non maneggiato si crea una quiete, una stabilizzazione e caratterizzazione che rende il biotipo equilibrato, stare a spostare sempre spezza questo equilibrio... e lo noto sempre ogni qualvota che devo piantumare o spiantumare, momenti necessari e inevitabli, bene, il giorno dopo le anghe tendono a proliferare, i pesci sono timorosi e si nacondono, insomma chi conosce il proprio acquario si rende conte della sofferenza del momento.

Mettere pochi pesci ... anche questa e' una tentazione in cui piu' volte sono  cascato anche io, ancora oggi ho l'acquario con piu' pesci del dovuto, ma io mi reputo un esperto e so ome tenere sottocontrollo l'acquario e poi c'e' da dire che ho spinto notevolmente il mio filtro, che quindi, riesce a tenere testa al carico dei nitrati prodotti dai surplus dei pesci.

Bravo El Peck ... hai fatto centro.

Fordista dal 1985.

el peck

...ci avevo fatto quasi una malattia....volevo capire come riuscire a ricreare un pezzettino di natura sul mobile del soggiorno....ho letto tutto quanto trovavo in giro,,,e a quel tempo non c'era internet....giravo tutti i negozi della regione..provavo e riprovavo (spesso sbagliando)..vuotavo l'acquario..lo riempivo...spostavo tutto ...cambiavo piante continuamente..cambiavo pesci...ho speso una fortuna nelle apparecchiature tecniche... regolatore digitale co2 dupla.....controllavo con i vari reagenti l'acqua ogni 10 minuti....e poi malattie..cure...nursery.....guarda potrei andare avanti x qualche ora.....finchè ho deciso basta!!!!adesso adopero la mia testa e non le ca@@@te di tutti quelli convinti di essere degli esperti...così ho cercato di capire quello che mamma natura ha fatto da sempre.....ed un pezzo alla volta ho venduto tutto.....dei 4 neon ne ho tenuto solo 1 mantenendo la luce lunare blu..troppo bella...via bombola co2....e poi...1 cambio acqua al mese....una decina di pesci (acquario da 260 lt)....basta metterci dentro le mani anche x togliere la foglia secca....e dopo un mesetto..ecco l'acquario dei miei sogni....acqua cristallina..piante che crescevano da dio solo con le deiezioni dei pesci...pesci in salute...valori dell'acqua semplicemente perfetti....ha funzionato così perfettamente fino purtroppo al cambio casa..dove sono stato costretto a vendere tutto....sob!!!..chissà se un giorno potrò ricominciare...anche se oggi i prezzi sono decisamente da pazzi.....oltre 10 - 15 euro x una piantina rakitica......vedremo.....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 27 Marzo 2013, 17:43:12
ne sai una più del diavolo :)

A volte quando c'e' un problema o ostacolo, mi scervello a trovare soluzioni, ma poi mi piace farne partecipe ad altri.
Quel filtro potrebbe lavorare anche in una vasca da 100 litri.

Fordista dal 1985.

el peck

..per estrarre i cannolicchi che poi ho scartato avendo una superficie utile x i batteri enormemente inferiore alle bioball  a parità di volume occupato....usavo una semplice reticella in plastica tipo quelle che in supermercato contengono i fagioli o i mandarini..... a maglie strette....anche qua' comunque vige la solita regola...toccare (lavare) il meno possibile...cercando di limitarsi al solo lavaggio della spugna.....

Claudio M

Citazione di: el peck il 27 Marzo 2013, 17:53:25
..per estrarre i cannolicchi che poi ho scartato avendo una superficie utile x i batteri enormemente inferiore alle bioball  a parità di volume occupato....usavo una semplice reticella in plastica tipo quelle che in supermercato contengono i fagioli o i mandarini..... a maglie strette....anche qua' comunque vige la solita regola...toccare (lavare) il meno possibile...cercando di limitarsi al solo lavaggio della spugna.....

Si la retina o la calza da donna, la usavo anche io quando avevo un filtro in altro acquario col vano piu' capiente. Qui i vani sono come dei buchi, la rete si strappa e non faceva accomodare bene i cannolicchi.

Per quanto riguarda le bioball non sono daccordo, perche' e' vero che hanno una superficie di contatto maggiore rispetto ai cannolicchi, ma e' anche vero che sono lisci e non sono favorevoli alla nascita di batteri come i cannolicchi di ceramica o meglio di terracotta che creano una miriadi di anfratti. Tanto e' vero che quando estraggo le bioball sono sempre pulite pur essendo prima dei cannolicchi, mentre questi ultimi (come si vede bene in foto) sono sempre ricoperti da quella patina marrone che profuma di muschio se la flora e' buona, di fogna se non va bene. No, non credo che le bioball possano sostituire la ceramica o terracotta, magari in aggiunta.

Fordista dal 1985.

el peck

..si, anche in acquariologia ci sono molte diversità di pensiero....come ti dicevo a suo tempo avevo studiato il tutto approfonditamente e mi ero quindi basato nella scelta sulle maggiori pubblicazioni in tema..e tutti concordavano sulla maggiore superficie utile delle bioball..che alla vista sembrano lisce.....ma in effetti la superficie è molto porosa..appunto x poter contenere grandi quantità di batteri che essendo microscopici si insediano nelle porosità della plastica e formano colonie in quantità maggiore rispetto ai cannolicchi.....quella patina marrone in effetti di batteri non ne contiene molti...comunque volevo chiederti....cosa ne pensi degli acquari di Takashi Amano?......a quei tempi secondo me era veramente un dio.......i suoi acquari erano dei quadri viventi..secondo me il non plus ultra.....

🡱 🡳