Aiuto per XP.

Aperto da 27 Rosso, 02 Maggio 2010, 12:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LB-TRAVA

#35
Se fosse così avresti già perso il BIOS da un pezzo..... dato che la tua batteria tampone (che dovrebbe essere simile alle comuni batterie per orologi tipo quelle a bottone) ormai è morta e non tiene la carica... pertanto non è in grado di assicurare la conservazione delle impostazioni di data e ora nell' RTC e quelle del BIOS a notebook spento. Io tale operazione (sostituzione batteria) la feci parecchi anni fa nel mio (ormai non più tale xchè venduto) amiga3000... A questo punto devi vedere le caratteristiche della pila e prenderne una uguale o compatibile e sperare di non doverti munire di saldatore e stagno.... CMQ come indicazione di massima è sempre e comunque buona norma (anche se non strettamente indispensabile) cercare di sostituire questo tipo di batterie il + velocemente possibile...
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Finalmente dopo un mese e passa da quando si e impallato il computer di mio figlio,e visto che un collega mi ha portato un lettore cd esterno ,mi sono deciso a cercare di metterlo a posto.
Premetto che volevo formattrlo,ma mi sono accorto che il masterizzatore interno non fungeva piu,e mi ero messo alla ricerca di uno usato,che avevo anche trovato sulla baya,ma avevo desistito dato che il venditore giocava al rialzo. Anche il buon Luca (Lb-trava ) si era messo a disposizione ,addirittura di persona se ci fosse stato il bisogno,comunque gira  e rigira stasera sono entrato nel bios della macchinaper vedere se potevo fare il boot da usb,e leggo nel mio inglese stentato che potevo abilitare la funzione "ALT+F10". L'ho abilitata, e poi ho spento la macchina,e alla riaccensione,durante il post,ho fatto la combinazione di cui sopra,e come per magia (per me che non sono un esperto) il sistema ha cominciato a fare una serie di operazioni,come quando e nuovo.
Fatto sta che adesso va che e una meraviglia, e pensare che la soluzione la avevo sottomano ed era anche semplicissima.
Spero che questa procedura  possa essere di aiuto anche a chi non e esperto come me.  ;)

27 Rosso

Citazione di: Samuele il 11 Giugno 2010, 11:46:29
masterizzatore interno dvd dual layer EIde per notebook con lightscribe costa 33 euro, marca piioner

Bisogna vedere se la macchina lo supporta, la ho comprata a settembre 2004.!  ;)

LB-TRAVA

Citazione di: 27 Rosso il 10 Giugno 2010, 20:41:58
Finalmente dopo un mese e passa da quando si e impallato il computer di mio figlio,e visto che un collega mi ha portato un lettore cd esterno ,mi sono deciso a cercare di metterlo a posto.
Premetto che volevo formattrlo,ma mi sono accorto che il masterizzatore interno non fungeva piu,e mi ero messo alla ricerca di uno usato,che avevo anche trovato sulla baya,ma avevo desistito dato che il venditore giocava al rialzo. Anche il buon Luca (Lb-trava ) si era messo a disposizione ,addirittura di persona se ci fosse stato il bisogno,comunque gira  e rigira stasera sono entrato nel bios della macchinaper vedere se potevo fare il boot da usb,e leggo nel mio inglese stentato che potevo abilitare la funzione "ALT+F10". L'ho abilitata, e poi ho spento la macchina,e alla riaccensione,durante il post,ho fatto la combinazione di cui sopra,e come per magia (per me che non sono un esperto) il sistema ha cominciato a fare una serie di operazioni,come quando e nuovo.
Fatto sta che adesso va che e una meraviglia, e pensare che la soluzione la avevo sottomano ed era anche semplicissima.
Spero che questa procedura  possa essere di aiuto anche a chi non e esperto come me.  ;)

.... Serie di operazioni... cioè?  ??? Se non ho capito male hai attivato una procedura di "restore" che ti ha rigenerato il sistema come una nuova re-installazione ex-novo? Su alcuni portatili questa funzione c'è (e infatti hanno sull' HD una seconda partizione che contiene l'immagine della partizione primaria a installazione avvenuta) così in caso di necessità è possibile ripristinare il sistema senza dover necessariamente procedere con una nuova re-installzione da CD (escluso ovviamente tutto quanto è stato poi installato successivamente dopo l'acquisto)..... E' così?
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Esatto Luca. ;), e ti dirò che non ha cancellato propio tutto,cioè alcuni album di canzoni che avevo su sono rimasti intatti. :)

LB-TRAVA

Citazione di: 27 Rosso il 11 Giugno 2010, 12:56:47
Esatto Luca. ;), e ti dirò che non ha cancellato propio tutto,cioè alcuni album di canzoni che avevo su sono rimasti intatti. :)

Beh, allora non ha effettuato un vero e proprio "recovery" della macchina inteso come re-installazione con "cancellazione" del vecchio sistema, ha semplicemente effettuato un check del sistema e rimesso a posto file mancanti o danneggiati etc.... non è un sistema sicuro al 100% però.... comunque se funziona... buon per te che hai sistemato il tutto..... Se vuoi essere + sicuro puoi usare la suite ACRONIS PartitionExpert con la quale puoi fare il backup (come file immagine) di intere partizioni che puoi poi ripristinare in caso di necessità.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

27 Rosso

Beh, di sicuro e come tu dici,però ti dico che prima per esempio se volevo aprire Media Player,mi chiedeva con quale programma volessi farlo,e poi non fungeva ,ed e stata la prima prova che ho fatto,evidentemente mancava qualche file nella libreria ( se ricordi si parlava di un"dll32 exe che tu mi consigliasti anche di estrrarre  da un altro xp),di sicuro il file mancante lo avra preso dal restore.Il masterizzatore invece non va lo stesso,però poco importa,tanto a mio figlio non serve. ;)

Onlyford

fai cm me.....il primo pc continuava ad avere problemi e gli ho fatto fare un giretto nel terrazzo.....!!!!

🡱 🡳