Dubbio su olio motore

Aperto da crash86adsl, 29 Maggio 2018, 16:43:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

crash86adsl

Salve a tutti..a breve dovrei effettuare il tagliando sulla mia focus 90cv.. Un mio amico ha la possibilità di farmi trovare olio apg 5w40 a buon prezzo che però ha specifiche ford wss-m2c917-a.. Potrei metterlo o potrei avere problemi? Grazie..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Maya

#1
Ciao non so che prezzo ti faccia il tuo amico ma se vai su gommadiretto.it trovi il Ford Formula F 5W30 a 25,28€ di 5 litri spedizione compresa! ... Io eviterei olii non conformi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7

#2
Citazione di: crash86adsl il 29 Maggio 2018, 16:43:54
Salve a tutti..a breve dovrei effettuare il tagliando sulla mia focus 90cv.. Un mio amico ha la possibilità di farmi trovare olio apg 5w40 a buon prezzo che però ha specifiche ford wss-m2c917-a.. Potrei metterlo o potrei avere problemi? Grazie..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Anche su ebay lo trovi l'olio originale a ottimi prezzi..


vincmass

Lascia perdere oli diversi. Questi motori hanno tolleranze e lubrificazione molto precisi. Metti olio specifico per la tua auto, che non mi sembra essere 5w40.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartolimoses

Consiglio sempre Castrol oppure Wolf. L ultimo ha un ottimo prezzo già in officina

sirio7710

Wolf non lo conosco, avresti piu' dettagli  in merito? eventualmente dove piu' facile reperire, io non l'ho mai visto e sentito

bartolimoses

L olio è questo https://www.wolflubes.com/it_it/ per la tua Ford occorre il Wolf OfficialTech 5W30 MS-FE  prova su Amazon, il prezzo in officina mi pare sia 12 o 13 euro litro

sirio7710

grazie delle info, dimmi tu hai provato quest'olio? ti trovi bene? meno rumorosita'? motore piu' fluido e risparmio carburante? ;)

giovag7

#8
Mi fate ridere. . con tutto il rispetto, ma credi veramente che si possa apprezzare in questo modo la differenza tra un olio e l'altro? Dai non scherziamo.

Maya

Eppure un minimo di differenza c'è tra olio e olio...

Io ho sempre usato il Ford Formula F 5W30 e lo reputo un buonissimo olio:


Una sola volta ho messo il Castrol Magnatec Professional Ford 5W30, che poi sarebbe quello che va a rimpiazzare il Formula F:





Con il Formula F il motore lo sento leggermente più sprintoso ma anche più rumoroso, mentre con il Castrol i rumori si attenuano.
Attenzione: si tratta di sensazioni avute durante l'anno in cui ho tenuto il Castrol, non ho dati in mano per giudicare. E comunque sia non si tratta di differenze madornali, anzi, sono appena sensibili. Ovviamente se uno mette un 10W40 la differenza si dovrebbe sentire.
A mio avviso non conviene ne comprare "robaccia" ma nemmeno usare olii extra costosi.
Piuttosto è meglio diminuire gli intervalli di cambio olio; ecco perchè uso il Formula F, costa poco, è adatto al motore e va bene. Questa è solo la mia opinione ovviamente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Io un a volta ho messo il motorcraft ed il castrol, consumava olio. Sono ritornato al formula f. Mai problemi

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Nuke

Citazione di: crash86adsl il 29 Maggio 2018, 16:43:54
Salve a tutti..a breve dovrei effettuare il tagliando sulla mia focus 90cv.. Un mio amico ha la possibilità di farmi trovare olio apg 5w40 a buon prezzo che però ha specifiche ford wss-m2c917-a.. Potrei metterlo o potrei avere problemi? Grazie..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao, guarda che la specifica da te indicata WSS-M2C 917-A si riferisce tendenzialmente ad oli con gradazione 5w40 e specifiche ACEA A3/B3/B4 C3 (per facilitarti diciamo che sono compatibili tutti gli oli adatti ai diesel VW con sistema iniettore/pompa)...quindi attenzione ad acquistare il Formula F 5w30 che è un ACEA A5/B5 fuori specifica...
...get ripped or die tryin'...

Maya

Citazionequindi attenzione ad acquistare il Formula F 5w30 che è un ACEA A5/B5 fuori specifica...
Ma scusa come fuori specifica?

CitazioneSalve a tutti..a breve dovrei effettuare il tagliando sulla mia focus 90cv.
La specifica per la focus 1.6 Tdci è WSS-M2C913-C o WSS-M2C913-D
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Nuke

Citazione di: Maya il 08 Giugno 2018, 16:50:45
Ma scusa come fuori specifica?
La specifica per la focus 1.6 Tdci è WSS-M2C913-C o WSS-M2C913-D

Il Formula F non soddisfa la WSS-M2C 917-A quindi non va bene, da quel che ho capito all'autore del topic serve un olio con questa specifica...
Sinceramente non so nello specifico quali motori diesel Ford abbiano la WSS-M2C 917-A...
...get ripped or die tryin'...

entony14

Formula F sempre andato bene :)

crash86adsl

La specifica M2C 917-A è un 5w40 per sistemi con filtri antiparticolato. Inoltre mi è stato detto che cmq lo si può mettere.. Anzi dovrebbe essere meglio in quanto più raffinato per i dpf.. Boh...

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Maya

Ma si parla della ford focus 1.6 tdci 90cv oppure ho capito male?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

Citazione di: giovag7 il 08 Giugno 2018, 11:26:05
Mi fate ridere. . con tutto il rispetto, ma credi veramente che si possa apprezzare in questo modo la differenza tra un olio e l'altro? Dai non scherziamo.
allora tu che ridi, dimmi una cosa che olio usi sulla tua auto? rispetto la tua opinione, ma non rido di te

Nuke

Citazione di: crash86adsl il 08 Giugno 2018, 18:03:52
La specifica M2C 917-A è un 5w40 per sistemi con filtri antiparticolato. Inoltre mi è stato detto che cmq lo si può mettere.. Anzi dovrebbe essere meglio in quanto più raffinato per i dpf.. Boh...

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti...ma non ho capito una cosa, la tua macchina di che specifica ha bisogno? Della M2C 917-A oppure delle varie
WSS-M2C913-A/B/C/D ??? Se il tuo problema è trovare un olio a basso prezzo te ne posso indicare qualcuno ma devo capire la specifica corretta che necessiti.
...get ripped or die tryin'...

crash86adsl

Citazione di: Nuke il 10 Giugno 2018, 17:34:14
Infatti...ma non ho capito una cosa, la tua macchina di che specifica ha bisogno? Della M2C 917-A oppure delle varie
WSS-M2C913-A/B/C/D ??? Se il tuo problema è trovare un olio a basso prezzo te ne posso indicare qualcuno ma devo capire la specifica corretta che necessiti.

la specifica è la WSS-M2C913-/C  5w30 quella che messo fino ad ora, siccome ne ha una buona quantità da potermi dare ma la specifica è la 917 (5w40) ovvero per vetture con dpf. Mi è stato riferito che cmq posso metterlo in quanto è molto più raffinato ed aiuta anche il catalizzatore a lavorare meglio.

Non riesco a trovare sul web info relative se si può usare un olio Low-Saps su vetture senza dpf.

Maya

#20
Al di là del discorso dpf che tanto non hai, se cerchi per esempio il WSS-M2C917-A Ford Formula S/SD troverai che viene usato sul Ford Galaxy quello costruito in collaborazione con VW (vedi Sharan) cioè con motore iniettore-pompa. È chiaro che per funzionare funziona, non è birra, ma visto che il 1.6 tdci è piuttosto delicatino sul punto di vista della lubrificazione, bisogna vedere se nel tempo mantiene la fluidità e li dipende anche da ogni quanto si esegue il cambio olio. Se mi dici che ne compri un fusto da 200 litri e che lo cambierai ogni 5000km sicuramente il motore ringrazierà. Quindi non ti sto dicendo di non metterlo però valuta tu se spendere 26 euro di 5 litri di olio con le caratteristiche giuste o mettere un olio fuori specifica gratis (?). Cioè non si parla di olio da 30 euro al litro!!!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳