B-max

Aperto da macteo, 28 Febbraio 2011, 20:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

La Ford Fusion verrà sostituita entro i prossimi mesi dalla inedita monovolume B-Max, presentata sotto forma di concept car a ridosso del salone di Ginevra (3-13 marzo). La piccola multispazio dell'Ovale Blu nasce a partire dalla Fiesta e misura 4.05 metri in lunghezza ed 1.59 In altezza, 11 centimetri più in entrambi gli assi rispetto alla Fiesta berlina. Questo aumento dimensionale ha permesso di ricavare un abitacolo dalla volumetria sufficiente per cinque passeggeri, conformato per stivare oggetti lunghi fino a 2.35 metri grazie anche al divanetto abbattibile e frazionato con rapporto 40:60. La Ford B-Max Concept introduce un particolarissimo sistema per l'apertura delle portiere, che producono un varco di 1.5 metri senza l'ingombro del montante centrale, sostituito - quantomeno nella funzionalità - da acciai al boro ad ultraresistenza annegati nelle portiere così da assorbire le forze generate dall'impatto. È poi presente un apposito sistema per tener sigillare il raccordo fra tetto, porte e pianale.

Martin Smith, responsabile dello stile per Ford Europa, ha rivelato che le portiere asimmetriche prive di montante centrale "sono pronte per la linea di produzione". Sotto il cofano è presente un nuovo motore benzina EcoBoost tre cilindri da un litro, già visto sotto il cofano della Start e dotato di iniezione diretta, sistema di sovralimentazione con turbo e fasatura variabile. Presente inoltre il cambio PowerShift doppia frizione a 6 rapporti.









GALLERY: http://www.autoblog.it/galleria/ford-b-max-concept

FONTE: http://www.autoblog.it/post/32011/ford-b-max-concept
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

#1
bella, bella, bella!

mille anni luce avanti rispetto alla Fusion sia dal punto di vista stilistico che funzionale.
Le porte scorrevoli senza montante poi sono una vera chicca (altro che Meriva!), peccato che non l'abbiano fatte così anche sulla C-max.

La linea è azzeccata e riprende in pieno i canoni del "kinetik", poi con i cerchi da 18" sembra una piccola S-max
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MOSFET

Bellissima altro che il nuovo C-max............quasi quasi potrebbe essere il mio prossimo taxi (sai che comodità non avere il montante centrale per salire e scendere senza difficoltà).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

principedeimeccanici

bellina davvero!! mi piace!!! con un colore adeguato diventa uno spettacolo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

però senza montante e con il tetto in vetro... deve avere un telaio super robusto, altrimenti si piega in due.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davide1

bellissimaaaaaaaaaaa
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

leone blu

Citazione di: Macteo il 28 Febbraio 2011, 20:46:12
bella, bella, bella!

mille anni luce avanti rispetto alla Fusion sia dal punto di vista stilistico che funzionale.
Le porte scorrevoli senza montante poi sono una vera chicca (altro che Meriva!), peccato che non l'abbiano fatte così anche sulla C-max.

La linea è azzeccata e riprende in pieno i canoni del "kinetik", poi con i cerchi da 18" sembra una piccola S-max



Questa B-Max é davvero molto, molto bella...non credo avrà rivali  ;)





Citazione di: MOSFETBellissima altro che il nuovo C-max............quasi quasi potrebbe essere il mio prossimo taxi (sai che comodità non avere il montante centrale per salire e scendere senza difficoltà).


I gusti sono gusti, ma il nuovo C-Max é una validissima monovolume, già in testa alle classifiche di vendita, nel suo segmento  ;)

MOSFET

Appunto gusto sono gusti comunque se le cose vanno avanti così penso che di ford non nè avrò più..... dopo 3 anni di vita e 60.000 km mi offrono 6.500 euro per prendere il c-max nuovo.......................... sono senza parole.........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

macteo

Citazione di: MOSFET il 01 Marzo 2011, 20:05:35
Appunto gusto sono gusti comunque se le cose vanno avanti così penso che di ford non nè avrò più..... dopo 3 anni di vita e 60.000 km mi offrono 6.500 euro per prendere il c-max nuovo.......................... sono senza parole.........................

a parte che qui siamo O.T. comunque anche se fosse un'altra marca non ti offrirebbero più soldi. Si sa che l'usato viene sempre sottovalutato dai concessionari. Vendila privatamente che è meglio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

m o m o

Molto bella! Qualcuno sa come funziona e dov'è stato posizionato il sistema delle cinture di sicurezza anteriori?

macteo

Citazione di: m o m o il 02 Marzo 2011, 14:07:59
Molto bella! Qualcuno sa come funziona e dov'è stato posizionato il sistema delle cinture di sicurezza anteriori?

a giudicare dalle foto le cinture sono integrate nel sedile anteriore, come avviene per quasi tutte le vetture cabrio
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


m o m o

Vero, ora che guardo meglio si intravede il sistema integrato nello schienale.

8)

macteo

qui si vede meglio.
Tra l'altro notare anche il sedile passeggero abbattibile (ma perchè non lo fanno anche sulla c-max!?!?!?!)

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Il sempre più affollato segmento delle monovolume di segmento B si appresta ad accogliere un nuovo peso massimo: la Ford B-Max, come testimoniano queste primissime foto spia scattate in Germania, è in dirittura d'arrivo. Le camuffature non sono pesantissime, e lasciano intravedere un risultato estetico che avvicina il prodotto di serie alla concept car portata dalla casa al Salone di Ginevra lo scorso marzo.

Tra le "features" più caratteristiche, rimarranno nella versione di produzione anche le porte posteriori scorrevoli, particolarmente utili nei parcheggi più angusti. La B-Max nascerà sul pianale della Fiesta, rispetto alla quale sarà più lunga di 11 cm: la novità tecnica più rilevante del piccolo monovolume Ford sarà senza dubbio il nuovo 1.0 tre cilindri turbo ad iniezione diretta di benzina, ultimo arrivato in ordine di tempo nella famiglia EcoBoost.











FONTE: http://www.autoblog.it/post/34659/foto-spia-ford-b-max
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

la linea sembra praticamente identica al concept... però vista così in versione "base" perde tutto il fascino... sembra solo una C-max più piccola :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Nuove foto spia per la Ford B-Max: la monovolume della casa dell'ovale blu si mostra in questi nuovi scatti provenienti dalla Germania. Le immagini ci consentono di osservare con maggiore attenzione le scelte stilistiche adottate per i gruppi ottici e l'architettura degli interni: i primi si caratterizzano per uno stile che mescola linee curve a segmenti spezzati, riprendendo il family-feeling di casa Ford.

L'abitacolo ripropone invece la medesima filosofia già vista sulla Fiesta, da cui l'auto eredita anche il pianale: la plancia concentra i comandi della radio all'altezza della strumentazione. Più infossato il navigatore, poco sotto il pomello del cambio. Fra i punti di forza le portiere posteriori scorrevoli. Vi ricordiamo che l'auto porterà al debutto il propulsore EcoBoost 1.0 tre cilindri turbo ad iniezione diretta di benzina.







FONTE: Autoblog.it
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

a menon sembra che il navigatore sia dietro al pomello del cambio... se così fosse sarebbe una posizione davvero scomoda. Io credo che sarà in cima alla plancia come giusto che sia.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


fabio1983

Secondo me (Gusti personali) potevano osare di piu per la plancia
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Funaio

#19
Finalmente la vedremo al salone di Bologna dal 3 al 11 Dicembre in anteprima in Italia devo dire che è carina.

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

playomane

La vidi l'anno scorso sempre su internet e dicevano che praticamente è la nuova FUSION.
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Claudio M

Secondo il mio gusto, esternamente mi piace, internamente mi fa letteralmente vomitare.

Fordista dal 1985.

macteo

La concept non è male, ma come sempre la versione di serie perde molto appeal... Però è sicuramente valida la soluzione senza montante e porte scorrevoli... Sarà molto spaziosa e versatile.
Aspetto di vederla dal vivo per dare il mio giudizio finale
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tapaz911

Lo stereo con il navigatore sono un pugno in un occhio
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Anno 02/2007-



Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

gianni05

Viste le foto 2 cose non mi sono chiare e cioè come si aprono le porte anteriori e posteriori visto che non vedo le maniglie....  ma sopratutto la mancanza del montante centrale che per quanto robusto possa essere il telaio un montante fa sempre la differenza. E non parlo solo di solidità ma, se si aprono ambedue le porte si nota questo ampio spazio ma se a scendere deve essere solo il passeggero posteriore o solo quello anteriore, rimanendo chiusa l' altra porta diventa un limite come il montante, con forse 3-4 cm di spazio in più di "luce" e comunque i sedili anteriori creeranno sempre un limite e anche se non ci sarà il montante ci sarà lo schienale. Mi sembrano innovazioni più di immagine che di sostanza come la Meriva che agli indubbi vantaggi presenta anche gli svantaggi pratici di non poter scendere simultaneamente senza intralciarsi e crea una difficoltà enorme nell' uscire dalla porta posteriore se il parcheggio strettissimo ti permette solo un minima apertura posteriore. La nuova Zafira non mi sembra segua questa innovazione e mi domando perchè e così; vedremo in Ford quale altro modello seguirà le orme della B max.

macteo

Le maniglie non ci sono perchè è un concept (prototipo) quindi sono state eliminate per renderla più bella e filante... così come i cerchi da 18" che dubito saranno omologati sulla versione di serie. Se guardi le foto del prototipo nero maculato vedrai che ci sono le maniglie e in fatti nonostante non ci siano particolari differenze, sarà per le camuffature, ma rispetto alla concept perde molto fascino.
In quanto alla praticità io aspetto di vederla dal vivo prima di esprimermi definitivamente ma a vederla così mi sembra molto versatile per essere così compatta e credo che rispetto alla Meriva (che è più grande/inngombrante) sia meglio. Dal lato passeggero lo schienale anteriore si può reclinare in avanti quindi la capacità di carico e l'accessibilità almeno dal lato marciapiede sarà veramente comoda.
La Zafira corrisponde alla c-max7 che invece ha adotta la porta scorrevole (brutta ma pratica).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


devoto71

Ormai, non dovrebbe mancare molto alla commercializzazione.
Sono molto interessato, quest'estate cambierò l'auto aziendale e passare dalla Meriva alla B-Max mi pare scelta logica.
Oltre al 1.0 Turbo, si sa qualcos'altro a riguardo dei motori?
Sulla Meriva ho il 1.3 CDTI uno dei motori più di EMME che abbia mai guidato >:(
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

macteo

Citazione di: devoto71 il 10 Febbraio 2012, 17:54:05
Ormai, non dovrebbe mancare molto alla commercializzazione.
Sono molto interessato, quest'estate cambierò l'auto aziendale e passare dalla Meriva alla B-Max mi pare scelta logica.
Oltre al 1.0 Turbo, si sa qualcos'altro a riguardo dei motori?
Sulla Meriva ho il 1.3 CDTI uno dei motori più di EMME che abbia mai guidato >:(

Io non vedo l'ora di vederla in concessionaria per valutare la sostituzione al posto della Fiesta di mia moglie... mi sembra perfetta per seggiolino, passeggino, etc etc. Però dicevano che sarebbe stata in vendita da Gennaio 2012 invece sono ancora li a presentare sempre la concept alle varie fiere di settore... mi chiedo quando sarà in commercio.

In quanto a motori ho letto che da subito ci sarà il 1.0TB e il 1.6tdci 95cv poi chissà se metteranno qualcos'altro... magari di gasabile.
Del 1.3 CDTI (che se non sbaglio è il Fiat Mjet) ne ho sentito parlare bene da chi ce l'ha... come mai non ti piace?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

#28
Ho visto le foto ufficiali su ford italia (facebook) e devo dire che mi piace sempre più! sembra una s-max in miniatura!

C'è scritto che ci sarà come detto il 1.0 3 cilindri e due tdci da 1.5 e 1.6 cm3 ( da dove l'avranno preso il 1.5?? boh )
E' stata particolarmente curata la parte audio dell'auto con dei tecnici specializzati che hanno tarato gli 8 diffusori, ascoltando delle playlist  per giorni e giorni!



Che dire... io la comprerei!

@Mac, non so se poi hai trovato notizie a riguardo, ma dicono che il montante è integrato nelle portiere anteriori

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Giògiò-Giovanni

mazza se è bella. :o :o

devoto71

Guarda macteo, la Meriva è una gran bella macchina dal punto di vista versatilità, abitabilità interna e bagagliaio. La parcheggi praticamente dovunque, le note dolenti sono il montante anteriore molto largo che copre un pò la visibilità nelle rotonde e poi, magari sarò sfigato io, il motore è una sola paurosa. 75 cv con il clima automatico, d'estate significano macchina calda sempre e spegnimento obbligato in partenza se vuoi partire un pò brioso. La mia poi, ha 3 anni e ogni anno - dico ogni anno - con il freddo si fà un giorno dal meccanico per cambio filtro gasolio (congelato) e blocco della pompa del gasolio. M'è successo anche sabato scorso, e dire che quest'anno ho iniziato a metterle additivi anti-congelamento da novembre, quando le ho messo le gomme termiche.
Sarà che sono abituato con la Fofu 1.6 benzina che tira come un Golf e parte anche dopo 3 giorni a -7 al primo colpo!!!
Questa B-Max mi intriga parecchio, anche quest'ultima foto messa da principe, beh che dire...aspetto con ansia una prova appena esce e spero di farla mia a luglio al posto della Opel :D :D
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

MOSFET

Citazione di: principedeimeccanici il 10 Febbraio 2012, 19:28:11
Ho visto le foto ufficiali su ford italia (facebook) e devo dire che mi piace sempre più! sembra una s-max in miniatura!

C'è scritto che ci sarà come detto il 1.0 3 cilindri e due tdci da 1.5 e 1.6 cm3 ( da dove l'avranno preso il 1.5?? boh )
E' stata particolarmente curata la parte audio dell'auto con dei tecnici specializzati che hanno tarato gli 8 diffusori, ascoltando delle playlist  per giorni e giorni!



Che dire... io la comprerei!

@Mac, non so se poi hai trovato notizie a riguardo, ma dicono che il montante è integrato nelle portiere anteriori


Hanno tarato gli 8 diffusori?????????? chi tecnici specializzati???????????? ahhhhhhh povere orecchie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

principedeimeccanici

Aspettavo il tuo commento Giulià heheheheheheheeh
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

oᄊム尺

Citazione di: MOSFET il 10 Febbraio 2012, 20:22:44
Hanno tarato gli 8 diffusori?????????? chi tecnici specializzati???????????? ahhhhhhh povere orecchie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D

macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 10 Febbraio 2012, 19:28:11
Ho visto le foto ufficiali su ford italia (facebook) e devo dire che mi piace sempre più! sembra una s-max in miniatura!

C'è scritto che ci sarà come detto il 1.0 3 cilindri e due tdci da 1.5 e 1.6 cm3 ( da dove l'avranno preso il 1.5?? boh )
E' stata particolarmente curata la parte audio dell'auto con dei tecnici specializzati che hanno tarato gli 8 diffusori, ascoltando delle playlist  per giorni e giorni!



Che dire... io la comprerei!

@Mac, non so se poi hai trovato notizie a riguardo, ma dicono che il montante è integrato nelle portiere anteriori

Non capisco da dove hanno tirato fuori il 1.5 tdci... che senso ha avere a listino un 1.5 e un 1.6 con potenze presumibilmente simili???
E poi il 1.0tb consuma e inquina di più (almeno nominalmente) del diesel e sicuramente sarà meno performante...

Per me il 1.6 tdci con il cambio powershift è l'ideale, specialmente se poi si riesce a spremere fuori qualche cavallino in piu

Non ho capito la storia del montante... per definizione non dovrebbe essere parte della struttura? Come fa ad essere integrato in una porta?
La porta anteriore è sicuramente rinforzata (si vede anche in foto) sono curioso di sentire il tumore che fa quando la su chiude.

Comunque sembra bella... Speriamo che si muovano a metterla in commercio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳