vendere o non vendere?

Aperto da Black dark, 31 Maggio 2018, 11:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Buongiorno ragazzi , creo questo post per avere qualche parere se vendere o non vendere la mia focus.
Come in firma la mia è Ford Focus 1.6 TDCI 110cv del 11/08  con 219000km appena compiuti, le mie preoccupazioni sono date dai kilometri , l ho acquistata quasi 3anni fa con 178000km e da allora non avuto nessuno problema grave, a parte il DPF intasato(normale se mai sostituito) e un tubo crepato da 20euro, poi sempre tagliandata ogni 10000km circa, sostituiti freni oli vari (anche cambio) cinghie , pompa dell acqua, l unica cosa che rimane sono gl ammortizzatori.
Prima percorrevo 30km al giorno di cui 10 di autostrada, ora cambiando lavoro ne percorro 7 tutti in città e stavo optando per una benz/gpl contando anche che per 4 o 5 volte l'anno vado a Roma , ma la mia domanda che mi assale è, ne vale la pena cambiarla? se si con cosa?
le scelte  sono 2 e ognuna in contrasto con l altra, ossia con i 3000euro scarsi (se mai riesco a venderla o permutarla) posso comprare con 3/4000euro

  • una macchina vecchia del 00/05 con 120000km accessoriata tra cui bmw serie 320 o l honda civic sport 110cv e anche qualche alfa 147, il problema grave sono gli anni che si portano dietro.
  • una macchina del 08 a salire tra cui honda civic 1.8 140cv, alfa romeo 159 1.8mpi o 1.9 jts o la 147 da 120cv, il problema maggiore sono il costo elevato se hanno pochi chilometri o molto chilometrate a prezzi stracciati.
O tenermi la mia e spendere qualche migliaio di euro piano piano e rifare la mia focus?(del tipo verniciarla , eliminare dpf e egr [spoiler]tra cui altro pensiero è l egr che vedo molti pareri tra chi rimuove totalmente ,chi parzialmente e chi invece esclude solo elettronicamente[/spoiler], scarico nuovo, pulizia degli iniettori, metterci un bel 2din)

Attendo qualsiasi tipo di consiglio (no consigli per acquistare altre auto in quanto voglio solo queste se dossi cambiare)

vincmass

io mi terrei la focus, e la porterei alla morte, visto che già la conosci e non ha dato noie importanti, spendendoci qualche euro.
Comprare altre auto, senza sapere a cosa si va in contro non mi piace. Rischi di spenderci molto di più. poi a te la scelta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao, anch'io ci ho pensato davvero diverse volte e sono d'accordo con Vincmass. Se ci hai fatto 40000km se avesse qualche problema grave te ne saresti accorto. Purtroppo devi tener conto delle spese dovute ad interventi grossi tipo il volano/frizione o il dpf/egr. Però d'altro canto anche se prendi un qualsiasi altro usato, al di là di quanto costa, non sai a cosa vai in contro. La domanda che mi faccio sempre vedendo annunci è: perché la stanno cambiando? Magari trovi l'offerta di una macchina con apparentemente pochi km, carrozzeria tenuta da favola e col motore rattoppato! E poi, cosa non da poco devi considerare pure i costi per il passaggio di proprietà
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Black dark

#3
Si me lo chiedo anchio poi vedo che hanno 18anni quindi rischio ruggine, braccetti distrutti e tanto altro, per il dpf l ho cambiato ad agosto e avro percorso si e no 5000km , e l ho controllo ogni tanto via forscan , la egr é stata smontata e pulita un mese fa dal meccanico durante il tagliando , la mia idea era di togliere il dpf e fare una revisione alla turbina e sostituire la westgate

vincmass

Perché ti danno problemi?
Fino a quando non hai rogne non toccare niente. Solo a guardarle queste auto mi sembra che danno problemi, dal tanto che sono delicate e dall'elettronica che c'è sopra. Almeno io ragiono così.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Anche io da quello che dici e dalle alterantive che poni terrei la Focus. Mi spiego..non è che dici vendo la Focus per prendere una macchina abbastanza nuova 3/4 anni con pochi km. Rischi come ti hanno già detto di prenderne una con problemi. Inoltre alla tua hai già fatto interventi costosi (cinghia e pompa su tutti) che rischi di dover andare a rifare sulla "nuova" e che non ammortizzi nella vendita di questa.
Ultima cosa. E' così messa male da doverla riverniciare?
Se dici che non ti da problemi, la pulizia degli iniettori la faresti più per scrupolo o reale necessità? E come?

Black dark

#6
Non malissimo ma nemmeno bene , a napoli é un inferno ma ora stando in un parcheggio privato non rischio botte o graffi improvvisi, la pulizia degli iniettori la faro per scupolo, in 219000km non saranno mai stati puliti ,gli fara solo bene,ho visto qualche guida ma vedro quanto si prende il mecca di fiducia, se sono 30o40euro faccio fare a lui e sto piu tranquillo perche tra altro dovrei comprare gli attrezzi e tutto

Maya

azz se trovi un mecca che li pulisce smontandoli per quella cifra dimmelo che faccio un giro dalle tue parti!
di solito la pulizia iniettori a basso costo la fanno senza smontare nulla ma usando un apposito additivo (vedi qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=45100.0), non quello che si mette nel serbatoio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Forse 30 € a iniettore?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: entony14 il 31 Maggio 2018, 20:53:33
Forse 30 € a iniettore?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
lo scopriro a breve quando andro a chidere  :)

Black dark

Ok allora per ora rimango per tenermela

🡱 🡳