restituire un po grinta ad una vecchietta

Aperto da serpeppo75, 14 Maggio 2018, 14:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a  tutti,
la mia focus comincia ad essere vecchietta con i suoi 394.000 km....è normale che non abbia piu tanta grinta.
comunque sia vorrei prendermi lo stesso cura di lei dandogli una bella ''spolverata'' se possibile.
per questo vi chiedo quali operazioni straordinarie posso fare sul motore per restituirle un pò di vigore. penso ad esempio cose come pulizia egr, etc di cui sento parlare nel forum ma che non ho mai fatto. o altre operazioni utili per togliere dal ''groppone'' della focus il peso di anni di uso. negli anni mi sono limitato ai tagliandi e agli interventi occasionali di componenti rotti.
mi interessa soprattutto la parte motore. e eventualmente sapere anche se sono cose alla portata di un buon fai da te o che vanno per forza fatti fare da meccanico ford o generalista.
senza andare a scomodare modifiche/elaborazioni che in questo momento della vita dell auto non avrebbero senso. solo operazioni di manutenzione ''straordinaria''.
grazie mille per il vostro aiuto (anche da parte della mia focus ;-) )
ciao 

focus1962

#1
Complimenti per i km!
Che motorizzazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


massi64

buon pomeriggio,
io inizierei dalla pulizia dei condotti di scarico che dopo tanti anni potrebbero essere molto sporchi, amesso che non sia stato fatto. Per il resto sia la pulizia degli iniettori che la revisione della pompa non sono operazioni da fai da te.

entony14

Cambio olio più  ravvicinato...
9-10 k massimo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


vincmass

 Puoi fare una pulizia degli iniettori con soluzione come diesel purge, attaccata direttamente sui tubi del gasolio sulla distribuzione. Poi pulire tutti il collettore di aspirazione e condotti egr, tubazione turbina e catalizzatore. Sensori vari come maf, temperatura e pressione con solventi appositi e pulizia motore con rapid fluss. Un centinaio di euro. Puoi fare tutto da solo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

#5
ciao a tutti
risposta collettiva:
il motore è il buon 1.8 tdci duratorq. 115cv. anno 2007.
dite di fare la pulizia di alcune tubazioni:
quelle di aspirazione credo siano accessibili, ci sono guarnizioni da cambiare?
quelle di scarico sono altrettanto raggiungibili? mi pare che stiano sul lato dietro.
tubazione turbina: mi pare che sia flessibile tipo manicotto. come si pulisce?
la valvola egr come si pulisce? va pulita a banco dopo smontata?
inietttori: l'additivo va messo per forza attraverso la tubazione del gasolio oppure basta immetterlo nel serbatoio?
avete dei prodotti da suggerire per fare queste pulizie?
avete qualche guida da indicarmi?
grazie mille raga.



vincmass

ora non ho presente il motore, ma:
1) sotto al collettore di aspirazione devi cambiare gli oring;
2)la valvola egr va smontata solo la parte meccanica e pulita con sgrassatore, insieme al collettore che parte dal collettore di aspirazione;
3)per quanto riguarda la turbina, disolito si cambia il filtrino di mandata olio, penso che tu lo abbia e si controlla il gioco della girante;
4)l'iniettori, se non hai sporco incrostato attorno o perdite, lasciali così, e  compri prodotti come diesel purge , lo attcchi con dei tubi di diametro apposito direttamente sulle tubazioni mandata e ritorno gasolio sopra la distribuzione e fai andare il motore, senza metterlonel serbatoio.
Poi puoi usare nel serbatoio altri prodotti per la pulizia generale del sistema di alimentazione.
Aspetta anche altre esperienze e suggerimento in quanto io ho un 1.6 tdci 110 cv.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

#7
ciao
purtroppo il collettore di aspirazione sta nella parte dietro del motore.
la guarnizione è piana e sagomata.
ho trovato immagine esploso che allego.
per quanto riguarda la turbina mi pare che il filtrino olio non ci sia. invece per i tubi quale dite che conviene pulire. vedere allegato intercooler

serpeppo75

#8
ciao a tutti
vorrei fare la pulizia della valvola egr.
ho visto che esistono degli spray da spruzzare all'ingresso della valvola dopo aver staccato il manicotto collegato. questo senza smontare la valvola.
ho visto un prodotto della arexons.
farei tutto questo come manutenzione visto che il motore ha molti km alle spalle. non ci stanno in diagnostica errori riferiti a questo componente.
spero che questa pulizia possa ridare un po di grinta persa.
comunque usando questa procedura non è che succede qualcosa a livello di centralina?
mi viene anche un altro dubbio: questi spray si usano a motore in funzione. durante il funzionamento la valvola si apre regolarmente in modo che lo spray possa arrivare dappertutto all'interno? oppure c'è il rischio che rimanga sempre chiusa e che lo spray non vada all'interno dove sicuramente ci stanno molte incrostazioni?
grazie mille.

vincmass

questi spray, qualunque essi siano, vanno usati di routine ogni tot km e non una tantum.
Se usati una tantum, visto anche il chilometraggio, c'è il rischio che qualche pezzo si stacchi (se riescono  a fare qualcosa) e vada a ostruire qualche piccolo condotto. IL consiglio è quello, visto i km, di smontare la valvola e pulirla manualmente con diluente o sgrassanti vari. Lo stesso vale per gli altri componenti.
Questo sempre se si hanno gli attrezzi ed un minimo di manualità e spazio.

Se proprio si vuole fare, o ti porti conun tubo lungo la bomboletta nell'abitacolo, così da spruzzare ed accellerare, oppure siete in due.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳